BUON FERRAGOSTO a voi tutti!
Nell’antichità le “Feriae augustales” cadevano nelle “Kalendae Augusti”, il primo giorno del mese di Agosto, e indicavano un periodo di riposo e di feste. La Chiesa trasport ò e assorbì la festa del Ferragosto in quella dell’Assunta, passando dal primo al 15 del mese. Anche nella nuova data ha conservato l ’uso della scampagnata e del divertimento.
Oggi grande festa religiosa e civile a Casale di Cocullo in onore dell’Assunta.
Il nostro lago è la meta più ambita dai vacanzieri.
 
Rievocato alla presenza di un folto pubblico
IL MATRIMONIO VILLALAGHESE
Lungo la bella gradinata del paese
VILLALAGO - Ha avuto luogo, ieri 15 Agosto, la rievocazione storica del “Matrimonio Villalaghese”, con la presenza di coppie col costume antico, non solo di Villalago, ma anche degli altri centri della Valle del Sagittario. Il corteo nuziale, partendo dall ’edificio comunale, ha attraversato tutto il centro storico del paese, soffermandosi nei luoghi pi ù caratteristici, per la rievocazione di alcune tradizioni, legate all’antico rito nuziale. Nella finzione, il matrimonio religioso si è celebrato in piazza, dove poi le coppie si sono esibite nel ballo della quadriglia. L ’intera ritualità ha avuto fine a notte tardi, quando gli sposi sono stati accompagnati nella loro casa. Il tutto si è svolto alla presenza di un numeroso pubblico. Va dato merito a Mario Caranfa per l ’ottima riuscita della manifestazione.
 
Alla rievocazione storica del “Catenacce” a Scanno
l’on. Paola Pelino con il costume del ‘700
SCANNO - Martedì scorso, 14 Agosto, a Scanno si è svolta la rievocazione del “Catenacce”, il corteo nuziale più caratteristico dell’Abruzzo. Quest’anno a vestire l’abito della sposa, un costume del ‘700, è stata l’on. Paola Pelino, parlamentare di Forza Italia, mentre il Sindaco di Scanno si è immedesimato nel ruolo dello sposo. “Ju Catenacce”, come sempre, ha richiamato molta gente, che si è assiepata lungo tutto il percorso. Le coppie, più di venti, hanno sfilato per il centro storico. Si è svolto in tarda serata e ha rievocato i momenti più salienti del rituale, tra cui la famosa “sciarra”, con il lancio dei confetti.
L’on. Paola Pelino, per la prima volta con il costume scannese, ha manifestato tutta la sua gioia e commozione per aver partecipato da “sposa” al corteo più bello d’Abruzzo.
 

Deposta alla presenza del vescovo della Diocesi di Sulmona
una Croce sulla sommità del Monte san Michele

CASTROVALVA - Il nuovo vescovo della Diocesi di Sulmona e Valva, mons. Angelo Spina, in visita a Castrovalva per la deposizione di una Croce di legno sulla sommit à del Monte San Michele. Nel pomeriggio di ieri, 15 Agosto, dopo la solenne messa, celebrata da mons. Spina, gli abitanti di Castro, hanno portato una grande Croce di legno per essere posta sulla sommit à del Monte san Michele. Essa sarà visibile da Anversa e dalla Valle. L’idea e la sua realizzazione sono del dottor Gaetano Blasi, consorte di Antonietta Giansante, assiduo frequentatore di Castrovalva.
 
Serata jazz
con Jacques Letalon
e Mariapia Viapiano

Anversa degli Abruzzi - Serata jazz in piazza Roma ad Anversa, uno dei borghi più belli d’Italia. Si è svolta sabato scorso a cominciare dalle ore 23,00 per
finire alle ore piccole. La manifestazione musicale è stata promossa dal "Bar delle Grazie", con il bel fondale naturale della Chiesa, illuminata per creare un gioco di luce ed ombre. Si sono esibiti due eccellenti cantanti francesi Jacques Letalon e Mariapia Viapiano, discendente da famiglia anversana. Questa notizia ha reso ancor pi ù interessante la proposta musicale, gradita in modo particolare dagli appassionati del jazz.
 
Grande spettacolo pirotecnico al Lago di Scanno
COLORI - LUCI - SFAVILLII - RIFLESSI
Sulle acque del bel lago d’argento in una notte di mezzagosto
SCANNO - Un’ora di spettacolo pirotecnico, dalle 23 alle 24, fatto di colori, di luci, di sfavillii, di riflessi. E ’ successo ieri sera al Lago di Scanno, per l’annuale appuntamento con i fuochi pirotecnici, che hanno richiamato gente da ogni dove. Lo spettacolo è stato ben dosato e ricco di fantasia nell’intreccio delle figure luminose, applaudite dal pubblico presente. Un grande gioco di luci e colori, reso ancor pi ù spettacolare dai riflessi sull’acqua, che davano profondità al cono di luce che s’innalzava velocemente verso il cielo, trapunto di stelle.
Uno spettacolo ben riuscito.
 
