Il Presidente Del Turco sul filo delle dimissioni dopo
la candidatura di D’Alfonso a segretario unico del PD
Oggi alle ore12 conferenza stampa del Presidente
E' stata una giornata vissuta sul filo dell'alta tensione quella trascorsa nei palazzi regionali. Il presidente Ottaviano Del Turco, infatti ha minacciato le dimissioni, appena preso atto della designazione unanime a candidato-segretario regionale del nascente Pd del sindaco di Pescara, Luciano D'Alfonso. Le possibili dimissioni del Presidente, nascono dal dissenso per la candidatura unica di D'Alfonso alla segreteria del Partito Democratico. Del Turco avrebbe voluto che partecipasse alle elezione anche l'assessore regionale ai Trasporti, Tommaso Ginoble.  
Il Presidente ha informato i dirigenti nazionali del Partito democratico e i leader dei partiti che daranno vita alla nuova formazione politica, dell'evoluzione del quadro politico in vista delle primarie. Ha poi convocato per oggi, alle ore 9,00 a Pescara, in viale Bovio, una riunione della Giunta regionale per informare gli assessori delle novit à intervenute e per le conseguenti decisioni. Alle ore 12,00 il Presidente terrà una conferenza stampa, nella sala Giunta della sede di Pescara.
 
Roberto Benigni
Sarà a Sulmona il 21 Settembre

ROBERTO BENIGNI sarà a Sulmona il 21 Settembre prossimo. Ad annunciarlo è stato il Ministro della Giustizia, Clemente Mastella, nel corso della Festa
dell’Udeur di Telese Terme (BN). L’attore sarà nel carcere di Sulmona, per incontrare i detenuti e tenere uno spettacolo dopo quello del 15 Settembre che terr à nel carcere milanese di Opera. E’ stato il sottosegretario alla giustizia Luigi Manconi (Ds) che si è adoperato per portare lo spettacolo di Benigni nelle carceri.
 
L'Abruzzo sceglie l'agricoltura biologica
Sarà presente al “Salone Internazionale del Naturale”
Che si svolgerà a Bologna dal prossimo 13 al 16 settembre
L'Abruzzo sceglie l'agricoltura biologica e lo fa avviando la prima campagna promozionale regionale di valorizzazione del settore. La nostra regione oggi conta su oltre 1600 aziende impegnate nell'agricoltura biologica e circa 6000 ettari di superficie coltivata con metodo biologico, dunque il comparto rappresenta ormai la punta di diamante in fatto di qualit à dell'agroalimentare nella nostra regione. "L'Abruzzo sceglie quindi l'agricoltura biologica e non poteva essere diversamente - ha sottolineato l'assessore all'Agricoltura, Marco Verticelli - è infatti sempre stretto il legame tra agricoltura e ambiente in una regione come la nostra che fa della
tutela e valorizzazione delle sue risorse ambientali un obiettivo di primaria importanza e poi la scelta dell'agricoltura biologica è già prevista nel Piano di Sviluppo Rurale della Regione, contenente norme superiori al tenore delle stesse norme dettate in materia dall'Unione Europea, con l'obiettivo di trasferire tutta l'agricoltura regionale nel biologico". La campagna promozionale, lanciata in ambito regionale con lo slogan "Agricoltura biologica: il tuo nuovo stile di vita" ed un manifesto raffigurante una famiglia che nuota in un campo di grano, sar à avviata in campo nazionale in occasione del Salone Internazionale del Naturale che si svolger à a Bologna dal prossimo 13 al 16 settembre e dove l'Abruzzo avrà un suo stand espositivo. "L'agricoltura biologica gode di possibilità assai promettenti di sviluppo in questa nostra regione - ha concluso Verticelli - le caratteristiche territoriali e climatiche, il gran numero di variet à vegetali coltivate, la tradizione nell'elaborazione dei trasformati, la presenza di produzioni zootecniche di pregio e le capacit à imprenditoriali degli operatori del settore, rappresentano le condizioni ed i presupposti migliori per lo sviluppo dell'agricoltura biologica, i cui prodotti sono peraltro garanzia di salute per tutti". (REGFLASH)
 

BANDA DI GARA DI PUBBLICO INCANTO

VILLALAGO -  Il Sindaco rende noto che in data 5 Settembre 2007 è stato affisso all’albo pretorio del Comune il bando di gara di pubblico incanto, relativo ai lavori di realizzazione e recupero del centro storico. L ’importo a base di gara è determinato in Euro 159.531,25. Il termine di recezione delle offerte è fissato per il 6 Ottobre 2007.
 
