BANDO DI CONCORSO PER
IL CONFERIMENTO DELL’INCARICO
DI DIRETTORE DEL PARCO NAZIONALE

E’ MORTO
UNO DEI PADRI
DEI PUFFI

I puffi, schiera di buffi omini blu, sono rimasti orfani. Correva l’anno 1958 quando nacquero da un puro gioco verbale sortito, in una serata conviviale, tra Yvan Delporte, caporedattore della rivista per ragazzi Spirou, e avrebbero preso la loro inconfondibile forma grafica dalla matita del disegnatore Pierre Culliford, in arte Peyo, anche lui presente alla serata. Qualche tempo dopo uscirono sul mercato gli Schtroumpfs che in Italia, dove arrivarono nei primi anni Sessanta, furono ribattezzati subito Puffi. A passare a miglior vita, per far ritorno alla casa del Padre, all ’età di 78 anni, è toccato il loro mentore e sceneggiatore principale Yvan Delporte, dopo che Peyo era gi à scomparso nel 1992. E così i Puffi sono rimasti orfani del categoriale Grande Puffo che, da dietro le quinte aveva costruito e tirato le fila del loro successo. Un fenomeno, i Puffi, che per decenni ha deliziato grandi e piccini ed ancora ne dovranno deliziare. Perfino un gelato   è stato battezzato con il loro nome, ha un colore artificiale da apparire una confutazione del piccolo eden ambientale dove si svolgono le avventure di questo centinaio di tesserini, tutti di sesso maschile, compresi il loro acerrimo nemico Gargamella ed il suo gatto Birba. Unica eccezione la bella e bionda Puffetta, corteggiatissima oca giuliva. Nella nostra televisione arrivarono nel 1982 e poco tempo fa ci sono ritornati per il piacere di tutti.
(Eraldo Biasetti)
Il Commissario Straordinario del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise Giuseppe Rossi ha avviato le procedure per l’individuazione della rosa di tre nominativi da inviare al Ministro dell’Ambiente del Territorio e del Mare per il conferimento dell’incarico di Direttore del Parco ai sensi dell’art. 9, comma 11 della Legge 394/91 e sue modificazioni e integrazioni. L’avviso pubblico può essere consultato sul sito dell’Ente Parco www.parcoabruzzo.it Le istanze di disponibilità ad assumere l’incarico devono pervenire all’Ente entro il giorno 15 maggio 2007. La selezione avverrà attraverso l’analisi di titoli e curricula, da valutare in base alla particolarità e complessità gestionale del Parco, alla capacità di affrontare e risolvere particolari e specifiche problematiche di gestione, alla professionalit à, alla capacità di organizzazione tecnico-amministrativa, alle esperienze maturate, al livello culturale generale. (Ufficio stampa)
 
SERGIO CAMMARIERE 
A Pescara il 4 Aprile, ore 21,30
Arriva al Teatro Massimo di Pescara, mercoledì 4 aprile, alle ore 21, il nuovo tour di Sergio Cammariere “Il pane, il vino e la visione”: un primo, intenso giro di concerti nei più prestigiosi teatri d’Italia fino a maggio, per poi ripartire in estate con i concerti all'aperto nei Festival sia in Italia che in Europa. La serata è organizzata dall’associazione culturale Nomadi fans club “Un giorno insieme” di Sulmona. I biglietti sono già disponibili in prevendita nei principali punti vendita abruzzesi (per informazioni tel. 389 9737620 e 0864 201079).
Come suggerisce il titolo del disco, “Il pane, il vino e la visione”, Sergio Cammariere non è solo un mistico della musica. “Dei mei album”, spiega Cammariere, “questo è quello che più degli altri può andare Oltreoceano: grazie ai grandi solisti ospiti finalmente sono riuscito a completare la visione della mia musica attraverso la bossa nova e il jazz, racconta l ’artista che in vari brani, oltre al piano del quale è un riconosciuto specialista, suona anche l’organo Hammond B3 e il Fender Rhodesla mia musica. Lo scorso anno ho fatto dieci concerti con l'orchestra.
 
Soppressa dal Consiglio Comunale
LA COMMISSIONE EDILIZIA URBANISTICA
VILLALAGO - lo scorso Consiglio Comunale del 23 Marzo 2007, ha abrogato gli articoli 5 - 6 - 7 -  del Regolamento di Edilizia, che prevedono nei Comuni l’istituzione della Commissione Edilizia, per esprimere pareri su progetti privati e pubblici, presentati al Sindaco per il rilascio della concessione edilizia. Il Consiglio comunale a maggioranza ha deliberato
l’abrogazione dei suddetti articoli e di conseguenza la soppressione della vigente Commissione Edilizia.
 Questo è possibile  solo per quei Comuni che hanno nel loro organico un Tecnico Comunale. La motivazione della soppressione è stata quella di sveltire le pratiche di rilascio della licenza edilizia.
Ricordiamo che la commissione aveva solo potere consultivo.
 
IL CALCIO
NELLA VALLE
DEL SAGITTARIO

Conclusosi il girone C-Aq della Terza Categoria, delle nostre squadre resta impegnato solo il Campo di Fano, nel girone B della Seconda, le cui gare termineranno il 29 aprile. Per i giocatori del nuovo
mister Sandro Villani domenica ci sarà la trasferta di L'Aquila, contro la locale Pitinum Abruzzo Medici, con la quale condividono l'ottava posizione in classifica. Gli avversari del Campo di Fano sono una formazione di tutto rispetto (anche se nella passata stagione si salv ò ai play-out), con un buon attacco e una marcata propensione al pareggio (finora ben dieci). La partita di andata, bella e spettacolare, fin ì 3-2 in favore del Campo di Fano.
 

Concerto dei Cantori
dell'Arciconfraternita della SS.Trinità

SULMONA - Domenica 1° Aprile - alle ore 17.30 - nella chiesa della SS.Annunziata si terrà il tradizionale concerto dei Cantori dell'Arciconfraternita della SS.Trinità. L'Ensemble "Alio Tempore" accompagnerà i cantori trinitari. Nella prima parte del concerto - dedicata alla musica sacra del Settecento - si esibir à la Schola Cantorum "S.Sisto" dell'Aquila. Maestri di coro saranno Carmine Colangeli, Francesco Quattrocchi e Luca Zavarella.
La presentazione del concerto sarà curata da Giuseppe Fuggetta
 

LAUREE

Auguri a Cristian Pace, direttore editoriale del periodico di Scanno “La Foce”, per aver conseguito il diploma di laurea in Economia e Comercio.
 
sabato 31 marzo
s. Beniamino martire