POCHE GOCCE DI PIOGGIA, UNA
SPRUZZATINA DI NEVE
SULLE VETTE DELLE
MONTAGNE
E TANTO FREDDO,
MA IL LAGO E’ SEMPRE
IN EMERGENZA
Ieri, 5 Settembre, nell’Alta Valle del Sagittario è stata una giornata molto fredda, con temperature al di sotto della media stagionale. La neve ha fatto la sua prima comparsa sulle vette della Terratta, dell ’Argatone e di Monte Genzana. Ieri l’altro, dopo tre mesi
di siccità, ha piovuto, ma solo per poco tempo e con scarsa intensità. Si sperava in un pioggia di lunga durata, con grandi scrosci, che potesse ingrossare i fiumi e le sorgenti che portano acqua al lago. Nulla di tutto questo. E ’ stata solo una pioggerellina che non ha prodotto nessun beneficio. Le previsioni metereologiche dicono che arriverà di nuovo il caldo. Questa volta non sarà più quello afoso del mese scorso, ma dolce e piacevole. Gli alberi, in mancanza di piogge, hanno cominciato gi à a ingiallirsi.
 
PREPARATIVI PER
I FESTEGGIAMENTI DELLA
MADONNA ADDOLORATA

VILLALAGO - Il giorno 7 - 8 Settembre Villalago festeggerà la Madonna Addolorata. E’ l’ultima festa dell’anno, ma anche la più raccolta e sentita dai Villalaghesi. Per quest’evento sono iniziate gli incontri spirituali, per prepararsi religiosamente alla festa. In ogni rione è stata celebrata una messa serale all’aperto
Il programma di oggi prevede, alle ore 8,30, la celebrazione di una messa nella chiesetta della Madonna Addolorata, situata al Colle; alle ore 17,30, messa comunitaria della famiglia e processione floreale dei bambini; alle ore 21,00, festa della famiglia nella Piazzetta di san Domenico.
 
Denunciati da Beppe Grillo
I prodotti alimentari che contengono particelle
di metalli pesanti altamente cancerogene
E' stato fatto un recente studio da due scienziati modenesi in collaborazione con Beppe Grillo, in cui si dimostra che vi sono prodotti alimentari regolarmente venduti in Italia e nel mondo, che contengono particelle di metalli pesanti altamente cancerogene, provenienti dal fumo di "termovalorizzatori ", che altro non sono se non INCENERITORI DI RIFIUTI. Come testimonia Grillo nel suo ultimo spettacolo, queste microparticelle sono molto pi ù pericolose delle macroparticelle dei gas di scarico delle auto, (le quali si depositano nei polmoni e comportano tosse e asma) perch è entrano nel nostro sangue e si annidano negli organi rimanendovi per sempre e provocando purtoppo gravi forme di cancro. E' necessario quindi che chiunque legga questo articolo, comunichi a tutti i suoi amici, parenti,conoscenti che ci sono delle aziende che ci stanno avvelenando consapevolemente.
ECCO LE MARCHE E I PRODOTTI RISULTATI POSITIVI ALLE ANALISI SULLA PRESENZA DI METALLI PESANTI:
PANE PANEM
CORNETTO SANSON
BISCOTTO MARACHELLA SANSON
OMOGENEIZZATI PLASMON AL MANZO
OMOGENEIZZATI PLASMON AL PROSCIUTTO E VITELLO
CACAO IN POLVERE LINDT
TORTELLINI FINI
HAMBURGER MC DONALDS
MOZZARELLA GRANAROLO
CHEWING GUM DAYGUM PROTEX PERFETTI
INTEGRATORI FORMULA 1 E 2 HERBALIFE
PANDORO MOTTA
SALATINI TINY ROLD (USA)
BISCOTTI OFFELLE BISTEFANI
BISCOTTI GALLETTI MULINO BIANCO BARILLA
BISCOTTI MACINE MULINO BIANCO BARILLA
BISCOTTI GRANETTI MULINO BIANCO BARILLA
NASTRINE MULINO BIANCO BARILLA
BAULETTO COOP
PLUMCAKE GIORLETTO BISCOTTI
BISCOTTI RINGO PAVESI
PANE CARASAU I GRANAI DI QUI SARDEGNA
PANE CIABATTA ESSELUNGA
PANE MORBIDO MULINO BIANCO BARILLA
PANEANGELI CAMEO
 
Ancora scontri con manifesti affissi alle bacheche pubbliche
TRA L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE E LA PRO LOCO
INTRODACQUA - Un grande manifesto giallo campeggia alle bacheche comunali di Introdacqua dal titolo: “La scorrettezza non conosce limiti”, firmato dall’Amministrazione comunale del paese. La scorrettezza è addebitata all’associazione Pro Loco.
«Con un’azione - si legge nel manifesto - che non è stata mai posta in essere nella società civile di Introdacqua, l’Associazione Pro Loco, di intesa con il suo Presidente, ha sottratto il palco per le manifestazioni estive alla pubblica propriet à ricoverandolo in un luogo privato. Gravissimo
atto di arroganza e prepotenza che testimonia una palese strafottenza nei confronti di tutti i cittadini di Introdacqua che hanno contribuito all ’acquisto del palco con sostanziosi contributi in denaro. In spregio alla propriet à pubblica del bene, l’Associazione Pro Loco agisce come se fosse titolare esclusiva del palco. Il palco fu acquistato da tuttii cittadini attraverso un comitato denominato “Pro palco” e che nel rispetto del principio della trasparenza e della correttezza per il denaro dei cittadini, fu ricoverato nel garage della Casa Municipale e quindi consegnato all’Amministrazione Comunale quale garante della sua conservazione. Nessuno può appropriarsi del palco, men che meno una associazione privata che oltre tutto ha connotazioni politiche cittadine ben chiare. La pro Loco, a tutt ’oggi, non ha ottemperato alla richiesta di restituire ai cittadini ciò che è stato sottratto. Invitiamo la cittadinanza alla pubblica assemblea che si terrà presso il Municipio sabato 1 settembre alle ore 17, 30».
Contiamo di darvi quanto prima il reseconto dell’Assemblea.
 
