Con il rito solenne dell’insediamento pastorale
MONS. ANGELO SPINA HA PRESO POSSESSO
DELLA DIOCESI DI SULMONA-VALVA
SULMONA - Sabato scorso, 23 Giugno, con una solenne cerimonia nella chiesa cattedrale di san Panfilo, mons. Angelo Spina ha preso possesso della Diocesi di Sulmona-Valva. La cerimonia è iniziata con una lunga processione che, partendo dalla residenza episcopale, ha condotto il nuovo vescovo alla Cattedrale, dove a riceverlo c ’era una gran folla di fedeli. “Dobbiamo essere uniti nell’amore, amandoci gli uni gli altri, per testimoniare Cristo nostro pastore”. Questo è stato l’augurio rivolto da monsignor Angelo Spina al clero e al popolo della Diocesi. Il momento pi ù sentito è stato quello della consegna del pastorale al nuovo Vescovo, da parte del parroco di Anversa, don Carmine Caione, ultimo sacerdote ordinato nella nostra Diocesi. A conclusione della cerimonia monsignor Spina ha ringraziato per l ’accoglienza cordiale ed ha chiesto a tutti i presenti di pregare per aiutarlo nella sua missione pastorale.
 
Calato il sipario a Scanno
SUL 37° CAMPIONATO
 NAZIONALE DI
PATTINAGGIO ARTISTICO
A ROTELLE

SCANNO - Ieri pomeriggio si sono chiusi i campionati nazionali di pattinaggio artisco a rotelle, con l ’esibizione in gara dei piccoli “novizi”. Il campionato è iniziato il 10 Giugno scorso e per quindici giorni al Palazzetto dello Sport si sono esibite tutte le categorie. Sono stati giorni di allenamenti e di gare per i circa 1500 atleti, venuti a Scanno da ogni parte d ’Italia. In questi giornI sono arrivate più di tremila persone, con una media di 300 presenze giornaliere. La manifestazione è stata organizzata dalla UISP (Sportpertutti) in collaborazione con la lega nazionale e il Comune di Scanno. Gli ospiti hanno avuto modo di apprezzare la rinomata ospitalit à del paese e le sue bellezze naturali.
 
Causa il ritiro delle acque
BALNEAZIONE A RISCHIO
Sulle rive del Lago di Scanno

VILLALAGO - Ben tre persone son dovute scendere in acqua per salvare una ragazza che aveva deciso di fare il bagno nelle acque del Lago di Scanno, alla spiaggetta di Villalago. Le acque che si sono ritirate per la siccit à hanno lasciato allo scoperto quel margine di sicurezza, prima di arrivare al precipizio, dove, se non si è provetti nuotatori, diventa pericoloso, perché si scivola verso il fondo. E’ accaduto alcuni giorni fa che una ragazza, essendo andata oltre il limite, si è sentita persa, scivolare verso il fondo, e ha gridato subito aiuto. Sono occorsi tre persone e a fatica sono riusciti a tirarla fuori dall ’acqua. Sarebbe opportuno che i sindaci di Scanno e Villalago indicassero il pericolo di balneazione, soprattutto perch é le spiagge del lago sono frequentate da bambini. Non essendoci più quel margine di sicurezza la balneazione è solo per coloro che sono esperti nuotatori.
 
Attivata la sala operativa della Protezione Civile per
Emergenza ondate di caldo anno 2007
SULMONA - Considerate le alte temperature che si stanno registrando in questi giorni, e considerati i vari comunicati divulgati dal Dipartimento di Protezione Civile, si comunica che è attiva la sala operativa COM- COC della Protezione Civile del comune di Sulmona, situata nella zona industriale del comune,
Il volontariato di Protezione Civile e tutti gli operatori facenti parte della struttura comunale provvederanno a tenere aperta la sede.
I numeri da contattare i caso di emergenza sono:
sede COC tel/fax 0864 253150 sede COM tel 0864 253150
Nei prossimi giorni saranno distribuiti volantini informativi con indicazioni e suggerimenti per proteggersi dalle ondate di caldo; indicazioni rivolte soprattutto per le
famiglie con bambini piccoli, anziani e persone affette da malattie circolatorie (compresa ipertensione) oppure coloro che assumono medicinali.
Dunque poche regole da seguire e sicuramente si riuscirà a superare con poca fatica questi giorni di grande caldo.
In allegato alcuni consigli utili da indicare per fronteggiare l’emergenza compresa la copia del volantino che sarà presto divulgato.
Nell’ambito della campagna antincendio boschivo saranno presto affissi dei manifesti contro gli incendi boschivi, come da indicazioni impartite dalla Regione Abruzzo, atti a sensibilizzare la popolazione. Anche in questo caso poche regole di “buon comportamento” (come ad esempio evitare di accendere fuochi nei
boschi, gettare cicche di sigarette a terra, evitare di passare con l’auto su arbusti e sterpaglie, ecc) eviteranno il formarsi di piccoli focolari e che possano poi trasformarsi in grossi incendi.
Anche i questo caso, una telefonata gratuita agli organi preposti (Vigili del Fuoco, Corpo Forestale dello Stato, Protezione Civile, ecc) potr à evitare, nei casi più gravi, la distruzione dell’importante patrimonio boschivo della nostra zona.
Qualsiasi strategia di prevenzione alla lotta contro il fuoco o altri eventi naturali (compresa l ’emergenza caldo), per quanto valida, sarà destinata a fallire se non sostenuta dalla partecipazione della gente.
(Rucci Riccardo - Protezione Civile Sulmona)
 
