Scadono il 30 Giugno le domande per partecipare ai
corsi professionali “BOTTEGHE-SCUOLA”
Organizzati dal Settore Attività Produttive della Provincia dell’Aquila
Il 30 giugno 2007 è il termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione ai corsi di formazione professionale organizzati dal Settore Attivit à Produttive della Provincia dell’Aquila, nell’ambito del progetto “Botteghe Scuola”.
Lo rendono noto gli assessori provinciali Teresa Nannarone (Turismo) e Luca Angelini (Attivit à Produttive).
Con il progetto Bottega Scuola, i
giovani che ne fanno richiesta, verranno inseriti in un’impresa artigiana per svolgere un tirocinio formativo e apprendere sul campo un mestiere.
Si tratta di un apprendistato, della durata di tre anni, al termine del quale i ragazzi otterranno una qualifica valida per l ’inserimento nel mondo del lavoro sia dipendente che in proprio.
La domanda può essere presentata dai giovani che, alla data del 30
giugno 2007, hanno un’età tra i 15 e i 32 anni (35 per i diplomati di Scuole d’Arte, Istituti d’Arte, Licei Artistici e Accademie delle Belle Arti) e che avranno assolto agli obblighi scolastici di legge.
Gli allievi ammessi ai corsi percepiranno un compensi di € 413,17 mensili Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito della Provincia dell’Aquila su cui sono pubblicati il bando e il modulo di domanda.
 
Presentato alla Regione dalla Giunta Comunale di Scanno
IL PROGETTO PER L’ARCHIVIO DEI DOCUMENTI ESAURITI
Realizzato da Federica Proni archivista dei beni culturali
SCANNO - Con delibera di Giunta l’amministrazione comunale ha presentato alla Regione Abruzzo un progetto per l’istituzione di una sezione separata di archivio per i documenti relativi ad affari esauriti da oltre 40 anni, come prevede la normativa vigente. Il locale da adibire ad archivio è stato individuato al piano ultimo dell’edificio municipale, dove sono stati allestiti appositi spazi per la pubblica consultazione. Il
progetto è stato realizzato dalla dott.sa Federica Proni, archivista dei beni culturali, regolarmente iscritta all ’albo regionale degli operatori archivistici della Regione Abruzzo. La spesa prevista e di euro 51.400, pi ù iva al 20%. La signora Rossicone Anna Rita, impiegata comunale, è stata individuata quale responsabile del servizio di custodia e consultazione dei documenti.
 
Convocato il Consiglio
Comunale di Scanno

SCANNO - E’ stato convocato per oggi, 28 Giugno, alle ore 17,30, in seduta ordinaria, il Consiglio Comunale di Scanno con il seguente Ordine del
Giorno: 1) Approvazione rendiconto di Gestione, anno 2006; 2) Approvazione piano di zona dei servizi sociali; 3) Utilizzo delle risorse di cui alla deliberazione della Giunta Regionale n. 837 del 24 Luglio 2005 per l ’importo di euro 825. 947,50. Richiesta ai sensi dell’art. 39 del D.L. 267/2000 e dell’art. 24 del Regolamento di Funzionamento del Consiglio Comunale.
 

NECROLOGIO

SCANNO - Si svolgeranno oggi i funerali di ANNA CIANCARELLI, di anni 60, che a Roma, dove viveva, ha posto tragicamente fine alla sua vita in un momento di grande sconforto. Sentite condoglianze al marito, al figlio, ai fratelli e a tutti i suoi famigliari.
 
Sfuma l'ipotesi del sindaco Gianni Di Cesare di deviare
Il traffico pesante per la strada variante durante l'estate
I TEMPI SONO ANCORA LUNGHI PER LA SUA APERTURA
NONOSTANTE LA RIPRESA A PIENO RITMO DEI LAVORI
ANVERSA - I lavori di realizzazione della variante di Anversa sono ripresi a pieno ritmo dopo un blocco di circa un anno. Gli operai sono al lavoro per terminare i muretti, le staccionate e lavori interni di finitura dei tunnel. Poi tempo tre mesi - a detta dei tecnici - e verranno ultimate l'illuminazione e la segnaletica interna alle gallerie, quindi alcune parti accessorie. Solo allora le gallerie saranno percorribili in sicurezza. Secondo normativa infatti c' è obbligo di illuminazione interna per tunnel medio lunghi, (e questo è di circa 600 m) e senza illuminazione la strada non può essere aperta. Sfuma quindi l'ipotesi di deviare il traffico pesante, come bus e camion, nella variante per l'estate, secondo quanto annunciato dal sindaco Gianni Di Cesare, sulla base di una ordinanza che sarebbe stata emessa da luglio. Fino all'apertura, gli utenti del Sagittario saranno messi a dura prova tra ingorghi ed incidenti che tra l'altro sono aumentati notevolmente. Il cantiere - nonostante le due gallerie quasi ultimate - si era bloccato inspiegabilmente a giugno scorso, quando sono emersi problemi inerenti la realizzazione dello svincolo sud (lato Scanno) di uscita della strada. Lo scoglio allora non superato era quello del taglio di una grossa fetta di roccia perch è
sulla base di una perizia geologica, ci sarebbero voluti altri 2 milioni di euro. E non c'erano finanziamenti ulteriori. Oggi la bretella di uscita verr à realizzata con l'aggiunta di semafori che regoleranno il traffico da e per Scanno ed eviteranno altri sbancamenti. Su questo c' è attesa da parte del Comune del progetto definitivo stilato da Anas e Provincia. Fino ad ora l'opera costa 12 milioni di euro: 8 milioni e 31mila euro per il lavoro principale, i fondi restanti per la realizzazione delle bretelle di entrata ed uscita dalle gallerie. (E.D.V.)
 
