Saranno i muli e i cavalli i protagonisti della festa
Che si svolgerà oggi pomeriggio a Scanno in onore di s. Antonio
SCANNO - Saranno proprio loro, i muli ei cavalli, a rendere suggestiva la tradizione dell ’offerta della legna alla chiesa di sant’Antonio, che si svolgerà oggi alle ore 18,00. Il lungo corteo di questi animali carichi di legna attraverser à il paese fino alla chiesa del Santo, in località Foce. A guidarli saranno soprattutto i bambini e i ragazzi. Il taglio della legna è avvenuto circa un mese fa. Oggi con i muli e i cavalli sarà trasportata al piazzale della chiesa del Santo. Fino a qualche anno fa la legna serviva per riscaldare il convento dei Frati Minori. Ora è vuoto, senza più religiosi. Domani mattina verrano trasportati i travi. Ai buoi si sono sostituiti i mezzi agricoli, che adornati a festa con fiori e fronde di ginestre, li trascineranno fino a destinazione. La solenne processione con la statua del Santo si svolger à appena dopo la Messa di mezzogiorno.
 
Tutto è pronto per
Il XIV FESTIVAL CANORO
Presenta Giorgia Girolami
SCANNO - Tutto è pronto per la XIV edizione del festival canoro. Pasquale Di Cesare (nella foto), patron unico, organizzatore e selezionatore, è sicuro che questa sia la più bella edizione. Saranno 23 i concorrenti che a suon di musica e di canzoni gareggeranno per la prime posizioni. I cantanti prevengono dal circondario di Sulmona e di Avezzano, ma c ’è anche qualche romano. Le richieste di partecipazione sono state più di cinquanta, ma per questioni di ”tempo” ne sono stati scelti solo 23. Tra questi c’è il gruppo villalaghese: “Ugo, Domenico La Guardia e i Raccattati”, che nella scorsa edizione ebbero un successo di “simpatia”, per la loro stravaganza e la loro allegria. Ci sono anche alcuni concorrenti di Scanno. La manifestazione sar à presentata da miss Abruzzo, Giorgia Giordani. Il cabarettista Bruno Stanzione, rallegrer à la serata. La manfestazione si terrà in Piazza alle ore 21,30.
 
IL 37 CAMPIONATO ITALIANO
DI PATTINI A ROTELLE
Settima giornata

SCANNO - Procedono come da programma i campionati italiani di pattini a rotelle. Siamo alla settima giornata di gare. Oggi scenderanno in pista, al palazzetto dello sport, la “Primavera” femminile. Le atlete daranno prova della loro preparazione nelle gare “Obbligate” e in quelle libere.
Ieri è stata la volta dei Juniores maschili e femminili.
L’appuntamento dei campionati italiani ha richiamato in paese, secondo le prenotazioni, tremila persone. Il palazzetto dello sport accoglie ogni giorno circa trecento spettatori. Scanno vive un periodo particolare legato ad attivit à sportive che vanno alternandosi sin dal mese di Aprile.
 
LA NOTTE DEGLI STRIGOLI
a cura dell’associazione
“I giocalieri” di Castrovalva

CASTROVALVA - Appuntamento oggi, 16 Giugno, alle ore 15,00, al Bar “La Fontanella” di villalago per salire e pernottare al rifugio di Monte Argatone, dove si manger à la pasta con gli strigoli, ammirando le stelle nella notte senza luna. Sono indispensabili: sacco a
pelo e uno zaino pieno di golosità da distribuire ai partecipanti. L’escursione è organizzata da “I Giocolieri”, un’associazione culturale, a scopo di lucro, nata a fine 2006, dall’iniziativa di un gruppo di amici, che intendono promuovere attività culturali, sociali, sportive e ricreative. La sede dell’associazione è a Castrovalva. La collocazione della sede e lo spirito dei soci fa dell’escursionismo in montagna una delle principali attività ricreative, insieme a quelle del teatro, ballo e seminari vari. L’associazione è aperta a tutti coloro che vogliono iscriversi e partecipare alle iniziative con lo spirito comportamentale sociale e ludico.
 

FIORI DI ARANCIO

VILLALAGO - Auguri a Michele Gentile e Gabriella Di Mariano che oggi si uniranno in matrimonio a Teramo nella chiesa del “Cuore Immacolato”.
 
