Destinati alla linea ferroviaria
Roma - Sulmona - Pescara
CINQUANTADUE milioni di euro 
Il Ministro delle Infrastrutture, on. Antonio Di Pietro, e il Governatore della Regione Abruzzo, on. Ottaviano Del Turco, hanno reso pubblico che saranno stanziati 52 milioni di euro per la velocizzazione la linea  ferroviaria Roma - Sulmona - Pescara. Oggi questa linea ha perso un numero rilevante di viaggiatori proprio per la sua lentezza, dovuta soprattutto alla percorrenza della tratta Sulmona - Pescina, a causa delle particolari pendenze da superare con percorsi tortuosi e lunghi e con bassi valori di raggi di curvatura, che ritardano notevolmente i tempi di percorrenza. Proprio per questo ci si aspettava un miglioramento di questo particolare tracciato, invece, se il progetto non verr à cambiato, i lavori di miglioramento e di potenziamento riguardano le tratte Roma - Avezzano e Manoppello - Pescara. A giovarne saranno gli abitanti della Marsica e della Valle del Pescara. Noi che gravitiamo su Sulmona avremo scarsi miglioramenti e le nostre stazioni seguiteranno a restare senza clienti. Con l ’auto, via autostrada, si raggiunge Avezzano in 20 minuti, mentre con il treno occorre quasi un ’ora. Bisognerebbe, quindi, prevedere miglioramenti in questa particolare tratta. Un tracciato alternativo, previsto nel 1989 da uno studio  dall’Ing. Di Benedetto, è quello di una galleria da Anversa a Pescina di 12,8 Km di lunghezza e lo spostamento del tracciato nella piana del Fucino. In questo modo sar à ridotto il percorso di 18 chilometri e renderebbe il collegamento ferroviario pi ù veloce. Questo andrebbe a vantaggio delle zone interne e rivitalizzarebbe il traffico ferroviario.

INCONTRI
PNEUMOLOGICI
A SCANNO

SCANNO - Iniziano oggi, 8 Febbraio, alle ore 16,30, gli “Incontri pneumologici”, presieduti dal dottor Salvatore D’Antonio. Saranno, fino a domenica prossima, quattro giorni di relazioni e dibattiti in cui i medici affronteranno tutti i problemi legati all ’apparato respiratorio. Gli ”incontri” si svolgeranno presso l’Hotel Miramonti. I partecipanti avranno un credito di 11 punti.
INIZIATI GLI “INCONTRI PNEUMOLOGICI”
Corso di aggiornamento per medici
SCANNO - Sono iniziati ieri, presso l’Hotel Miramonti, gli “Incontri pneumologici”, riservati all’aggionamento dei medici sulle malattie dell’apparato respiratorio e sulle innovazioni della cura delle relative patologie. Dopo la cerimonia di inaugurazione, sono iniziate le relazioni sull ’asma e sui problemi diagnostici di alcune patologie. I partecipanti sono in numero di 180. I medici per i quattro giorni di aggiornamento riceveranno un credito di undici punti.
 
GIORNATA DI STUDI per RICORDARE
il TERZO centenario del terremoto del 1706
Sabato 10 febbraio relazioni e dibattiti per ricostruire l’evento
SULMONA - Domani, sabato 10 Febbraio, presso l’Auditorium dell’Annunziata, si svolgerà una giornata di studi per ricordare il terremoto del 3 Novembre del 1706, che sconvolse la citt à di Sulmona e il suo circondario. In pochi minuti persero la vita mille persone dei quattromila abitanti. Un terremoto che, come racconta il cronista d ’allora, durò più di un Pater Noster, portando lutti e distruzioni a Sulmona e in molti  
altri centri dell’Abruzzo. Le cronache raccontano che la tremenda scossa arrivò di mercoledì alle “ore ventuna”, che oggi equivarrebbe al primo pomeriggio, cioè tra le 13,30 e le 14,30. Solo dopo cinque giorni l’amministrazione cittadina trovò la forza di organizzarsi dentro una baracca, posta nella piazza grande, e decidere le iniziative per soccorrere i terremotati. Sulmona fu la citt à che più di tutte subì lutti       e rovine. Domani le manifestazioni inizieranno dalle ore 9,30 e, dopo i saluti delle autorit à, seguiteranno per tutta la giornata. Oltre che ricordare ci saranno momenti in cui gli esperti parleranno delle prospettive per la mitigazione del rischio sismico. Al termine, dopo il dibattito delle ore 17,00, verr à presentata l’operetta in musica sul tema terremoto dal titolo “Tempo di ritorno” con testi di Elio Peretti e musiche di Gianfranco Totani.
 
