Giugne piuvose, povere contadine!
E’ dall’entrata del mese di Giugno che piove tutti i giorni. Non fa freddo, ma la sera nei nostri paesi molti camini si vedono fumare.
 
LA MADONNINA
DEL LAGO
E’ di nuovo nella sua chiesetta
SCANNO - Martedì scorso, 5 Giugno, la Madonnina del Lago è stata ricondotta in processione nella sua chiesetta, situata sullo sperone roccioso che d à sul Lago di Scanno. Era stata portata in paese il 30 Aprile scorso. E’ rimasta nella chiesa parrocchiale per tutto il mese di Maggio, per le funzioni mariane. Una lunga processione l ’ha accompagnata alla sua antica dimora.
 
49° GRAN PREMIO PELINO
5° Memorial Alfonso ed Olindo Pelino
Gara Ciclistica Nazionale riservata agli allievi
SULMONA - Torna, sulle strade del comune di Sulmona, il 49° Gran Premio Pelino – V Memorial Alfonso ed Olindo Pelino, classica ciclistica, che vedrà come protagonisti i maggiori campioni italiani e stranieri della categoria alleivi. L ’appuntamento è per domenica 10 giugno, alle ore 15,30 a Sulmona, con partenza in Viale Mazzini. La gara, organizzata dall ’Asd Confetti Mario Pelino Sulmona, si svolge come da tradizione in concomitanza con i festeggiamenti in onore di Sant ’Antonio di Padova. Anche quest’anno alla gara, giunta alla
quarantanovesima edizione, è abbinata la quinta edizione del Memorial Alfondo ed Olindo Pelino, in ricordo dei due indimenticabli imprenditori che hanno sempre sostenuto e voluto la gara. Come nell ’edizione 2006 la gara sarà in linea e, come da tradizione, si disputerà in un percorso che toccherà gran parte del territorio comunale, accontentando i tanti appassionati di questo sport nella Valle Peligna. Da Viale Mazzini i concorrenti gareggieranno su un circuito che si snoda attorno alla strada statale e alle due Circonvallazioni. Solo all ’ultimo giro il gruppo proseguirà per Pacentro, dove verrà attribuito il Gran Premio della montagna, per poi fare ritorno all’arrivo. Gli organizzatori stanno definendo gli ultimi dettagli della manifestazione alla quale hanno gi à assicurato la loro partecipazione importanti squadre ciclistiche italiane, che arriveranno persino da San Marino, oltre che da tutto il centrosud Italia e dall ’Abruzzo. Da segnalare che prima della partenza della gara i concorrenti saluteranno l ’arrivo dei ciclisti in tandem dell’Unione italiana ciechi. Alla gara si unisce anche la solidarietà come è nello spirito del ciclismo.  (C.S.)
 
GITA SOCIALE
PER GLI ANZIANI
DI VILLALAGO

VILLALAGO - L’Amministrazione comunale di Villalago ha organizzato per i giorni 9 e 10 Giugno una gita sociale con il seguente itinerario. Prima tappa a

Gaeta, per la visita alla montagna Spaccata, alla chiesa dell’Annunziata. Proseguimento per Sperlonga e visita del museo di Tiberio. Nel pomeriggio partenza per Sabaudia e san Felice Circeo. Cena e pernottamento in albergo. Il giorno 10, partenza per formia e imbarco su aliscafo per l ’isola di Ponza. Visita ai siti archeologici e di valore artistico. Ritorno a Formia, pranzo in un ristorante tipico e poi partenza in pulman per Villalago.
Auguriamo ai nostri anziani un felice soggiorno e “Buon Divertimento.
 
