E’ ARRIVATO IL GIORNO DEI SERPENTI
Per la festa di san Domenico a Cocullo
COCULLO - Oggi Cocullo per la festa del suo Santo protettore rinnovellerà il tradizionale “Rito dei serpari”. Unico nel panorama delle tradizioni popolari abruzzesi, richiamerà in paese una folla di devoti e curiosi. La festa ha nel suo ambito un insieme di altri riti e di manifestazioni religiose che meritano attenzione. Sin dal mattino presto arriveranno le compagnie di pellegrini da tutti gli altri centri cultuali del Santo. Tra queste quella di Atina che  entrerà nel  santuario con un rituale secolare, cantando l'inno di arrivo e di ringraziamento. Il momento più atteso è quello della processione, quando la statua del Santo verrà "omaggiata" di serpi, che si avvilupperanno attorno al simulacro. E con questi rettili verr à portata per le strade del paese, fino al ritorno in chiesa. Nel pomeriggio, alle ore 15,30, presso l ’aula consiliare, sarà presentato il libro: “Il rituale di san Domenico a Cocullo” di Autori Vari.
 
GLI “ALLEGRI
DIALETTANTI”
DI VILLALAGO
AL TEATRO COMUNALE
DI SULMONA

VILLALAGO - Sabato, 5 Maggio 2007, alle ore 21:00, presso il Teatro Comunale Maria Caniglia di Sulmona la Pro Loco di Villalago presenter à la compagnia
teatrale "Gli Allegri Dialettanti in "Chi Nasce quadre nen po' murì tunne!", commedia in tre atti in vernacolo villalaghese, ideata e diretta da Maria Igea Grossi. La compagnia degli “Allegri Dialettanti” non è nuova a calpestare il palcoscenico del teatro “Caniglia”. Si è esibita già altre volte e con meritato successo. Nessuno degli attori è un professionista: tutti sono occupati in altri lavori ed è solo la passione del teatro a tenerli uniti. Un bocca al lupo a tutti. I biglietti sono in prevendita presso “Campus - Vico del Vecchio” Sulmona.
 
Si è conclusa la VII edizione 
del “Sentiero della Libertà”
500 partecipanti e sessanta chilometri a piedi
Si è conclusa, domenica 29 aprile, la VII edizione della Marcia Internazionale “Il Sentiero della libertà/Freedom Trail/Freiheitsweg/Chemin de Liberté”. Sessanta chilometri a piedi, in tre tappe,  attraversando il Guado di Coccia a Campo di Giove, scendendo al Sacrario della Brigata Maiella di Taranta Peligna, sostando al  monumento a Donato Ricchiuti di Lama dei Peligni e raggiungendo infine Casoli, dove è stata inaugurata una piazza a ricordo della Brigata Maiella. Un gesto, quest’ultimo, che rende omaggio a quei nostri corregionali, i cosiddetti “banditi della libertà”, che hanno contribuito a riscattare l’onore dell’Italia, con la loro lotta al di là dei confini abruzzesi e con il sacrificio di 55 caduti sui campi di battaglia.
Alla Marcia di quest’anno hanno partecipato oltre cinquecento persone, soprattutto giovani, che hanno scelto liberamente di affrontare impervi sentieri di montagna per apprendere una lezione di storia e di vita, accomunati dal desiderio di  conoscenza e di impegno  personale  per il dialogo, l’amicizia, il rispetto reciproco tra persone di varie lingue e culture.  Una sfida, che i partecipanti hanno felicemente superato, alla luce delle riflessioni e delle testimonianze di coloro che, in passato, hanno affrontato difficolt à, spesso insormontabili. Valgano, per tutti, le testimonianze di tre novantenni inglesi: Mr. Bourn, Mr. Collier, Mr. Wagner, intervenuti, insieme ad altri connazionali, per ricordare e ringraziare la gente che li aveva aiutati a salvare la vita e riconquistare la libert à.
A conclusione, nella serata di domenica, il pensiero, espresso a nome di un nutrito gruppo di giovani provenienti dalla Normandia, una regione storicamente tanto vicina all ’Abruzzo,  è apparso come un raggio
aurorale, un’idea-guida: « Il verbo “resistere” si coniuga solo al presente ».
L’evento, organizzato dall’Associazione “Il Sentiero della Libertà/Freedom Trail”, con sede presso il Liceo Scientifico Statale “Fermi” di Sulmona, ha avuto il supporto di varie organizzazioni: il CAI (Club Alpino Italiano) di Sulmona, l ’AGESCI di Sulmona, l’ANA (Associazione Nazionale Alpini) di Sulmona e della Regione, la Protezione Civile del Comune di Sulmona, la Protezione Civile Val Trigno del Comune di Casoli,  il Gruppo Reduci della Brigata Maiella della Valle Peligna, la Croce Rossa Italiana di Sulmona e di Campo di Giove,  il MASCI (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani), il Corpo Nazionale Soccorso Alpino, il Corpo Forestale dello Stato, l ’Esercito Italiano 57° Battaglione “Abruzzi”, la Polizia Penitenziaria, la Polizia Provinciale, il Parco Nazionale della Maiella, il Gruppo dei Sostenitori dell ’Associazione culturale “Il Sentiero della Libertà/Freedom Trail”.
Nella cerimonia, svolta il 2 maggio, presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico Statale “Fermi” di Sulmona,  per l’assegnazione della Borsa di studio e di solidarietà, intitolata a “Roberto Cicerone”, protagonista della resistenza umanitaria sulmonese, che integra e completa la manifestazione del “Sentiero della libertà”, sono stati premiati i seguenti studenti:
Primo premio a Davide Pacella dell’ITCG di Sulmona;
Secondo premio ex-aequo a Davide Cacchioni del Liceo Classico di Sulmona e a Davide Aloisantonio dell ’ITCG di Sulmona.
L’Associazione Culturale
“Il Sentiero della Libertà/Freedom Trail”
 
