Al caseificio “La Porta dei Parchi” corso di tecnologie casearie
PER UN PRODUTTORE AGRICOLO DI JENIN (PALESTINA)
ANVERSA - Mercoledì 7 Febbraio è arrivato in Italia, ospite dell’Ong italiana UCODEP, Maree Shawahinah, responsabile della lavorazione del latte nella Stazione di Sviluppo di Tubas (nord della Cisgiordania). Obiettivo del viaggio, che si avvale dell ’esperienza di piccoli caseifici italiani, è apprendere le tecniche casearie di alcuni formaggi (caciotta, pecorino, paste filate) da applicare poi nel centro di lavorazione del latte ovi-caprino di Tubas Maree. Accompagnato da un veterinario di UCODEP, è stato ospitato fino al 10 Febbraio presso il caseificio “La Porta dei Parchi” ad Anversa. La Stazione di Sviluppo di Tubas (Jenin) è stata creata da UCODEP insieme al partner palestinese PLDC (Palestinian Livestock Development Centre), all ’interno del progetto “Una grande sfida per i piccoli ruminanti”, che ha lo scopo di migliorare le condizioni di vita delle comunità della Cisgiordania del nord attraverso il rafforzamento del settore ovino caprino. Il produttore palestinese, insieme con il veterinario Cristina Graziani dell ’UCODEP, ha assistito e partecipato alle fasi di lavorazione del latte (mungitura a mano e con mungitrice, raccolta, termizzazione, cagliatura, lavorazione a coagulazione presamica, estrazione della ricotta, fasi di asciugatura e affumicatura, stagionatura) seguendo poi presso l ’Azienda Gregorio Rotolo di Scanno (associata a Parco Produce) alla lavorazione della pasta filata. La partecipazione è stata attiva ed interessante, evidenziando gli aspetti critici e le tecnologie applicabili presso la realt à di Jenin (in particolare, le difficoltà legate alla fase di conservazione, salatura

CORSO PER SOCCORRITORI BLS-D
Svolto dalla “Fondazione Castelli”

SCANNO - Sabato scorso, presso la sede della Croce Rossa di Scanno, si è svolto un corso di quattro ore per apprendere l’uso di un defibrillatore semiautomatico, rivolto agli operatori che assistono i giovani nella pratica dell ’attività sportiva. E’ stato organizzato dalla Fondazione “Giorgio Castelli”, nata, su volontà del padre di Giorgio, per ricordare suo figlio, un calciatore di 17 anni, morto la sera del 24 Febbraio del 2006 a Roma sul campo di calcio durante un allenamento. Al corso, svolto da personale esperto e abilitato, fornito dall ’ARES 118 del Lazio, hanno partecipato 15 persone, di cui due Aquilani e un Villalaghese, Antonio Gatta, allenatore e dirigente societario della squadra di calcio Scanno-Villalago. I corsisti al termine hanno ricevuto l ’attestato di “Soccorritore BLS-D”. Sono stati consegnati ai volontari della Croce Rossa di Scanno tre defibrillatori, di cui uno verr à assegnato al Comune di Villalago. La decisione del corso è assai meritoria in quanto con questi defibrillatori la probabilità di sopravivenza aumenta di molto, considerato che i primi soccorsi agli infartuati vanno dati entro 10-12 minuti. Dopo questo lasso di tempo non c ’è più niente da fare. Agli abitanti di Villalago e Scanno per raggiungere l’ospedale di Sulmona occorrono più di 30 minuti.
e stagionatura, per le quali si sono discusse modalità congrue di adattamento alla realtà locale). Per l’Azienda si è trattato di un’esperienza interessante e formativa, che ha consentito di confrontarsi ulteriormente con realt à che, se pur diversa per struttura e territorio, rappresentano un elemento fondante di una pastorizia mediterranea con elementi e un terreno culturale comune: un elemento in pi ù per la costruzione di quella rete sulla pastorizia mediterranea in cui i pastori ASCA sono gi à impegnati attraverso il progetto europeo PASTOMED, che mette a confronto e in contatto realt à pastorali di tutto il Sud Europa. Il progetto intende
incrementare e migliorare le produzioni casearie e sostenerne la commercializzazione all ’interno dei Territori Palestinesi per garantire  una fonte di reddito e l'accesso ai prodotti alimentari di base per gran parte della popolazione rurale palestinese. L ’ASCA, capofila per il progetto di formazione in Afghanistan,  riconferma ulteriormente la sua vocazione ad ampliare la rete di collegamento e valorizzazione del ruolo economico, sociale, culturale ed ambientale della pastorizia, un ’attività che può costituire il trait d’union tra sviluppo economico e conservazione dell’ambiente, con un’attenzione particolare alla solidarietà sociale.
Angelo Di Masso
Medaglia di bronzo ai mondiali di pasticceria
Alla trasmissione “Gusto” di Canale 5
SCANNO - La rubrica “Gusto”, nel telegiornale delle ore 13,00 di Canale 5, ieri domenica 11, si è spostata in Abruzzo e proprio a Scanno per presentare una ricetta dolce del pasticciere Angelo Di Masso, non nuovo a questa trasmissione. Qualche anno fa aveva preparato una ricetta di biscotti. Con grande abilit à e maestria, ieri, ha presentato il suo dolce a base di cialde. Ha spiegato al pubblico televisivo come prepararle e farcirle con crema pasticcera, panna, formaggio locale e con decorazioni a base di mele annurche. Ci ha mostrato ancora una volta come realizzare un dolce capolavoro con una fantasiosa decorazione finale. Angelo è reduce di una grande affermazione ai mondiali di pasticceria, svoltosi a Lione, dove ha rappresentato l ’Italia, classificandosi al terzo posto con la sua squadra.
 