SACRAMENTO DEL BATTESIMO

VILLALAGO - Auguri al piccolo Gabriel, primogenito di Vincenzo e Michela, che domenica scorsa ha ricevuto il Sacramento del Battesimo. La cerimonia si è svolta nella chiesa parrocchiale ed è stato il parroco don Alain a impartire a Gabriel il Sacramento che lo ha introdotto nella comunit à cristiana. Auguri ai genitori, ai nonni, ai bisnonni e a tutti i parenti.
 
Tra sabato e domenica furto ad Anversa
NELLA CHIESA PARROCCHIALE
Rubati oggetti d’oro della Madonna della Consolazione
ANVERSA - Un ennesimo furto nella chiesa parrocchiale di Anversa, dedicata alla Madonna delle Grazie. E ’ una delle più belle chiese, non solo della Valle del Sagittario, ma anche di tutto il circondario peligno. Purtroppo, come tante altre, rimane spesso incustodita. I ladri, approfittando dell ’ora in cui nessuno era in chiesa, hanno preso di mira l’altare della Madonna della Consolazione, la cui statua, deposta in una nicchia, era custodita da una vetrata. I malviventi hanno forzato l ’apertura e hanno sottratto oggetti in oro, tra cui la preziosa aureola del Bambinello, cesellata nel 1700. Non soddisfatti hanno scassinato la cassetta delle elemosine, portando via tutto il denaro trovato. L ’allarme alla stazione dei carabinieri del paese è stato dato solo ieri, martedì 26 Giugno, quando è stato scoperto il furto.
 
Resi noti i dati delle preferenze per la destinazione del 5 per mille
Per i paesi della Valle del Sagittario
INTRODACQUA RISCUOTE PIù CREDITO dai suoi cittadini
Sono stati pubblicati dall'Agenzia delle Entrate i dati delle preferenze per la destinazione del 5 per mille espressa dai contribuenti nel 2006. Si tratta del primo anno di applicazione di una normativa che, in modo analogo a quanto avviene con la destinazione dell'8 per mille ad una istituzione religiosa, consente di destinare una quota dell'Irpef ad associazioni o istituzioni per attivit à sociali. Senza entrare nei dettagli, rendiamo noto solo il numero dei contribuenti          
che hanno destinato il 5 per mille per attività sociali del Comune di residenza, sulla base dei dati presenti nel sistema al 01 Giugno 2007.
Introdacqua supera tutti con 93 contribuenti; seguono Scanno con 88, Bugnara con 22, Cocullo con 15, Anversa con 12 e Villalago con 11. Forse una informazione pi ù attenta avrebbe dato risultati più lusinghieri nei confronti del proprio Comune di residenza.
 
Intesa per la ripresa
e lo sviluppo della
Valle Peligna

Sarà apposta oggi, nella sede regionale di Pescara, alla presenza di tutti i livelli istituzionali coinvolti, la firma del memorandum finalizzato al verbale di accordo con il Ministero dell'Economia per la ripresa e lo sviluppo
dell'area Valle Peligna-Alto Sangro. Un secondo incontro è per dar via alla fase conclusiva e rendere operativa la piattaforma indispensabile a facilitare l'accesso alle risorse ordinarie ma, soprattutto, a quelle straordinarie necessarie ad intraprendere qualunque seria azione di sostegno allo sviluppo dell'area. Sempre oggi, alle ore 15.30, nella stessa sede, è prevista la riunione della task force regionale per l'occupazione che dovrà esaminare gli adempimenti relativi agli ammortizzatori in deroga nella regione Abruzzo.
 

NECROLOGIO

VILLALAGO - E’ deceduta ieri, nella sua abitazione, SANDRINA, di anni 98, la seconda nonnina pi ù vecchia di Villalago. Sentite condoglianze alla figlia Lidia, ai nipoti e pronipoti e a tutti i suoi famigliari.
I funerali si svolgeranno domani nella chiesa parrocchiale di Villalago.
 
lunedi’ 25 giugno  
s. Prospero di Reggio Emilia vescovo
martedi’ 26 giugno  
s. Virgilio vescovo
mercoledi’ 27 giugno  
s. Cirillo d’Alessandria vescovo