FINALMENTE DI NUOVO IN CRONACA!
Mi scuso, quale direttore di questo sito, per i giorni in cui, per questioni tecniche, al di là del nostro potere, non siamo riusciti ad aggiornare la cronaca del nostro giornale on line. Ringrazio coloro che mi hanno scritto, preoccupandosi, il terzo giorno di silenzio, del mio stato di salute. Grazie! Riprendiamo la cronaca dalle notizie che ci stanno pi ù a cuore (anche noi siamo di parte!), tralasciando quelle che ormai sono “vecchie”. Di nuovo le mie scuse a tutti.
 
Grande festa per lo scrittore e ricercatore Giorgio Morelli
SOCIO BENEMERITO DELLA DEPUTAZIONE
DI STORIA PATRIA NELL’ABRUZZO
SCANNO - C’erano, insieme con il Presidente, dottor Walter Capezzale, la maggior parte dei soci di Storia Patria nell ’Abruzzo, ad onorare Giorgio Morelli, insignito del titolo di socio benemerito. Una riconoscenza ambita riservata attualmente solo a quattro persone. La cerimonia si è svolta nella sala congressi dell’Hotel Miramonti, patrocinata dal Comune di Scanno. I relatori hanno tracciato il profilo culturale di Morelli, mettendo in evidenza la sua capacit à di sapersi orientare nei meandri degli archivi e in modo particolare in quello della Biblioteca Vaticana. Apprezzate le sue doti umane, il suo altruismo, il suo lavoro silenzioso e fruttifero di ben 106 pubblicazioni, di cui molte dedicate a Scanno, suo paese d ’origine, ma tante altre all’Abruzzo in tutti i suoi aspetti storici e culturali. Per l’occasione è stato presentato il suo ultimo lavoro su Giuseppe Tanturri, storico del secolo XIX, edito dall ’Associazione “La Foce”. Un volume corposo che raccoglie gli scritti editi e inediti dello studioso scannese. Da parte nostra rivolgiamo a Giorgio i nostri migliori auguri per l ’alto riconoscimento, rinnovandogli la nostra sincera e cordiale stima.
 
Il vicesindaco di Anversa Gabriele Gianni
ELETTO PRESIDENTE DEL CONSORZIO COGESA
In un comunicato stampa gli auguri del Circolo della Libertà di Sulmona
ANVERSA - Auguri a Gabriele Gianni, già sindaco di Anversa, e attualmente vicesindaco, per la sua elezione a Presidente del COGESA. «Il Circolo della Libertà di Sulmona - con un comunicato stampa - si complimenta con tutti gli amministratori che hanno voluto alla presidenza del Cogesa Gianni Gabriele, uomo di esperienza di grande seriet à ma soprattutto capace di amministrare la cosa pubblica. Noi del circolo avevamo gi à riscontrato in Gianni Gabriele queste caratteristiche e proprio per questo nel mese di Marzo gli
abbiamo affidato con determinazione e convinzione il ruolo di Vicepresidente con delega ai rapporti con il territorio.
Un augurio caloroso e sincero di buon lavoro da parte di tutti i 170 soci del Circolo della Libert à di Sulmona va quindi al nuovo Presidente, Gianni Gabriele.
Per noi questa importante nomina rappresenta un momento particolarmente importante perch é risponde a criteri di competenza, di capacità e di serietà e non ad una mera spartizione di poltrone tra i vari partiti politici, contrari, e non
capiamo perché, alla sua nomina.
Noi del Circolo della Libertà di Sulmona ci auguriamo che la nomina di Gianni Gabriele possa rappresentare l’inizio di un futuro diverso, l’inizio di un nuovo modo di conferire delle cariche rispondenti alla sola logica meritocratica, solo cos ì pensiamo, si possa rilanciare la politica degli enti sovraccomunali ed il territorio della Valle Peligna ». Anche la redazione di questo giornale esprime a Gabriele Gianni gli auguri per il suo nuovo incarico.
 
