Memento homo quia pulvis es
et in pulverem reverteris
Oggi per la Chiesa Cattolica inizia il periodo della Quaresima: quaranta giorni prima della Pasqua. Il sacerdote in segno di penitenza impone sulla fronte dei fedeli un po ’ delle ceneri tratte dalle palme o dai rami d’olivo benedetti l’anno precedente, pronunciando le parole di monito: Ricordati uomo che sei polvere e polvere ritornerai. Questo rito ha avuto inizio sin dal Secolo Undicesimo.
 
IL CARNEVALE A VILLALAGO
Tra maschere suoni e balli
VILLALAGO - Tante le maschere che al suono della banda hanno sfilato per le vie del paese. C ’erano il gruppo delle “Cannibale”, quello delle “Paperette”, dei “fantasmi” e tante altre maschere che hanno cantato e ballato in piazza, divertendo i presenti. La festa ha avuto termine a notte alta presso la discoteca “la Notte”.
 
IL CARNEVALE A SCANNO
SCANNO - Il solito “Gruppo di Operatori”, di cui non è pubblicamente noto il nome dei componenti, ha pensato, dopo quello natalizio, di “rallegrare” gli Scannesi con un manifesto carnascialesco, che mette in berlina il sindaco, l ’assessore Nannarone e tutto il gruppo di maggioranza. Per quanto riguarda i consiglieri di minoranza, l ’unico a subire il “divertimento” del Gruppo di Operatori è Amedeo Fusco, definito in maniera canzonatoria “il giovane
margheritino”. Il manifesto beffeggia il modo di amministrare del Sindaco e di tutti i suoi collaboratori, che finalmente, caduta la maschera, stanno mostrando - secondo il suddetto gruppo - il vero volto, quello dell ’incapacità amministrativa.
I ben informati hanno riferito - anche questo fa parte della cronaca - che i manifesti, affissi ai muri di Scanno, sono stati subito strappati da alcuni cittadini che non hanno apprezzato lo “scherzo di carnevale”.
 
GIUSEPPE ROSSI
Nominato Presidente del Parco Nazionale
d’Abruzzo-Lazio e Molise
Ieri si è diffusa la notizia che la Regione Molise ha rimesso al Ministro dell’Ambiente il parere positivo per la nomina di Giuseppe Rossi a
Presidente del Parco. Auguri al neo presidente da tutta la nostra redazione.
 
VARIANTE ALL’ABITATO DI ANVERSA
Ripresi i lavori anche sul lotto 1 - lato Scanno
ANVERSA - I lavori per la Variante in questi giorni sono ripresi in entrambi i lotti, sia quello che riguarda il lato Sulmona per allargare la curva al bivio per Cocullo, sia quello che interessa l ’innesto alla SP 479, lato Scanno. Con la ripresa dei lavori sembrano risolti tutti i problemi che ne hanno impedito per mesi la prosecuzione, che secondo le previsioni iniziali la variante doveva essere percorribile gi à da un anno. La roccia della montagna, che sta tra la nuova e la vecchia galleria non sar à tagliata per allargare la carreggiabile. I progettisti hanno previsto un semaforo che diriger à il traffico in entrambi i sensi e per dirigersi sia verso Anversa, sia verso l’autostrada.
 
A COCULLO C’E’ UNA MAGGIORANZA CONSILIARE
CHE NON CONOSCE LE LEGGI
O ritiene giusto e doveroso non applicarle?

