8 Marzo 2007
FESTA DELLA DONNA

AUGURI ALLE NOSTRE DONNE, che oggi festeggiano in vari modi la festa a loro dedicata! L'8 Marzo, purtroppo, ricorda, quello tragico del 1908, quando alcune operaie dell'industria tessile Cotton di New York, che avevano organizzato una protesta contro le terribili condizioni lavorative loro imposte, perirono all'interno della fabbrica, dove le scioperanti si erano chiuse, fatta dare alle fiamme dal proprietario dell'industria, Mr. Johnson. Nell'incendio persero la vita ben 129 operaie. Questa data è venuta ad assumere con il tempo il significato di riscatto dall'emarginazione, dagli abusi, dalle sofferenze che le donne hanno subito nel corso dei secoli per arrivare a conquistare l'emancipazione, la libert à e la dignità, che sono diritti di tutti gli esseri viventi di questa Terra, senza esclusione di razze, di colore della pelle, di estrazione sociale.
Auguri all’altra metà del Cielo.
 
CONGRESSO DS SEZIONE DI ANVERSA
Valter La Fratta riconfermato per acclamazione segretario della sezione
Calvi, Giannantonio e La Fratta delegati per il Congresso dell'Aquila
ANVERSA - “Il partito democratico non può essere solo  “sommatoria” dei Ds e della Margherita, ma nasce per unire tutte le forze del riformismo. Insieme a quei “pezzi” della società civile che oggi non si riconoscono più, in nessun partito”. Con questi auspici Valter La Fratta, segretario locale Ds, ha dato avvio domenica scorsa al secondo congresso locale dei Democratici di sinistra, salutando iscritti e simpatizzanti al partito della Quercia. Presenti all ’appuntamento Liborio D’Amore segretario intercomunale in Valle Peligna, Fabrizio Giustizieri della Federazione provinciale del partito e garante di federazione, Gianni Di Cesare della Cgil aquilana, insieme all ’assessore provinciale Teresa Nannarone e al presidente della comunità montana Antonio Carrara. Fabrizio Giustizieri garante di Federazione, ha spiegato il regolamento congressuale stabilendo il tempo di 20 minuti per ogni intervento di illustrazione delle tre mozioni, la votazione a scrutinio segreto, la scelta palese per la designazione dei tre delegati al Congresso di Federazione, l'elezione del nuovo direttivo e del segretario di sezione. Il congresso è stata occasione per presentare le tre mozioni e per “fare un punto del nostro ruolo di sezione”, ha aggiunto La Fratta. “Quando due anni fa decidemmo di dare vita a questa nuova esperienza politica, ci siamo dati obiettivi chiari ”. Gli
obiettivi, a detta del segretario diessino, sono stati “quello di dare un riferimento politico certo anche a chi non vive in paese, instaurare nuovi rapporti con i dirigenti del partito, apportare un contributo propositivo all ’interno del paese e della vita amministrativa comunale, “cercando di impegnarci con passione ed energia alla soluzione dei problemi”. La sezione “Enrico Berlinguer”, è stata costituita il 25 giugno 2005 e conta 24 iscritti. Durante i lavori congressuali, sono state fornite ampie relazioni sulle tre mozioni da presentare al congresso di federazione. Antonio Carrara ha illustrato la prima mozione la n.1 (Fassino), Gianni Di Cesare (della CGIL L'Aquila) la n.2 (Mussi), Fabrizio Giustizieri la n.3 (Angius). E' seguito il dibattito con l'intervento di Teresa Nannarone e, contemporaneamente, la votazione. Il 94% del quorum, 17 voti su 18, si è espresso in favore della prima mozione “Per il partito democratico” del segretario nazionale Piero Fassino. Un voto è stato espresso per la terza mozione “Per un partito Nuovo Democratico e Socialista” di Gavino Angius e Mauro Zani, nessuno ha votato la seconda mozione congressuale di Fabio Mussi. “Per noi è un segnale forte di crescita teso a tutti coloro che credono nella volontà di aprire un nuovo ciclo di vita dell’Italia e delle istituzioni. Ma è anche un segnale forte per tutte le altre sezioni visto

 che siamo gli ultimi nati e per il Sagittario”, ha commentato soddisfatto Valter La Fratta. Massiccia l’adesione al voto, 18 su 24. “Considerando che molti di noi vivono fuori, è stato un ottimo risultato”, ha aggiunto La Fratta. La volontà del congresso è stata di riconfermare all’unanimità e per acclamazione Valter La Fratta, come segretario alla guida della sezione. Riconfermati anche Mario Giannantonio, Dario Fusco, Vincenzo Pace, Giovanni Bellopede. I tre delegati scelti per il Congresso dell'Aquila del 25 marzo sono stati: Carla Calvi,  Mario Giannantonio  e Valter La Fratta. Per la prima volta sono stati designati 3 garanti della sezione come previsto dallo statuto che sono stati Maurizio Greco, Francesca La Lama, Claudio Ricci. (E. Del Vecchio)
 