Accesso limitato nelle aree del Parco Nazionale
FREQUENTATE DAL CAMOSCIO
Massimo cinquanta persone al giorno accompagnate dai Guardiaparco
Dal 14 luglio fino al 2 settembre viene riproposto l’accesso a numero chiuso nelle aree frequentate dal Camoscio appenninico
I sentieri che portano alla Val di Rose, al Monte Amaro ed alla Valle Iannanghera, saranno accessibili soltanto su prenotazione ad un numero massimo di cinquanta persone al giorno accompagnate dai Guardiaparco o dalle Guide del Parco.
Il primo accesso limitato all’area fu adottato, in via sperimentale, nel 1984 e si rese necessario a seguito dell ’eccessivo flusso turistico estivo che creava disturbo agli animali nella fase di alimentazione e al normale ritmo di attivit à biologiche quotidiane.
La pregiata specie dell’Appennino insieme con l’Orso bruno marsicano ed il Lupo rappresenta una peculiarità faunistica preziosa la cui popolazione è oggetto di una particolare attenzione da parte dell’Ente. Infatti, agli inizi del secolo scorso, della
popolazione di Rupicapra pyrenaica ornata era sopravvissuta solo un piccolo nucleo sulle balze rocciose della Camosciara. Le operazioni di reintroduzione negli altri parchi abruzzesi degli anni scorsi insieme all ’attenta opera di tutela garantita dalle aree protette, ne ha permesso l’espansione su tutta la zona centrale della dorsale appenninica abruzzese ed è in fase ultimazione il Piano d’Azione che ha l’obiettivo di riportare, nei prossimi mesi, il Camoscio appenninico fino ai Monti Sibillini.
Il regolamento per l’accesso alle aree prevede che l’ingresso all’area 1 (VAL DI ROSE E VALLE JANNANGHERA) avverrà esclusivamente attraverso i sentieri I1 E K6, all’area 2 (MONTE AMARO) attraverso il sentiero F1. Il regolamento completo è consultabile nei Centri Visita del Parco e sul sito www.parcoabruzzo.it. (C.S.)
 
PRONTO IL CARTELLONE DELLE MANIFESTAZIONI
ESTIVE DEL COMUNE
DI SCANNO

SCANNO - Sono previsti circa 80 eventi gran parte dei quali di ottima qualità.
Il cartellone è stato realizzato in maniera tale da poter soddisfare le esigenze di tutti i turisti e dei locali.
Tra gli appuntamenti di rilievo: Ju catenacce, la fiaccolata sul lago ed il Premio Scanno, che sono ormai gli appuntamenti tradizionali. Inoltre, di interesse particolare sono altri eventi, quali "Scanno in Musica" (musica itinerante all'interno del centro storico), il I Festival di musica Sacra "Citt à di Scanno" con artisti di fama internazionale (tra i quali Marek Stefansky), l'Orchestra Filarmonica di Russia, il campionato nazionale FIN di nuoto categoria master.
Appuntamenti di sicuro richiamo saranno quelli riservati a comici di fama nazionale, quali Pino Campagna e Enzo Salvi.
Nutrita anche la rassegna di film che verranno proiettati nelle piazze di Scanno.
Particolare curiosità si avrà anche per il ricostituito Coro di Scanno, che presenterà ai turisti il proprio repertorio composto da musiche scannesi. Inoltre, ampio spazio è stato riservato per le band locali emergenti, fra tutte quella degli ATRIO.
Grande attenzione è stata riservata ai bambini con intrattenimenti vari e diversi appuntamenti sono stati fissati a Frattura.
Ovviamente sono presenti "I Sabati letterari" al Caffè Pan dell'Orso.
Tutto questo oltre i vari eventi che si sussegueranno ogni giorno (rappresentazioni teatrali, incontri culturali con presentazioni di libri e mostre di quadri e fotografie, incontri musicali di ogni tipo, sfilate di moda, spettacoli di pattinaggio artistico e quant'altro).
 
Diario dellO scavo
archeologico
Al Monastero di san Pietro del Lago

VILLALAGO - Nona giornata di scavo. Grande lavoro di sterramento con pala e picco nell’area dove la ruspa comunale ha effettuato in superficie nei giorni scorsi lo sbancamento dell ’accumulo di pietre. Giornata faticosa per il gran caldo che imperversa in queste giornate di luglio. La terra da togliere è tanta ed è in un’area dove i muri corrono parallelamente senza incroci. Non vi sono stati reperti degni di nota, se non i soliti cocci di vasellame.
 

La Sagra della Porchetta 20 e 21 Luglio
a Cantone di Introdacqua

INTRODACQUA - Pingue promuove la VI° sagra della Porchetta a Cantone di Introdacqua organizzata dal Comitato festeggiamenti della Madonna del Rosario. Degusterete la succulenta e gustosa porchetta arrosto di maiale prodotta da Pingue.
Si Balla!!! Venerdì 20 Matita Blu; Sabato 21 Luglio Musicando Live.
L'appuntamento è a Cantone di Introdacqua per Venerdì 20 e Sabato 21 Luglio ore 20:00.
 
