Seconda edizione della mostra del merletto a tombolo
E DEI LAVORI DEL LABORATORIO “Mamma Margherita”
A Scanno presso l’Auditorium Guido Calogero
SCANNO - E’ stata aperta ieri sera alle ore 17,00, presso l’auditorium Guido Calogero, la mostra del merletto a tombolo e dei lavori del laboratorio “Mamma Margherita”, destinati alla vendita di beneficenza. E’ seguita la conferenza dal tema “lasciamoci guidare dall’amore di Dio per la vita”, tenuta da don Ezio Rossi, padre salesiano, operante nella chiesa di Cristo Re di Sulmona. Curata dale ex allieve dell ’asilo “Buon Pastore di Scanno”, quest’anno la mostra, alle sua seconda edizione, è dedicata alla figura di suor Maria Vecchio, scomparsa nel 2005, che per 14 anni ha insegnato alle ragazze di Scanno l ’arte del tombolo e del ricamo. La mostra resterà aperta fino a domenica prossima.
 
Terzo incontro dei
“SABATI LETTERARI”
AL CAFFE’ PAN DELL’ORSO

SCANNO - Si svolgerà oggi, alle ore 18,00, il terzo incontro dei “Sabati letterari” al Caffé Pan dell’Orso. Il tema della discussione verterà sul filosofo “Guido Calogero”, confinato a Scanno dal regime fascista. Relatore sarà il prof. Mario Setta.
Gli ultimi due incontri hanno trattato il tema dei viaggiatori inglesi dell’Ottocento e dei primi del Novecento. Si è parlato di Eduard Lear, soprattutto per quanto riguarda il costume delle donne e del Lago di Scanno, e delle viaggiatrici Anne Macdonnel e Estella Canziani, che, oltre alla descrizione del paese, hanno evidenziato alcune delle tradizioni popolari, scomparse ai giorni nostri.
Molto attesa la relazione sul filosofo Guido Calogero.
 
Paolino Del Pinto
LA MAGICA FESTA
DI COCULLO

COCULLO - Verrà presentato oggi, alle ore 18,00, presso l’aula consiliare del Comune di Cocullo, il libro di Paolino Del Pinto, “La Magica festa di Cocullo”, con il sottotitolo: “L’opera di don Loreto Marchione nel nome di san Domenico”.  Il volume, infatti, ha come oggetto l'attività di don Loreto Marchione nei 50 anni di apostolato-lavoro in Cocullo dal 1901 al 1950.
E’ un libro tutto basato su foto e documenti dell'epoca, in buona parte mai visti, che apriranno una finestra su un periodo mai finora preso in considerazione. E ’ un nuovo testo che si aggiunge alla ricca biblografia sul Culto di san Domenico a Cocullo, paese noto per il rito dei serpari nel giorno della festa dedicata al Santo.
 

FIOCCO AZZURRO

SCANNO - Le campane hanno suonato a festa alle ore 18,55 per annunciare a tutto il paese la nascita di Lorenzo. Auguri alla mamma Ada Giansante e al pap à Alessandro Forestieri.
 

NECROLOGIO

VILLALAGO - E deceduta ieri, 17 Agosto, a Perugia, dove viveva con il figlio, Lucia Di Paolo di anni 95. Sentite condoglianze al figlio Mario, alla nuora, ai nipoti e ai parenti tutti.
 
Alle ore 19,42 di domenica 19 Agosto
ABBIAMO RAGGIUNTO QUOTA 100.000
Il nostro giornale on line è sempre più letto
Diamo con soddisfazione la notizia che il nostro giornale on line ha raggiunto alle ore 19,42 di domenica 19 Agosto la quota di 100.000 visite. Un traguardo raggiunto dopo due anni dall ’inizio di questo nostro impegno, portato avanti con discrezione e con impegno costante. L ’apprezzamento è venuto soprattutto dai “fuori sede”, che quotidianamente possono seguire le vicende dei paesi della nostra Valle. Grazie a tutti e in modo particolare a chi ci ha sempre incoraggiati ad andare avanti.
 