TRADIZIONE - FOLCLORE - RELIGIOSITA’
Per la festa a Scanno di sant’Antonio di Padova
SCANNO - Sabato scorso si è rinnovata la tradizionale offerta della legna alla chiesa di sant’Antonio da parte dei boscaioli di Scanno. Con i loro muli, i loro cavalli sono arrivati al piazzale della chiesa intorno alle ore 18,30. E ’ stato un lungo corteo che si è snodato per le vie del paese. Quest’anno non c’erano i Frati Minori ad accoglierli ma il parroco don Carmelo Rotolo, che dopo la benedizione ha lodato il loro lavoro e ha esortato la gente di Scanno a continuare questa tradizione.
Ieri mattina, domenica 17 giugno, è stata la volta del corteo dei bambini con i cestini di pagnottelle, seguiti dai trattori che tiravano i travi. Davanti a tutti c ’era il grupo folcloristico “Le gemme del matese”. Dopo la messa, alle ore 12,00, ha avuto luogo la processione con la statua del Santo per le vie del paese fino alla Chiesa Madre. Nel pomeriggio, dopo la messa delle ore 18,00, la processione è proseguita dalla chiesa parrocchiale per concludersi alla chiesa di sant’Antonio, dove il Santo è stato riaccompagnato.
E’ stata la prima volta, dopo quasi 70 anni, che questa festa si è svolta senza la presenza dei Frati dell’Ordine Francescano, che hanno lasciato il convento il 7 Gennaio scorso.
 
XIX EDIZIONE DEL PREMIO “ALESSANDRA SCHIARINI”
Premiati i vincitori delle sezioni di pittura e poesia
ANVERSA - Si è svolta ieri pomeriggio, nel piazzale antistante al Municipio di Anversa, la cerimonia di premiazione del XIX concorso-premio “A. Schiarini”, indetto dalla Fondazione “Schiarini”. Il tema del concorso, riservato agli alunni delle scuole secondarie, verteva sul “Fuoco”, inteso come luce e calore, sofferenza ed espiazione. Le opere pittoriche selezionate sono state oggetto di una mostra. Tra i premiati per la sezione di poesia citiamo Ruben Lupi, di sedici anni. Egli è di Villalago, frequenta a Sulmona l’istituto “Vico” ed è l’unico della nostra Valle ad aver ricevuto un premio. Si è classificato al secondo posto con la poesia: “Il soldato”. Alla manifestazione era presente la signora “Schiarini”, palesemente commossa. L’assessore comunale Giannantonio ha fatto gli onori di casa. La cerimonia si è conclusa con un ricco buffet.
 
Prorogata la scadenza del bando di concorso per
LA PROGETTAZIONE DI UN SENTIERO SENSORIALE
Nella riserva naturale regionale Gole del Sagittario
ANVERSA - Il Comune di Anversa degli Abruzzi
-considerata l’opportunità di raccogliere un congruo numero di proposte progettuali tra le quali individuare quella vincitrice assicurandosi il contributo di tutte le professionalit à operanti nel settore secondo
quanto previsto dall’ordinamento;
-tenuto conto della nota dell’ordine degli agronomi e forestali con cui si richiede di assicurare la possibilit à della partecipazione dei propri iscritti al concorso;
- considerata la necessità di concludere la procedura concorsuale al fine di poter realizzare l’opera pubblica in questione in tempi rapidi secondo le prescrizioni imposte dal finanziamento;
-ritenuto opportuno concedere una
proroga per la presentazione degli elaborati progettuali
dichiara
- di aver prorogato il termine della presentazione degli elaborati relativi al bando del concorso di idee per la progettazione di un percorso sensoriale nella Riserva Naturale Regionale delle Gole del Sagittario sino alla data di luned ì 2 Luglio 2007 (ore 12:00);
- di assicurare la partecipazione al concorso anche agli iscritti all’Ordine degli Agronomi e Forestali secondo quanto prescritto dall’ordinamento;
- di consentire anche a coloro che avessero già inviato i loro elaborati progettuali entro il prefissato termine di sabato 16 giugno 2007 (far à fede il timbro postale di spedizione del plico o la ricevuta di avvenuta consegna) di poter
usufruire della proroga. In questo caso i partecipanti che volessero usufruire di tale proroga dovranno inviare, con le stesse modalit à già indicate dal bando, entro il nuovo termine del 2 luglio 2007 (ore 12:00), un secondo plico, avente negli elaborati interni e nella busta opaca chiusa in ceralacca lo stesso identico motto, che sostituir à interamente, ai fini della valutazione, quello precedentemente inviato. I partecipanti che dovessero sfruttare questa possibilit à accettano quindi che il primo plico inviato non sarà tenuto in considerazione in alcun modo ai fini della valutazione; anche in questo caso far à fede il timbro postale per l’identificazione del plico da valutare. (Augusto De Sanctis)
 

NECROLOGI

VILLALAGO - Si sono svolti ieri i funerali di ALBERINA PROZZI, deceduta sabato scorso presso la RSA “san Domenico” di Villalago. Alberina aveva 86 anni. Sentite condoglianze al marito Elia, ai figli e ai parenti tutti.

VILLALAGO - Si svolgeranno oggi i funerali di DESIDERIO DI IANNI, deceduto ad Ancona all’età di 85 anni. Sentite condoglianze a tutti i suoi famigliari.
 
sabato 16 giugno  
s. Aureliano di Nantes vescovo
lunedi’ 18 giugno  
s. Gregorio Barbarigo vescovo