Assemblea congiunta degli iscritti
ai Circoli di Alleanza nazionale di Sulmona
SULMONA - Domani, Venerdì 8 giugno  2007, presso l’Hotel Meeting Santacroce in Sulmona, Strada Statale 17 km. 95,500,si celebrerà, con inizio alle ore 17.00, l’Assemblea congiunta degli iscritti ai Circoli di AN di Sulmona: 1. Circolo Territoriale “Filippo FREDA”; 2. Circolo “Giorgio ALMIRANTE”; 3. Circolo “Giovanni GENTILE”; 4. Circolo “SANITÀ”.
L’Assemblea è stata convocata per discutere le linee programmatiche del partito nella città di Sulmona e per procedere all’elezione del Presidente e di cinque membri del direttivo del Circolo territoriale unico che nascer à dalla fusione dei quattro circoli ora esistenti. Un ritorno al passato quindi, a quella che era la classica ed unica sezione cittadina del partito (ora
chiamata Circolo), dettato dalle modifiche statutarie approvate dall’Assemblea Nazionale di AN nei mesi scorsi. Tali modifiche statutarie hanno inteso razionalizzare l ’attività politica del partito nei comuni con meno di 30.000 abitanti, come Sulmona, prevedendo l’accorpamento della pluralità di circoli ora esistenti. Si ricorda che hanno diritto di elettorato attivo e passivo tutti gli iscritti ai circoli di Sulmona  in regola con il tesseramento per l’anno 2006 e ricompresi negli elenchi ufficiali degli iscritti approvati dalla Direzione Nazionale del partito e affissi presso l ’apposito albo istituito nella sede della federazione a Sulmona in Corso Ovidio 108. IL PRESIDENTE FEDERALE, Dott. Marcello LANCIA
 

SULLA LINEA SCANNO-SULMONA-ROMA
E’ possibile acquistare il biglietto via Internet
 
SCANNO - Da oggi, 7 Giugno, sulla linea SCANNO-SULMONA-ROMA è possibile acquistare via Internet un biglietto di corsa semplice, biglietto di andata e ritorno, abbonamento settimanale e mensile, con la prenotazione del posto a sedere. Il pagamento potr à essere effettuato con una carta di credito appartenente ai circuiti Visa, MasterCard ed American Express. Collegarsi al sito Arpa e seguire le procedure indicate e... buon viaggio.
 
Il Sindaco di Anversa Gianni Di Cesare
SOLLECITA L’APERTURA DELLA STRADA VARIANTE
E’ suo intendimento emettere provvedimenti di divieto di transito
per i mezzi pesanti all’interno del centro storico la prossima estate
ANVERSA - Il sindaco, Gianni Di Cesare, con una lettera a tutti gli organi di governo statali e regionali, responsabili della viabilit à, ha sollecitto il termine dei lavori della variante per porre fine al disagio degli abitanti di Anversa per l ’aumento del flusso del traffico nei mesi estivi. Se i lavori andranno per le lunghe il sindaco chiuder à comunque il transito ai mezzi pesanti nel centro storico del paese.
Egli scrive: «Facciamo seguito alle recenti note intercorse, relative agli innesti all’opera summenzionata, per precisare che, nonostante la perizia di variante predisposta dall ’ANAS nell’autunno del 2006 riguardante l’innesto lato sud verso Scanno, perizia che avrebbe dovuto agevolare la conclusione dei lavori, lo scrivente  constata, con grande rammarico, che alla data odierna, gli stessi non risultano terminati.
Tali ritardi, rinvieranno la transitabilità della nuova arteria anche per la prossima stagione estiva con le conseguenze, facilmente immaginabili, che l ’aumento del volume di traffico legato al flusso turistico, determinerà, nel tratto del centro storico,  per gli abitanti, per gli automobilisti di passaggio e per i mezzi di soccorso.
E’ bene ricordare che l’attraversamento del centro storico della S.R. 479 ha già causato, nel recente passato, con specifico riferimento ai mezzi pesanti, situazioni di ingorgo, interruzione,
intralcio e pericolo alla circolazione stradale e pedonale.
Pertanto si informa che è intendimento dello scrivente ente emettere, per i prossimi mesi di luglio, agosto e settembre, provvedimenti di divieto di transito all ’interno del centro storico, per i mezzi pesanti e per gli autobus turistici e di linea.  
Di conseguenza si pregano le Autorità e gli Enti in indirizzo di adoperarsi affinché venga resa disponibile alla circolazione dei mezzi pesanti la costruenda variante ANAS, per il periodo sopraccitato, anche in considerazione che la stessa è già di fatto percorribile». Seguono i saluti e la firma del Sindaco.
 
