Marze pazze, sole e gguazza,
neve e viente, te fa scé i sendemiende

Marzo “febbrareggia”, cioè fa quello che non ha fatto il mese di febbraio. Ieri è stata una giornata fredda, con pioggia e vento. Le cime delle nostre montagne hanno messo il cappuccio bianco ed anche per oggi, oltre i 1300 metri di altezza, è prevista la neve.
Per tutta la giornata il tempo ha alternato pioggia e sprazzi di sole, con folate di vento gelido.
 
I PAESI DELLA VALLE DEL SAGITTARIO TAGLIATI FUORI
DALLE AGEVOLAZIONI RISERVATE AI COMUNI ZONIZZATI
E’ rientrata Cocullo perché considerata comune marsicano
L’articolo 87.3C prevede incentivi europei alle imprese che rientrano nei territori abruzzesi “zonizzati”. Nel ripartire gli incentivi i Comuni della Valle del Sagittario sono stati tagliati fuori. Solo Cocullo è rientrata nei benefici europei, perché la nuova zonizzazione l’ha inglobata nella zona          
marsicana. Della Valle Peligna solo cinque comuni (Sulmona, Raiano, Pratola, Corfinio, Prezza) avranno gli incentivi. I sindaci di Scanno, Bugnara e Introdacqua hanno protestato contro l ’esclusione non riuscendo a comprendere perchè i loro comuni siano stati tagliati fuori
 
A Linea Verde, domenica 11 Marzo alle ore 11,30, ci sarà
INTRODACQUA CON IL CENTRO ASINOMANIA
E PINGUE CATERING
INTRODACQUA - L a trasmissione televisiva Linea Verde di Rai1, condotta da Massimiliano Ossini e Gianfranco Vissani,  domenica 11 marzo, sarà ad Introdacqua, al centro “Asinomania” del prof. Milonis.
Per l’occasione Pingue Catering presenterà una selezione dei prodotti enogastronomici Abruzzesi: i
tartufi, lo zafferano, l'aglio rosso di Sulmona, le mozzarelle, il caciocavallo di Pescocostanzo, i formaggi freschi e stagionati, i salumi tipici abruzzesi e i rinomati Confetti. Linea Verde è un programma di Nicola Sisto e Aldo Tirone, con Lucia Gramazio, Paola Miletich e Vilma Tiberi.
 
Proposta di legge Palmieri-Bondi-Vito sulla famiglia
Sottoscritta da 108 deputati della CDL, tra cui gli On. Pelino e Aracu
SULMONA - Il circolo di Forza Italia di Sulmona, ha emanato il seguente comunicato stampa.
«Governo e maggioranza continuano a litigare sui DICO, come mostra l'utimo episodio di ieri al Senato, con il relatore Salvi (DS) che di fatto ha mandato in soffitta il disegno di legge Bindi-Pollastrini. Loro litigano e ignorano il vero grave problema per il presente e soprattutto per il futuro della nostra Italia: la denatalit à. Se non cambiano le cose, entro pochi decenni il numero dei giovani italiani sar à dimezzato, con gravi conseguenze sociali, culturali ed economiche. Intervenire per "invogliare" gli italiani a fare figli richiede una serie di misure legislative, economiche, sociali e
culturali e un'azione che duri per parecchi anni, coinvolgendo tutte le istituzioni, nazionali e locali. Per sollecitare questa comune mobilitazione e una legge-quadro a sostegno della famiglia, Forza Italia alla Camera ha presentato una proposta di legge a favore delle famiglie italiane numerose.
Si tratta di un intervento mirato, attuabile subito utilizzando parte dei 37 miliardi di entrate fiscali impreviste incassate dallo stato nel 2006, a sostegno di coloro che hanno tre o pi ù figli naturali o li hanno accolti con l'affido e con l'adozione. L'insieme di misure di carattere fiscale e pensionistico proposte mirano anche a incoraggiare altre famiglie a seguirne l'esempio e a riconoscere la funzione sociale
che in generale la famiglia  svolge allevando ed educando i figli. La proposta di legge Palmieri-Bondi-Vito è una "proposta" e dunque per sua natura chiede contributi, critiche, correzioni, miglioramenti, aperta a tutte le forze politiche e finora sottoscritta da 108 deputati della CDL, tra cui gli On. Pelino e Aracu. Vogliamo che questa sia anche una proposta di legge sostenuta dal popolo. Per questo motivo chiediamo l ’adesione di tutti a questa proposta di legge: lo si può fare andando sul sito www.vivalafamiglia.it, dove trovi tra l'altro il testo della proposta di legge, i nomi dei deputati aderenti, il banner dell'iniziativa » .
 
LA DOMENICA
CALCISTICA
NELLA VALLE
DEL SAGITTARIO

In Seconda Categoria si giocherà la ventiquattresima giornata. Il Campo di Fano si trova in una posizione di classifica relativamente tranquilla, a meno sei punti dai play-off e a pi ù dieci punti dai play-out. Per consolidarsi è importante il prossimo match, contro lo Scontrone e Villa, inferiore sulla carta, ma che ha disputato un ottimo girone di ritorno (aveva chiuso l'andata quint'ultimo). Mister Francesco Saccoccia dovr à fare a meno di diversi giocatori, all'andata la sua squadra vinse in trasferta alla grande per 4-1. In Terza Categoria, nella ventesima giornata
(terz'ultima), le nostre squadre sono attese da due trasferte difficili. La quinta in classifica Federlibertas di Bugnara affronter à la seconda Castelvecchio: mister Verrocchia, oltre agli infortunati, dovrà rinunciare ai cinque squalificati per i fatti di domenica scorsa ad Ateleta (in base al referto arbitrale, il giudice sportivo ha anche assegnato alla Federlibertas la sconfitta a tavolino), ma potr à contare sulla grande vittoria per 3-0 nella partita di andata e sulla relativa instabilit à del reparto difensivo avversario. La Hope 2000 di Scanno e Villalago giocherà ad Ateleta, dove l'anno scorso disputò forse la più bella partita della sua giovane storia, vincendo 1-4. In questa stagione i sangrini appaiono ben pi ù forti: sette punti di vantaggio sulle seconde, quindici vittorie in diciannove incontri disputati, media di 2,95 gol realizzati a partita. All'andata la squadra di Antonio Gatta fu all'altezza degli avversari, fin ì 1-1.
 

IL “SALONE DEL GUSTO”
E “TERRA MADRE” A SULMONA

SULMONA - Domenica 11 marzo alle ore 13,00 presso il ristorante dell’Europa Park Hotel verrà replicato, a cura della condotta Slow Food di Sulmona e in collaborazione con la condotta Slow Food di Teramo - Val Vibrata, uno degli straordinari eventi del Salone del Gusto di Torino che nello scorso ottobre ha accolto nelle sale storiche di Villa Sassi giornalisti ed esperti di enogastronomia di tutto il mondo per prendere parte al pranzo dedicato alla Grande Cucina del Pesce dell ’Adriatico curato dalla lady Chef Delfina D’Attanasio del ristorante Delfina e Giovanni di Tortoreto Lido, cucina accompagnata dai vini del Teramano.
Sarà presentato per l’occasione il libro “Terra Madre 2006” (Slow Food editore) che raccoglie tutti i prodotti (presìdi) da salvare dall’estinzione secondo Slow Food, nonché le schede delle 1.600 comunità del cibo presenti all’evento Terra Madre, incontro delle Comunità del cibo di tutto il mondo tenutosi a Torino lo scorso ottobre.
 
SABATO 10 marzo
s. Macario di Gerusalemme vescovo