NUNZIO MARCELLI
“L’AFGANO” DI ANVERSA
Alla trasmissione “Terra” di Canale5
ANVERSA - Nunzio Marcelli, presidente dell’associazione regionale dei produttori ovicaprini, ha raccontato lunedì sera, alla trasmissione “Terra”, la sua “avventura” tra i pastori afgani, per insegnare loro la produzione e stagionatura dei formaggi. Insieme con Gregorio Rotolo di Scanno si è fatto ambasciatore della cultura fattiva della pastorizia abruzzese. Marcelli ha spiegato che il formaggio non solo è una fonte di reddito per le famiglie afgane, ma anche un alimento importante per l ’infanzia. Hanno insegnato ai pastori come fare il formaggio con una strumentazione semplice e leggera, tale da poter essere trasportata senza difficolt à.
 
IMPROVVISO MALORE AD UN ANZIANO DI SCANNO
CHE RISCHIA DI ANNEGARE NELLE ACQUE DEL LAGO
SCANNO - Un anziano di Scanno ha rischiato di annegare nelle acque del lago per un improvviso malore. Erano le ore 17,30 di ieri, luned ì 16 Aprile, quando due persone che passeggiavano lungo le rive del lago, hanno notato sulla battigia, al di sotto della strada, un corpo d ’uomo, disteso vicino l’acqua. Senza perdere tempo si sono avvicinati e subito si sono
accorti che l’uomo stava male e aveva bisogno di aiuto. Chiamata l’ambulanza è stato trasportato all’ospedale di Sulmona. L’anziano erano solito passeggiare ogni pomeriggio lungo le rive del lago, dopo aver fermato la sua macchina sulla circumlacuale. Non è dato ancora di sapere le cause del suo malore.
 
Comunicato stampa del gruppo consiliare di opposizione
“Bocciata la costruzione DELLA stazione
ferroviaria DELLA METROPOLITANA LEGGERA”
SULMONA - Il gruppo di opposizione consiliare al Comune di Sulmona ha diramato il seguente comunicato stampa. «Una nuova “sonora” bocciatura dell’amministrazione comunale in letargo è pervenuta dalla Giunta Regionale “amica”. La costruzione di una nuova stazione ferroviaria da ubicare nei pressi nell’ex mattatoio comunale è parso un assurdo non solo a noi consiglieri di minoranza e ai tanti cittadini che hanno manifestato il loro dissenso, ma anche al nucleo di valutazione dell ’ente regionale. Con questa decisione il governo regionale ha difatti
commissariato il nostro territorio e più specificamente il nostro comune per mancanza di progettualità. I numeri nudi e crudi delle opere pubbliche previste nel bilancio triennale sono una ulteriore testimonianza di quanto sopra affermato. Speriamo che questa bocciatura rappresenti l ’ultima umiliazione che questa città debba subire da una amministrazione incapace e inetta e che per l’utilizzo dei 2 milioni di fondi residui si abbia il buon senso di coinvolgere tutte le parti in causa, a partire da coloro che lo sviluppo lo promuovono: gli imprenditori » .
 
Proclamati i vincitori
del concorso
“EMOZIONI DELL’ABRUZZO AQUILANO”
Promosso dalla Fondazione Carispaq

Sono stati proclamati nei giorni scorsi i vincitori del concorso “Emozioni dell’Abruzzo Aquilano”, bandito dalla Fondazione Carispaq,
nell’ambito del progetto “Cantiere Cultura”. Per la sezione Foto, il primo classificato è Ercolino Rainaldi di Poggio Picenze; il secondo è Mario Basile di Castel del Monte, mentre al terzo posto si è classificato Maurizio di Federico di Chieti. Per la sezione video sono stati premiati Ermando Luciani di Capestrano e Alfonso Mastracci dell ’Aquila. Le opere in concorso sono state esposte al Palazzetto dei Nobili in Piazza santa Margherita a L ’Aquila. Le opere pervenute alla segreteria della giuria sono più di cento e, secondo gli organizzatori, è un buon successo, essendo la prima edizione di detto concorso.
Lo scopo è stato quello di “recuperare un rapporto autentico con l’ambiente naturale, con gli antichi borghi, i paesaggi dei 44 Comuni che partecipano al progetto Equal “Cantiere Cultura”.
 