La Giunta del Comune di Anversa è veramente bipartisan
“In modo da pescare dove serve di volta in volta”
COMUNICATO STAMPA DEL GRUPPO CONSILIARE
“UNITI PER ANVERSA”

«La Giunta del Comune di Anversa degli Abruzzi è veramente bipartisan, come dimostra il fatto (si veda “Il Tempo” del 6 febbraio) che il Vicesindaco Gabriele Gianni risulta delegato per il centro destra  all’Ato 3, dove ha presentato un documento che infatti non sembra essere stato particolarmente apprezzato dalle altre componenti del centro sinistra presenti nello stesso organismo. Evidentemente alla Giunta di Anversa degli Abruzzi l ’essere “lista civica” torna comodo per garantire a tutti visibilità e presenza in enti e consigli di amministrazione, mentre una politica concertata a livello sovracomunale non è nell’interesse degli Amministratori del Comune, nonostante i più che generosi finanziamenti che lo stesso riceve da Provincia e Regione.
Finanziamenti di cui a volte sfugge l’utilità pubblica, come accade ora con il quasi milione e mezzo di Euro stanziati tra Regione e Provincia per l ’annosa questione della viabilità di collegamento di Anversa degli Abruzzi con la statale per Sulmona e con la strada per Scann. Il progetto è diviso in due lotti per le due connessioni (a monte e a valle), e vede finalmente un passo indietro dell ’ANAS dopo varie vicissitudini durate anni e battaglie per impedire uno scempio ambientale vergognoso ed irreversibile proprio all ’imbocco delle Gole del Sagittario. L’ente strade infatti ha annunciato di rinunciare allo scellerato sbancamento, per adottare invece la soluzione dei semafori, pi ù semplice e di minor impatto ambientale.
Ma mentre si festeggia la salvezza delle Gole, viene da chiedersi: a che servono adesso i soldi che la Regione aveva dato al Comune per
il raddoppio dello svincolo, superato dalla variazione del progetto ANAS e dall’introduzione dei semafori? Dove andranno a finire ora questi soldi, stanziati specificamente per quel progetto? Non ci sar à forse chi sta già alacremente lavorando per riutilizzarli, con qualche fantasiosa rimodulazione del progetto originario, utile pi ù all’appalto che alla collettività ?
E per quanto riguarda il lotto a valle, dove il Comune sta già appaltando i lavori per l’allargamento della curva, che dire del fatto che esiste analogo progetto ANAS per il quale la collettivit à ha già dovuto sacrificare la necropoli italica, spazzata via dalle relative prospezioni? Il progetto ANAS, finalizzato al collegamento a valle tra la provinciale e la statale, non solo ha comportato la rimozione delle tombe, ma ha comportato la variazione del piano regolatore del Comune, con vincolo delle propriet à private insistenti sul tracciato. Ora però il Comune procede all’appalto per l’allargamento della curva, finanziato a sua volta dalla Provincia, motivato esattamente allo stesso modo: innesto tra la Statale e la provinciale.
Possibile che ad Anversa degli Abruzzi (non per niente “bipartisan”, in modo da pescare dove serve di volta in volta, ma sempre con la superiore motivazione della “lista civica”) per ogni progetto servano almeno due appalti e relativi finanziamenti pubblici? Possibile che la collettivit à e i cittadini di Anversa, comune situato in un’area ad alto interesse ambientale e turistico, abbiano queste come priorità, tanto da dover realizzare per lo stesso scopo ben due diversi progetti, uno ANAS e uno comunale, sia per il lotto a valle che per quello a monte, facendo peraltro incetta di finanziamenti pubblici?

