I festeggiamenti in onore di
sANT’Antonio e della
Madonna delle Grazie
VILLALAGO - Si sono svolti sabato e domenica i festeggiamenti in onore di sant’Antonio di Padova e della Madonna delle Grazie. Grazie al bel tempo le manifestazioni religiose e civili hanno visto la partecipazione di tanta gente, venuta anche dai paesi vicini. La processione di sant ’Antonio di sabato scorso è stata caratterizzata dalla lunga fila di bambini con i loro cestini di pagnottelle. Ieri è stata la volta della Madonna delle Grazie, che è stata prelevata dalla sua chiesetta, per esservi ricondotta la sera del giorno della sua festa. Per i concerti serali si sono esibiti “I Casadei” e la banda di Magliano dei Marsi. A chiusura ci sono stati a mezzanotte i fuochi pirotecnici.
 
Comunicato stampa del Gruppo “Uniti per Anversa”
SULLA CANDIDATURA DEL VICESINDACO DI ANVERSA
Alla Presidenza del Cogesa rivendicata da centrodestra e centrosinistra
ANVERSA - Riceviamo da Nunzio Marcelli, consigliere comunale di minoranza, il seguente comunicato stampa che pubblichiamo nella sua essenzialit à. «Mentre ancora si susseguono le riunioni per sciogliere i nodi della Presidenza COGESA, Uniti per Anversa invia una nuova missiva ai DS locali. Gi à in maggio i consiglieri di opposizione avevano sollecitato i DS ad affrontare l’impossibile convivenza in Giunta di anime tanto diverse, che vedono fianco a fianco i DS locali con il Vicesindaco Gianni Gabriele, schierato col centrodestra. La risposta piccata dei DS, neanche due mesi fa, fu che non c ’era alcuna incompatibilità e che quel che faceva Gianni Gabriele a Sulmona era una questione personale, che non toccava l ’Amministrazione Comunale anversana. Oggi, sostengono Uniti per Anversa, non sembra di poter dire lo stesso: la candidatura di Gianni
Gabriele a Presidente del COGESA, poltrona importante e combattutissima in questo ultimo mese tra centrodestra e centrosinistra, fa parlare addirittura di dimissioni da Vicesindaco e da consigliere di Anversa.
Uniti per Anversa torna all’attacco: come mai proprio Gianni Gabriele, dicono dalla lista di opposizione, che secondo i DS locali si era impegnato nel COGESA anche contro esponenti del suo stesso partito ed area politica è ora proprio il candidato di punta del centrodestra? Come mai questi interessi, che non dovevano toccare il suo impegno ad Anversa, ora sono tali da far parlare di dimissioni, laddove quando le chiedemmo noi per coerenza sollevammo un vespaio? Forse perch é, aggiungono da Uniti, come purtroppo accade nel nostro paese, si riscoprono i distinguo e le appartenenze solo quando si inizia a parlare di poltrone.
Ma se qualcuno pensa, ammoniscono i consiglieri di opposizione, che questa manovra possa portare qualche vantaggio al nostro Comune, ha fatto male i suoi conti: finora infatti il COGESA ha portato, ad Anversa, solo un aumento delle tariffe per i cittadini, come purtroppo avevamo preventivato quando in Consiglio Comunale sostenemmo che il comportamento della Giunta nella vicenda del COGESA e della SACA riguardavano interessi di poltrona e non gli interessi del paese.
Peccato che i DS di Anversa non abbiano saputo guardare un po’ più in là, ed immaginare quel che già era immaginabile, cioè che quel che fa il Vicesindaco non può essere – come gli amici DS sostenevano – “un problema tutto personale”, ma riguarda invece l’appartenenza e la coerenza politica, come dimostrano le accese polemiche di questi giorni. »
 
Siamo a metà luglio e la Provincia dell’Aquila si preoccupa
per la riapertura della seggiovia A SCANNO
Si spera che possa entrare in funzione per i primi di Agosto
SCANNO - E’ stato dato mandato dalla provincia dell’Aquila ai tecnici della società Sacmif di provvedere al collaudo della seggiovia di arroccamento per Monte Rotondo, dopo la revisione decennale, gi à effettuata, di tutto l’impianto. Per la sua messa in funzione sarà necessario ripristinare anche il rifugio a monte, per accogliere i visitatori. Il Comune di Scanno, a sua volta, dovr à rilasciare la concessione di esercizio dell’impianto e la Regione sottoscrivere il decreto di apertura. Non è, quindi, questione di pochi giorni. La speranza di tutti gli operatori economici di Scanno è che Provincia e Comune trovino gli accordi necessari per accellerare i tempi dell ’entrata in funzione dell’impianto, infrastruttura importante dell’offerta turistica del paese.
 