Per IL CONSIGLIERE Alfredo Castiglione di A.N.
“Il disinteresse di questa Giunta Regionale per la Valle Peligna è criminale”
Il consigliere Alfredo Castiglione di AN nel suo intervento in consiglio regionale ha usato parole dure nei confronti della Giunta, giudicando criminale il suo disinteresse per la Valle Peligna. Egli ha sottolineato - come si legge nel comunicato stampa - “la necessità di investire con maggiore convinzione in un’area strategicamente importante e vitale quale quella Peligna, un territorio che conserva importanti potenzialit à inespresse malgrado le infinite vertenze che si è trovata ad affrontare negli ultimi anni.
Le istituzioni da sole non possono fare tutto ed è ingeneroso scaricare tutte le responsabilità
sull’amministrazione comunale di Sulmona, come ha fatto Del Turco - ha dichiarato il capogruppo di AN - semmai è proprio il Governo regionale che dovrebbe cercare con maggiore incisività il sostegno del Governo centrale, così come seppe fare la Giunta Pace, sempre estremamente attenta alle necessità delle zone interne e della Valle Peligna in particolare, stanziando 5 milioni di euro l ’anno e prevedendo nel Docup risorse importanti per quest’area.
Le emergenze – ha continuato Castiglione – vanno anticipate, non inseguite e già da tempo la Regione Abruzzo avrebbe dovuto farsi promotrice di un patto tra
istituzioni, territorio e forze locali, sostenendo chi opera già in tale realtà. Invece – inspiegabilmente – si è preferito regalare 2 milioni di euro alla Comunità Montana F, che non comprende Sulmona, piuttosto che beneficiarne – ad esempio – il Consorzio Industriale di Sulmona. Scelte cervellotiche, condizionate da valutazioni politiche e clientelari. A tal riguardo vorrei sapere – si domanda Castiglione – dov’è Vincentelli? Sinora questo signore è costato all’Abruzzo circa 300.000 euro, avrebbe dovuto fornirci tutte le risposte, almeno cos ì Del Turco aveva giustificato una consulenza così dispendiosa.
 
E’ nato un comitato civico per il Cto
IL CENTRO traumatologico ortopedico
SULMONA - Un comitato civico per sostenere l’idea del Cto (Centro traumatologico ortopedico). Nel pomeriggio di ieri, Palmiero Susi, promotore dell ’iniziativa relativa al progetto di filiera per attività in ambito sanitario-sociale, ha voluto sottolineare come 180 persone della cosiddetta societ à civile,"credono in questo progetto" attorno al quale, inoltre, l’ex presidente della Provincia, ha trovato (cosa rara in
questi tempi) il consenso di tutti i sindaci del comprensorio. Il prossimo passaggio sar à, entro il mese di maggio, un consiglio comunale in cui, delibere alla mano delle diverse pubbliche assisi del territorio, si chieder à alla Regione di individuare in Sulmona, il luogo deputato alla nascita del centro traumatologico ortopedico. (da Rete 5)
 
Domani alle ore 17,30 la prolusione presso l’Annunziata
PER LA DECIMA EDIZIONE DEL “CERTAMEN OVIDIANUM”
Venerdì lo svolgimento della prova nella sede del Liceo
SULMONA - Trentacinque licei italiani e dodici stranieri parteciperanno alla decima edizione del “Certamen Ovidianum sulmonense”, il concorso internazionale di latino che vedrà 80 studenti, in rappresentanza di sette nazioni, cimentarsi con la traduzione e commento di un brano ovidiano. I lavori del “Certamen”
inizieranno domani, giovedì 19 Aprile, con la prolusione della prof.ssa Paola Casciano, dell’Università Tuscia di Viterbo e con l’intervento di altri cattedratici. Venerdì mattina dalle ore 9 alle ore 14,00 si svolgerà la prova scritta di traduzione dal latino, presso la sede del Liceo Classico. Per Sulmona gareggeranno Luca Amicone di Castel di Sangro e Arianna Di Cicco di Sulmona. Sabato, invece, ci sar à la premiazione dei vincitori.
Il programma prevede una serie di manifestazioni collaterali che vedranno gli studenti interagire con la citt à e con i loro coetanei.
 
VILLALAGO - E’ stato convocato per venerdì 20 Aprile, alle ore 18,00, il Consiglio comunale con il seguente ordine del giorno: 1 - Esame e approvazione della convenzione per la realizzazione e gestione del Centro Turistico integrato “Tassito-Coda”.
CONVOCATO
IL CONSIGLIO COMUNALE
DI VILLALAGO
 
martedi’ 17 Aprile
s. Roberto Abate
mercoledi’ 18 Aprile
s. Galdino vescovo