MASSIMO LAVILLOTTI
Ci comunica di non
essere più direttore
responsabile
del sito
"LaPiazzaOnLine"
In merito alle notizie recentemente apparse su i due siti web in indirizzo (LaPiazzaOnLine e la ValledelSagittario ndr) - che rischiano di coinvolgere la mia persona in riferimento soprattutto alle dichiarazioni del neo presidente del circolo di A.N. di Scanno - mi preme chiarire che il sottoscritto dallo scorso 1/01/07 non è più Direttore responsabile del sito "LaPiazzaOnLine" e da tale data è totalmente estraneo alle relative pubblicazioni. Con preghiera di pubblicazione, cordiali saluti. Massimiliano Lavillotti
 

FIOCCO ROSA E AZZURRO


SCANNO - Martedì mattina la campana Giorgia dal campanile della chiesa parrocchiale (com’è consuetudine a Scanno) ha annunciato la nascita di due gemellini: un maschietto e una femminuccia.
Auguri ai neo genitori Eva e Giuliano Pizzacalla
 


L’ALTROTTOMARZO
Per riflettere sulle donne vittime di abusi e soprusi

Su iniziativa della Provincia dell’Aquila, per celebrare la festa delle donne, senza dimenticare chi ha subito abusi, violenze e soprusi, ci sono state ieri due manifestazioni: una all ’Aquila e l’altra a Sulmona. Nella sala celestiniana dell’Aquila con la presenza di otto ragazze pakistane, vittime dell’acidificazione, è stato affrontato il tema della violenza contro le donne, condannando la pratica disumana dell ’acidificazione. L’associazione Smile Again si è interessata perché queste donne possano seguire corsi professionali, nella scuola di formazione della Provincia, con l'obiettivo di riinserirle in un contesto sociale e lavorativo nel loro paese d ’origine.
A Sulmona è stato organizzato nel Foyer del Teatro Maria Caniglia, una serata dedicata a tutte le donne vittime dell ’acidificazione, con un concerto eseguito da Raffele Pallozzi e Massimo Domenicano. Prima del concerto è stato presentato il libro “Sorridimi ancora”.
 
Nell’ospedali civico di Sulmona
INAUGURATI A NEFROLOGIA QUATTRO NUOVI POSTI LETTO
SULMONA - Nell’ospedale civico di Sulmona sono stati inaugurati nel reparto di nefrologia, diretto da Francesco De Meo, quattro nuovi posti letto. La cerimonia d ’inaugurazione ha visto la presenza di autorità civili e religiose.
“L’attivazione dei nuovi posti letto – ha affermato De Meo - consentirà di trattare al meglio i pazienti cosiddetti acuti (con insufficienza renale). Oltretutto il potenziamento del servizio dialisi si tradurr à in una
ricaduta economica positiva per il territorio. L’esistenza di un servizio ancora più efficiente sarà, in caso di necessità, ulteriori garanzie di trattamento terapeutico ai turisti già numerosi che frequentano il nostro comprensorio”.
I quattro posti letto andranno ad aggiungersi ai dieci già esistenti dove prestano servizio 4 medici, 8 infermieri e una caposala. L’inaugurazione è coincisa con la giornata mondiale del rene.
 

Congresso della sezione
DS DI SCANNO

E’ stato convocato, per Sabato 10 marzo alle ore 19,00, il Congresso della sezione dei Democratici di Sinistra di Scanno. Saranno presenti il Presidente della Provincia Pezzopane che Illustrer à la mozione Fassino mentre per la mozione Mussi interverrà il dott. Tortoreto.
Al Congresso il segretario dei DS Torrisi ha invitato, oltre che gli iscritti, simpatizzanti e semplici cittadini, tutti i rappresentanti del Centro Sinistra di Scanno. Al termine del dibattito potranno votare le mozioni solo gli iscritti al Partito

“RINALDO IN CAMPO”
Teatro Comunale “Caniglia”

Sabato 10 marzo, alle ore 21,00, al teatro comunale “Maria Caniglia” di Sulmona, la compagnia teatrale “Arianna” rappresenterà la commedia musicale “Rinaldo in Campo”. Lo spettacolo è ambientato nel cuore della Sicilia e narra le gesta del brigante Rinaldo Dragonera e dei suoi “Cumpari”. E’ una commedia d’ispirazione patriottica. Lo spettacolo fa agire ben 25 personaggi tra attori e ballerini. La storia si snoda tra ilarit à e ardore per l’Unità d’Italia.
In Abruzzo è stata già rappresentata con successo nei teatri di Chieti e L’Aquila.
 
Giovedi’ 8 marzo
s. Giovanni di Dio religioso
Venerdi’ 9 marzo
s. Francesca Romana religiosa