L’attore WILLEM DAFOE AD ANVERSA
Per gustare i prodotti tipici della “Porta dei Parchi”
ANVERSA - All’inizio hanno stentato un po’ a riconoscerlo, soprattutto per la sorpresa di trovarsi faccia a faccia con un famoso attore holliwoodiano.  E’ successo la scorsa settimana ad Anversa degli Abruzzi, dove senza farsi annunciare e senza i soliti “codazzi” di curiosi e paparazzi il premio Oscar Willem Dafoe è comparso al Ristorante “La Fiaccola”  insieme alla moglie, approfittando di una pausa nelle celebrazioni del Premio Flaiano. Sar à stata la moglie, regista ed attrice nativa di Pescara, oppure le amicizie coltivate in terra d ’Abruzzo, fatto sta che qualcuno deve aver indicato all’attore dove andare ad assaggiare la cucina tipica abruzzese con formaggi e salumi che fossero il meglio dell ’espressione del territorio. E così Dafoe e la moglie                      
in meno di un’ora sono arrivati direttamente alla Fiaccola, dove si sono trattenuti a pranzo. La cucina tradizionale della Fiaccola, gi à riconosciuta con la segnalazione in diverse guide nazionali ed internazionali, con l ’utilizzo di prodotti tipici locali, deve aver avuto anche con i due attori il successo atteso, tanto che subito dopo mangiato Dafoe e la moglie hanno voluto visitare anche il caseificio aziendale della Porta dei Parchi, l ’agriturismo di Anversa degli Abruzzi che ha già avuto l’onore di servire con i propri formaggi personaggi dello spettacolo, da Renzo Arbore a Piero Pel ù.
L’azienda, che pure è già avvezza a successi internazionali con i propri prodotti e con “Adotta una pecora”, che l’hanno portata sulla prima        
pagina su “Le Figaro” e ad ospitare servizi della BBC, non avrebbe mai immaginato di ricevere il grande attore americano. I prodotti da lui preferiti sono stati il Brigantaccio, pecorino saporito stagionato in crusca, la ricotta affumicata al ginepro e il salame di pecora; ma la spesa, per un paio di centinaia di Euro, ha spaziato comunque su tutta la produzione aziendale. I formaggi di Anversa degli Abruzzi hanno raggiunto Hollywood: anzi, è stata Hollywood a venire fino ad Anversa degli Abruzzi a cercarli. Un grande onore per la Fiaccola e per la Porta dei parchi, riconoscimento ulteriore di un costante investimento nella qualit à, nella tradizione e nei sapori del territorio.
 
In vendita a Villalago
sette alloggi
di proprietà comunale

VILLALAGO - Con un avviso pubblico il Sindaco di Villalago ha reso noto che il Consiglio Comunale ha approvato il Piano di Vendita degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica, siti in via Dante Alighieri. Gli alloggi di propriet à comunale sono in numero di sette. Hanno titolo all’acquisto gli assegnatari o i loro familiari conviventi, i quali conducano l’alloggio a titolo di locazione da oltre un quinquennio e non siano          
in mora con il pagamento dei canoni. In caso di acquisto da parte dei familiari conviventi è fatto salvo il diritto di abitazione in favore dell’assegnatario. Questi, se hanno un reddito inferiore a 22 mila euro, ovvero se ultrasessantenni o portatori di handicap, qualora non intendano acquistare l ’alloggio in locazione, rimangono assegnatari del medesimo alloggio, che non può essere alienato ad altri. Coloro con un reddito superiore hanno la precedenza di acquisto entro un anno, altrimenti perdono la qualifica di assegnatario e quindi l ’alloggio potrà essere venduto a terzi.
Per tutte le altre informazioni l’Ufficio di segreteria del Comune sarà a disposizione degli interessati.
 

L’ASSESSORE TERESA NANNARONE A SCANNO

SCANNO - Oggi, venerdì 20, alle ore 17,00, l’assessore provinciale al turismo, Teresa Nannarone, sarà a Scanno per incontrare presso l’auditorium delle Anime Sante gli amministratori, gli operatori economici e i cittadini tutti. L ’incontro avrà come tema la riapertura della seggiovia di arroccamento.
 
Giovedi’ 19 luglio  
s. Simmaco papa
venerdi’ 20 luglio  
s. Elia profeta