La Giunta comunale di Villalago con delibera del 22 Giugno 2007
HA Approvato il progetto di recupero del
Centro Storico Redatto dall’ing. V. Prozzi
Per l’importo di 250 mila euro finanziato dalla regione Abruzzo
VILLALAGO - Con deliberazione n. 48 del 22 Giugno 2007, la Giunta comunale di Villalago ha approvato il progetto esecutivo del programma di recupero del Centro Storico, redatto dall ’ing. Venanzio Prozzi. Il finanziamento è a carico della regione Abruzzo per un importo di 250 mila euro e a carico del Comune per euro 25 mila. Il progetto comprende interventi pubblici per 205 mila euro e interventi privati per 69 mila euro. Il progetto prevede la ristrutturazione di quattro fabbricati di propriet à comunale, situati nei pressi della chiesetta della Madonna Addolorata. Essi, dopo il restauro, dovranno essere utilizzati per l ’ampliamento del Museo del lavoro, istituito alcuni anni fa nella Torre del Colle. Il progetto necessita ora del parere della Soprintendenza prima che venga espletata la gara d ’appalto.
 
CARI AMICI DS...
Lettera aperta di
“Uniti per Anversa”

ANVERSA - Riceviamo e pubblichiamo la seguente lettera aperta ai DS di Anversa, pubblicata dal gruppo consiliare “Uniti per Anversa”.
«Neanche due mesi fa, la Sezione DS di Anversa rispondeva in modo alquanto irritato alla “lettera aperta” di Uniti per Anversa che sollevava il problema della compatibilità in Giunta di un Vicesindaco schierato con il centrodestra (in qualità di Vicepresidente del nuovo Circolo delle Libertà di Sulmona) e i DS. Chiedevamo coerenza; chiedevamo le dimissioni di Gabriele Gianni. Ci fu risposto che Gianni Gabriele era e resta “un alleato” e che “questa “querelle” primaverile non interessava a nessuno”. Gli amici DS di Anversa ci ricordarono come la loro lista civica nasceva dal mettere “da parte ogni appartenenza ideologica di partito” e che loro come DS sostenevano “con impegno, lealtà e coerenza la maggioranza comunale di Anversa, il Sindaco Gianni Di Cesare e la sua giunta ”. Oggi tutti i giornali sono interessati a questa “querelle primaverile”, che riguarda la candidatura dello stesso Gianni Gabriele a Presidente del CO.GE.SA, dove – sempre stando quanto dicono i DS di Anversa – si sarebbe già impegnato in passato “anche contro esponenti del suo stesso partito ed area politica”.
Curioso, allora, che sia adesso il candidato di quello stesso centrodestra. Curioso che ora la divisione tra destra e sinistra – che non appassionava i DS di Anversa, come puntualizzarono – appassioni molto di più. Forse perché, come spesso accade nel nostro paese, ci si appassiona di più e si riscoprono i distinguo e le appartenenze soprattutto quando si inizia a parlare di poltrone.
Oggi si parla di nuovo di dimissioni del Vicesindaco Gianni Gabriele: ma non per garantire una maggiore coerenza all ’iniziativa politica della Giunta di Anversa, bensì per garantire la certezza dell’acquisizione di una nuova carica all’insaziabile già Sindaco, ora Vicesindaco e Vicepresidente del Circolo delle Libertà. Una carica importante, quella di Presidente del COGESA, che supporrebbe capacit à tecniche ed imparzialità: qualità che giustamente il centrosinistra ha contestato al candidato del centrodestra. Difficile credere oggi alle parole degli amici DS di maggio: che l ’appartenenza di Gianni Gabriele al
centrodestra “non avrebbe mai condizionato l’Amministrazione Comunale”. Tanto la condiziona, da imporre oggi la scelta tra l’appetibile presidenza del COGESA e la carica di Vicesindaco e consigliere di Anversa degli Abruzzi. Ma chi spera che questa manovra possa portare qualche vantaggio al nostro Comune, ha fatto male i suoi conti: finora infatti il COGESA ha portato, ad Anversa, solo un aumento delle tariffe per i cittadini , come purtroppo avevamo preventivato quando in Consiglio Comunale sostenemmo che il comportamento della Giunta nella vicenda del COGESA e della SACA riguardavano interessi di poltrona e non gli interessi del paese.
Peccato che i DS di Anversa non abbiano saputo guardare un po’ più in là, ed immaginare quel che già era immaginabile, cioè che quel che fa il Vicesindaco non può essere – come gli amici DS sostenevano – “un problema tutto personale”, ma riguarda invece l’appartenenza politica, come dimostrano le accese polemiche di questi giorni. Mentre si susseguono le riunioni notturne per decidere l ’assegnazione di poltrone, e come tenere insieme una maggioranza che fa acqua da tutte le parti, vorremmo ricordare ancora una cosa agli amici DS, prima che esprimano ulteriormente il loro sostegno al futuro Presidente del COGESA, nominato come esponenente di centrodestra mentre fa il Vicesindaco in una Giunta a fianco a fianco con i DS: avete intitolato la vostra Sezione ad Anversa “Enrico Berlinguer”. Queste sono le sue parole del 1981, oggi purtroppo più attuali che mai anche in un piccolo paese dell’entroterra abruzzese. “I partiti di oggi sono soprattutto macchine di potere e di clientela: scarsa o mistificata conoscenza della vita e dei problemi della societ à e della gente, idee, ideali, programmi pochi o vaghi, sentimenti e passione civile, zero. Gestiscono interessi, i pi ù disparati, i più contraddittori, talvolta anche loschi, comunque senza alcun rapporto con le esigenze e i bisogni umani emergenti, oppure distorcendoli, senza perseguire il bene comune. I partiti hanno occupato lo Stato e tutte le sue istituzioni, a partire dal governo. Hanno occupato gli enti locali, gli enti di previdenza, le banche, le aziende pubbliche, gli istituti culturali, gli ospedali, le universit à, la Rai TV, alcuni grandi giornali. Noi pensiamo che il privilegio vada combattuto e distrutto ovunque si annidi, che i poveri e gli emarginati, gli svantaggiati, vadano difesi, che la professionalit à e il merito vadano premiati, che la partecipazione di ogni cittadino e di ogni cittadina alla cosa pubblica debba essere assicurata. ” Meditate, amici DS, meditate…»
 