Viene infatti il sospetto che si tratti invece di una tipica attività “bipartisan”, quella a favore di un solo partito: quello dell’appalto. Forse la Provincia e la Regione, che ha appena annunciato un aumento delle tasse per coprire i consistenti problemi di bilancio, farebbero bene a chieder conto al Comune di Anversa sull ’effettiva necessità di questi progetti, i cui relativi fondi potrebbero essere tanto utilmente impiegati per i servizi sociali (realizzando finalmente il Centro Anziani) e per la promozione turistica del Paese.  
Su tutto ciò il Gruppo di Uniti per Anversa ha inviato una segnalazione urgente alle Autorità, chiedendo che vengano effettuate le necessarie verifiche sull’utilizzo dei fondi pubblici».
I RISULTATI DELLE PARTITE DELLE SQUADRE
DI CALCIO DELLA NOSTRA VALLE
Seconda Categoria: Campo di Fano vs Barisciano 1-2
Terza Categoria: Bugnara vs P. Picenze 2-1 - Hope 2000 vs Subequana 1-2
CAMPO DI FANO - La serie di risultati utili in casa della formazione allenata da Francesco Saccoccia, sette fino a l'altroieri, viene interrotta dal Barisciano, che si impone al comunale di Prezza per 2-1. E' stata una partita equilibrata, giocata soprattutto sul piano agonistico, ma sempre corretta. Il Campo di Fano ha iniziato fallendo due clamorose occasioni da rete e sono stati gli ospiti ad andare in vantaggio al 30'. Il pareggio, dopo appena un minuto, è giunto per merito di Stefano Margani. Il primo tempo è terminato 1-1. Nella ripresa è partito più forte il Barisciano, che è riuscito a chiudere in difesa i padroni di casa, pronti però a rendersi pericolosi in contropiede. Gli ospiti hanno segnato il gol della vittoria all'82' e all'ultimo minuto di recupero hanno respinto sulla linea di porta il pallone che avrebbe decretato il pareggio, salvando cos ì il risultato finale di 1-2 a loro favore.

BUGNARA - La Federlibertas non fallisce contro la terz'ultima Poggio Picenze, vince di misura 2-1 e conquista i tre punti. Il primo tempo è stato ben giocato dai ragazzi schierati in campo dal mister Giuseppe Verrocchia, che hanno comandato il gioco senza problemi. Il vantaggio è stato siglato da Massimiliano Pelino a conclusione di una bella triangolazione. Le squadre sono andate a bere il the caldo sul punteggio di 1-0. Nei secondi 45' la Federlibertas ha trovato il gol
del raddoppio con Raffaele Silvestri e di lì in avanti ha abbassato il ritmo del gioco, lasciando più spazio al Poggio Picenze, che però è riuscito solamente a segnare il gol della bandiera su un giusto rigore. Risultato finale: 2-1 per la squadra di Bugnara, che purtroppo non gioisce pienamente per tre infortuni gravi subiti.

SCANNO-VILLALAGO - La Hope 2000 incassa la seconda sconfitta interna stagionale, perdendo 1-2 contro la terza in
classifica Sportssubequana. E' stata una gara molto dura, con rare conclusioni in porta, durante la quale le due contendenti si sono equivalse. Nel primo tempo sono andati in vantaggio gli ospiti, raggiunti prima dello scadere della frazione di gioco da un gol di Alessandro Petrocco, che è valso l'1-1 parziale. La ripresa è stata condizionata dalla rocambolesca rete della vittoria subequana, viziata in partenza da un netto fuorigioco: gli animi si sono scaldati in ambo le parti e l'arbitro ha perso il controllo della situazione. Di l ì in poi si sono registrati molti falli, tre espulsioni (due per la Hope 2000) e soprattutto è scaduto il livello tecnico della partita. In nove contro dieci i ragazzi di Scanno e Villalago non sono riusciti a imporre il loro gioco e il risultato finale è stato di 1-2 per gli ospiti.
 

COMPLEANNO

VILLALAGO - Auguri vivissimi a TEODORICO GATTA che ieri ha festeggiato in quel di Iesi i suoi 95 anni con tutti i suoi cari. Teodorico e la sua signora sono la coppia pi ù longeva di Villalago. Auguri di lunga vita ad entrambi.
 
LUNEDI’ 12 Febbraio
s. Eulalia vergine
 

CONVENTION NAZIONALE AIAT
12-13 Febbraio presso Hotel Miramonti

SCANNO - Inizia oggi pomeriggio, alle ore 16,00, presso l’Hotel Miramonti la “Convention Nazionale AIAT (Associazione Italiana Agenzia Teatrale), con il convegno su “Musica e spettacolo come fonte di valorizzazione e sviluppo turistico”.
I lavori andranno avanti per tutta la giornata di domani, mercoledì 13 Febbraio.