INIZIATI I RITI
DELLA SETTIMANA SANTA 
Oggi a Scanno
la Processione
degli incappucciati

Anche nelle chiese della nostra Valle sono iniziati i riti della settimana santa. Ieri durante la messa in Cena Domini, c’è stata la lavanda dei piedi ai ragazzi. Dopo la messa è stata esposta per l’adorazione la Santa Eucaristia.
Questa mattina a Scanno, partendo dalla chiesa  della Madonna delle Grazie, ci sarà la tradizionale processione degli incappucciati che visiterà i sepolcri allestiti nella varie chiese. Oggi pomeriggio alle ore 15,30 avrà luogo la Via Crucis. Appena notte si svolgerà in tutti i nostri paesi la processione del Cristo morto.
(Nella foto la lavanda dei piedi a Villalago).
 

ll “Miserere”

In tutto l’Abruzzo si canterà stasera il “Miserere”, che significa “Abbi pietà, perdonami…”. Si tratta di un Salmo (50), attribuito al re Davide. E’ la conclusione di un episodio terribile e significativo, narrato nella Bibbia (II libro di Samuele, capp. 11-12). Sono poche pagine, di una attualit à straordinaria, in tempi di Vallettopoli.  Davide si approfitta di Betsabea, moglie di Uria, che rimane


incinta e  farà uccidere il marito, mandandolo in guerra, in prima fila. Ma un profeta, Natan, lo rimproverer à, narrando un apologo avvincente,  e Davide, pentito, scriverà il “Miserere”. Prefigura lo scontro tra Potere (il re Davide) e Profezia
(il profeta Natan, dal greco pro-femì che significa parlare in nome di... Dio), l’arroganza e la coscienza, la prepotenza e la giustizia. In ultima analisi, è l’esempio di un potente che riconosce le proprie  colpe e chiede perdono a Dio. Quanti “potenti” sono disposti a pentirsi? (Mario Setta)
 
E ANCORA CON LE PROPOSTE dI secessioni!
Dopo la provocazione del Sindaco arriva quella del capogruppo di minoranza, Eustachio Gentile, di separarsi dalla Comunit à Montana Peligna
SCANNO - E’ di oggi la notizia, apparsa su alcuni notiziari regionali, che il capogruppo di “Progetto Scanno” ha proposto di uscire dalla Comunità Montana Peligna per chiedere di far parte della Comunità dell’Alto Sangro. Qualche settimana fa il sindaco aveva proposto di separarsi dalla Regione Abruzzo per confluire nel Molise, creando disagio e malumore nei consiglieri di opposizione e in molti cittadini. Non abbiamo ancora le reazioni ufficiali alla proposta di Gentile. La motivazione della proposta di
separazione, già fatta in altre occasioni quando Gentile era Sindaco, è per la omogeneità del territorio scannese con i paesi dell’Alto Sangro e per gli identici interessi dal punto di vista economico. Nella Comunit à Montana Peligna, invece, la maggior parte dei paesi che vi fanno parte sono dissimili da Scanno sia come territorio, sia come interessi, sia come cultura e tradizioni. E ’ una provocazione quella di Gentile? o è piuttosto una giusta considerazione?
 
“IL FIORDALISO DEL SAGITTARIO”
E’ stato riprodotto nell’Oasi di Cavuto
ANVERSA - Il Fiordaliso del Sagittario (Centaurea scamnensis), pianta esclusiva delle Gole del Sagittario, scoperta dal famoso botanico Anzalone, è stato riprodotto in coltura “protetta” nell’orto botanico dell’Oasi di Cavuto. E’ un grande evento perché il “Fiordaliso” non sarà più a rischio di estinzione. Il sindaco di Anversa ha manifestato tutta la sua soddisfazione per questo evento e ha dichiarato che è sua intenzione abbellire il paese con fioriere di “Fiordaliso”.
 