Terza edizione di Provincia dell’Aquila in festival
OLTRE 384 EVENTI IN CARTELLONE
Gorian Bregovic a Sulmona, Eugenio Bennato, a Castel di Sangro,
i Nomadi ad Avezzano, Daniele Silvestri a L’Aquila
Goran Bregovic il 16 luglio a Sulmona, Eugenio Bennato il 22 agosto a Castel di Sangro, i Nomadi il 28 agosto ad Avezzano e Daniele Silvestri  l’11 settembre a L’Aquila.
Questi i quattro concerti, gratuiti, proposti dalla Provincia dell’Aquila, che compongono il cartellone di “Provincia in festival”, 365 giorni di cultura in provincia dell’Aquila.
Giunto alla sua terza edizione, il ricco programma di eventi, frutto della creativit à delle associazioni del territorio, si compone quest’anno di oltre 384 iniziative, molti delle quali sono vere e proprie rassegne. Oltre 70 sono gli eventi proposti dall ’Amministrazione provinciale, (film e rassegne teatrali), a cui si aggiungono le iniziative proposte dalle 153 associazioni culturali e dagli 84 comuni che hanno aderito e che la Provincia ha messo in rete e raccolto in un unico cartellone.
L’evento è stato presentato dalla Presidente della Provincia, Stefania Pezzopane, nel corso di una conferenza stampa, che si è tenuta stamattina a L’Aquila, alla quale erano presenti il Dirigente del settore Cultura dell’Amministrazione provinciale, Paolo Collacciani, il prof. Walter Tortoreto, presidente del Forum provinciale per le attivit à culturali, che ha dato un enorme contributo alla selezione degli eventi che compongono il cartellone.
L’offerta è variegata: dagli spettacoli allestiti nei siti archeologici, all’interno di suggestivi luoghi come Alba Fucens, alla messa in scena di performance che valorizzano realt à come Gioia dei Marsi e il teatro di Gioia vecchio diretto da Dacia Maraini ( 5-11 agosto). E cos ì anche la rievocazione storica della Giostra Cavalleresca di Sulmona e della Perdonanza celestiniana a L ’Aquila.
Nella sezione musica si spazia dal Festival
internazionale “Pietre che cantano” a Ocre( 27 luglio), alle numerose rassegne di blues e di jazz e al “Festival internazionale di mezza estate” a Tagliacozzo. ( 29 luglio- 19 agosto). Numerose le rappresentazioni dialettali e amatoriali nei vari comuni del territorio, oltre alle produzioni teatrali di compagnie affermate e consolidate. Nutrita è l’offerta di mostre dedicate alla pittura, alla scultura, alla fotografia che sono allestite nei vari comuni e che portano spesso alla scoperta di nuovi talenti autoctoni.
“L’iniziativa nata in via sperimentale nel 2005, si rafforza e si consolida ogni anno di pi ù- ha commentato la presidente Pezzopane- L’offerta culturale proposta dalle numerose associazioni e dagli enti che vivacizzano il nostro territorio è di qualità. Intendiamo dare un segnale forte, invitando il grande pubblico a venire a conoscere i nostri borghi, le nostre montagne, le bellezze del nostro territorio, che fanno da corollario all ’offerta culturale”.
La promozione dell’intera iniziativa sarà affidata alla distribuzione di una brochure, che raccoglie i vari eventi, distribuita in tutta Italia, nei principali alberghi della costa e delle zone interne, nei centri di promozione turistica e presso gli esercizi commerciali. L ’intero cartellone è consultabile sul sito della Provincia dell’Aquila (www.provincia.laquila.it). La campagna pubblicitaria verrà condotta su  radio nazionali, televisioni regionali e locali, sulle principali testate giornalistiche e su internet.
“Il cartellone fotografa una realtà incredibile per ricchezza e per varietà di proposte- ha aggiunta Walter Tortoreto- ma svolge anche un ruolo più sottile e profondo, perché valorizza le manifestazioni culturali come parte integrante della vita e dell’identità della provincia dell’Aquila”.(C.S.)
 
LunEDI’ 09 luglio  
s. Elisabetta di Portogallo regina
MartEDI’ 10 luglio  
ss. Rufina e Seconda martire