Marze pazze sole e gguazza
neve e vviende te fa scè i sendemiende
Quande a marze la notte tone
la vennegne sarrà bbona
Diamo il benvenuto a Marzo. Speriamo che sia, come al solito, un mese “pazzerello”, ma che non si sostituisca a Febbraio secondo questo detto popolare:
«Se Febbrare nen febbraregge, marze mmale penze».
E Febbraio quest’anno non ha “febbrareggiato”, per cui può succedere
che Marzo ci porti neve e freddo.
 
1907 - 2007 Centenario della morte di
ANTONIO DE NINO
Antonio De Nino, studioso, ricercatore e scrittore, nacque a Pratola Peligna il 15 Giugno 1833 e mor ì a Sulmona il 1 Marzo 1907. Fu maestro, professore di lettere al collegio “Ovidio” e poi direttore della scuola tecnica. Nominato ispettore dei Monumenti e Scavi fu il primo ad iniziare in Abruzzo scavi scientifici. Comunic ò al’Accademia dei Lincei ben 296 scoperte archeologiche e pubblicò 241 epigrafi lapidarie tra dialettali e latine. Archeologia, letteratura, storia dell'arte e folklore sono i settori principali nei quali De Nino riusc ì a fornire un apporto originale ed inedito.
Oggi 1° marzo, alle ore 12,00, prenderanno avvio presso il Cimitero di Sulmona (dove si è appena concluso il restauro della sua tomba) le manifestazioni celebrative del centenario della morte dello studioso peligno. Nel corso della cerimonia, alla quale interverranno i sindaci di Sulmona, Franco La Civita, di Pratola Peligna, Corrado Di Bacco e di Corfinio, Massimo Colangelo, sar à presentato l’articolato e ricco
programma delle manifestazioni dell'anno deniniano. Tra le iniziative rivolte ai giovani si segnala in particolare la possibilit à di partecipare, in occasione della ripresa degli scavi archeologici in piazza S. Tommasi in Sulmona, a laboratori didattici "dove De Nino scav ò".
A conclusione delle manifestazioni un convegno di ampio respiro costituirà il momento di riflessione sull'attuale situazione dei beni culturali nel territorio, nell'ottica di una integrazione reale nel sistema sociale e culturale del patrimonio del quale questa area, pur nella ricchezza e molteplicit à, non riesce a cogliere ed amministrare le potenzialità inespresse.
 il Comune di Sulmona - Assessorato alla Cultura ha coordinato la stesura di un programma annuale in collaborazione con Enti ed Associazioni dei luoghi nei quali la sua opera fu pi ù intensa: il Comune di Pratola, dove lo studioso nacque nel 1833, il Comune di Corfinio, dove condusse varie campagne di scavo archeologico come anche  
nel Comune di Castelvecchio e in quello di Castel di Sangro.
Oggi pomeriggio le manifestazioni si sposteranno a Pratola Peligna: alle ore 18,00, presso la chiesa della Madonna della Libera, ci sar à una messa commemorativa, mentre alle ore 19,00, presso il Teatro verrà proiettato il filmato “I luoghi della memoria” a cura di Ennio Bellucci.
 
Sulla crisi economica della Valle Peligna
Le proposte del presidente dei giovani industriale
della provincia dell’Aquila, Fabio Spinosa Pinque,
e del presidente della Comunità Montana Peligna, Antonio Carrara
Accettando l’invito di Felice Gentile, che sulla pagina on line di ieri 28 Febbraio, aveva invitato tutti gli utenti di questo sito a dire la loro sulla crisi occupazionale nella Valle Peligna, riportiamo le proposte del presidente dei giovani industriale della provincia dell ’Aquila, Fabio Spinosa Pingue e del presidente della Comunità montana Peligna, Antonio Carrara, apparse in questi giorni sulla stampa.
Per Fabio Spinosa uno dei rimedi per fronteggiare la crisi sembrerebbero essere i finanziamenti che dovrebbero arrivare dall ’Unione Europea, la cosiddetta misura 87.3C. Dopo anni in cui la Valle Peligna ne è
rimasta esclusa - dice Pingue - i fondi  sono, non la panacea, ma il mezzo per una reale ripartenza lavorativa. Per il Presidente della Comunit à Montana, Antonio Carrara, è imprescindibile per la ripresa del territorio la valorizzazione dell’impresa locale e questo era l’intento - secondo Carrara - del patto territoriale,
partito proprio con l’idea dello sviluppo di attività imprenditoriali ed artigiane, alternative all’industria.
Entrambi i presidenti concordano sulla necessità di valorizzare le risorse umane del territorio in concomitanza con l’evoluzione della mentalità del lavoro nella zona peligna.
 
