DS DI ANVERSA: NESSUNA CONTRADDIZIONE A STARE IN GIUNTA CON IL VICEPRESIDENTE DEL CIRCOLO DELLE LIBERTA ’ – UNITI PER ANVERSA: CI SEMBRA STRANA QUESTA DIFESA A SPADA TRATTA DI UN ESPONENTE DELLA DESTRA

Il gruppo di opposizione Uniti per Anversa ha ricevuto risposta alla “lettera aperta agli amici DS”, in cui si evidenziava la contraddizione tra l’impegno assunto a Sulmona dal Vicesindaco Gianni Gabriele, come Vicepresidente del neonato Circolo delle Libert à, schierato a destra, e la presenza in Giunta fianco a fianco coi DS.  La sezione DS di Anversa, con un lungo comunicato, sottolinea come non ci sia in questo alcuna contraddizione; “prendiamo atto di questa posizione”, dichiara Uniti per Anversa, “ma non siamo d’accordo: è una situazione insostenibile, a partire dalla incompatibilità di programmi e di obiettivi tra i due poli che stanno nascendo in Italia, il Centrodestra e il Partito Democratico ”.  
Quando fu fondata la Sezione DS di Anversa, salutando con interesse ed attenzione i lavori congressuali, Uniti per Anversa invi ò un documento di 5 pagine in cui proponeva un confronto programmatico: sullo sviluppo delle infrastrutture e la valorizzazione del trasporto su ferro (con richiesta di revisione del progetto di raddoppio dello svincolo, che dopo due anni di battaglie dell ’opposizione è stato  finalmente archiviato; di revisione del progetto di STU, Società di Trasformazione Urbana, per un maggiore coinvolgimento dei cittadini e residenti nei progetti di sviluppo del turismo); di sviluppo rurale (con creazione di un marchio comunale);  di realizzazione effettiva del Centro Anziani (da tempo in bilancio, con acquisto di arredi e attrezzature, ma mai aperto); di miglioramento dei servizi sul territorio; e altro ancora. Non abbiamo mai avuto risposta.
Dispiace rilevare che nella risposta di oggi dai DS di Anversa si fa più riferimento a problemi di sensibilità umana che non agli effettivi risultati di gestione di questa Amministrazione, e soprattutto non si riesce a vedere alcuna contraddizione tra i programmi del Centrosinistra e quelli della destra. Rileviamo comunque che nonostante la sezione DS sia una assoluta novità per il paese, poiché è nata lo scorso anno, i DS locali difendono a spada tratta l’operato di un “alleato” anche per tutti gli anni scorsi: risulta quantomeno anomalo che una forza politica che si è ufficialmente costituita pochi mesi fa sia così coinvolta e convinta sostenitrice di una controparte politica, il Vicepresidente del Circolo delle Libert à di Sulmona, anche per tutti gli anni passati.  Temiamo che ci sia stato un equivoco: cari amici DS di Anversa degli Abruzzi, che ritenete che questa vostra esperienza in paese sia da “precursori del Partito Democratico”, non avrete frainteso? Il nuovo polo che si va a creare non è un’alleanza a tutto campo con la destra, come ad Anversa, ma un’aggregazione delle maggiori forze del centrosinistra.
L’amicizia che noi sollecitiamo coi DS è appunto politica: spiace vedere che viene interpretata in modo molto diverso, parlando di “legami di parentela” che ricordano ben altri tipi di legami tra “famiglie”, che purtroppo hanno spesso inquinato e non favorito lo sviluppo sano e democratico delle istituzioni e delle collettivit à. La condivisione di obiettivi chiari, e l’investimento coerente dei fondi pubblici per raggiungerli nell’interesse dello sviluppo del paese è l’unico senso di appartenenza che può dare un futuro ad Anversa; altri tipi di appartenenze purtroppo garantiscono solo quelli che scelgono di farne parte “a prescindere”, come direbbe Toto’.
Cari amici DS, perché quando si tratta delle posizioni di Uniti per Anversa parlate di “rallentare i lavori di esecuzione di qualche opera pubblica”, mentre si è trattato di una vittoria di tutti, la modifica del progetto di raddoppio dello svincolo, che prevedeva uno scellerato e insostenibile sbancamento proprio all ’imbocco delle Gole del Sagittario, in area tutelata a livello europeo, nazionale e regionale? La decisione di non perseverare in questa scelta che avrebbe compromesso un bene di tutti è stata frutto di una battaglia di due anni di Uniti per Anversa, infine riconosciuta anche dagli Enti appaltatori, nella convinzione che salvaguardare l ’ingresso delle Gole da una ulteriore e irreversibile lesione sarebbe stato un danno per l ’ambiente e per la collettività.  

E ancora, nei giorni scorsi questa Amministrazione è stata costretta da un cedimento imprevisto della sede stradale ad aprire in via del tutto eccezionale e temporanea la nuova galleria della variante, con tutti i rischi del caso visto che l ’opera non risulta essere stata ancora collaudata; mentre non si è voluto ripristinare la viabilità alternativa come richiesto da Uniti per Anversa già la scorsa estate.  
Cari amici DS, noi non abbiamo scritto alla Giunta né al Vicesindaco, ma a voi: convinti come siamo che la tradizione di un grande partito democratico non possa lasciarsi trascinare in ben altre dinamiche, che non a caso non distinguono tra la destra e la sinistra – come si dice, una mano lava l’altra. Purtroppo vostra risposta ci fa temere che non sia più così, almeno ad Anversa degli Abruzzi. Non vogliamo arrenderci però a questa constatazione, e rilanciamo la richiesta di confronto sui programmi e sui progetti, pur continuando a non comprendere come si possa essere Vicesindaco di un’amministrazione sostenuta dai DS e contemporaneamente - a 20 chilometri di distanza - Vicepresidente del Circolo delle Libert à di Sulmona.
Cari amici DS, voi non vedete la contraddizione: noi sì.