MOLTE LE DOMANDE E TANTE LE LAMENTELE
Sul bando comunale per l’affidamento di n. 5 incarichi
da destinare alle aree amministrative, tecniche e finanziarie
SCANNO - In data 5 febbraio, corrente anno, è stato reso pubblico il bando del Comune di Scanno, per l’affidamento, mediante contratto di collaborazione coordinata e continuativa, di n. 5 incarichi, da destinare all ’area tecnica e alle aree amministrativa, finanziaria e contabile. Precisamente: n. 1 ufficio tecnico; n. 2 ufficio tributi; n. 1 servizio biblioteca; n. 1 servizio segreteria e affari generali. Tali incarihi, della durata di un anno, prevedono, secondo il bando, il possesso del diploma di scuola media superiore e un compenso di 6.400 euro al lordo dell ’Irpef. L’incarico non potrà essere trasformato in rapporto di lavoro dipendente.
Dopo la pubblicazione di detto bando molte sono state le domande, soprattutto di giovani al primo impiego. Le lamentele sono sorte quando si sono letti i criteri per l ’assegnazione dei punteggi. E’ stata deciso dal responsabile dell’area amministrativa l’assegnazione di 4 punti per ogni anno lavorativo presso la pubblica
amministrazione. Questo punteggio andrebbe a favorire chi già lavora nel Comune, con un rapporto, sempre a termine, che va avanti per circa dieci anni. I giovani alla loro prima esperienza, anche se forniti di titolo universitario, di diplomi o qualifiche specifiche per quell ’impiego, non potranno mai raggiungere chi vedrà assegnarsi i 4 punti per ogni anno lavorativo.
Secondo alcuni, pur riconoscendo il lavoro prestato, occorreva abbassare il punteggio e valutarlo in frazione di decimi. Altri ritengono che quel bando sia una farsa, perch é sembra fatto ad hoc per far restare chi già occupa quell’impiego.
Su questo problema si avverte una certa inquietudine in alcuni consiglieri di maggioranza, che avrebbero voluto che i criteri di valutazione fossero discussi con tutto il gruppo e non decisi da una o due persone e, forse, anche per trovare soluzioni diverse, come quella di privilegiare l ’assunzione dei giovani diplomati di Scanno, in cerca di una prima occupazione.

Centro Anziani
di Scanno
FESTA DI CARNEVALE

SCANNO - Oggi, giovedì grasso, gli anziani di Scanno festeggeranno il carnevale. Il presidente del Centro, Cesidio Nannarone, ha diramato il seguente programma. Ore 15,00, Santa Messa nella chiesa parrocchiale. Ore 16,00, ritrovo al “Ristorante il Caminetto” per dare inizio alla festa danzante. Alle ore 19,30 ci sarà la cena e un ricco buffett, fatto di dolci locali, tipici del carnevale.
Il contributo è di € 10 per i tesserati e di € 20 per i non tesserati
INCONTRO TRA LA CGIL E GLI STUDENTI DI SULMONA
Per ricordare i cento anni del sindacato
SULMONA - Lunedì mattina, 12 Febbraio, presso il Cinema Pacifico, si è svolto un incontro tra i rappresentanti del sindacato CGIL e alcune classi del Liceo Classico e del Liceo Scientifico. L ’occasione rientra nelle manifestazioni per ricordare i cento anni del sindacato. Hanno partecipato Sandro Giovarruscio, segretario generale della Cgil provinciale, lo storico, Romolo Liberale, segretario della camera del lavoro di Sulmona negli anni 40/50, Emanuele Verrocchi, della segreteria Fillea. Sono stati ricordati personaggi anarchici sulmonesi, come Mario Trozzi e Carlo

Tresca, e con l’intervento di Fabrizio Loreto, Giuseppe di Vittorio, segretario generale della Cgil durante la Resistenza. Romolo Liberale, ha parlato della depressione economica che invest ì l’Abruzzo e Sulmona negli anni 40-50. storico, Romolo Liberale, segretario della camera del lavoro di Sulmona negli anni 40/50, la depressione economica che invest ì l’Abruzzo e Sulmona in L’assessorequegli anni. Un modo questo per insegnare ai giovani come la storia sia piena di corsi e ricorsi storici e quindi come dalla storia si possa sempre imparare per farne della memoria del passato, una pesante attualit à.
 
A SULMONA
IL CENTRO REGIONALE
DI ORTOPEDIA

SULMONA - L’assessore regionale alla Sanità, Bernardo Mazzocca e il direttore dell’Agenzia sanitaria regionale, Francesco Di Stanislao, hanno accolto farevolmente il progetto di istituire a Sulmona il “CTO” (Centro traumatologico ospedaliero). L’idea è stata

lanciata tempo fa dal consigliere di minoranza Palmiero Susi. Dopo l’incontro con i rappresentanti regionali, il sindaco, Franco La Civita, ha dichiarato che il progetto di istituire a Sulmona un centro di eccellenza per l ’ortopedia ha trovato il parere favorevole sia dell’assessore, sia del direttore dell’Agenzia sanitaria regionale. Il CTO prevede una serie di servizi (riabilitazione, produzione di protesi, cure termali, ricerca, ecc.) e anche l ’ammodernamento della vecchia ala dell’ospedale di Sulmona, per il quale verranno reperiti i finanziamenti necessari entro il 2007.
 
