Don Giorgio Nencini di Grosseto
A Scanno per ringraziare la comunità del dono della campana
SCANNO - Don Giorgio Nencini, cappellano militare del contingente italiano nel reparto areonautica, sesto stormo, Cavalleria Savoia, impegnato nella Missione di Pace in Iraq, è venuto a Scanno per ringraziare personalmente Roberto Nassi, Presidente del Gruppo Natura 96, il parroco e tutte le associazioni locali per il dono della campana. Lo ha fatto ieri, domenica 18 Marzo, durante la messa delle ore 10,30, concelebrata insieme a don Carmelo.
Una piccola campana, per una piccola chiesa di legno, denominata "Santa Maria della Valle", fatta fondere ad Agnone, aveva raggiunto il 1 Novembre scorso Tallil, presso Nassirija. Laggi ù i rintocchi di questa campana hanno rallegrato il cuore dei soldati facendoli sentire pi ù vicino alla Patria, alle loro case. Ora, dopo che i soldati hanno lasciato l’Iraq, è tornata in Italia ed è stata collocata nella caserma della Brigata Garibaldi a Caserta, vicino al monumento ai soldati di Nassirija, a ricordo dei morti italiani. (Nela foto: Roberto Nassi con don Giorgio Nencini)
 
“INSIEME C’E’ PIU’ GUSTO”
La colletta delle aziende agroalimentari
Oggi, 19 marzo, prende il via la terza edizione di “Insieme c’è più gusto”, la colletta alimentare delle aziende organizzata e promossa dal Banco Alimentare che anche quest ’anno vede il sostegno dell’assessorato alle Attività produttive della Regione Abruzzo. Partecipare è semplicissimo: fino al 30 marzo, le imprese del settore agroalimentare potranno donare al Banco prodotti integri che, poi, verranno immediatamente ridistribuiti agli oltre 32 mila indigenti assistiti attraverso circa 200 enti convenzionati.
“La colletta delle aziende – spiega Luigi Nigliato, presidente del Banco Alimentare dell’Abruzzo - si svolge in questo periodo perché storicamente nelle settimane che precedono Pasqua il Banco incontra serie difficolt à nel reperire i prodotti per problemi legati alla stagionalità. Per questo riusciamo a rispondere solo parzialmente alle richieste degli enti convenzionati in un momento di festa importante per le famiglie ”.
L’assessore regionale alle Attività produttive, Valentina Bianchi, invita calorosamente tutte le imprese agroalimentari abruzzesi a partecipare a questo gesto semplice del Banco Alimentare: “Sono certa – dice
l’assessore - che aiutare concretamente chi vive in una situazione di bisogno è ciò che attribuisce all’impresa una funzione sociale davvero decisiva, senza la quale l’attività imprenditoriale risulta arida e ripiegata su sé stessa. Per questo – conclude la Bianchi - la colletta delle aziende organizzata dal Banco Alimentare è un’occasione da non perdere”. E, come per ogni iniziativa del Banco, c’è una proposta educativa per chi parteciperà: “L’educazione alla carità rende il lavoro di ogni uomo più fruttuoso e creativo, perché lo rende più simile al Lavoro del Creatore. La possibilità di imitare la gratuità del Creatore non può non commuovere la creatura. Questa immedesimazione con la Sua carità rende il proprio lavoro più umano. È per questa ragione che invitiamo ad aderire alla colletta alimentare delle aziende “Insieme c’è più gusto”
Per quanti fossero interessati a partecipare, è possibile contattare la sede del Banco Alimentare dell’Abruzzo, che si trova a Pescara in strada Cetrullo (nei pressi del nuovo tribunale) aperta dal luned ì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 (tel. 085 4313975)
 
