La Giornata delle Oasi del WWF ad Anversa
I reperti del “Fanciullo del Sagittario”
Ritornano nelle Gole del Sagittario in occasione dell’inaugurazione del museo naturalistico
ANVERSA - Gli esami in Australia con il C14 datano al 500 d.c. i resti trovati da una guardia del WWF nell ’Oasi delle Gole del Sagittario e inusualmente inglobati in una concrezione calcarea. Dall ’analisi paleopatologica diverse indicazioni sulle malattie del passato. Aveva circa 8 anni d ’età e probabilmente era di sesso maschile, stante le caratteristiche dell’Ileo, un osso del bacino. Il cosiddetto “Fanciullo del Sagittario” fu seppellito in un arco temporale che va dal 469 al 599 d.c. sui monti abruzzesi tra le pareti calcaree delle selvagge Gole del Sagittario. Qui, alcuni anni fa, a 1500 anni dalla sepoltura, una guardia del WWF in perlustrazione nella Riserva Naturale delle Gole del Sagittario, scopr ì casualmente questo scheletro ormai in parte inglobato nelle concrezioni calcaree. Furono ritrovati il cranio, la mandibola, le coste, le clavicole, quasi tutta la colonna vertebrale e ed alcuni elementi ossei del bacino e degli arti superiori ed inferiori.
La Sovrintendenza di Chieti e il Prof. Capasso con la sua equipe, la Dr.ssa Sara Patullo e il Dr.Ruggero D ’Anastasio, antropologi della Sezione di Antropologia dell’Università di Chieti, hanno provveduto a studiare il reperto che, per la particolare sepoltura e la mancanza di corredo funebre, era di difficile datazione. Pertanto alcuni resti sono stati spediti ad un laboratorio australiano, l ’Ansto di Menai, che, tramite l’esame del C14, isotopo del Carbonio, ha permesso di datare il reperto con una certa precisione. A queste sono seguite attente analisi paleopatologiche, alla ricerca delle eventuali malattie del giovane. Sono, quindi, emerse una malformazione congenita, la spina bifida, e una particolare erosione della fossa orbitaria destra, probabilmente legata ad una forma di anemia cronica. Proprio in queste ore è in corso il trasporto del reperto per riconsegnarlo al luogo che ne ha visto gli ultimi momenti di vita e che lo ha lungamente protetto. Un ’area di maestosa bellezza che è oggi tra le più importanti oasi italiane. I resti saranno conservati e resi visibili nel museo naturalistico dell ’Oasi che sarà inaugurato domenica prossima, 20 maggio, alle ore 11:30 ad Anversa degli Abruzzi, in occasione della Giornata delle oasi del WWF.
“Torna nel nostro paese - dichiara Gianni Di Cesare, sindaco del Comune di Anversa degli Abruzzi - un

Domenica 20 Maggio
Programma delle manifestazioni

Ore 10:00:Apertura Oasi
Tutta la giornata: mostra di arte naturalistica a cura di Marco Preziosi
Ore 10:30 e ore 16:30: Laboratorio Geologico a cura del Dott. Fabio Duronio: durante la passeggiata lungo le gole, sar à illustrata la formazione geologica delle Gole e le prinicapli tipologie di rocce presenti.
Ore 10:30 e ore 16:30: “Anfibi e Rettili” a cura del Dott. Giampaolo Montinaro: tutti intorno allo stagno a scoprire i suoi abitanti e anche in altri luoghi inaspettati
Ore 11:30: INAUGURAZIONE CENTRO VISITE
Ore 11:30 e ore 17:30: “Storie delle piante” a cura di Zero Teatro, performance teatrale interattiva itinerante sulle piante e le loro propriet à
Ore 18:30: “La chirotterofauna della Riserva” a cura della Dott.sa Benedetta Colli, videoproiezione sui pipistrelli della Riserva.
antico abitante di un territorio aspro come quello delle Gole del Sagittario, ora protette dall ’omonima riserva. La scelta di tutelare questi luoghi è stata strategica per il nostro paese che si sta arricchendo di conoscenze anche attraverso la collaborazione con importanti istituzioni scientifiche. Grazie alla Riserva possiamo mostrare ai visitatori un reperto che ci svela le condizioni di vita di chi aveva un rapporto con la natura molto diverso rispetto al nostro. Ora questo territorio è riconosciuto quale Parco Letterario “D’Annunzio” e Riserva Naturale Regionale. Ospita un Giardino Botanico di Interesse Regionale. Tra qualche giorno inauguriamo il museo naturalistico. Il paese è uno dei Borghi più Belli d’Italia. Da questo affascinante contrasto tra passato e presente nasce l’interesse a visitare questi luoghi che un tempo furono così inospitali per questo bambino“.
(C.S. Augusto De Sanctis)
 
