Dopo la strada di innesto lato-Scanno presso la villetta comunale
Al termine i lavori del “curvone” per la variante
Anversa - Anche l’ultimo tratto di strada è in dirittura d’arrivo. Dopo il termine dei lavori dell’innesto lato Scanno sta per essere completato il “curvone”, all’ingresso di Piazza Roma, che dovrà agevolare l’immissione del traffico verso la strada per Cocullo e quindi per la variante che porta a Scanno. Nonostante i risentimenti verso l ’Anas del Sindaco di Anversa, la strada variante non è stata aperta durante il mese di maggior flusso delle macchine. Comunque, grazie all ’impegno dell’amministrazione comunale, il traffico è stato abbastanza scorrevole e senza ingorghi di rilievo.Si auspica che dopo aver terminato i lavori del “curvone”, si possa finalmente percorrere la strada variante, che necessita solo di illuminazione.
 
CONSEGNATO LO SCUOLABUS AL COMUNE DI INTRODACQUA

INTRODACQUA - Ieri mattina c’era tutto il paese nella piazza antistante alla sede municipale per la cerimonia di consegna dello Scuolabus, vinto a “Mezzogiorno in famiglia” dai partecipanti al gioco a premi di Rai 2.
Il pulmino di 30 posti è stato accolto dalle grida di entusiasmo dei bambini. Il sindaco, Giammarco, ha espresso tutta la sua soddisfazione perch è anche in questa occasione Introdacqua ha saputo mostrare una bella immagine del paese.
 
X CONGRESSO MEDICO MULTIDISCIPLINARE
LE COMPLICANZE NELLA CHIRURGIA DELLA TIROIDE

SCANNO - Dal 14 al 15 Settembre, in occasione del “Premio Scanno”, si svolgerà presso l’hotel Miramonti l’atteso congresso medico, il cui tema di discussione riguarderà le complicanze nella chirurgia della tiroide. Tra gli ospiti d’onore ci sarà il Ministro della Pubblica Istruzione, on. Fioroni, e il sottosegretario di Stato del Ministero della Salute, on. Gaglione.
 
Roberto Benigni a Sulmona il 24 settembre
e non più il 21 come ufficializzato qualche settimana fa
SULMONA - Roberto Benigni porta Dante tra i carcerati. L’attore toscano sarà a Sulmona il 24 settembre prossimo e non più il 21 come ufficializzato qualche settimana fa. L'attore visiterà con il suo spettacolo prima il carcere milanese di Opera e poi quello di Sulmona. Ad annunciare le due date è il sottosegretario alla Giustizia Luigi Manconi. "Sono felice di portare tra i carcerati una cosa cos ì bella come la Divina Commedia - ha detto Benigni -. Spero che ci si diverta e ci si
commuova insieme". E Manconi racconta: "Sin da quando, mesi fa, gli ho parlato del progetto, Benigni ha accolto con grande convinzione la proposta, si è reso immediatamente disponibile e ha elaborato un progetto di spettacolo che, partendo dal suo “Tutto Dante”, offrirà ai detenuti delle due carceri la possibilità di godere di un'esperienza così straordinaria". "Dentro le carceri italiane - ha aggiunto Manconi - si svolge una grande attivit à culturale, che vede protagonisti innanzitutto i detenuti, attraverso esperienze narrative, poetiche, teatrali, televisive, cinematografiche e di arti visive; e attraverso la partecipazione di decine e decine di artisti, che dedicano, spesso con assiduit à e continuità nel tempo, molte energie e risorse al lavoro culturale all'interno del carcere". "Dunque - ha concluso il sottosegretario - gli spettacoli di Benigni potranno costituire un importante incentivo perch é questa attività si rafforzi e si stabilizzi".
 