COMUNICATO STAMPA DELL’UDC
Sulla crisi al Comune di Sulmona
SULMONA - «La situazione d’ingovernabilità che si è ripresentata a Sulmona sta mettendo a rischio, una volta di troppo, ogni possibilit à di ripresa. La condizione è inaccettabile, risibile e infanga l’immagine di una città da tempo allo sbando, nelle mani di un governo fantasma. Manca la forza, la capacit à di governare, il coraggio di scegliere, è venuto meno il senso di responsabilità. I cittadini sono stati privati di tutto, del diritto di essere persino rappresentati da coloro che hanno eletto e a cui hanno delegato il compito di gestire il Comune. C ’è bisogno di uomini e donne nuovi, pronti a offrire 5 anni della loro vita per la citt à, lavorando in politica
senza chiedere nulla in cambio. Sotto la minaccia del vuoto amministrativo, si svela il limite pi ù grande del governo cittadino: l’assenza di una classe dirigente, di una guida di carattere. Personalismi e interessi la fanno da padroni. L ’Unione dei Democratici Cristiani e di Centro condanna l’atteggiamento assunto dai dirigenti sulmonesi. Disapprova il modo di amministrare sotto la minaccia di dimissioni. Sistema che in passato non ha portato a nulla e cos ì sarà anche per il futuro. Solo con l’unità si possono superare momenti difficili come questo. Centinaia di famiglie sulmonesi sono sotto la scure della crisi economica che indiscriminatamente sta colpendo ogni settore. Come si può negare ai cittadini, proprio ora, il governo della città. E’ una mancanza di rispetto verso la comunità. E’ forte il malessere tra la popolazione, ma soprattutto la preoccupazione per il futuro, per le nuove generazioni. A chi o cosa addebitare le cause dei tanti problemi di Sulmona. Forse ai sindaci che minacciano di dimettersi o ancora ai consiglieri che si dimettono contestualmente. Tutto per la conquista di altri privilegi, di altri incarichi e di spazi ormai vuoti di qualsiasi significato. L ’ultimo atto si è consumato e il sipario sta cadendo addosso alla città».
 
IERI MATTINA LA PROCESSIONE DEGLI INCAPPUCCIATI
In visita ai Sepolcri delle chiese di Scanno
Scanno - L’antica ”Processione degli Incappucciati” è stata rievocata nella mattinata di ieri a Scanno. Con inizio alle ore 9,00 nella chiesa della Madonna delle Grazie i componenti della confraternita di questa chiesa con il viso coperto da un cappuccio bianco si sono recati in processione alle vasrie chiese, con preghieree canti ispirati alla Passione. E ’ stato visitato prima il sepolocro allestito nella chiesa della Madonna del Carmine, quindi quello di sant ’Antonio e infine quello della Chiesa Madre, per poi rientrare nella chiesa di partenza, dove il rito si è concluso con la benedizione. Qui si conserva un antico documento attestante l’acquisto delle indulgenze da parte di tutti coloro che prendono parte a questa funzione itinerante. La particolarit à e la suggestione di questa processione ha attirato anche quest’anno l’interesse di molti fotografi, venuti a Scanno per l’occasione.
 
LA PROCESSIONE
DEL CRISTO MORTO

IN TUTTA LA NOSTRA VALLE, esclusi i centri più piccoli, si sono svolte ieri i riti del Venerdì Santo, culminati con la processione serale del Cristo Morto. La calda serata ha reso la manifestazione religiosa ancora pi ù suggestiva.
A Villalago è iniziata alle ore 21,30. Al suono della marcia funebre, la processione, con il Cristo e la Madonna Addolorata, è sfilata per le vie del paese, seguita da molta gente. Stesse atmosfere a Scanno, ad Anversa, ad Introdacqua a Bugnara. Il Cristo è stato accompagnato dalla triste melodia del miserere. La processione a Scanno, iniziata alle ore 21,30, è stata organizzata dalla confraternita della Madonna del Carmine. La lunga fila dei partecipanti è sfilata per il centro storico del paese ed è terminata alla Chiesa del Carmine, da dove era partita.
 
La sacra rappresentazione della PASSIONE DI CRISTO
Scanno - Questa sera, sabato 7 aprile 2007, alle ore 21,30 in Piazza San Rocco a Scanno, ci sar à la rappresentazione sacra della Passione di Cristo, a cura del Comitato “Via Crucis” e con il patrocinio della Parrocchia S.M. della Valle e del Comune di Scanno. I ragazzi di Scanno, attori per una sera, ci faranno rivivere, nell ’ambientazione del centro storico, gli ultimi giorni del Messia con le tragiche ore della sua crocifissione e della sua morte. La regia è di Antonella Mancini.
 
LE PARTITE DI CALCIO NELLA NOSTRA VALLE
Seconda Categoria: Recupero 19ª giornata
Pizzoli vs Campo di Fano
CAMPO DI FANO - In occasione delle festività pasquali il torneo di Seconda Categoria avrebbe dovuto osservare un turno di riposo, invece oggi alle 16,00 si recupereranno le partite in programma il 4 febbraio scorso, quando tutti i campionati italiani vennero sospesi a seguito dei tragici episodi di Catania, culminati nell'uccisione dell'ispettore di polizia
Filippo Raciti. Il Campo di Fano affronterà la difficile trasferta di Pizzoli (la cui squadra lotta per la promozione), dove cercher à di invertire la tendenza negativa delle ultime tre gare perse. All'andata si imposero gli aquilani 0-2, al termine di un incontro tutto sommato equilibrato.
 

AUGURI DI BUONA PASQUA
Il sito riprenderà le pubblicazioni dopo le festività pasquali
 
venerdi’ 6 Aprile
s. Marcellino martire
SABATO 7 Aprile
Sabato Santo