Latte d’asina: prospettive
di produzione e commercializzazione
E’ questo il tema del convegno che si terrà sabato 3 marzo a Introdacqua
INTRODACQUA - L’Amministrazione Comunale di Introdacqua ed il Consorzio Nazionale Allevatori di Asini, denominato Allevasini, hanno organizzato un incontro sul tema “Latte d’asina: prospettive di produzione e commercializzazione” per domani, sabato 03 marzo, ore 16.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Introdacqua.
Al convegno interverranno l’Assessore Regionale Dott. Marco Verticelli, il Presidente del Consorzio Dott. Eugenio Milonis, il Presidente del C.T.O. Dott. Gianni Gatti, il Coordinatore Scientifico Prof. Paolo Polidori, l ’Assessore del Comune di Introdacqua Dott. Orlando Orsini ed Autorità Regionali, Provinciali e Locali.
Nel corso della manifestazione verranno illustrate le finalità e gli obiettivi del Consorzio Allevasini e le iniziative che lo stesso Consorzio, di concerto con il Comune di Introdacqua, ha intrapreso per salvaguardare e valorizzare le razze asinine e per realizzare occasioni di sviluppo economico e produttivo legate all ’asino.
In particolare, ampio risalto verrà dato alle straordinarie qualità del latte d’asina, ed alle sue possibilità di produzione e commercializzazione ed inserimento in un fiorente mercato nazionale ed internazionale.
 
Secondo giorno di manifestazioni per commemorare
I CENTI ANNI DALLA MORTE DI ANTONIO DE NINO
Proclamato il 2007 Anno Deniniano con manifestazioni fino a Dicembre
Il calendario delle manifestazioni per commemorare i cento anni dalla morte di Antonio De Nino, prevede una serie di eventi culturali, dilazionati nell ’arco dell’anno. Le cittadine legate allo studioso peligno sono Pratola Peligna, Sulmona, Corfinio, Castel di Sangro e Castelvecchio Subequo e tutte gli tributeranno gli onori dovuti. E proprio a Corfinio domani, sabato 3 Marzo, alle ore 11,00, il Consiglio Comunale deliberer à di intitolare il Museo Civico Archeologico ad Antonio De Nino. Nel pomeriggio ci saranno visite guidate gratuite al suddetto museo.
De Nino è una pietra miliare nella cultura abruzzese di fine Ottocento. Le sue ricerche di storia, di folclore e di archeologia sono opere di grande valore. Lo stesso D ’Annunzio ricorreva spesso a De Nino per conoscere e capire il suo Abruzzo, dove ha ambientato le sue tragedie pi ù riuscite e molte delle sue opere.
De Nino, nato a Pratola Peligna nel 1833, pubblicò circa 300 opere che toccano i più svariati argomenti, segno della sua grande cultura. Ricordiamo per tutti, i suoi volumi su “Usi e costumi abruzzesi”.
Morì a Sulmona, dove viveva, il 1 Marzo 1907.
 
FIRMATO IL CONTRATTO DI ASSUNZIONE
Per i cinque incarichi part-time al Comune di Scanno
SCANNO - Rosaria Spacone, Cesira Del Gallo, Lucia Serafini, Barbara Gentile e Luisito Nassi sono i cinque vincitori del concorso per soli titoli bandito dal Comune per n. 5 incarichi, da destinare all ’area tecnica e all’area amministrativa, finanziaria e contabile e precisamente: n. 1 ufficio tecnico; n. 2 ufficio tributi; n. 1 servizio biblioteca; n. 1 servizio segreteria e affari generali. Tali incarichi, mediante contratto di collaborazione coordinata e continuativa, sono part-time e prevedevano il possesso del diploma di scuola
media superiore e la valutazione col massimo di 4 punti per ogni anno lavorativo espletato nella pubblica amministrazione. I vincitori avranno un compenso di € 6.400 al lordo dell’Irpef, Inail ed oneri assistenziali e previdenziali, per la durata di 12 mesi.
L’incarico non potrà essere trasformato in rapporto di lavoro dipendente.
I cinque hanno firmato il contratto di assunzione e con questo si spera che le polemiche sulle modalit à di valutazione dei titoli abbiano termine.
 
Pro Loco
Villalago
Assemblea
dei soci
VILLALAGO - Si svolgerà domani, sabato 3 Febbraio, l’assemblea dei soci della Pro Loco per l’approvazione del bilancio consuntivo. La Pro loco a Villalago è l’unica associazione che opera per organizzare le manifestazioni estive. Con le poche risorse riesce a mettere su un calendario di tutto rispetto per “tenere desti” gli ospiti che visitano il paese.
L’assemblea si svolgerà alle ore 17,00 presso la discoteca “La notte”
 
GiovEDi’ 1 marzo
s. Albino di Angers vescovo
VenerDi’ 2 marzo
s. Simplicio papa