Il Presidente del Senato Franco Marini assicura che
la legge sui Piccoli Comuni
arriverà presto al Senato
 "La legge sui piccoli comuni arrivera' in aula qui' al Senato nelle prossime settimane e' sara' una legge che non mi preoccupa perche' alla Camera e' passata quasi all'unanimita' e sara' cosi' anche qui' al Senato". Lo ha detto il Presidente del Senato, Franco Marini agli oltre cento minisindaci, tutti con fascia tricolore, presenti stamani nell'Aula di Palazzo Madama, ragazzi che svolgono la loro attivita' all'interno dei Parchi nazionali nell'ambito del progetto Coloriamo il nostro Futuro.
Franco Marini proprio ieri ha preso parte a Barberino Val d'Elsa alla festa dei piccoli comuni "voler bene all'Italia". Quella di stamani a Palazzo Madama e' stata "una ventata di giovinezza", come l'ha definita Franco Marini, e la presenza dei ragazzi sindaci sugli scranni sui quali seggono i senatori, hanno messo Marini di "buon umore" e segna "la positivita' di un rapporto stretto tra le istituzioni e la nostra societa'". "Voi rappresentate una vivissima realta' della nostra societa' civile.                   Vedendovi mi e' migliorato l'umore. Sono contento anche per quello che rappresentate. Io conosco non benissimo l'area delle Madonie , terra splendida sul piano ambientale, naturalistico, storico e culturale. La zona dove sono nato io sorge in un parco natuale, quello del Gran Sasso ed i monti della Laga. So che avete visitato una delle realta' della Regione Abruzzo, il Parco della Maiella, l'altro altrettanto bello". (da Rete5)
 
Nel Bilancio di Previsione del Comune di Villalago
Bollette più salate per acqua, fogne e ritiro dei rifiuti
VILLALAGO - Il Consiglio Comunale di Villalago del 30 Aprile scorso, convocato per la discussione e approvazione del bilancio di previsione 2007, ha ritenuto, con il voto favorevole dei consiglieri di maggioranza, di apportare i seguenti aumenti inerenti ai servizi erogati dal Comune: del 15% per il ritiro dei rifiuti solidi urbani; del 25% la quota fissa per il ciclo dell ’acqua e del 15% il canone fognatura. Tali aumenti si sono resi necessari, secondo la maggioranza, per far fronte ai minori contributi erogati dallo Stato. I consiglieri di
minoranza hanno votato contro i suddetti aumenti, ritenuti elevati e frutto di una cattiva gestione delle risorse e delle spese. Secondo la minoranza, se aumenti ci dovevano essere, questi non avrebbero dovuto superare la quota massima del 5%. Il gruppo di minoranza ha proposto che siano “adeguatamente finanziate con tutti i fondi disponibili e con le previsioni 2007 e nel programma 2007-2009 le opere per il miglioramento del patrimonio naturale dei laghi e della montagna che oggi ancora risultano in grave stato di abbandono ”.
 
L’unica strada obbligata, secondo Pio Rapagnà, è 
il referendum abrogativo dei privilegi politici
“I costi e gli sprechi della politica sono diventati insopportabili: l’unica strada obbligata e’ il referendum abrogativo dei privilegi politici”. A tornare sull’argomento e’ l’ex deputato Pio Rapagna’ che sull’argomento sta conducendo da tempo una vera e propria battaglia civile.
“La politica in Abruzzo e’ ancora monopolio di un’oligarchia di funzionari di partito che occupano i posti di potere, controllano clientele, carriere, clonano Enti ”, afferma Rapagna’. “Tutti poi - aggiunge - si fanno pagare profumatamente, dando man forte all’aumento di spese, debiti, tariffe e tasse regionali”. L’ex parlamentare abruzzese fa poi il lungo elenco di tutte le indennnita’ percepite in Abruzzo. Rapagna’,
anche a nome delle associazioni che presiede – invita tutit i mass media abruzzesi “a svolgere il loro ruolo di stimolo, di denuncia e di controllo che spetta ad una libera informazione, nel mentre preghiamo il quotidiano “Il Centro” - conclude Rapagna’ - di dare lo spazio e la rilevanza che merita questa ‘coraggiosa’ iniziativa referendaria e di democrazia diretta, tutelata dalla Costituzione e accolta nello Statuto della Regione Abruzzo, iniziativa non demagogica e non qualunquistica ma a sostegno della moralita ’ pubblica, riducendo sprechi e privilegi, quale unica strada per il rinnovamento democratico e partecipato della attuale classe politica ”. (AGI)
 

Gita sociale in Puglia
PER gli anziani di Anversa

ANVERSA - Sabato 12 Maggio si svolgerà la tradizionale gita annuale, promossa dal Comune per gli anziani di Anversa. E’ in programma la visita a Trani e al celebre Castello di Federico II a Castel del Monte. Sono circa 100 gli iscritti.
La partenza è prevista per le ore 6,00.
 
