I TRECENTO OPERATORI TURISTICI AMERICANI
Si sono congedati ieri da Cocullo e dalla Valle del Sagittario
COCULLO - Si sono congedati ieri pomeriggio da Cocullo e dalla Valle del Sagittario gli operatori turistici americani. Sono arrivati sabato scorso e hanno visitato Sulmona e altri centri della nostra regione su iniziativa dell ’Amministrazione Provinciale dell’Aquila, assessorato promozione sociale e turismo, nell’ambito del programma “Italy Symposium”.
A Cocullo, scaglionati in tre gruppi, hanno incontrato i sindaci della Valle e il Presidente della Comunit à Montana Peligna per un’azione di promozione turistica. Ha fatto loro da guida e da interprete il consigliere comunale di Villalago, Antonio Gatta, che da ragazzo è vissuto negli USA, dove i suoi genitori erano emigrati.
Gli “Americani” hanno visitato il Museo delle tradizioni popolari, il Santuario che custodisce le memorie di san Domenico e hanno assistito ad una dimostrazione della maestria dei serpari nel catturare i rettili. I sindaci degli altri centri della Valle “hanno venduto” le bellezze naturali e turistiche dei loro rispettivi paesi, sperando in un ritorno positivo. Per è stato consegnato loro in omaggio un CD con le immagini più significative dei sei paesi del Sagittario.
 
LE MANIFESTAZIONI CIVILI DEL 25 APRILE
Per commemorare il giorno della Liberazione
SULMONA - Oggi, 24 Aprile, presso la sala conferenze di Palazzo Mazara, (ore 16,30) è in programma la presentazione del libro di Ennio Pantaleo, della Brigata Maiella: “Avevo solo quattordici anni”. Saranno presenti tra gli altri, la presidente della Provincia Stefania Pezzopane, l ’assessore Teresa Nannarone, lo storico Marco Patricelli e il curatore del libro Ezio Pelino.
Quella di Pantaleo è la testimonianza del partigiano più giovane d’Italia, che appena quattordicenne scelse di aderire alla Brigata Maiella e per farlo ment ì addirittura sulla sua età, contrariamente a quanto solitamente avviene.
“Una scelta coraggiosa, simile a quella di tanti altri giovani della sua generazione che hanno combattuto per la libert à- ha commentato la Presidente Pezzopane-La passione con cui Ennio Pantaleo ripercorre la sua esperienza nella Brigata Maiella, è la stessa passione che ho visto brillare nei suoi occhi lo scorso 25 aprile, quando ricevemmo dal Presidente Ciampi la Medaglia d ’oro al valor civile.”

SULMONA - Sulmona, città simbolo della resistenza umanitaria per l’aiuto alle migliaia di prigionieri alleati fuggiaschi dal campo di concentramento di Fonte d ’Amore, lancia l’appello a tutti i cittadini, in particolare ai giovani, perché sia conosciuta e conservata la memoria della gente peligna: persone coraggiose,
come gli eroi e i martiri della Brigata Maiella, e gesti esemplari, compiuti in nome della solidariet à, del dialogo e della pace.
Il programma delle manifestazioni prevede alle ore 9.30, Piazzale Carlo Tresca la cerimonia di commemorazione e deposizione delle corone al monumento ai Caduti; alle ore 10.30, partenza a piedi da piazza Tresca, proseguendo per corso Ovidio si percorreranno via De Nino, ponte Capograssi, via Lamaccio … fino al Campo 78 di Fonte d’Amore, dove saranno presentate le testimonianze di ex-prigionieri alleati; proseguimento verso l ’Abbazia Celestiniana; commemorazione di Michele Del Greco, pastore di Anversa, fucilato “per aver dato da mangiare” ai prigionieri alleati fuggiaschi.
Si proseguirà poi alla volta degli Scavi archeologici del Tempio di Ercole Curino, chiesa di S. Onofrio  ed Eremo di Celestino V.