CRONACA E RISULTATI DELLA DOMENICA CALCISTICA NELLA VALLE DEL SAGITTARIO
Seconda Categoria: Vittorito vs Campo di Fano 1-0
Terza Categoria: Bugnara vs Sportssubequana 2-2; Hope 2000 vs Paganica 2-1
CAMPO DI FANO - La formazione di mister Francesco Saccoccia cade contro l'ex-penultima Vittorito. E' stata una partita fortemente condizionata dal vento, che nella ripresa, quando era contrario al Campo di Fano, ha reso quasi ingovernabile il pallone. I padroni di casa l'hanno messa sul piano dell'agonismo e dell'aggressivit à, la nostra squadra non è riuscita a essere superiore sul piano del gioco. Non si sono registrate azioni pericolose, tranne che una o due su palla inattiva. La rete decisiva è stata segnata dal Vittorito allo scadere del primo tempo, con un colpo di testa su cross da calcio d'angolo. Alla fine della gara si sono contate tre espulsioni, delle quali una a carico del Campo di Fano.
BUGNARA - Ancora una grande prestazione da parte della squadra di Giuseppe Verrocchia, ma la Sportssubequana si è dimostrata forte e ha meritato il punto in trasferta, che le consente di mantenere il secondo posto in classifica. Gli ospiti sono partiti benissimo, realizzando due reti al 15' e al 20' (un gran gol su azione e uno su calcio di rigore). Sullo 0-2 la Federlibertas ha cominciato a giocare bene, affrontando a viso aperto gli avversari. I frutti sono stati raccolti nella ripresa, grazie a un colpo di testa di Massimiliano Pelino e a una punizione calciata da Fabrizio Coletti, che sono valsi il pareggio. La Sportssubequana ha avuto a un quarto d'ora dal termine la palla della vittoria, ma l'ha sprecata e la partita è finita 2-2. SCANNO-VILLALAGO - La Hope 2000 saluta il proprio pubblico con una bella vittoria, ottenuta dopo una buona prestazione contro la Polis Paganica, che è stata meno pericolosa di quanto ci si attendeva alla vigilia. Il mister Antonio Gatta ha fatto giocare tutti i convocati, tra i quali anche alcuni giovanissimi. Unica nota stonata della giornata, l'infortunio al ginocchio del portiere Piercarlo Gentile, speriamo che non sia niente di grave. La Hope 2000 è andata in vantaggio con Dario Rapone, ma è stata raggiunta nel corso del primo tempo, che è terminato 1-1. Il gol della meritata vittoria è arrivato allo scadere del match, grazie ad Antonio Di Cesare, che ha spedito in rete con un diagonale il pallone del 2-1 finale.
 
Daniele Mastrogiacomo
E’ LIBERO

Ci uniamo anche noi alla gioia dei giornalisti della Repubblica per la liberazione del loro inviato, Daniele Mastrogiacomo, tenuto in ostaggio per 15 giorni dai talebani. Ad accogliere il giornalista (in tunica verde scuro e turbante beige) è stato il fondatore e leader di Emergency, Gino Strada. Il rientro in Italia di Mastrogiacomo è previsto per oggi.
 
RACCOLTA DIFFERENZIATA DOMICILIARE
E RICICLAGGIO DEI RIFIUTI URBANI
COCULLO - La Giunta Comunale di Cocullo, sensibile al problema ambientale della raccolta differenziata dei rifiuti, ha approvato il progetto, redatto dall ’ufficio tecnico del Comune, relativo alla diffusione delle raccolte differenziate domiciliare e al riciclaggio dei rifiuti urbani. L ’importo complessivo del progetto è di  69.386 euro. La Giunta si è impegnata a richiedere alla Regione Abruzzo il finanziamento massimo concedibile che è  il 60% dell’intera somma, e a coprire il rimanente 40% con interventi propri. La richiesta di contributo - come si legge nella delibera - va nella direzione della stessa politica ambientale della regione che mira nella gestione del ciclo dei rifiuti a instaurare “buone pratiche ambientali” negli utenti e negli operatori del settore, perché privilegino prioritariamente le raccolte differenziate dei materiali recuperabili e le attivit à di riciclo degli stessi.
 