LUPI LORENZO DI VILLALAGO E’ STATO SELEZIONATO
Da due campioni del passato Romeo Benetti e Sebino Nela
Per la rappresentativa abruzzese della squadra “Finmeccanica”
VILLALAGO - Lupi Lorenzo, sposato con prole, lavora  alla Telespazio, società del Gruppo Finmeccanica. A Villalago lo ricordiamo come un ottimo giocatore, dotato di estro e tecnica. E ’ chiamato simpaticamente “Cappellini”, come il noto calciatore. Il Gruppo per cui lavora ha organizzato un torneo di calcio a livello nazionale. Gli incontri si svolgeranno tra le rappresentative delle varie regioni dove sono presenti le societ à del Gruppo Finmeccanica. Per l’Abruzzo, oltre alla Telespazio, hanno partecipato alla selezione dipendenti provenienti da Chieti, L ’Aquila, ecc. A selezionare i calciatori per la rappresentativa regionale sono stati chiamati due “campioni” del passato, Romeo Benetti e Sebino Nela (vincitore con la Roma di Liedolm dello scudetto 1983), che hanno giocato in seria A e nella Nazionale Italiana. La selezione si è svolta ad Avezzano con una partita di undici contro undici (più relative sostituzioni). Sono stati selezionati 16 calciatori, che formeranno la rappresentativa abruzzese per le prossime gare che si svolgeranno a Roma nel mese di giugno. Tra i 16 selezionati c ’è il nostro Lorenzo Caputi, il “Cappellini” di Villalago. Congratulazioni vivissime a Lorenzo e in bocca al lupo a tutta la squadra.
 
Radio Delta 1
emittente leader
d'Abruzzo e Molise

Radio Delta 1 torna in vetta agli ascolti e si conferma emittente leader d'Abruzzo e Molise. Audiradio, infatti, ha diffuso oggi i dati relativi al secondo bimestre 2007, compreso tra il 3 marzo e il 27 aprile scorsi.
Radio Delta 1 è risultata prima con 90 mila ascolti nel cosiddetto giorno medio, staccando tutte le altre.
Stabile, inoltre, il primato sugli ascolti settimanali, che totalizza 379 mila contatti nelle due regioni. La notizia giunge in concomitanza con il trentennale di vita della storica emittente abruzzese. Grande interesse, inoltre, sta riscuotendo la campagna promozionale di Radio Delta 1 che, con un'accattivante brochure recapitata nelle case di centinaia di migliaia di famiglie, offre ai suoi ascoltatori la possibilita' di vincere premi. Soddisfazione viene espressa dall'editore dell'emittente, Enzo Galante, che conferma la lungimiranza del suo progetto editoriale, unitamente al direttore artistico Annamaria Orfeo.
 
Il gruppo consiliare “Uniti per Anversa” invita
I CITTADINI E LA STAMPA ALL’OASI DI CAVUTO
Per vedere gli splendidi arredi di cui è stato dotato il Centro Visite
ANVERSA - Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa del gruppo consiliare di opposizione di Anversa.
«Uniti per Anversa - si legge nel comunicato - invita tutti i concittadini e la stampa a recarsi all’Oasi delle Gole del Sagittario, domenica prossima 20 maggio, in occasione della Festa Nazionale delle Oasi e Riserve.
Sarà non solo un momento per celebrare come ogni anno e come in tutta Italia una ricchezza del territorio, che giustamente la Regione sostiene con consistenti contributi (oltre 200mila Euro all ’anno), ma anche l’occasione per vedere finalmente gli splendidi arredi di cui sarà stato dotato il Centro Visite: un investimento costato ai contribuenti 263mila Euro negli ultimi anni.
E’ almeno dal 2002 infatti - e fanno 5 anni - che nel bilancio del Comune ci sono consistenti voci di spesa (dai 30mila ai 100mila Euro all’anno) per l’acquisto di arredi per il Centro Visite: ma la struttura sarà inaugurata ed aperta al pubblico solo domenica prossima. 
Un’occasione da non perdere per i Consiglieri di “Uniti per Anversa”, che dall’inizio della consiliatura hanno ripetutamente richiesto all’Amministrazione di voler illustrare in dettaglio queste spese, senza mai ricevere risposta, e di spiegare come mai questi acquisti non siano mai stati inventariati. Il gruppo di opposizione è ansioso ora di partecipare a questa inaugurazione, per poter finalmente vedere e toccare con mano mobili e arredi costati cos ì tanto tempo e danaro.
Siamo certi che non vorranno mancare a questo
importante appuntamento anche il Segretario comunale e il revisore dei conti, cui in passato sono state inviate segnalazioni sugli acquisti di mobilia. Uniti per Anversa,invita a farsi una gita fino all ’Oasi per l’occasione anche la stampa, per documentare questo evento, e la Corte dei Conti, alla quale già nel 2006 è stata inviata una corposa relazione sul bilancio del Comune, che segnalava tra le altre anomalie anche questi acquisti.
La giornata delle Oasi, come ha giustamente ricordato l’Amministrazione comunale, consente la scoperta e la conoscenza al vasto pubblico di una natura invisibile: e non solo quella, stavolta speriamo si scoprir à anche la mobilia invisibile. Attendiamo fiduciosi per poter finalmente sapere come sono stati spesi 2 63mila Euro dei contribuenti”».
 
