Magge frische, bbona tresca / Maggio fresco, buona trebbiatura
Ieri, purtroppo, la temperatura ha raggiunto i 29 gradi
E IL LIVELLO DEL LAGO DI SCANNO SEGUITA A SCENDERE 
SCANNO - In questi giorni anche da noi, in montagna, è arrivato il caldo. Ieri la temperatura atmosferica ha raggiunto i 29 gradi. Questo succede quasi sempre nel mese pi ù caldo dell’anno, a Luglio. Maggio, evidentemente, quest’anno ha deciso di non essere né “frische”, né piovoso. A risentire della mancanza di piogge è il nostro Lago di Scanno. Il livello delle sue acque è sceso di circa tre metri. La sua parte più stretta, quella che dà la forma di cuore al Lago, ha raggiunto quasi il fondo. Ci auguriamo, stando alle previsioni atmosferiche, che arrivino dei giorni di pioggia per ridare forza agli immissari del nostro bacino lacustre naturale, che oltre ad essere il pi ù grande d’Abruzzo è anche il più caratteristico e il più visitato. Domenica scorsa, infatti, le sue spiagge erano piene di turisti.
 
Le erbacce soffocano le piante e ricoprono i camminamenti
Nell’abbandono totale l’area pic-nic del Lago di scanno di proprietà della provincia
VILLALAGO - Di fronte al Park Hotel, sulla riva destra del Lago di Scanno, in territorio di Villalago, l ’anno scorso l’amministrazione provinciale dell’Aquila, per un progetto di riqualificazione del lago, ha realizzato un’area per pic-nic, con panchine e aiuole. Il Comune di Villalago per tale realizzazione ha dovuto cedere alla Provincia i terreni interessati, per cui non ne ha pi ù la competenza amministrativa. Come si vede dalla foto l’area giace nell’abbandono, preda di erbacce che hanno invaso le aiuole, soffocando le giovani piantine e invadendo ogni spazio libero. La manutenzione è a carico della Provincia, per cui è suo compito provvedere al taglio dell’erba e a rimuovere i sacchetti dei rifiuti, che giacciono vicino le panchine, lasciate dai turisti del “mordi e fuggi”, che ogni domenica vengono al lago. Ci auguriamo che questo venga fatto al più presto per il buon nome del Lago di Scanno.
 
PRESENTAZIONE
DELLA QUARTA EDIZIONE
DELLA “GRAN FONDO
DEGLI STAZZI”
Presso la Comunità
Montana Peligna

SCANNO - Oggi, martedì 15 Maggio, l’Associazione Sportiva dilettantistica MTB Scanno terrà, alle ore 16,30, presso la sede della Comunità Montana
Peligna, in Via Angeloni, a Sulmona una conferenza stampa per presentare la quarta edizione della “GRAN FONDO DEGLI STAZZI”, Gara di Mountain bike. La prova è valevole per il campionato Regionale a squadre che si svolgerà a Scanno domenica 20 maggio 2007.
Verrà inoltre presentata la prima edizione della “BABYRAMPISCANNO”: manifestazione ciclistica per bambini di età compresa tra i 5 e 10 anni che si svolgerà sempre a Scanno il giorno 20 maggio 2007
Saranno presenti i dirigenti della Associazione, nonché gli atleti della squadra , prima in classifica nel Campionato Regionale Società.
 

LETTERA AL DIRETTORE

Caro Roberto
desidero cogliere l'occasione, tramite questo sito, per ringraziare Antonio Gatta e tutti gli amici di Villalago che porto sempre nel cuore. Spero prima o poi di poter portare il nostro gruppo Blues a Villallago e giocare veramente in casa! e non meno di vedere la commedia in villalaghese, dialetto che capisco perfettamente... Inutile dire che il Gazzettino e' fra le mie pagine preferite del browser.
Stefano Urbanetti, per gli amici villacchiani "URBE", e a vederci presto alla Villa.
 
Il presidente della regione on. Ottaviano Del Turco
LEADER DELLA CORRENTE “ALLEANZA RIFORMISTA”
La nuova componente politica interna allo Sdi
Nasce “Alleanza Riformista”, la componente interna allo Sdi che intende "traghettare i socialisti verso il Partito Democratico". Ottaviano Del Turco, presidente della Regione Abruzzo , è il leader e promotore della nuova corrente che ha avuto il suo battesimo in un hotel romano. "L'associazione - si legge in un comunicato - raccoglie dirigenti nazionali, regionali e locali per lo Sdi che hanno messo in discussione la politica del gruppo dirigente del partito che ha portato alla sconfitta la 'Rosa nel Pugno' nelle ultime elezioni politiche". Un nuovo caso di scissione tra i socialisti? Ottaviano Del Turco per ora non vuole sentire pronunciare questa parola: "parteciperemo alla costituente socialista lanciata da Boselli e in quella sede ci batteremo come leoni perch é lo Sdi non resti fuori dalla grande
esperienza storica del nuovo soggetto politico della sinistra". L'ex senatore non esita definire "pessimi" i rapporti con Boselli, "ma solo sul piano politico, naturalmente". E infatti lo accusa subito di aver "commesso un grave errore di miopia politica partecipando alla manifestazione di Piazza Navona. Se i socialisti si fossero comportanti cos ì faziosamente ai tempi del divorzio non avremo mai vinto quella battaglia". In prospettiva, ma solo in prospettiva, accetta l'idea di una confluenza di Alleanza Riformista nel Partito Democratico: "questo accadr à solo se falliranno tutti i nostri tentativi di convincere la base e il partito ad aprire il dialogo col Partito Democratico. Se dovessimo aderire da soli al nuovo soggetto politico non dimenticheremmo mai le nostre radici socialiste anzi le valorizzeremo". Cesare Marini, ex senatore dello Sdi, è uno dei promotori, insieme al sindaco di Bergamo, Roberto Bruni, della nuova componente. Marini, conversando con i giornalisti, ha ammesso che "l'anima politica dei socialisti è probabilmente più laica e di sinistra di quanto il Partito Democratico non lasci intravedere: tuttavia aderire alla nuova formazione politica diventa un obbligo vista la frammentazione irresistibile e che si deve constatare al di fuori del Partito Democratico". La pianta del riformismo socialista - si legge ancora in un documento diffuso durante il convegno - deve produrre dentro il Pd la voglia di presentarsi al paese come il partito dei diritti essenziali di cittadinanza: il diritto al lavoro, quello alla salute, il diritto all'istruzione, il diritto ad una pensione capace di rendere sereno il tempo della vita liberata dal lavoro". (da Il Velino)
 
