Conclude i festeggiamenti
in onore di san Domenico
La festa dedicata aL
LAICO fra Giovanni
In serata la messa degli emigranti
VILLALAGO - Fra Giovanni era il monaco laico che ha accompagnato san Domenco in tutto il suo percorso terreno. A lui si deve la prima biografia del Santo. Fu con lui all ’eremo e per tutto il periodo che fu Abate del Monastero di San Pietro del Lago. E ’ usanza il giorno 23 Agosto scendere in mattinata all’eremo e dopo la santa messa trascorrere il resto della giornata nei prati adiacenti al lago con ricche e sostanziose merende. I Villalaghese chiamano questo giorno: “La festa de le Pecuozze”. Alle ore 18,00, prima di risalire in paese, è stata celebrata la “Messa degli emigranti”. Quest’anno molti Villalaghesi che vivono all’estero sono tornati in occasione della festa del Santo Patrono; in particolare: dagli Usa, dal Canad à, dall’Argentina, ma anche dalla Francia. La “festa de le Pecuozze” si è conclusa con una fiaccolata dall’eremo a Villalago.
 
In difesa delle linee di autotrasporto della Società Schiappa
il Capogruppo dell'Udeur in Consiglio Regionale
'Desidero manifestare la piena solidarietà , dentro e fuori il Consiglio Regionale, all'azione di lotta intrapresa dal Comitato pendolari di Sulmona-Valle Peligna - Alto Sangro in difesa delle linee di autotrasporto della Soc. Schiappa che collegano il centro Abruzzo con Roma''. Lo ha annunciato oggi il Capogruppo dell'Udeur in Consiglio Regionale Angelo Di Paolo rispondendo alle sollecitazioni che in questi giorni sono state rivolte ai Consiglieri regionali della provincia dell'Aquila e ai Gruppi politici presenti nell'Assemblea abruzzese. Secondo Di Paolo è giunto il momento di porre fine alla ''
stagione delle chiacchiere e puntare seriamente a quella che deve garantire risposte precise ai bisogni della gente. Non è piu' tollerabile - ha aggiunto - che le Istituzioni dopo lo sciopero generale del marzo scorso e dopo la seduta straordinaria del Consiglio regionale del 17 aprile riguardanti i problemi della crisi che ha investito la Valle Peligna e l'Alto Sangro continuino a far finta di niente e a rinviare politiche precise per questa area. Un territorio dilaniato da una crisi economica e occupazionale paurosa- ha proseguito Di Paolo- sta combattendo oggi una battaglia per mantenere in vita alcuni servizi essenziali di trasporto utilizzati essenzialmente dal lavoratori e studenti rischia ora di lasciare questo territorio anche isolato solo perch è la Regione non riesce a programmare una politica adeguata di servizi riguardanti il trasporto pubblico su gomma. Credo che sia necessarioormai porre fine alla politica di sviluppo a due velocit à tra fascia costiera e zone interne ben consapevoli che l'Abruzzo potra' crescere nella misura in cui lo sviluppo sara' diffuso ed equilibrato sull'intero territorio''. (Il Consigliere Regionale Angelo Di Paolo)
 
Grande successo del coro di Scanno “Mariella e Nanno”
Il Festival di musica sacra alla sua conclusione
Con la partecipazione dell’organista Marek Stefansky
SCANNO - L’altra sera, 23 agosto 2007, in un’incantevole scenario, si è tenuta l’esibizione del ricostituito Coro di Scanno “Mariella e Nanno”. Il Coro è composto da giovani scannesi ed è guidato in maniera encomiabile del Maestro Antonio Gentile di Sulmona.
Il programma eseguito ha abbracciato esclusivamente canzoni del dialetto e della cultura scannese.
Al termine dell’esibizione, il foltissimo pubblico ha richiesto diversi “bis”.
L’ottima riuscita della manifestazione ha spinto gli
organizzatori, in primo luogo l’Amministrazione Comunale, ha ripetere l’evento il prossimo 31 agosto in occasione del Raduno Regionale delle A.C.L.I., che si terr à a Scanno a partire dal 30 agosto e terminerà il 2 settembre.
Intanto, continuano le manifestazioni estive organizzate dal Comune di Scanno. Ieri sera come da programma ha avuto luogo presso Piazza Santa Maria della Valle l ’esibizione di Enzo Salvi, comico di fama nazionale, che ha proposto l’opera “Er Codice Da Vinci”. Molto densa di appuntamenti è, inoltre, la giornata
di oggi. Alle ore 17.00 inizierà l’Estemporanea di Pittura, con circa 80 partecipanti. Alle ore 18.00 continuano, invece, gli appuntamenti legati ai Sabati letterari, alle ore 21.30, presso la Chiesa di Sant ’Antonio, si concluderà il Festival di musica sacra con la straordinaria partecipazione del M° Marek Stefansky, organista titolare della Cattedrale di Cracovia ed infine in piazza Madonna del Lago verr à proiettato il film “Notte prima degli esami - oggi”.
 