SCANNO - In occasione della manifestazione del 25 aprile verrà conferito il diploma di fedeltà all’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci agli ex Combattenti che hanno compiuto il 90 ° anno di età. La cerimonia prevede una santa Messa davanti al sacrario dei caduti e la deposizione di una corona di alloro alla presenza delle autorit à civili, religiose e militari.
 
UN PARCO INTITOLATO ALLA BRIGATA MAIELLA
 
Un parco di Bologna, situato nel quartiere Savena, e' stato intitolato all'abruzzese Brigata Maiella. L'inaugurazione oggi pomeriggio da parte del sindaco Sergio Cofferati. In mattina la delegazione della Brigata Maiella era stata ricevuta a palazzo d'Accursio.Erano presenti, oltre ai numerosi reduci della Brigata, la vedova e i familiari di Domenico Troilo (vicecomandante della Brigata Maiella e medaglia d'argento al valore militre), scomparso l'11 marzo scorso.La Brigata Maiella si era costituita alla fine del 1943 come banda partigiana, aveva conquistato la
fiducia degli inglesi e si era battuta al loro fianco. La formazione era apartitica, i suoi componenti erano della piu' diversa estrazione sociale e convinzione politica, ma non avrebbero mai giurato fedelta' ai Savoia, che ritenevano responsabili del disastro in cui era precipitata l'Italia. Scacciati i nazifascisti in Abruzzo, la banda non si sciolse e decise di continuare nella guerra di liberazione: i suoi componenti sono stati fra i primi ad entrare a Bologna libera, sventolando il tricolore, italiani fra gli italiani. L ’epopea della Maiella si conclude nel maggio 1945 ad Asiago. La Bandiera della Brigata e' l'unica fra quelle partigiane decorata con la medaglia d'oro al valor militare. Tutta la storia dei 'soldati senza stellette' nel libro dello storico pescarese Marco Patricelli.
 
Comune di Sulmona:
ULTIMO GIORNO
PER SCONGIURARE
IL COMMISSARIAMENTO 

SULMONA - Continua il confronto tra le forze di centro sinistra per scongiurare la crisi amministrativa del comune di Sulmona. 'L'unica strada percorribile - afferma il vice sindaco, Filadelfio Manasseri - e' quella dell'accordo tra partiti, con una posizione netta ed

 inequivocabile che garantisca al Consiglio una maggioranza affidabile. In questo ultimo anno e due mesi di mandato, consegnatoci dagli elettori, dovremo affrontare temi importanti - continua - quali l'accesso ai fondi strutturali in ambito del quadro strategico nazionale 2007 - 2013 gia' approvato dal Cipe'. Oggi pomeriggio e' previsto un nuovo giro di consultazioni per la verifica dei presupposti politici necessari al ritiro delle dimissioni da parte del sindaco Franco La Civita. 'Stiamo valutando - conclude Manasseri - la posizione dei componenti del Gruppo misto e non e' escluso che con qualcuno di loro si possa aprire il dialogo per la soluzione della crisi'. (AGI)  
 
Prove di vacanze

Ieri, giorno di festa, nella nostra Valle sono arrivati molti vacanzieri. I prati dei nostri laghi, dell ’Oasi di Cavuto, sono stati “invasi” da allegre comitive.
La giornata è stata calda ed ha invitato i “vacanzieri per un giorno” ad uscire dalla propria città, per recarsi nelle varie località montane, tra cui la nostra Valle.
Il Lago di Scanno è stato tra i più visitati e con esso anche la cittadina di Scanno, le cui stradine del centro storico hanno visto passeggiare per lo shoping molti turisti italiani e stranieri.
 