Scanno 15 - 16 Settembre
Memorial Mario Fausto Frittoli
Colonnello dei Carabinieri 
SCANNO - L’Associazione dei Carabinieri di Scanno, con il patrocinio del Comune di Scanno e dell ’Associazione Nazionale dei Carabinieri, organizza il Memorial in onore del Colonnello dei Carabinieri Mario Fausto Frittoli, cha avr à luogo a Scanno il 15 e 16 settembre p.v.
 Il programma della manifestazione prevede per il giorno 15 settembre alle ore 11.30 una Santa Messa in Suffragio del Col. Frittoli; alle ore 17.00 l ’apertura del museo “L’Arma
dei Carabinieri tra storia e quotidianità e nelle missioni all’estero”, con documenti e cimeli storici tratti dal Museo storico dell’Arma in Roma; alle ore 21.30, in piazza San Rocco, si esibirà la Fanfara dell’Arma dei Carabinieri di Roma. Per il giorno 16 settembre, invece, alle ore 10.00, verr à deposta la Corona ai Caduti Civili e Militari di tutte le guerre e verranno consegnati i Diplomi di Fedelt à agli ex Combattenti e Reduci ultranovantenni di Scanno. In particolare, nell’ambito del museo dedicato all’Arma, verrà presentata per la prima volta l’uniforme del Generale Alberto Dalla Chiesa con relative onorificenze.
Alla manifestazione parteciperanno oltre che autorità civili e militari locali, anche i Comandanti Regionali e Provinciali dell’Arma dei Carabinieri. (Il Rappresentante dell’Associazione locale dei Carabinieri, Roberto Pizzacalla)
 
In tutto il mondo ambasciatori del meglio d’Abruzzo
Ancora premi per i produttori biologici
Del consorzio “Parco Produce” con sede ad Anversa
ANVERSA - E’ un vero e proprio trionfo quello di Parco Produce, che ha letteralmente saccheggiato concorsi e premi da nord a sud con tutti i prodotti del territorio abruzzese, confermando come la qualit à delle piccole produzioni tradizionali costituisca una ricchezza insostituibile della Regione Verde d ’Europa. Dai formaggi della pastorizia transumante ai mieli biologici originali dei parchi, le giurie e i buongustai restano incantati dai migliori sapori della tradizione abruzzese, portati in tutto il mondo come Ambasciatori d ’Abruzzo dal Consorzio di piccoli produttori biologici con sede ad Anversa degli Abruzzi. Dopo il successo di Biocaseus solo pochi giorni fa, nuovamente a Buon Gusto a Gessopalena Parco Produce “incassa” ben tre premi, primo tra i caciocavalli con il caciocavallo di pezzata rossa di Claudio Di Domenico, ancora primo con il Pecorino Scorza Nera di Gregorio Rotolo, un pecorino particolarmente morbido grazie alla massaggiatura esterna con carbone vegetale ed olio extravergine di oliva,  e ancora secondo posto tra i “formaggi fantasia” per Gregorio con il suo Gregoriano, il pecorino tenero che ha già conquistato diversi riconoscimenti.
A Montalcino intanto, al più importante concorso nazionale per i mieli d’Italia, il miele originale dell’Azienda “La Girlanda” di Ortona dei Marsi
conquista il primo posto come miele di Sideritis Syriaca (Marrobio), un miele prodotto nel Parco d ’Abruzzo, che si fregia del titolo di “originale” perché praticamente sconosciuto dagli esperti del settore fino al 1991, anno in cui l’Azienda socia di Parco Produce è riuscita con costanza a selezionare questo miele giudicato organoletticamente eccellente. Un miele dal colore molto chiaro e dal profumo delicato, leggermente floreale, che cristallizza anche dopo un anno, con propriet à stimolanti della digestione, antitossiche ed antisettiche, cardioregolatrici, ottimo contro le affezioni bronchiali: propriet à ben conosciute dai nostri nonni che con molta frequenza ricorrevano ai decotti e infusi di Marrobio.
Parco Produce è orgoglioso di avere rappresentato, una volta ancora dopo i tanti successi nazionali ed internazionali, il meglio della tradizione e dei territori d ’Abruzzo, salvaguardando quelle conoscenze e quella cultura materiale che fanno ancora oggi di piccole realt à della nostra Regione il frutto più prezioso per la conservazione della nostra storia, del nostro territorio e per il futuro di uno sviluppo turistico ed enogastronomico che vede sempre maggiori flussi di interesse canalizzarsi in direzione di produzioni tipiche e territoriali di qualit à.
 