2 Ottobre 2007 a Marsiglia - Francia
seminario sulla pastorizia mediterranea
Con la partecipazione dell’associazione ARPO
ANVERSA - Nunzio Marcelli di Anversa, Presidente dell’associazione ARPO, ci ha comunicato quanto segue.
«Si sta avviando a conclusione il primo progetto sulla pastorizia mediterranea, PASTOMED1, finanziato dall'Unione Europea, che ha coinvolto Regioni in Italia, Francia, Grecia, Spagna e Portogallo. Si tratta di un primo passo importante per raggiungere l'obiettivo del riconoscimento del valore storico, economico, sociale ed ambientale della pastorizia nel Terzo Millennio: un mestiere ed un'attivit à che hanno rischiato di scomparire, ma che ora trovano nuovi punti di forza nella capacit à di offrire prodotti buoni, sani e genuini, e di garantire il controllo del territorio a costi molto contenuti, di
assicurare la biodiversità, di consentire il mantenimento di un tessuto sociale nelle aree montane... Tante qualit à, non ancora conosciute e riconosciute soprattutto a livello delle politiche pubbliche europee, nazionali e locali.
Pastomed1 ha condotto un'analisi della pastorizia mediterranea post-moderna, dei suoi caratteri comuni, dei punti di forza e di criticit à, delle potenzialità, delle geniali trovate dei pastori per rinnovare questa attività millenaria, fino ad arrivare ad una griglia comune di proposta da sottoporre ai decisori politici, agli amministratori, agli enti parco, alle organizzazioni di categoria.
Questo seminario conclude un lavoro importante ed apre una nuova fase di confronto: è della
massima importanza che siano presenti in questa occasione tutti coloro che hanno un ruolo nella promozione della pastorizia mediterranea, nella valorizzazione di questo settore, e la stampa che ha un ruolo essenziale per comunicare il significato di essere pastore nel Terzo Millennio.
Per questo Vi invito a mettere in calendario questo importante appuntamento, e non mancare a Marsiglia ad ottobre. Per consentire l'organizzazione dell'evento, di carattere internazionale, a cui saranno invitate autorit à e la stampa europea e nazionale, si prega di inviare la propria adesione non oltre il 20 maggio prossimo. Grazie, e spero di vederVi a Marsiglia! ll Presidente ARPO Nunzio Marcelli ».
 
PARTITA DI CALCIO
TRA UNA
RAPPRESENTATIVA
DI AMMINISTRATORI
E LA NAZIONALE
DI SEGRETARI COMUNALI

SCANNO - VILLALAGO -  Sabato, 19 Maggio, alle ore 16.00, presso il comunale di Villalago, si terrà un

incontro di calcio tra una rappresentativa locale, formata da amministratori comunali di Scanno e Villalago, carabinieri e forestali, e la nazionale italiana dei segretari comunali.
I giocatori ospiti arriveranno a Scanno nella serata di Venerdì. Nella mattina del sabato verranno dapprima ricevuti per un saluto ufficiale del sindaco e poi saranno impegnati in una visita guidata del centro storico di Scanno per poi essere coinvolti anche nella giornata ecologica che si terr à sempre sabato mattina. Nel pomeriggio verrà quindi disputata la partita. Pernotteranno anche il sabato per assistere il giorno successivo alla gara di MTB “Gran Fondo degli Stazzi”, organizzata dall'Associazione di Scanno.
 

Il Leader di Forza Italia
il 18 Maggio sarà all’Aquila

Silvio Berlusconi sarà all’Aquila venerdì 18 maggio per sostenere la campagna elettorale del candidato sindaco del centrodestra, Maurizio Leopardi (Udc). Lo conferma il commissario provinciale di Forza Italia, Luca Ricciuti. Il programma - spiega - prevede l ’arrivo alle 20 e un comizio alle 20.30 in piazza Duomo. La visita elettorale dovrebbe concludersi con una cena di autofinanziamento alla quale – oltre alla presenza del candidato Leopardi - è prevista la partecipazione di circa 300 iscritti a Forza Italia.
 
Martedi’ 15 maggio
s. Simplicio vescovo
mercoledi’ 16 maggio   Luna Nuova
s. Ubaldo di Gubbio vescovo