di Eraldo Biasetti
successivi non si può non riconoscere una completa mancanza di applicazione e competenza di chi è preposto a seguire i lavori affinché siano fatti secondo le regole dell’arte e nel rispetto delle leggi. Dico questo alla luce dell’incidente occorso ad una signora che, accedendo alla propria abitazione, è caduta e si è fratturata un braccio. Il comportamento degli addetti ai controlli è sanzionabile, culpa in vigilando.  Ma ancor più sanzionabile è il comportamento, reiterato, di chi rinnova le prestazioni d’opera a chi non compie gli atti dovuti per legge, culpa in eligendo.
Si rileva incapacità sulle cose più elementari quale, ad esempio, ricostruire una gradinatura mettendo in pendenza i ripiani per far s ì che durante l’inverno, se innevati, facilitano le possibili scivolate, specie delle persone anziane che sono quelle che vivono in Paese.
Si permette all'Impresa di sospendere i lavori senza mettere in sicurezza lo stato dei luoghi e nessuno interviene per prevenire quello che poi si è verificato: una brutta caduta con frattura di un braccio per una cittadina.
COCULLO - Non vigilare sull’ambiente è un fatto grave. La valle Pezzana, nel territorio comunale, è ormai una discarica abusiva e senza controllo. Nessuna vigilanza attiva, da chi è preposto alla conservazione ed alla sorveglianza dell’ambiente, viene messa in atto. Per far smuovere questo sonnolento andazzo chi scrive ha sollecitato, ultimamente, le competenti autorit à quali: Sindaco, A.R.T.A. , Corpo Forestale e Carabinieri.
Però c’è sempre dell’altro che è bene sia evidenziato. Per i pochi mal progettati e male eseguiti lavori pubblici è una costante la continuazione del mancato rispetto delle leggi in vigore. Cartelli dei lavori non a norma, mancanza delle pi ù elementari norme sulla sicurezza, cantierizzazione esecutiva capace di apportare notevoli  disagi alla popolazione. Tutto ciò senza che le persone preposte alla vigilanza per l’esecuzione e la sicurezza dei lavori intervengono. Il Responsabile del Procedimento, Tecnico del Comune, Geom. Luigi Andreozzi, ed il Direttore dei Lavori perch é non sorvegliano come è loro dovere?
Riporto, per dovere di cronaca e conoscenza, i fatti seguenti.
L’anno scorso, in maggio, rilevata una esecuzione dei lavori che creava problemi al passaggio dei pedoni, scrissi una lettera alla ASL perch é facesse un controllo sui lavori in corso.
In agosto scrissi al Responsabile del Procedimento segnalando le carenze ed i disagi che i lavori di rifacimento delle pavimentazioni ed annessi creavano alla popolazione. Sono convinto, oggi, di aver perso solo del tempo.
Come era prevedibile il mancato controllo sui lavori ha permesso all’Impresa di chiudere il cantiere, per il periodo invernale, senza aver messo insicurezza le aree interessate dallo stesso. Con quello che è accaduto nei tempi
 
IL LABORATORIO
DI LETTURA ESPRESIVA

SULMONA - Si è svolto ieri, presso l’Agenzia per la Promozione Culturale di Sulmona, il primo degli otto incontri del laboratorio di lettura espressiva “Ad alta
voce” condotto da Mario Massari. Gli incontri sono stati programmati nell’ambito del progetto di promozione della lettura “Insieme con il libro”. Sono rivolti agli insegnanti delle scuole elementari di Sulmona e del comprensorio, tra cui i docenti dell ’istituto comprensivo “Valle del Sagittario”. 
 

SCANNO - Inviamo tantissimi auguri a CHIARA DI CESARE per il suo diciottesimo compleanno, che la porta alla maggiore et à. Auguri ai genitori Pasquale e Rosalba e alle sorelle Costanza e Cinzia.
 
Il comitato per la Festa di san Domenico del 22 Agosto
Ha già firmato i contratti per banda e orchestra
VILLALAGO - Come da tradizione, il comitato per i festeggiamenti in onore di san Domenico Abate si è costituito appena dopo la festa del 22 Gennaio. Il comitato è lo stesso dell’anno precedente, i cui componenti vedono in prima fila il Sindaco, un assessore e alcuni consiglieri comunali. Il comitato, per la festa del 22 Agosto, si costituisce molti mesi prima per preparare quella che è la più grande festa religiosa del paese, dedicata al suo santo Patrono. Nei giorni scorsi sono stati firmati i contratti per avere in concerto la sera del 21 Agosto il cantante Edoardo Vianello, cantautore di successo negli Anni Sessanta-Settanta. Per il giorno dopo, festa solenne del Patrono, il comitato ha ritenuto di restare nella tradizione con l ’esibizione della banda di Martinafranca.
 
A RISCHIO TRENTA
POSTI LETTO NELL’OSPEDALE
DI SULMONA

SULMONA - L’ospedale di Sulmona rischia di perdere trenta posti letto, a causa di una svista dell ’agenzia
regionale della Sanità, secondo quanto riferito dal direttore amministrativo e dal direttore sanitario nell ’incontro con i sindacati. Questi, lamentando la scarsa considerazione in cui vengono tenuti Sulmona e il suo circondario, hanno invitato i sindaci del comprensorio a protestare contro la decisione di tagliare trenta posti letto, che vedrebbero la perdita di posti di lavoro. Nello stesso tempo hanno invitato la Regione a non approvare il taglio previsto dall ’agenzia regionale.
 
MERCOLedì 21 Febbraio
Le Sacre Ceneri
Giovedì 22 Febbraio
Cattedra di s. Pietro apostolo
venerdì 23 Febbraio
s. Policarpo vescovo