Lavoratori e studenti pendolari peligni
saranno privati di un altro treno 
SULMONA - Il Pescara-Roma, in partenza alle 14.10 dallo scalo ferroviario del capoluogo adriatico, rischia di essere soppresso. Infatti l'ipotesi di soppressione del convoglio sarebbe allo studio della Direzione regionale di Trenitalia che in questi giorni prepara il nuovo orario ferroviario invernale in vigore dal 9 dicembre. La sola diffusione della voce sull'ipotetica soppressione del treno, circolata da pochi giorni, ha suscitato subito l'allarme e la protesta dei pendolari. Nel caso che Trenitalia traducesse in scelta concreta quella che per ora resta solo un'ipotesi centinaia di lavoratori e studenti peligni e dell'Alta Valpescara sarebbero costretti a rinviare di una mezzora abbondante la partenza dal capoluogo adriatico. Il treno utile, successivo a quello delle 14.10 che
verrebbe cancellato dal nuovo orario, sarebbe quello in partenza da Pescara alle 14.38 destinato ad arrivare nella stazione del capoluogo peligno solo intorno alle 16. Ma anche altre sarebbero le cancellazioni allo studio dei dirigenti regionali di Trenitalia. Stando alle solite indiscrezioni trapelate dagli uffici della Direzione regionale di Trenitalia sarebbero a rischio anche i convogli in partenza da Sulmona per Pescara alle 5.10, il primo treno della giornata ed in partenza da Pescara per Sulmona alle 21.50, l'ultima corsa utile dal capoluogo adriatico. Il disagio e il malcontento degli utenti delle Ferrovie sarebbero destinati a crescere, deludendo anche questa volta le legittime attese di un rilancio concreto del servizio sulla tratta ferroviaria Sulmona-Pescara, da sempre evocato e promesso e probabilmente rinviato all'infinito. Il declino costante delle ferrovie interne del resto è già avvertito per effetto di altri segnali. Il depauperamento di personale in servizio nella stazione ferroviaria sulmonese e lungo la stessa linea Roma - Sulmona - Pescara, la cattiva igiene di numerosi treni, i ritardi accumulati in numerose corse, il funzionamento a singhiozzo delle macchinette obliteratrici nelle stazioni lungo la linea e perfino l'assenza di un bar nella stazione ferroviaria sulmonese sono indice di uno stato di degrado che non fa presagire tempi migliori, aumentando disaffezione e allarme troppo spesso ignorati. (Giuseppe Fuggetta)
 
Guglielmo Epifani
a L’Aquila per i 100 della Camera del lavoro

E' prevista la presenza del segretario nazionale della Cgil, Guglielmo Epifani, in occasione dei festeggiamenti - in programma dal 17 al 19 settembre prossimi - per i cento anni della Camera del Lavoro della Provincia dell'Aquila, la pi ù antica d'Abruzzo e tra le più storiche in Italia. Lo ha annunciato il segretario provincia della Cgil dell'Aquila, Umberto Trasatti, nel presentare il programma delle manifestazioni. L'intervento di Epifani è previsto nel pomeriggio, giornata clou in cui cade il centenario, il 19 settembre all'Aquila nel corso del convegno "1907-2007: Cento anni della Camera del Lavoro dell'Aquila, le lotte, la storia". Per il resto il programma è caratterizzato da
proiezioni di film, concerti, e dibattiti con gli ex segretari della Cgil aquilana. E' prevista anche una mostra con foto e documenti storici a cura dell'Archivio i Stato. Oltre a ripercorre la storia, i dirigenti della Cgil hanno puntato a favorire il rapporto tra le generazioni, soprattutto con quelle giovani. "I cento anni hanno una importanza rilevante con il lavoro fatto e quello che faremo - ha detto Transatti -, ricostruire la storia significa consegnare agli attuali quadri ed a tutti gli iscritti non solo la memoria ma anche la possibilit à di programmare meglio il futuro". Transatti ha ricordato tutte le vertenze in atto, che peraltro sono il filo conduttore nella ricostruzione storica: "Rispetto ai problemi aperti continueremo la battaglia per il rispetto degli accordi da parte del Governo per porre le basi il rilancio con una nuova fase di industrializzazione". (ANSA).
 

Gustosi Percorsi
SULMONA - Anche quest'anno per gli appuntamenti di Gustosi Percorsi abbiamo preparato una serie di incontri di gusto. Vieni a scoprirli da Venerd ì 17 p.v. dalle ore 21.00 nel Cortile dell'Annunziata a Sulmona con il Raffaele Pallozzi Trio ed i vini di Tenuta di Campo di Sasso - Bolgheri.
 
giovedi’ 13 settembre  
S. Giovanni Crisostomo dottore
Venerdi’ 14 settembre  
Esaltazione della Santa Croce