Dopo Scanno, Anversa e Introdacqua anche
Bugnara nel club dei Borghi piu’ belli d’Italia
La Valle del Sagittario ha fatto un poker di bellezze
Bugnara - Il Presidente dell'Anci Abruzzo Antonio Centi ha comunicato che a Roma il Comitato Direttivo del Club "I Borghi piu' belli D'Italia", dopo aver valutata la documentazione relativa al processo di certificazione del Comune di Bugnara (L'Aquila), e verificatone la validita', ha ammesso il Comune fra i 150 Comuni Italiani facenti parte del club. "Con questa ulteriore presenza di un qualificato Borgo abruzzese nell'Albo Nazionale la nostra Regione - ha dichiarato Centi - rappresenta ormai il 10% dell'intera presenza italiana. In tal modo l'Abruzzo sempre piu' va configurandosi come territorio di qualita' storica, urbanistica, ambientale, archeologica, dell'intero Paese con le significative ricadute in termini di valorizzazioni turistiche e culturali. Giova a proposito ricordare che recentemente una delle piu' grandi multinazionali nel campo dei prodotti per la pulizia della casa, ha abbinato nelle recenti produzioni di spot televisivi presenti in tutte le reti nazionali il proprio marchio con il logo del "Club dei Borghi piu' belli d'Italia". Con questo ultimo ingresso di un borgo abruzzese si rafforzera' ancora di piu' l'Assemblea
Nazionale che si terra' in Abruzzo nel Borgo di Pescocostanzo nei giorni 22, 23 e 24 giugno e per la quale sin da ora si sta sviluppando una azione di sostegno da parte dell'Assessore Regionale Paolini e dall'Aptr. Grande soddisfazione a Bugnara per il traguardo raggiunto, ma anche in tutta la Valle del Sagittario che su sei paesi ne conta quattro inseriti nel “Club dei Borghi più belli”. (Fonte AGI)
 
OGGI IL PRIMO VOLO PESCARA - NEW YORK
E proseguirà ogni mercoledi’ con partenza alle 13.20
Ci sara’ oggi l’inaugurazione del primo volo Pescara-New York. Dopo lo sbarco in anteprima il 20 aprile in occasione dell ’Italy Symposium, l’Airbus 330 da 256 posti dell’Eurofly tocchera’ per la prima volta da Pescara il suolo degli Stati Uniti alle 19.35 ora locale. Il volo e ’ previsto ogni mercoledi’ con partenza alle 13.20. Circa dieci sono le ore di volo, incluso un breve scalo a Bologna. L ’aereo atterrera’ sul suolo
pescarese alle 12.20, un’ora prima della partenza - tariffe consultabili sul sito www.eurofly.it -. Il volo che continua a far registrare numerose prenotazioni, tanto da prevedere un soddisfacente incoming al 6 novembre 2007, termine della linea. Nell ’occasione apre i battenti oggi, e proseguira’ in concomitanza col Pescara - New York ogni mercoledi’ del mese di maggio, la rassegna eno-gastronomica organizzata dall’Agens (Abruzzo genti d’Abruzzo). Sfiziosita’ della cucina di Roccacalascio, gia’ acclamata protagonista di recenti performance culinarie, saranno protagoniste dalle 12 alle 17 all ’ingresso dell’aeroporto. L’iniziativa, a carattere promozionale, mira a valorizzare i prodotti tipici locali quali vino, olio, liquori, dolci, con degustazioni offerte a passeggeri e buongustai.(Fonte AGI)
 
I Giovani Imprenditori
della Provincia
dell’Aquila
sulla centralità
della famiglia
 
