A “Mezzogiorno in famiglia” su Rai2
VITTORIA
DI INTRODACQUA
In premio uno scuolabus
INTRODACQUA - Il suono delle campane a festa della chiesa parrocchiale ha annunciato a tutto il circondario la vittoria di Introdacqua a “Mezzogiorno in famiglia”. Ha gareggiato contro Pastena (FS), finalista insieme a Introdacqua. La squadra della nostra valle ha dimostrato di essere pi ù pronta nel rispondere alle domande di varia attualità. Ha vinto con il punteggio di 6 a 1. In premio c’era un bellissimo scuolabus, da 30 posti. L’avventura televisiva di Introdacqua è iniziata dal Gennaio scorso, conquistando l’accesso alle semifinali e infine alla finale di ieri, domenica 3 Giugno, che l’ha vista vittoriosa. Grande la gioia e immensa la soddisfazione di aver saputo mostrare ai telespettatori un paese ricco d ’arte e di tradizioni. Ieri c’erano a fare il tifo anche molti Introdacquesi non residenti. La festa si è conclusa in serata presso il centro sportivo polivalente di Cantone
 

Comunicato stampa del Senatore Picone
IL TRIONFO DI DANILO DI LUCA
ESEMPIO DI FORZA E INTELLIGENZA
«Nello sport come nella vita ci vuole coraggio, determinazione, intraprendenza. Danilo Di Luca con la splendida affermazione conseguita al 90 ° Giro d’Italia ha dimostrato di avere tutte queste doti. Per lo sport abruzzese e non solo, si tratta di una momento di straordinaria esaltazione. Un plauso particolare merita il nostro Di Luca che realizzando una impresa sportiva ha contribuito ad tenere alto il
nome della nostra regione. In poche settimane l’Abruzzo si è segnalata ai massimi livelli sportivi, non dimenticando la maiuscola prestazione di Massimo Oddo, il difensore del Milan, che dopo aver portato in Abruzzo un pezzetto della Coppa del Mondo per nazioni ha arricchito la bacheca regionale conquistando la Champions League con i colori rossoneri ». Ci associamo alle parole del Senatore.
 
Gli abitanti residenti di Castrovalva ringraziano
Gli amministratori di Anversa per la tempestivitA’
Nel portare i soccorsi al piccolo borgo dopo la caduta di un fulmine
CASTROVALVA - Con una lettera indirizzata al Sindaco gli abitanti di Castrovalva hanno ringraziato l ’Amministrazione Comunale e quanti si sono adoperati per portare soccorso il borgo, frazione di Anversa. Nella notte tra il 18 e il 19 maggio scorso la caduta di un fulmine aveva causato danni alla condotta idrica, alla rete elettrica, a quella telefonica e agli impianti TV e ADSL. Con un intervento tempestivo e un efficace coordinamento da parte dei tecnici e collaboratori comunali, delle forze dell ’ordine, dell’amministrazione tutta e dei volontari del paese si è riscito a ripristinare
in breve tempo i servizi essenziali. «Ma - scrivono i firmatari della lettera - al di là dello spavento e dei vari danni ad elettrodomestici, caldaie e impianti elettrici e telefonici, per nostra fortuna non è avvenuto nulla di grave; però questa esperienza ha davvero fatto registrare una grande solidarietà umana che, oltre la soluzione materiale dei problemi insorti, ci ha consentito di rinsaldare i vincoli civili e sociali con il nostro Capoluogo e di apprezzare la calorosa amicizia della maggior parte dei suoi abitanti ». Seguono 19 firme.
 
Primo raduno nazionale
 “A PESCA NEL
CUORE D’ABRUZZO”
Per pescatori dilettanti
SCANNO - VILLALAGO - Si è conclusa ieri la tre giorni di manifestazioni per pescatori dilettanti presso i tre laghi dell ’Alta Valle del Sagittario: Lago di Scanno, Lago Pio e Lago di San Domenico. La kermesse ha incluso nel programma un convegno e una mostra fotografica dal titolo “Genius laci - laghi, luoghi e vita”. Sabato c’è stato in mattinata un “baby raduno” per una “Didattica ambientale sulla pesca no kill e catch and release”. Nel pomeriggio si è svolta una sessione dimostrativa di costruzione di esche artificiali e di
tecniche di lancio a spinning. Ieri, domenica, c’è stata una libera attività alieutica sui tre laghi con il maestro Francesco Venier e visite guidate ai centri storici di Scanno e Villalago. Alla buona riuscita del “Raduno” hanno contribuito le Amministrazioni dei due Comuni rivieraschi.
 

NECROLOGIO

VILLALAGO - E’ deceduta nella notte di domenica, presso l’ospedale di Sulmona, dov’era ricoverata da alcuni giorni, LILLINA IAFOLLA, di anni 81. Sentite condoglianza al nipote Emidio e a tutti gli altri suoi parenti. I funerali si svolgeranno oggi alle ore 15,00.
 