“PRIMO MAGGIO TUTTO l’ANNO”
Vincono le selezioni Abruzzo i Vega’s e i The You Are
SULMONA - Sono i Vega’s dell’Aquila e i The You Are di Castel Frentano (Chieti) i vincitori della selezione abruzzese di Primo Maggio Tutto l ’Anno.  Al termine di due affollate serate al Silver Pub Cafè di Sulmona la giuria, composta da Federico Cifani (Rockambula), Roberta Salvati (Radio Mondo), Chiara Maiorano (che ha sostituito Silvio Mancinelli di Rete 5), Andrea  Del Castello (Musicalnews.com) e Massimo Giuliano (Radiopixel), ha decretato i due vincitori che rappresenteranno l ’Abruzzo  alle finali nazionali, durante la quali saranno scelte le band che si esibiranno il 1 ° maggio nel concerto in Piazza San Giovanni in Laterano a Roma.
Le selezioni sono state organizzate dall’associazione culturale Ovidiana di Sulmona, per la direzione artistica di Antonio Ranalli.
 La scelta è ricaduta sul crossover tra rock ed elettronica dei Vega’s dell’Aquila e sull’indie alternative dei The You Are di Castel Frentano (Chieti). Al terzo posto i Manila Hemp di Giulianova. Quarto posto ex aequo per Effebizeta di Pescara, Imatra e Rodeo Drive dell ’Aquila, Ikebana di Ortucchio (Aq) e
Giancarlo Spadaccini di Vasto (Ch). Nel corso delle due serate si sono esibiti anche i Badluck And Troubles di Pescara, i Terza Corsia di Montesilvano (Pescara), i Senso di Vasto, i N.E.B. di Chieti, i Queer Dolls dell ’Aquila e i Picaroon’s Spark di Teramo.
I Vega’s sono attivi dal 2001. Sono stati selezionati tra le migliori band emergenti italiane dalle trasmissioni Help e Roxy bar  di Red Ronnie, e hanno partecipato, tra le altre cose, all’I-TIM tour (2002), ad Arezzo Wave Love Festival (2003), Coca-cola live @ Mtv (2004). La voce di Cristiana pu ò essere apprezzata anche nell album Funky Farmers dei Feel Good Productions in cui ha partecipato come guest con lo pseudonimo Yunis. Il loro primo album si intitola “Popshock”, e il singolo “Il tuo nemico” è stato inserito nella colonna sonora del film di Daniele Vicari “L’orizzonte degli eventi” con Valerio Mastandrea, prodotto dalla Fandango di Domenico Procacci. Attualmente stanno preparando i provini del secondo album con la produzione artistica di Paolo Benvegn ù (ex Scisma).
 I The You Are sono un gruppo  
rock abruzzese che ha da poco pubblicato il cd di esordio “Trouba Dores Is Dead” che sta riscuotendo non pochi consensi, grazie anche all'ottimo singolo “Aperol & Martini” che in breve tempo è divenuto il brano più "scaricato" nella hit list del sito inglese www.thedownloader.co.uk.
“La maggiore soddisfazione”, ha affermato il presidente dell’associazione Ovidiana, Devis Di Cioccio, “è stata vedere la gioia e l’entusiasmo con cui tutto il pubblico ha partecipato alla manifestazione: è questo il segnale che la scena musicale è viva e attiva anche nella nostra terra e siamo fieri di aver portato questa manifestazione a Sulmona ”. La direzione artistica, come nelle passate edizioni, è stata appannaggio del direttore artistico Antonio Ranalli, che ha ricordato alcuni dati su questa edizione: “Si sono iscritti ben 77 gruppi e questo è già un bel risultato, considerando le ridotte dimensioni di una regione come la nostra, ma soprattutto è piacevole constatare il considerevole valore di tutti i 14 finalisti”.
 
Corso di micologia 
per il rilascio delle autorizzazioni
alla raccolta dei funghi

SULMONA - La Comunità Montana Peligna in collaborazione con l’Associazione Micologica Bresadola “Gruppo di Popoli” organizza il corso di micologia per il rilascio delle autorizzazioni alla raccolta dei funghi. Il corso si terr à con

il seguente calendario:
Martedì 3 – 10 – 17 – 24 aprile
Giovedì 5 – 12 – 19 – 26 aprile
dalle ore 18,00 alle ore 20,00
Le lezioni si terranno presso la sede della Comunità Montana Peligna “Zona F” di Sulmona e verrà fornito a tutti i partecipanti il materiale didattico.
Per iscrizioni e informazioni:
Museo di Storia naturale della Comunità Montana Peligna Via Angeloni n. 11 – Sulmona –
La quota di iscrizione è di 20 euro.
Le iscrizioni si ricevono fino al 30 marzo e saranno accettate in ordine di presentazione.
 
MARIO SERVILLO E’ IL NUOVO SEGRETARIO
DELLA SEZIONE DS DI BUGNARA

BUGNARA - Si è svolto domenica scorsa il Congresso DS della sezione di Bugnara. La mozione che ha ricevuto pi ù voti è stata quella del segretario nazionale, Piero Fassino. Nella stessa riunione si è svolta anche la votazione per la scelta del nuovo segretario di sezione. All’unanimità è stato votato  Mario Servillo di 28 anni. Auguri al nuovo segretario dalla redazione del nostro giornale on line.
 
lunedi’ 19 marzo
Luna Nuova - s. Giuseppe sposo di Maria
Martedi’ 20 marzo
Luna Nuova - s. Alessandro di Amiso martire