Il presidente della Regione Abruzzo Ottaviano Del Turco
non lascera’ il governo della regione
Come annunciato ieri dopo la notizia della candidatura unica di D’Alfonso
Il presidente della Regione Abruzzo, Ottaviano Del Turco, non si dimetterà dalla carica, come aveva annunciato a causa della designazione, da parte di Margherita e Ds, del sindaco di Pescara, Luciano D'Alfonso, come candidato alla segreteria regionale del Partito Democratico, osteggiata dallo stesso Del Turco, rappresentante di Alleanza Riformista. La decisione, comunicata dopo una riunione straordinaria della Giunta regionale, è dovuta al fatto che è emersa un'altra candidatura alla
segreteria del Pd abruzzese, come aveva auspicato lo stesso Del Turco: quella dell'assessore regionale ai trasporti, Tommaso Ginoble (Margherita). "In questa storia non ci sono n é vincitori né vinti", ha affermato in conferenza stampa Del Turco che nel suo intervento ha ribadito stima nei confronti di D'Alfonso, indicandolo spesso per nome. Del Turco ha convocato per i prossimi giorni una riunione della maggioranza e per il 24 della Giunta e dei consiglieri dell'Unione per un aggiornamento del programma. (ANSA).
 
“Niente caffè e niente caPpuccino”
Sciopero contro il carovita domani 13 di settembre
E' la prima di diverse iniziative contro tasse locali e nazionali e contro l'aumento dei prezzi dei servizi (luce, gas, rifiuti, acqua) e dei prodotti al consumo (oltre al caff è, pasta, latte e ortofrutta) e multe. Si registra secondo l'associazione «l'assoluto fallimento delle presunte "liberalizzazioni " (benzina aumentata, assicurazioni non recedono, telefonia i prezzi stanno crescendo) e di fatto gli stipendi sono diminuiti contro un costo della vita dato da tasse - multe e prezzi, sempre piu' alto ».
Telefono blu calcola il costo del caffè: un bar medio ogni giorno fa 500 tazzine (orari prevalenti dalle 7 ale 10 il 75% . dalle 12,30 alle 14). Il caff è con il cappuccino costituiscono quasi il 33% dell'entrate economiche di un bar su base giornaliera. «I responsabili non sono solo i gestori dei bar ma soprattutto la distribuzione che vorrebbe un aumento medio di 10centesimi, richiesta di aumento priva di ogni motivazione e quindi ingiustificata come tutte le altre ». Telefono Blu stima un adesione di almeno uno su quattro sui circa otto  milioni di consumatori quotidiani della tazzina. Le città piu' sensibili al problema Torino, Milano, Bologna, Napoli, Cagliari, Firenze e Venezia (dove si terranno speficiche proteste ed inviti al non consumo ).
«Il caffè ce lo facciamo a casa il giorno 13», afferma il presidente Pierre Orsoni, «poi nei giorni dopo andiamo a farcelo fare solo dove costa meno». Chi farà i prezzi buoni sarà premiato ....gli altri no.
 
Oggi a Introdacqua arriva lo scuolabus di
“Mezzogiorno in famiglia”
INTRODACQUA - Oggi festa ad Introdacqua per la consegna dello scuolabus al Comune, vinto a “Mezzogiorno in famiglia”, programma televisivo su Rai 2. arrivando in finale e vincendo contro Pastena. Il premio era un bellissimo scuolabus da 30 posti. Arriver à oggi alle ore 10,00 con tutta la troupe televisiva per documentare l’evento, che verrà riproposto ai telespettatori del programma “Mezzogiorno in famiglia”, sabato 22 Settembre, a partire dalle ore 11,30, in occasione della prima puntata del programma di Michele Guard ì.
 
NOTIZIE IN BREVE

SULMONA - Dal Penitenziario di via Lamaccio danno comunicazione che entro il 30 settembre prossimo scadr à il termine per presentare le domande di guardia medica e servizi specialistici (cardiologia,oculistica, dermatologia e radiologia) all'interno del carcere. Gli interessati potranno far pervenire le domande all'indirizzo: casa di reclusione Sulmona via Lamaccio.

Ci sarà anche Guglielmo Epifani, segretario nazionale della Cgil, giovedì alle 11 presso la sede in via del Crocifisso, ai festeggiamenti per i 100 anni di fondazione della Camera del lavoro dell ’Aquila.
Nata un secolo or sono, la Camere del lavoro del capoluogo è tra le primissime italiane seguite a quella costituita a Milano. La Cgil dell’Aquila, che la prossima settimana festeggerà la ricorrenza con spettacoli, concerti, dibattiti, una mostra e la presentazione di un nuovo libro, presenter à il programma e le iniziative per il centenario nel corso della conferenza stampa di gioved ì.
 
martedi’ 11 settembre  
S. Proto martire
mercoledi’ 12 settembre  
S. Guido di Anderlecht pellegrino