Con grande partecipazione si è svolta
LA FESTA DI SANT’EMIDIO
A Villalago è la prima dell’anno

VILLALAGO - Si è svolta sabato, 2 Giugno, la festa di sant’Emidio vescovo e martire. Il tempo è stato clemente e ha permesso lo svolgimento di tutte le manifestazioni religiose e civili. La banda di Introdacqua in mattinata ha aperto la festa girando per tutti i rioni del paese. A mezzogiorno c ’è stata la processione per le vie del paese con la statua del Santo, accompagnata dai bambini che domenica scorsa hanno ricevuto il sacramento della Comunione. Il concerto serale è stato tenuto da  “Riccardo Antonelli Show”. I fuochi pirotecnici della ditta Pace di Pratola hanno chiuso la festa.
 
Solo due associazioni hanno risposto alla convocazione dell’assessore
PER PROGRAMMARE LE MANIFESTAZIONI ESTIVE
Critiche dal Consorzio Forestale dell’Alta Valle del Sagittario
VILLALAGO - Venerdì scorso, 1 Giugno, l’Assessore al Turismo, Gaetano Russo, ha convocato le associazioni villalaghesi con all ’ordine del giorno la programmazione delle manifestazioni estive. Delle nove associazioni che operano in paese solo due, Pro Loco e Circolo tennis, hanno risposto all ’appello. (Il Presidente della Pro Loco è un consigliere comunale di maggioranza.) Naturalmente la riunione non ha avuto seguito, per l ’assenza di tutti gli altri interlocutori. Con una lettera, datata 28 Maggio 2007, inviata al Comune di Villalago e per conoscenza alle associazioni di Villalago, il Presidente, dr. Concezio Gasbarro, del Consorzio Forestale dell ’Alta
Valle del Sagittario, lamenta il mancato impegno del Comune a dar seguito a quanto deciso nella riunione precedente, avenuta agli inizi del 2007. Il Presidente, nella seconda parte della lettera, scrive: «Le proposte avanzate dallo scrivente in ordine alle oportunità manifestate di possibile inserimento dell’area di san Domenico e del Lago Pio nel circuito nazionale del turismo ambientale di interesse universitario, sono nostro malgrado venute meno. Non possiamo certo pensare che un ’offerta turistica si costruisca qualche giorno prima che la stagione inizi, o addirittura a stagione iniziata. Pertanto diamo la disponibilit à a eventuali iniziative comuni da programmare per la stagione 2008, ma per il 2007 non vi sono pi ù le condizioni. Ci preme inoltre sottolineare che sempre nell’incontro tenuto agli inizi dell’anno, il Comune, sollecitato dai partecipanti, prese impegno di attivare un forum sul turismo con successiva conferenza di programma, per analizzare un programma pi ù articolato di politica del settore. Ad oggi con rammarico verifichiamo il venir meno di questo impegno, comunque accolto con favore e da tutti ritenuto necessario per lo sviluppo del paese » .
Seguono i saluti e la firma del presidente.
 
Il Sindaco Franco La Civita ha incontrato
i lavoratori della Campari-Crodo

SULMONA - Venerdì 1 Giugno il Sindaco Franco La Civita ha partecipato all’assemblea indetta dai lavoratori della Campari Crodo.
Il sindaco ha ritenuto opportuno e doveroso non solo informare i dipendenti sull’esito dell’incontro tenutosi ieri a Roma, al quale ha partecipato unitamente ai rappresentanti di Regione e Provincia, ma anche fornire assicurazioni sulla continuit à del proprio impegno, nelle forme e nei modi idonei e consentiti,
per la positiva risoluzione della vertenza in atto. “Proprio nel momento in cui si stanno concretizzando gli impegni assunti dal Governo, ribaditi anche ieri a Roma, – ha dichiarato il sindaco - appare ancora più assurda e dannosa la decisione provocare lo scioglimento del Consiglio Comunale. Ad ogni modo – ha aggiunto La Civita - il mio impegno personale continuerà come e più di prima. Lo stato di crisi del comparto industriale della Valle Peligna potrà essere superato solo grazie a una forte, incisiva e costante azione delle istituzioni e delle forze politiche e sindacali, le quali dovranno profondere un ’azione sinergica e concertata con il Governo per garantire delle serie prospettive di rilancio e un futuro migliore ai lavoratori e alle loro famiglie ”. (C. S.)
 

L’ON. PAOLA PELINO HA CONDANNATO
LA MANIFESTAZIONE CONTRO IL 41-bis
REGIME CARCERARIO DURO

L’onorevole di Forza Italia, Paola Pelino condanna duramente la manifestazione che si è svolta ieri all’Aquila contro il 41-bis. “La certezza della pena è il fondamento dello Stato democratico. Chi è fuori dalla democrazia perché uso alla violenza deve scontare con la propria libertà quella che ha negato agli altri”. Questo il commento della parlamentare abruzzese all’indomani della manifestazione che ha visto coinvolte 250 persone tra anarchici di varie citt à italiane ed appartenenti ai centri sociali. (C. S.)
 
lunedi’ 04 giugno  
s. Guirino martire
martedi’ 05 giugno  
s. Bonifacio vescovo