AUGURI AI SETTANTENNI, AI SESSANTENNI
E AI CINQUANTENNI DI VILLALAGO
VILLALAGO - I settantenni, i sessantenni e i cinquantenni di Villalago si sono ritrovati ieri, domenica 19 Agosto, nella chiesa parrocchiale per festeggiare insieme con i coetanei la fascia di et à raggiunta. E’ stato un momento di commozione, perché alcuni si sono rincontrati dopo tanti anni con i loro compagni della scuola elementare. I tre gruppi, dopo la funzione religiosa, si sono ritrovati al ristorante, insieme con i rispettivi consorti, per festeggiare in un ’allegra conviviale la particolare giornata.
 
AUGURI A DON CARMELO PER I 45 ANNI DI SACERDOZIO

SCANNO - Ieri, 19 Agosto alle ore 18,00, don Carmelo Rotolo, parroco di Scanno, ha celebrato la messa di ringraziamento per il suo 45 ° anniversario di sacerdozio. Consacrato nel 1962, ha dedicato i primi ventanni ai seminari di Trivento e Sulmona. E ’ parroco del suo paese da 26 anni. Nella sua preghiera, come ha detto nell’omelia, egli ricorda sempre i tanti defunti, di cui in qusti anni ha officiato il rito funebre (un migliaio), i giovani, gli ammalati e le famiglie in crisi.
Auguri, don Carmelo!
 
Dal 19 al 25 Agosto “I° Festival Internazionale” di
MUSICA SACRA - Città di Scanno
SCANNO - La manifestazione, a cura di Mapelli Maria Rosaria e sotto la Direzione artistica del Maestro Orante Bellanima, è nata da un progetto culturale per la valorizzazione del  territorio proposto dall’Amministrazione comunale di Scanno  e propone in questa prima edizione diversi artisti di fama internazionale, tra cui il M ° Marek Stefanski, organista titolare della Cattedrale di Cracovia. Una rassegna di 6 concerti, dalla musica classica antica alla musica contemporanea, illustrer à l’evoluzione e le nuove scritture per organo. Nelle precedenti edizioni de ”Estate Organistica- Turismo organistico Italiano” l’avere registrato a Scanno la presenza di
numerosi ascoltatori ha confermato la necessità di maggiori momenti di intrattenimento culturale. A questo proposito il Sindaco Dott.Angelo Cetrone aveva dato l ’idea per creare un progetto musicale-culturale per Scanno, dove lo scambio e il confronto con altre realt à musicali, provenienti anche dall’estero, potesse trovare a Scanno una cornice ed un  luogo ideale. Infatti oltre ad artisti stranieri non mancano talenti italiani e abruzzesi, tra i quali Giampiero Catelli, Vittorio Cerasa e Angelo Giovannini,  e  si rinnova la consuetudine dell’esecutore maschile. Un duo femminile polacco,Irena Wiselka e Grazyna Fajkowska, l ’organista Giamila Berrèsegneranno le “note” rosa di questa manifestazione, insieme a Marketa Matlova, giovanissima soprano e Beatrice Cofani,violino.
Insomma, tutto da ascoltare e da vedere questo primo festival internazionale di musica sacra a Scanno, nella Chiesa di
Sant’Antonio da Padova, con l’augurio che presto altri organi presenti a Scanno siano resi disponibili dopo gli auspicati restauri, per un percorso organistico che parli sempre pi ù europeo !
Tutto il programma dei concerti si può seguire dal sito www.vocidorgano.it, www.comune.scanno.aq.it (C. S.)
 

NECROLOGIO

SCANNO - Si sono svolti ieri, domenica 19, i funerali di Maria Assunta Silla in Giansante, deceduta all ’età di 79 anni nell’ospedale di Teramo, dove era stata ricoverata nei giorni scorsi per un improvviso malore. Al marito, ai figli, al genero, alla nuora e ai nipoti le nostre sentite condoglianze.
 
sabato 18 Agosto  
S. Elena imperatrice
lunedi’ 20 Agosto  
S. Bernardo di Chiaravalle abate