Rinviati a giudizio dal GUP del tribunale di Sulmona
Fulco Pratesi E Franco Tassi
Le accuse vanno dall’abuso di ufficio al peculato
SULMONA - Il Gup del Tribunale di Sulmona, Massimo De Cesare, ha deciso di rinviare a giudizio al prossimo 6 dicembre, Franco Tassi e Fulco Pratesi, ex direttore ed ex presidente del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise insieme ad altri 6 dipendenti, a seguito dell' udienza preliminare che si e' tenuta ieri al Tribunale di Sulmona. La vicenda in questione riguarda l'utilizzo della sede di rappresentanza dell'ente Parco a Roma, per spese di rappresentanza e utilizzo delle autovetture di servizio e le accuse vanno dall ’abuso di ufficio al peculato. Per il capo d'imputazione relativo all'abuso d'ufficio, sono stati rinviati a giudizio Fulco Pratesi, Franco Tassi, Flavia Caruso, Saveria Neri, Margherita Martinelli, Stefano
Maugeri, Sergio Rozzi e Antonella Spogani. In relazione al secondo capo, e' stata confermata per Franco Tassi anche l'accusa di peculato in concorso. Al terzo capo, Franco Tassi e Fulco Pratesi, dovranno rispondere di abuso d'ufficio in concorso. Franco Tassi dopo la decisione del Gup si è detto tranquillo, ma forse un pò preso di mira: "Si tratta dell'ennesima vicenda giudiziaria ma sono fiducioso - ha affermato Franco Tassi - in quanto fino ad oggi non ho avuto condanne che dimostrano la fondatezza delle accuse. Faccio notare che sono imputato in 1670 procedimenti, tra quelli conclusi ed altri che dovro' affrontare, e tutto questo assume i toni di una sorta di 'Tassigate ”. Tassi ha aggiunto che non chiederà la chiusura del processo per prescrizione se i termini dovessero essere applicabili in quanto ha affermato che sceglier à “la strada del dibattimento, per far luce sull'intera storia". La vicenda giudiziaria di Tassi è anche oggetto di studio da parte di alcuni studenti universitari francesi. E', lo stesso Tassi a renderlo noto: "Qualcuno degli studenti mi ha contattato poich é come argomento per la tesi di laurea vorrebbe scegliere la mia storia in quanto, seppure controversa e difficile da districare, si appresta a ricevere il Guinnes dei primati quando raggiungero' quota 2000 procedimenti". L'ex direttore del Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, è stato difeso dall'avvocato Angela Pagliaro, del foro di Sulmona. (da Rete5)
 
Margherita e DS di Sulmona
Verso il Partito Democratico

SULMONA - Venerdi, 22 u. s. si è tenuta nella sede dei Ds una riunione che ha visto la partecipazione dei componenti il direttivo della Margherita e dei Democratici di Sinistra, per tracciare il percorso che dovr à portare alla nascita del Partito Democratico di Sulmona. I punti di riferimento dati dagli organismi nazionali sono noti: 14 settembre presentazione delle liste per l ’elezione dell’Assemblea Costituente - 14
ottobre elezione dei costituenti, segretario nazionale e segretari regionali.In tale ottica, si è pertanto deciso di procedere alla nomina di un comitato promotore cittadino, aperto alla partecipazione della societ à civile, che dovrà presiedere alla organizzazione di iniziative pubbliche, convocazione di un assemblea cittadina e svolgimento di primarie per le scelte d ’interesse. Infine si è manifestata la volontà di realizzare per il 14 settembre la prima festa localedel Partito Democratico, sulla base delle esperienze realizzate nel passato con la festa dell ’unità e della Amicizia. (C.S.)
 
Messaggio alle donne
del vicepresidente
del Circolo della Libertà
di Sulmona

SULMONA - Il Circolo della Libertà di Sulmona è uno strumento a disposizione anche delle donne che non si sentono adeguatamente rappresentate e che vogliono dare voce ai propri pensieri. Il mio compito è quello di stimolare le donne e invitarle a uscire dall'ombra e dall’anonimato e insieme partecipare, con le altre
donne Italiane, ad abbassare il dato Nazionale che ci colloca a livello mondiale solo al 48 ° posto come presenza delle donne nella vita politica. Una attenta riflessione va fatta dopo aver visto che, paesi come Nicaragua, Costa Rica, Mozambico e Rwanda sono sorprendentemente avanti all ’Italia nella clsssifica generale. Sono sicura, e lo è anche tutto il Circolo di Sulmona, che operando con costanza e caparbietà, caratteristiche che ci appartengono, potremmo portare le attuali percentuali, 17% alla Camera, 13% al Senato, 15% in Regione Abruzzo, 0,4% in Provincia dell ’Aquila e 0,5% in Comune a Sulmona (ante Commissario), a percentuali sicuramente pi ù alte. (Il Vice Presidente Antonietta Santavenere)
 

Premio Internazionale di Letteratura
PASCAL D’ANGELO

INTRODACQUA - Domenica 1 Luglio, alle ore 16,30, presso l’aula consiliare del Comune di Introdacqua si svolgerà l’edizione 2007 del Premio Internazionale di Letteratura “Pascal D’Angelo. Il programma prevede il saluto del sindaco, Giuseppe Giammarco, e gli interventi di Orlando Orsini (assessore comunale alla cultura), Dante Maffia (Critico letterario), Antonio Verini (Consigliere regionale), Teresa Nannarone (assessore provinciale dell ’Aquila), Franco Caramanico (assessore regionale Ambiente e Territorio). Sarà presente l’ambasciatore in Italia della Slovacchia, Stano Vallo.
 
giovedi’ 28 giugno  
s. Ireneo di Lione martire
Venerdi’ 29 giugno  
s. Pietro e Paolo apostoli