Comunità Internazionale Capodarco e Comune di Introdacqua
Gli angeli del Brasile
Fermiamo lo sfruttamento dei bambini nel mondo
INTRODACQUA - È stato presentato giovedì pomeriggio nell’aula consiliare del Comune di Introdacqua, il progetto “Gli angeli del Brasile: Fermiamo lo sfruttamento dei bambini nel mondo”. L’idea, nata da una comune intesa fra la Comunità Internazionale Capodarco, con sede a Roma e l’amministrazione comunale, è un progetto di solidarietà che si spera di innestare in tutti i popoli della terra. Fra gli interventi più apprezzati, nel corso della conferenza, quello del primo cittadino, Giuseppe Giammarco, che ha posto l ’accento sull’importanza di tali iniziative, quello dell’assessore alla cultura, Orlando Orsini, e del vicepresidente della Comunità, Rossano Salvatore, originario di Introdacqua e da sempre impegnato nel migliorare le condizioni di vita delle persone in difficolt à. Anche Antonella Zarrillo,
fondatrice dell’associazione sportiva “Free Sport”, ha messo in evidenza l’importanza dello sport come momento di aggregazione, interscambio e crescita. Una giornata, quella di gioved ì, che ha fatto da preludio a quella più colorata di ieri (18 maggio), in cui sono previste danze, banchetti e tanta allegria, all ’insegna della musica e del ritmo latino. Si sono esibiti, infatti, i ballerini brasiliani del gruppo “Crianças do Profeto Luar de dança” di Rio de Janeiro, nello spettacolo “La terra è di tutti i mondi”. Ad esso, si è affiancata la performance delle 10 bimbe, tutte fra i 6 e gli 11 anni, dell’associazione sportiva “Free Sport” e, in un vortice di balli, solidarietà e tanta allegria, tipica delle terre sudamericane. Al ccentro polifunzionale di Cantone la cittadinanza ha salutato la Comunit à Capodarco. (da Rete5)
 
Presentazione del libro
VITA ET MIRACOLI
DI SAN PIETRO
DEL MORRONE
CELESTINO PAPA V

Sulmona - Verrà presentato oggi, sabato 19 Maggio, la ristampa anastatica del libro: “VITA ET MIRACOLI DI SAN PIETRO DEL MORRONE CELESTINO PAPA V”, scritto dall’abate Lelio Marini e pubblicato nel 1650. La presentazione cade nel giorno in cui il calendario liturgico commemora San Pietro del Morrone, papa
Celestino V, e nel 711° anniversario della sua morte.
I relatori saranno il prof. Alessio D’Egidio, docente di storia e filosofia all’Università di Teramo (Pietro del Morrone uomo - politico - santo); Giuseppe Cera (Aspetti araldici differenti alla persona e all ’opera di Pietro del morrone) e Panfilo Petrella (conclusioni).
Nell’intervallo tra le relazioni l’Ensemble “Sine Tempora” eseguirà una selezione di Musica sacra e profana dal secolo X al secolo XIV. La cerimonia di presentazione è curata dall’Associazione culturale “Fra Pietro” di Sulmona e avrà luogo alle ore 17,00 presso l’Auditorium del Palazzo dell’Annunziata.
Il libro dell’abate Lelio Marini è di fondamentale importanza per gli studi dell’eremita del Morrone ed è considerata di “estrema rarità”.
 

NECROLOGIO

VILLALAGO - E’ deceduto questa mattina GASPERINO GATTA, di anni 92. Sentite condoglianze ai figli, Raffaele e Anna, al genero, alla nuora, ai nipoti e ai pronipoti. I funerale si svolgeranno domani, domenica 20 Maggio, alle ore 16,00.
 
venerdi’ 18 maggio
s. Giovanni I° papa
sabato 19 maggio
s. Pietro del Morrone papa Celestino V