A otto ultranovantenni diploma di fedeltA’ 
All’Associazione Combattenti e Reduci
SCANNO - La ricorrenza del 25 Aprile, festa della Liberazione, è stata ricordata con una solenne manifestazione che si è svolta in Piazza san Rocco, davanti alla Lapide che riporta i nomi dei caduti in guerra. Dopo la deposizione di una corona di alloro c ’è stata la celebrazione della santa Messa e il discorso commemorativo del Sindaco. Il momento pi ù toccante è stato quello del conferimento del diploma di fedeltà all’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci a otto concittadini ultranovantenni. Essi sono: Cetrone Giovanni (1907 - prossimo a festeggiare il secolo di vita), Ubaldi Francesco (1908), Carfagnini Mario (1910), Adocchio Vito (1914), Ciarletta Panfilo (1914), Di Marco Pasquale (1815), Ciccotti Donato (1915), Colarossi Giovanni (1916).
Al termine è stato offerto un rinfresco a tutti i presenti.
 
Con il quadro di Carosi
LA “DONNA DI SCANNO”
E’ tornata al suo paese
SCANNO - I coniugi D’Alessandro, Maria e Claudio,  in occasione del loro “Appuntamento con la tradizione”, hanno allestito presso l’auditorium delle Anime Sante una mostra su “Il matrimonio in costume scannese”, con abbigliamenti e accessori che usavano gli sposi lungo il corteo nuziale.
La sorpresa di tutti è stata quella di essere stati accolti dalla “Donna di Scanno”, il quadro di Giuseppe Carosi del 1942, che rappresenta una giovane scannese. Il “Gazzettino della Valle del Sagittario” nel numero di Pasqua, ne ha riportato la foto, dando notizia anche sulla modella, Maria Nicola Giandonato, che pos ò per il pittore Carosi. Il ritratto venne eseguito in un interno, messo a disposizione dalla sorella della modella, scelto dal pittore per le condizioni ottimali della luce, che dall ’alto, attraverso una piccola finestra, investiva la stanza nelle ore della mattina.
Maria Nicola, scomparsa di recente, è stata una sarta raffinata e una donna che ha sempre indossato con eleganza e bel portamento il costume scannese.
Questo quadro, esposto in un’asta di antiquariato a Roma dal 21 ottobre al 2 Novembre scorso è attualmente di proprietà di una famiglia scannese, che ne ha permesso l’eposizione. Ricordiamo che i coniugi D’Alessandro rievocheranno il matrimonio scannese in costume, con il “Catenaccio”, domenica 6 Maggio.
 
CONVOCATO
IL CONSIGLIO
COMUNALE
DI COCULLO
COCULLO - Il Consiglio Comunale è convocato in sessione ordinaria per le ore 16.00 del giorno 29 aprile 2007 per trattare gli argomenti di cui al seguente ordine del giorno: 1) Approvazione Bilancio di Previsione esercizio 2007, Relazione Previsionale e Programmatica, Bilancio Pluriennale 2007 - 2009; 2) Petizione A.C.I. sulla sicurezza stradale; 3) Approvazione iniziativa finalizzata a realizzare il progetto di filiera per attivit à in ambito sanitario, sociale, produttivo, scientifico, alberghiero; Realizzazione di un CTO (Centro Traumatologico Ortopedico o Trauma Center) in Sulmona; 4) Risposta alle interrogazioni di consigliere comunale del 20.03.2007 e 12.04.2007.
 

Una mostra fotografica per la ricorrenza del 25 aprile

SULMONA - Nell’ambito delle manifestazioni del 25 aprile, è stata allestita presso il palazzo della Ss. Annunziata una mostra fotografica sui giorni appena dopo la caduta del regime fascista. Curata dall ’associazione Smemoranda di Sulmona, è stata promossa dalla provincia dell’Aquila, dalla Comunità Montana e dal Comune di Sulmona.
La mostra rimarrà aperta fino al 1 Maggio.
 
Martedi’ 24 Aprile
s. Fedele da Sigmaringen martire
giovedi’ 26 Aprile
s. Marcellino papa