IL CENTRO ANZIANI DI SCANNO
Ha festeggiato il carnevale tra dolci e balli
SCANNO - Dopo la messa delle ore 15,00 gli anziani del Centro di Scanno si sono ritrovati al ristorante “Il Caminetto” per festeggiare il Giovedì Grasso, dove li attendeva una tavolo pieno di vassoi di dolci tradizionali del carnevale. La musica dal vivo, suonata da Pasquale Di Cesare, ha rallegrato le danze per tutto il pomeriggio. A cena è stato servito un buffet a base di gnocchetti, risotto, coratella, spezzatino, contorni vari, pizze e ancora dolci di carnevale. E ’ stata una bella serata, trascorsa nell’allegria e nel divertimento del ballo.
 
RITORNA IN CRONACA
LA BASE MILITARE DI SAN COSIMO
La base militare di san Cosimo si trova sul colle situato tra Campo di Fano, Prezza, Sulmona e Pratola Peligna. E ’ lambita dal Fiume Sagittario, che scorre placido lungo la Valle Peligna, per andare a riversare le sue acque al Fiume Pescara. Sul versante che volge verso Pratola c ’è un deposito militare, che risale all’ultima guerra mondiale. Sul contenuto di questo deposito, dato che esiste il segreto militare, si sono fatte diverse ipotesi, ma ultimamente in una nota del Ministero della Difesa si legge che sono conservati limitati quantitativi di esplosivi e armi convenzionali.
In questi ultimi giorni la base militare di San Cosimo è
tornata su tutte le cronache regionali dopo che l’associazione “Cittadini Valle Futura” ha deciso di intraprendere con decisione una lotta di civiltà, perché venga smantellato il deposito e bonificata tutta l’area circostante. Si teme che vi siano elementi radioattivi. Il timore nasce da un elevato tasso di tumori riscontrato nella zona. I sindaci dei paesi vicini al deposito hanno dato la loro piena adesione per portare avanti la richiesta di smantellamento del deposito e della bonifica dell ’intera area, che potrebbe essere riconvertita in Parco Fluviale del Sagittario.
 

SCANNO IN MASCHERA

SCANNO - Con il patrocinio del Comune di Scanno, sabato 17 Febbraio, alle ore 17,30, il circolo ACLI, nell ’ambito della manifestazioni “Scanno in maschera”, offrirà in Piazza Santa Maria della Valle una degustazione di un piatto tipico del paese, “I Frescherielle”; detto altrimenti, Polenta con i fagioli.
 
Riiniziati i lavori per la variante di Anversa
REALIZZAZIONE DELL’INNESTO ALLA S.P. 60
ANVERSA - Sono riiniziati i lavori per la strada variante per la sistemazione del bivio, a nord del paese, tra la ex S.S. 479 e la S.P. 60. a valle del centro abitato. L ’ente appaltante è il Comune di Anversa degli Abruzzi, mentre l’impresa esecutrice dei lavori è la M.I.C. Molisana Inerti Conglomerati srl. L’importo complessivo dell’appalto è di euro 802.296,10. Il responsabile della progettazione è l’ing. Bellafronte A.
A presto dovrebbero iniziare anche i lavori per l’innesto a Sud, lato Scanno. Sembra che si sia trovato l’accordo per lo svincolo. Non verrà tagliata la roccia, ma verranno posto dei semafori per regolare il traffico, proveniente dall ’abitato di Anversa e da Scanno per Sulmona. L’amministrazione ha posto dei problemi per la loro manutenzione, chiedendo alla Provincia di farsene carico, non potendo un piccolo comune, come Anversa, sostenere le relative spese. Si è disposti, comunque,  a fornire la corrente elettrica.
 
In Seconda Categoria il Campo di Fano sarà impegnato a Raiano, che occupa una posizione migliore di classifica, in un importante derby peligno. Entrambe le squadre hanno perso le partite di domenica scorsa. All'andata fu una gara non esaltante e termin ò 1-1.
In Terza Categoria le squadre della Valle della Sagittario giocheranno entrambe in trasferta, la Federlibertas a Paganica contro la Polis (all'andata fu 1-0, con una bella prova, a favore della formazione di Bugnara), la Hope 2000 a Sulmona contro la Vis (all'andata fin ì 3-3, fu una beffa per i ragazzi di Scanno e Villalago). Sulla carta sono tutte e due gare equilibrate.
LE PARTITE
DI CALCIO
DI DOMENICA PROSSIMA
DELLE SQUADRE DELLA NOSTRA VALLE
 

CARRI, SFILATE E FESTE DA BALLO
Per l’ultimo sabato di Carnevale

Oggi, ultimo sabato di carnevale, in quasi tutti i paesi della nostra Valle si svolgeranno sfilate mascherate, con carri allegorici, e feste serali. In particolare: a Villalago, questa sera, presso la discoteca “La notte” si svolgerà il veglione a cui parteciperanno singoli e gruppi mascherati; a Introdacqua, organizzato dall ’amministrazione comunale e dal “comitato festeggiamenti”, ci sarà alle ore 15,00, una sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati; a Scanno alle ore 17, alle maschere e a tutti i presenti verr à offerto in piazza una degustazione di “Frescherielle” (Polenta con i fagioli).
 

NECROLOGIO

VILLALAGO - E’ deceduto a Toronto (Canada), all’età di anni 82, OTTAVIO CARANFA, emigrato in America negli anni 60. Giovedì 22 Febbraio nella chiesa parrocchiale di Villalago verrà celebrata una messa in suo suffragio.
Sentite condoglianze a tutti i suoi famigliari.
 
GIOVEDI’ 15 Febbraio
s. Faustino e Gavita martiri
VENERDI’ 16 Febbraio
s. Giuliana di Nicomedia martire
SABATO 17 Febbraio
s. Flaviano patriarca