Per le strade di Villalago dopo una lunga assenza
E’ TORNATO A PASSEGGIARE L’ORSO
VILLALAGO - Erano le ore 22,00 di mercoledì 5 settembre, quando improvvisamente ad alcuni passanti è apparso un orso, che tranquillamente si dirigeva da Santa Maria verso le abitazioni di Colle Martino. Altre testimonianze lo hanno visto scendere dal Colle Martino e andare verso la strada variante e poi verso il Prato per scomparire allo sguardo di tutti,
data anche l’ora notturna e la mancanza di luci in quella zona. Alla notizia c’è stato un accorrere di macchine per raggiungerlo prima che si inoltrasse nel vicino bosco, ma dell ’orso nessuna traccia.
Non ci sono stati danni, tranne un tentativo di entrare nel recinto di un’abitazione, situata fuori del paese, con conseguente rottura della rete metallica. Non si sa se ad
entrare in paese sia stato l’orso Bernardo, un grande ghiottone di polli, o l’orsa Gemma, che l’anno scorso passeggiava tranquillamente con i suoi tre piccoli lungo Via Risorgimento. L ’avvenimento venne documentato da Sabrina Iafolla e il filmato ha fatto il giro di tutte le televisioni e riproposto in pi ù occasioni.
 
PROCESSIONE FLOREALE
DEI BAMBINI

VILLALAGO - In occasione della festa della Madonna Addolorata si è svolta ieri alle ore 18,30 la processione floreale dei bambini, che dalla chiesa madre è arrivata alla chiesetta della Madonna. Nonostante il freddo e una fastidiosa pioggerellina hanno partecipato molti bambini. Oggi i festeggiamenti prevedono alle ore nove, dopo la santa messa, il trasporto della Madonna presso la RSA (Residenza Sanitaria Assistita); alle ore 18,30 la statua della Madonna Addolorata verr à trasportata dalla sua chiesetta alla chiesa parrocchiale per i solenni vespri e la santa messa; alle ore 22,00, spettacolo musicale in piazza de “La Combriccola del Blasco”.
 
V-Day-la manifestazione civica d'informazione
e partecipazione si terrà sabato a Pescara
Domani, sabato 8 Settembre, dalle ore 9 alle 24, si terra' anche a Pescara la manifestazione civica d'informazione e partecipazione denominata V-Day. L'iniziativa - spiega una nota - e' stata promossa da Beppe Grillo ed e' stata organizzata dai gruppi locali del meetup del comico genovese, il quale cosi' scrive: "L'8 settembre sara' il giorno del Vaffanculo day, o V-Day. Una via di mezzo tra il D-Day dello sbarco in Normandia e V come Vendetta. Si terra' sabato otto settembre nelle piazze d'Italia, per ricordare che dal 1943 non e' cambiato niente. Ieri il re in fuga e la Nazione allo sbando, oggi politici blindati nei palazzi immersi in
problemi "culturali". Il V-Day sara' un giorno di informazione e di partecipazione popolare." In tutte le citta' italiane si raccoglieranno le firme per la presentazione di una legge d'iniziativa popolare nota come 'Parlamento pulito'. Tre le proposte contenute nella legge figurano l'ineleggibilita' dei candidati condannati in via definitiva o in primo e secondo grado in attesa di giudizio finale (il nostro parlamento attualmente ne ha 23 condannati in via definitiva); No ai parlamentari di professione: nessun cittadino italiano puo' essere eletto al Parlamento per piu' di due mandati; elezione diretta dei candidati: i cittadini devono poter scegliere i candidati con la preferenza diretta. A Pescara saranno allestiti due punti di raccolta firme: uno su Corso Umberto angolo viale Regina Margherita, dalle 9 alle 20, e l'altro sul lungomare all'altezza della nave di Cascella dalle 17 alle 24. Il V-Day - affremano in una nota "gli amici di Beppe Grillo", cosi' si firmano - e' stato totalmente autofinanziato. Sabato dovra' partire un messaggio agli attuali partiti politici e amministratori, arroccati nella loro torre di avorio: questa politica deve finire. Per questo il V-Day e' incompatibile con la partecipazione di qualsiasi partito politico o suo rappresentante, se non in veste di privato cittadino. (AGI)
 
Taglio dei posti letto
all’ospedale civico
di Sulmona

SULMONA - In un anno l’ospedale civico di Sulmona ha subito un taglio dei posti letto di ben 33 unità. Dai 203 posti del 2006 si è passati ai 170 del 2007. C’è il rischio di un ulteriore taglio di altri 10 posti per il 2008. Salvatore Pizzoferrato, Rsu della Cgil, ritiene che
questi tagli non siano casuali, ma che ci sia “una precisa volontà anche della Regione di trasformare il nosocomio peligno in una sorta di poliambulatorio avvantaggiando quindi le altre strutture regionali con un particolare riferimento all'ospedale marsicano ”.
I tagli dei posti letto all’ospedale di Sulmona, con conseguente perdita di posti di lavoro, stanno a dimostrare ancora una volta la grave situazione occupazionale in cui versa la Valle Peligna, che attualmente non ha punti di riferimento in Sulmona, attanagliata dalla crisi amministrativa comunale.
 
giovedi’ 06 settembre  
S. Zaccaria profeta
venerdi’ 07 settembre  
S. Grado di Aosta vescovo