“Vi sono momenti nella vita - scriveva Oriana Fallaci - in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo. Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si pu ò sottrarre”. I Giovani Imprenditori, di fronte alla crisi
dell’istituzione famiglia, autentico  patrimonio che necessita di essere salvaguardato, fanno proprio l’invito della scrittice fiorentina, ed intendono intrapendere azioni e prendere posizione su una tematica cos ì centrale per la società del nostro paese.  Rivendicando, da un punto di vista laico, un ruolo centrale chiedendo alle istituzioni una concreta  politica  a favore della famiglia financo con  maggiori interventi finanziari, fiscali,  di flessibilità sul lavoro. 
Per troppo tempo le imprese hanno taciuto nei confronti di una istituzione  il cui ruolo  ha ripercussioni troppo forti nella società, e quindi, nell’economia.  
(Fabio Spinosa Pingue, Presidente Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria L’Aquila) 
 

LETTERA APERTA AI DS DI ANVERSA
DEL GRUPPO Consiliare “UNITI PER ANVERSA” 

«Cari amici DS, mentre ci si sta avviando verso il Partito Democratico è necessario un ripensamento sulle alleanze: non si può sedere in Giunta fianco a fianco con chi sta fondando il “nuovo” Partito della Libertà, con Alleanza Nazionale e soci, con chi sarà sull’altro fronte in tutte le competizioni elettorali, ora che grazie allo sforzo comune del Centrosinistra anche il Centrodestra si sta muovendo e si sta andando verso la creazione di due poli ».  
Inizia così la “lettera aperta” che il gruppo di minoranza “Uniti per Anversa” ha inviato ai DS, che ad Anversa hanno fondato un anno fa una sezione che comprende anche Consiglieri ed Assessori dell ’attuale Giunta, il cui Vicesindaco Gabriele Gianni ha però scelto di farsi eleggere Vicepresidente del nuovo “Circolo delle Libertà” presentato sabato scorso a Sulmona.
«E’ una contraddizione - scrive Uniti per Anversa - questa “convivenza forzata” della Giunta di Anversa degli Abruzzi. Ora però che si avvicinano ulteriori scadenze elettorali, e cittadini ed elettori chiedono chiarezza di alleanze e di programmi, stride sempre pi ù. E’ evidente, che per il Vicesindaco conta molto di più la politica nazionale e sulmonese, tanto che Gabriele Gianni non solo partecipa attivamente ma si fa promotore e Vicepresidente del Circolo della Libert à, che si schiera sul fronte opposto a quello del Centrosinistra e non potrà non trovarsi in conflitto con i membri DS della Giunta e del Consiglio. Perciò - continua Uniti per Anversa - cari amici DS, è il momento di fare le proprie scelte e prendere una decisione: non si può stare in Giunta con chi ha scelto di impegnarsi in primo piano nella nuova aggregazione della destra, che mette in campo tanti nomi fin troppo noti della politica sulmonese. Se infatti è pienamente legittimo che il Vicesindaco voglia lavorare ad un livello politico di primo piano fuori da Anversa per la costruzione del nuovo polo di destra, è altrettanto evidente  che questo impegno rende incompatibile il lavoro di squadra che era stato immaginato ad Anversa, dove ognuno – per stare all’interno di una Giunta “civica” – avrebbe dovuto mettere da parte o in secondo piano le proprie appartenenze ed ambizioni, ed impegnarsi nel lavoro sul programma e per lo sviluppo del paese .
«Ci fa piacere che Gabriele Gianni abbia fatto finalmente chiarezza sul suo ruolo politico – conclude Uniti per Anversa – scegliendo di impegnarsi in primo piano nel confronto politico a Sulmona; ora ci aspettiamo altrettanta coerenza nel rassegnare immediatamente le dimissioni da Vicesindaco di Anversa degli Abruzzi, dove non pu ò continuare a rivestire il delicatissimo ruolo di Vicesindaco in una Amministrazione civica, fianco a fianco con consiglieri ed assessori DS. Se oggi le carte sul tavolo della politica italiana si avviano ad una nuova configurazione, è merito della capacità di rimettersi in gioco e rilanciare una sfida alta che ha visto impegnati migliaia di iscritti nei Congressi DS in tutta Italia; siamo perci ò ancora più certi che questa volontà non potrà che portare, vista la scelta di campo operata in modo così netto dal Vicesindaco di Anversa, ad una presa di posizione altrettanto chiara da parte degli amici DS, e questo non potr à che favorire una riflessione comune sui futuri impegni anche nel nostro Comune» . (Gruppo “Uniti per Anversa”)
 
martedi’ 08 maggio
s. Vittore il Moro martire
mercoledi’ 09 maggio
s. Pacomio abate