Sabato 18 Agosto, ore 18.00, presentazione del libro
“Anversa - Historia & Monumenta”
Sarà presente il Presidente dell’Accademia della Crusca
ANVERSA - La raffinata pubblicazione di circa 600 pagine, curata dal Prof. Giuseppe Grossi, raccoglie le ricerche storiche e documentali del territorio della Valle del Sagittario, ed è corredata da decine di tavole ed immagini a colori e bianco e nero delle principali testimonianze archeologiche, artistiche ed architettoniche. Dopo i saluti del Sindaco Gianni Di Cesare e del Direttore della Riserva Naturale Regionale “Gole del Sagittario” Filomena Ricci, sono previsti gli interventi dell’Autore e di qualificati relatori, tra i quali il Prof. Giuseppe
Sabatini, Presidente della celebre “Accademia della Crusca” di Firenze: Prof. Giuseppe Grossi, Collaboratore del Dipartimento di Scienze Storiche del Mondo Antico - Uniersit à di Pisa; Prof. Francesco Sabatini, Ordinario della Cattedra di Letteratura Italiana - Universit à “Roma 3”; Prof.ssa Raffaella Papi, Docente di Archeologia e Antichità preromane- Università G. D’Annunzio di Chieti; Dott.ssa Rosanna Tuteri, Ispettrice Archeologa Soprintendenza per i Beni Archeologici dell ’Abruzzo - Chieti; Dott. Antonio Alfredo Varrasso, Storico, Ispettore Archivistico Onorario per l’Abruzzo; Dott. Avv. Domenico Caiazza, Ispettore Archeologo Onorario per la Campania; Dott. Ennio Bellucci, Giornalista RAI 3, Documentarista, Scrittore.
L’Amministrazione Comunale ha in programma di donare una copia del Volume alle Biblioteche della Regione ed a tutte di famiglie di Anversa degli Abruzzi residenti in paese o altrove. In serata, a conclusione della presentazione del libro, si tiene in Piazza Roma un grande Concerto del Gruppo degli Acanto di Pescara, con Max Berr ù, fondatore degli Intillimani.
 
“L'Abruzzo è fuori
dall'emergenza incendi
la situazione è
sottocontrollo”

"L'Abruzzo è fuori dall'emergenza incendi, la situazione è sotto controllo". Lo ha annunciato stamane il vicepresidente della Giunta regionale, Enrico Paolini, al lavoro nel suo ufficio per seguire gli ultimi casi di incendi che hanno riguardato L'Aquila e Pietranico (Pescara). "Fin dalle prime ore di stamane sono stato in contatto con il sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente, con cui mi ero consultato anche alla vigilia di Ferragosto e con il sindaco di Pietranico,
Giovanni De Luca - ha precisato il vicepresidente Paolini - abbiamo fatto il punto della situazione ed ora possiamo dire che l'emergenza sembra passata". Il vicepresidente ha colto l'occasione dell'annuncio per esprimere gratitudine ai sindaci, ai Vigili del Fuoco, ai volontari, ai gruppi di Protezione Civile, agli alpini dell'associazione Ana, per la costante e puntuale collaborazione offerta durante questi giorni di emergenza. "L'uscita dall'emergenza incendi che ha interessato alcune zone della nostra regione in questi giorni sar à utile anche a rilanciare il movimento turistico in Abruzzo, sfruttando al meglio la seconda met à del mese di agosto e lo scorcio d'estate che resta" ha sottolineato Paolini, auspicando comunque assidua vigilanza allo scopo di prevenire nuovi casi d'incendio. (REGFLASH)
 
VIETATA LA PESCA
AL Pnalm

Il personale del servizio di sorveglianza del Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise (Pnalm) ha sorpreso un giovane molisano a pescare sul fiume. Il fatto e' avvenuto nel giorno di ferragosto alle ore 14,10 a Civitella Alfedena. M.R. e' stato sorpreso mentre pescava in zona di divieto assoluto, sprovvisto di licenza e di documenti di identita'. Viste le circostanze, i guardiaparco hanno proceduto a stilare il verbale della sanzione amministrativa, ma e' intervenuto il padre dell'interessato opponendo resistenza, facendo allontanare il figlio e rifiutando le generalita'. Mentre i guardiaparco tentavano di documentare fotograficamente la persona che si
allontanava con la sacca contenente le canne da pesca, l'interessato, con gesto irruento, si e' appropriato della macchina fotografica ed e' poi fuggito alla guida della propria auto. E' a questo punto che sono intervenuti i carabinieri e, su disposizione del capitano della Compagnia di Castel di Sangro, sono stati istituiti diversi posti di blocco lungo gli assi stradali. Padre e figlio sono stati rintracciati e fermati lungo la S.R. 83, nella tratta tra Villetta Barrea e Opi e condotti presso la stazione dei carabinieri di Villetta Barrea dove e' stato stilato il verbale di denuncia. Tra i reati contestati al giovane ci sono la resistenza a pubblico ufficiale, il rifiuto di fornire le proprie generalita' e la rapina impropria. "Tale circostanza - afferma il direttore del Parco Aldo Di Benedetto - evidenzia come l'integrazione tra le forze dell'ordine puo' produrre risultati efficaci per reprimere comportamenti illeciti a danno dell'ambiente". (AGI)
 
mercoledì 15 Agosto  
S. Assunzione della B. V. Maria
giovedì 16 Agosto  
S. Rocco laico
venerdì 17 Agosto  
S. Giacinto confessore