Presto una legge per valorizzare i piccoli comuni
Lo ha annunciato l’assessore agli Enti Locali, Giovanni D’Amico
Pescara - “Presto la giunta regionale approverà una legge a sostegno dei piccoli comuni, frutto di un lavoro rapido, sintetico ed efficace, condotto con una buona concertazione, durata un anno ”. Lo ha annunciato l’assessore agli Enti Locali, Giovanni D’Amico, durante la presentazione della quarta edizione della “Festa nazionale della Piccola Grande Italia” promossa per domenica prossima da Legambiente in collaborazione con Enel, sotto l ’alto patronato della presidenza della Repubblica. “La legge che sarà approvata dalla giunta regionale nelle prossime settimane credo sia una buona base di partenza, dall ’impianto di una legge quadro, per valorizzare i piccoli Comuni, piccole realtà
qualificate da un prezioso patrimonio di storia, cultura e tradizioni che possono rappresentare una risorsa importante per il futuro del nostro Paese - ha sottolineato l ’esponente della giunta guidata da Ottaviano Del Turco -. Credo e spero che in tempi rapidi la legge a beneficio dei piccoli Comuni sia approvata dal Consiglio regionale ”. La legge prevede un fondo di 4,6 milioni di euro a sostegno dei piccoli Comuni. “Questo fondo andrà ad aggiungersi a quello di due milioni di euro previsto nella legge finanziaria regionale - ha concluso D ’Amico - mentre stiamo già lavorando ad una normativa regionale di riequilibrio della fiscalità per avvantaggiare i piccoli Comuni”. In Abruzzo sono 160 i piccoli Comuni che hanno aderito alla giornata di festa e in 55 di questi la festa sar à celebrata con un programma ricco di appuntamenti. La festa più importante sarà quella promossa dal Comune di Rapino, con mostre dedicate alla ceramica, degustazioni di prodotti tipici locali e concerti di musica classica e folcloristica. Altre feste si svolgeranno in diversi comuni. Alla conferenza stampa hanno preso parte anche il presidente dell ’Anci Abruzzo, Antonio Centi, il presidente regionale di Legambiente, Antonio Ricci e il sindaco di Rapino, Rocco Micucci.  (da “Il Velino”)
 
In diecimila a Cocullo per la festa di san Domenico
Nel pomeriggio è stato presentato il libro
“Rituale di san Domenico a Cocullo”
COCULLO - Nonostante una fastidiosa pioggerellina, sono arrivati in diecimila ieri, gioved ì 3 Maggio, per assistere al tradizionale rito dell’offerta delle serpi a San Domenico. All’uscita della statua dalla chiesa tutti i presenti sono stati in trepidazione per l ’esito della deposizione delle serpi sul simulacro del Santo. I rettili non hanno strisciato sul suo viso, per cui, secondo un ’antica interpretazione, questo dovrebbe essere un anno propizioper la comunità cocullese. La processione, nell’incertezza del condizioni metereologiche, è sfilata lungo le vie del paese, con la banda musicale in testa e a seguire i pellegrini di Atina, i serpari, le ragazze in costume locale e poi il presidente della provincia dell ’Aquila, i sindaci della Valle del Sagittario e dei centri di Pretoro e Villamagna, con i gonfaloni municipali. A fare gli onori di casa c ’era il sindaco di Cocullo, accompagnato dai componenti del Consiglio comunale. La folla dei diecimila si è accalcata lungo le strade per vedere, fotografare e pregare il Santo, che con quello strano e inconsueto carico sulle spalle svettava su tutti. I rettili, per una incomprensibile mal ìa, se ne stavano attorcigliati alla statua in un ammasso di grande compostezza. Prima di percorrere l’ultimo tratto c’è stato lo sparo, lungo e fragoroso. Al rientro in chiesa al Santo è stato tolto il carico di serpi che ha segnato la fine della processione. Nel pomeriggio (ne parleremo domani in modo più dettagliato) è stato presentato, presso l’aula consiliare del Comune, il libro, “Il rituale di san Domenico a Cocullo”.
 
CONVOCAZIONE
DEL CONSIGLIO
COMUNALE di Scanno

SCANNO - E’ stato convocato il Consiglio Comunale, in seduta ordinaria e in prima
convocazione, per il giorno 6 Maggio, alle ore 16,00; in seconda convocazione, il giorno 8 Maggio alle ore 17,00. L ’ordine del giorno è il seguente: “Approvazione schema di bilancio di previsione per l’esercizio 2007 della relazione previsionale e programmatica e del bilancio pluriennale 2007-2009.
 

DALL’ASSOCIAZIONE
“Il Sentiero della Libertà/Freedom Trail”

Carissimi, vi siamo grati per la partecipazione e per i frutti che ne avete tratto. La marcia è "VOSTRA", noi siamo solo i promotori. Ci auguriamo che anche nelle prossime edizioni l'esito sia come quello di quest'anno. (Ma anche negli anni scorsi, prescindendo dalla pioggia e dal cattivo tempo, la manifestazione è stata sempre ben "digerita"...). Vi ringraziamo e per qualsiasi informazione o altro riteneteci a disposizione. Il commento alla Marcia è un meraviglioso  "scherzo" melodico! Complimenti! Di nuovo, grazie. A nome dell'Associazione, Mario Setta.
 
Venerdi’ 04 maggio
s. Ciriaco di Gerusalemme vescovo
giovedi’ 03 maggio
ss. Filippo e Giacomo apostoli