Incredulo e perplesso per le critiche dei DS
Mario Di Piero Presidente della Margherita di Bugnara
ESPRIME SODDISFAZIONE PER L’INSERIMENTO
DI BUGNARA TRA I “BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA”
BUGNARA - La richiesta di conoscere le ragioni che hanno indotto le competenti Autorità a disporre per l’ammissione di Bugnara tra i “borghi più belli d’Italia”, a firma del Segretario della Sezione DS del predetto Comune, alla quale è iscritta anche l’assessore provinciale Teresa Nannarone, e del consigliere di minoranza Franco Di Ianni della Sinistra Democratica, mi ha lasciato incredulo e perplesso. Appare, infatti, molto contraddittorio esprimere soddisfazione per l ’ammissione di Bugnara tra i borghi più belli d’Italia e, contestualmente, richiedere al Presidente dell’ANCI Abruzzo, Dr. Centi, di conoscere criteri e modalità che hanno reso possibile questo riconoscimento che, ad esempio, per Villalago ancora non avviene. Ora, se le rimostranze fossero state avanzate dall ’Amministrazione comunale di Villalago, la cosa avrebbe trovato giustificazione, fatte invece dalla locale sezione DS sconcerta, anche perch é di norma sono le esclusioni ad essere contestate, giammai le ammissioni. Ma tant ’è! La Margherita non intende indagare
sulle ragioni che hanno portato il paese di Bugnara, che non dispone di grande qualit à storica, ambientale, archeologica e urbanistica, come sostengono i sottoscrittori della richiesta, a sedere allo stesso tavolo in cui siedono Pescocostanzo, Scanno, Anversa degli Abruzzi e S.Stefano di Sessanio. La Margherita non intende contestare il prestigioso riconoscimento attribuito ad un Comune che non ha nulla da mostrare, sempre secondo i sottoscrittori della richiesta, se non ruderi e palazzi fatiscenti, sommersi da sterpaglie e luridume. La Margherita di Bugnara intende esprimere, al riguardo, grande soddisfazione per quanto avvenuto, poich é tale riconoscimento non potrà che produrre positivi risvolti per il paese, pur ritenendo comunque legittime eventuali contestazioni, fatte da istituzioni interessate alla vicenda, in ordine alle procedure che hanno determinato l ’inserimento di Bugnara fra i centri più belli d’Italia. Alla soddisfazione la Margherita aggiunge tuttavia una riflessione. Il centro storico di Bugnara sarebbe uno dei borghi più interessanti e belli da vedere se i guardiani dell’ortodossia urbanistica locale, sia sotto il profilo amministrativo che tecnico, non avessero ripetutamente nel corso degli anni arrecato violenza ad un territorio che avrebbe meritato ben altra attenzione: la sua parziale indecorosa conservazione, (sterpi, frascame, ruderi e accumuli di immondizia), unita ad altrettanto parziali indecorosi interventi di risanamento conservativo (piazzette in cemento e ringhiere appesantite da pietre e scenografie cimiteriali) è il prodotto, infatti, di una di una infima cultura urbanistica, storica e ambientale. Che l ’inserimento di Bugnara tra i borghi più belli d’Italia costituisca il punto di partenza per una rivisitazione delle politiche urbanistiche fin qui attuate, che punti ad una effettiva conservazione e valorizzazione del “borgo”, facendo in modo che il centro storico diventi in futuro, con il contributo di tutti, meno stoico e meno variopinto. (Il Presidente della Margherita di Bugnara, Mario Di Piero) (fonte Rete5)
 

http://www.gruppoarpa.org/?page=buy

Nella cronaca di giovedì, 7 Giugno, abbiamo dato notizia della possibilità di poter acquistare via Internet un biglietto di corsa semplice, biglietto di andata e ritorno, abbonamento settimanale e mensile, con la prenotazione del posto a sedere, per la linea SCANNO-SULMONA-ROMA. Abbiamo dimenticato l ’indirizzo e per suggerimento di un nostro caro visitatore ve lo segnaliamo: http://www.gruppoarpa.org/?page=buy.
 
giovedi’ 07 giugno  
s. Geremia monaco
venerdi’ 08 giugno    Luna: Ultimo Quarto
s. Guglielmo di York