“LA MAGICA FESTA DI COCULLO” di Paolino Del Pinto
COCULLO - Sabato 18 agosto si è svolta nell’aula consigliare del comune di Cocullo la presentazione del libro del dr. Paolino Del Pinto “La Magica Festa di Cocullo”. Alla presenza di un numeroso ed interessato pubblico hanno preso la parola per illustrare l ’evento il Sindaco Nicola Risio, il prof.Ferdinando Fioravanti e lo stesso autore, Paolino Del Pinto. I presenti hanno seguito con grande interesse le parole dei relatori a dimostrazione dell ’attaccamento dei Cocullesi alle vicende passate del proprio paese.
Come ha tenuto a sottolineare l’autore, questa pubblicazione,basata su immagini spesso inedite, ha tre scopi principali: 1) Ricordare un periodo dal 1900 al 1950 finora mai preso in considerazione salvando una documentazione che poteva rischiare di andar perduta; 2) Valorizzare la figura dell ’arciprete del tempo, don Loreto Marchione, che di quel periodo fu elemento caratterizzante e di riferimento; 3) Stimolare a riprendere o ad incrementare tutte quelle iniziative possibili, sull ’esempio di don Loreto, per permettere una reale ripresa sociale, economica, turistica, del paese. Il libro (212 pagine), ricco di foto e documenti dell ’epoca, è stampato in carta patinata, per conto delle edizioni “One Group”. E’ diviso in capitoli per meglio scandire la successione temporale degli avvenimenti, ma nell ’insieme tesse in modo puntuale cinquantanni di storia di Cocullo e, soprattutto, della sua gente. Al termine della presentazione un piccolo rinfresco basato su dolci “caserecci” ha chiuso in simpatia e cordialità l’evento. Auguri sinceri all’autore da parte del nostro “Gazzettino”.
 
Ultimo appuntamento con i
“SABATI LETTERARI”
Al caffè Pan dell’Orso

SCANNO - Con l’incontro di stasera, alle ore 18,00, si conclude il ciclo dei “Sabati Letterari”. ideati e organizati dall’associazione culturale “L’Atelier”, che edita il “Gazzettino della Valle del Sagittario”.  Il relatore di quest’ultimo incontro è il dottor Angelo Di Gennaro, pscicoterapeuta clinico. La sua relazione verterà sul tema: “Montagna - Salute mentale - Letteratura”. I “Sabati letterari” sono iniziati lo scorso 4 Agosto e hanno visto la partecipazione di un buon numero di turisti, che in questo mese sono a Scanno. Le prime due relazioni hanno trattato temi relativi alla conoscenza di Scanno e del suo territorio, sulla scia dei viaggiatori dell ’800, mentre la terza ha fatto conoscere il filosofo Guido Calogero, confinato a Scanno nel 1943. Questa sera il tema è abbastanza interessante, soprattutto per i risvolti culturale e psicologici. Appuntamento alle ore 18,00 presso il Caff è Pan dell’Orso a Scanno.
 
Scoperta nel Parco Nazionale d’Abruzzo-Lazio-Molise
UNA COLONIA DI PIPISTRELLI DELLA SPECIE
“Vespertilio di Bechstein”
Nel Pnalm è stata scoperta una colonia di pipistrelli, assenti da circa novanta anni, conosciuti col nome di pipistrello “Vespertilio di Bechstein”. La scoperta è dello studioso Danilo Russo. E’ una colonia di circa 50 esemplari, rinvenuta nel territorio di Villavallelonga, ed è considerata la colonia più grande di tutta l’Europa meridionale. Questa particolare specie di pipistrello vive in ambienti incontaminati. La scoperta è frutto
di uno studio cominciato l’anno scorso in collaborazione con il servizio scientifico del Pnalm. Inizialmente sono stati  catturati alcuni esemplari di pipistrello a cui sono stati applicati piccoli trasmettitori del peso di 0,4 grammi cos ì da monitorare costantemente gli animali, per poter conoscere i loro spostamenti e le loro abitudini. Dopo la scoperta, Giuseppe Rossi, presidente del Parco, ha dichiarato: “Bisogna puntare sulla conservazione del territorio facendo leva su una collaborazione tra gli enti per investire economicamente in questa realt à soprattutto con delle infrastrutture compatibili. Ci sarà quindi una futura collaborazione con il comune di Villavallelonga per la gestione del territoio ad opera del Parco favorendo cos ì la tutela e la conservazione delle specie animali e vegetali”.
 
Si sono conclusi gli incontri dei
SABATI LETTERARI
Successo di pubblico e di critica

SCANNO - Sabato scorso, 25 Agosto, si sono conclusi gli incontri dei “Sabati letterari” al caffé Pan dell’Orso. La relazione conclusiva sul tema: “Montagna-Salute mentale e letteratura”, è stata tenuta dal dottor Angelo Di Gennaro, psicologo-terapeuta. Le relazioni precedenti del prof. Grossi e dell ’ing. Pace sono state incentrate sulla conoscenza di Scanno, dal punto di vista storico-ambientale, mentre la relazione del prof. Setta ha parlato del periodo in cui a Scanno era confinato il filosofo Guido Calogero. Il successo degli incontri è dovuto anche al luogo in cui si sono svolti: la terrazza del caffé Pan dell’Orso, situata tra il verde e lontana dal traffico, ma in una zona centrale.
E’ stata questa dei “Sabati letterari” la seconda edizione e si ha intenzione di riproporli il prossimo Agosto. L’organizzazione è a cura dell’associazione culturale “L’Atelier”, che edita il periodico “Il Gazzettino della Valle del Sagittario”.
 

FIORI D’ARANCIO

SCANNO - Auguri a Mario Farina e a Elisa Mazzocco che sabato scorso si sono uniti in matrimonio nella chiesa della Madonna delle Grazie. Gli sposi hanno festeggiato con parenti e amici all ’Hotel Miramonti.
 

NECROLOGIO

VILLALAGO - Si sono svolti ieri i funerali di Giulia Grossi, di anni 81, deceduta all’ospedale di Avezzano, dove era stata ricoverata. Sentite condoglianze ai figli Graziano, Rosetta e Anna Rita, ai nipoti e a tutti i suoi parenti.
 
Venerdi’ 24 Agosto  
S. Bartolomeo apostolo
Sabato 25 Agosto  
S. Giulio e Ermete martiri
Lunedi’ 27 Agosto  
S. Monica monaca