AL VIA LE SELEZIONI PER IL CONCORSO
“PIGRO GIOVANI” Dedicato a Ivan Graziani
Il concorso musicale, dedicato al cantante abruzzese Ivan Graziani, è al via per le selezioni. Il concorso ha lo scopo di individuare nuovi talenti e di dare l ’opportunità ai giovani di farsi conoscere nel mondo della musica.  Per partecipare alla selezione è necessario quanto segue: avere un brano inedito cantato in italiano; non avere inciso un disco o un CD, ed essere privi di editore musicale e di contratto discografico e manageriale, ed essere iscritti regolarmente alla SIAE. L ’organizzazione sceglierà, fra tutti i brani presentati, quello da sottoporre al giudizio della giuria, che sar à composta da Mario Luzzato Fegiz, Fausto Mesolella, Francesco Paracchini, Franco Luca ’, Giampaolo Rosselli, Giordano Sangiorgi, Mario
Pezzolla, Michele Pecora, Piero Galletti, Roberto Fiacchini, Rolando D’angeli e Teresa Mariano. La giuria selezionerà 10 partecipanti per la finale ai quali si aggiungeranno i 2 finalisti delle preselezioni di Pescara (Cantina H Demia, 6 Marzo ore 21.00) e L ’Aquila (Discoteca Frida, 9 Marzio ore 21.00).
Coloro che vorranno partecipare alla preselezione dovranno presentare entro il 23 Febbraio i brani musicali in formato MP3  all’indirizzo e-mail pigro@mnitalia.comIndirizzo e-mail protetto dal bots spam, deve abilitare Javascript per vederlo, o con l'invio di un plico chiuso a: Ass. Culturale Pigro, Via Campodilago 46, 61015 Novafeltria (PU). L'iscrizione è gratuita. La manifestazione finale si terrà a Teramo il 15 e 16 Marzo 2007.
 
DUE BELLE RAGAZZE IN COSTUME
Ad accogliere i medici a convegno

SCANNO - Oggi siamo alla terza giornata degli “Incontri Pneumologici”, che si stanno svolgendo presso l’Hotel Miramonti.
Ad accogliere i medici, presso il tavolo della segreteria, sono due belle ragazze di Scanno, con il caratteristico costume muliebre, che ha reso il paese noto in tutto il mondo e che è ancora vestito da un numero considerevole di donne.
Ieri le relazioni, dopo ben otto “Tavoli di Lavoro”, hanno trattato dei “Pazienti BPCO” e delle “Emergenze Pneumologiche.
Oggi, dopo i consueti “Tavoli di Lavoro”, ci saranno relazioni su “ECM Bilanci e Prospettive”. Domani, ultima giornata, gli “Incontri Pneumologici” avranno termine alle ore 11,30.
 
L’ABRUZZO PARTECIPERA’ UNITO ALLA BIT 
Con uno stand di 688 metri quadrati suddiviso per aree tematiche
E’ stato l’assessore regionale al Turismo, Enrico Paolini, ad annunciare che l’Abruzzo parteciperà alla BIT (Borsa Internazionale del Turismo) di Fieramilano  con uno stand unico, suddiviso per aeree tematiche. “Arriviamo alla Bit - ha commentato Paolini - con una innovazione molto importante dal punto di vista della presentazione dell ’Abruzzo, non essendo più divisi per territorio”. La
manifestazione  quest’anno si svolgerà a Rho dal dal 22 al 25 Febbraio. Le aree tematiche saranno cinque: cultura, arte, culto, montagna e parchi. Verranno presentate con gigantografie e grandi schermi. Saranno accolte in un unico padiglione di metri quadrati 688, dove sar à allestita un’area  e al suo interno ci saranno uffici e spazi per la degustazione dei prodotti tipici della nostra regione.
Il 14 Febbraio prossimo si terrà a Pescara un seminario per gli operatori e su come dovrà essere allestito il tutto.
La nostra speranza è che la Valle del Sagittario, con i suoi paesi, sia ben rappresentata in tutti i suoi aspetti culturali, religiosi e ambientali. I nostri Sindaci si facciano valere, perch é il nostro territorio non è secondo a nessuno.
 
DOMENICA TORNANO A GIOCARE LE SQUADRE
DI CALCIO DELLA NOSTRA VALLE
Seconda Categoria: Campo di Fano - Barisciano
Terza Categoria: Hope 2000 - Sportssubequana; Bugnara - Poggio Picenze
Domenica 4 febbraio 2007 il calcio italiano si è fermato per il tragico episodio di Catania, dopo una partita di  serie A, che ha visto la morte dell'agente di polizia Filippo Raciti, qualche giorno pi ù tardi della drammatica scomparsa del dirigente calabrese Ermanno Licursi, al termine di un incontro tra i dilettanti. Domenica prossima sar à un minuto di silenzio su tutti i campi di gioco a far ripartire l'attività agonistica, speriamo con una coscienza diffusamente più serena. In seconda categoria si rinizia con la quinta di ritorno, il recupero della quarta avverr à sabato 7 aprile. Il Campo di Fano insegue la quinta vittoria interna di fila, contro il Barisciano, una squadra equilibrata, che fin qui ha disputato un buon campionato. All'andata i nostri si imposero in trasferta
per 3-2, fu una bella partita e soprattutto furono i primi punti in campionato per il Campo di Fano.
In terza categoria si gioca la diciassettesima giornata, la sedicesima probabilmente si recuperer à al termine del girone di ritorno. La Hope 2000 aspetta al comunale di Villalago la terza in classifica Sportssubequana, che vanta la miglior difesa del girone, ma l'attacco segna poco e viene da due pesanti sconfitte. All'andata i Subequani vinsero per 1-0 un incontro equilibrato. La Federlibertas se la vedr à con la terz'ultima Poggio Picenze, certo più debole sulla carta, ma capace sul campo di impegnarsi al massimo. Poggio Picenze vs Federlibertas termin ò 0-1, dopo una prestazione convincente dei ragazzi allenati da Giuseppe Verrocchia.
 
Giovedì 8 Febbraio
s. Girolamo Emiliani
VENERDI’ 9 Febbraio
s. Apollonia vergine
SABATO 10 Febbraio
s. Scolastica vergine