Per le scarse nevicate e la mancanza di piogge
LE ACQUE DEL LAGO DI SCANNO SEGUITANO A SCENDERE
SCANNO - Il Lago di Scanno, così come il suo immissario, il Fiume Tasso, sono in un tale regime di magra che difficilmente si ricorda in questa stagione. Le acque, dopo la naturale secca estiva, non sono pi ù risalite, ma, addirittura, sono scese ulteriormente di livello, per la
mancanza delle piogge autunnali, che da noi iniziano già dal mese di settembre. La neve ha fatto tanto la preziosa che si è fatta vedere solo pochi giorni fa, quando ha imbiancato timidamente i nostri paesi. E ’ stata così scarsa che già è andata via, compromettendo anche il bacino sciistico di Passo Godi. Le previsioni atmosferiche prevedono un’abbondante nevicata nei prossimi giorni. Speriamo che sia così e che la primavera soprattutto  sia abbastanza piovosa da far risalire il livello delle acque.
 
Il Comune di Scanno ricerca personale per
CONTRATTO DI COLLABORAZIONE NELL’AREA TECNICA,
AMMINISTRATIVA, FINANZIARIA E CONTABILE
SCANNO - Il responsabile capo dell’area tecnica, Cesidio Spacone, rende noto che il Comune di Scanno intende affidare n. 5 incarichi, mediante contratto di collaborazione coordinata e continuativa, da destinare all ’area tecnica e all’area amministrativa, finanziaria e contabile. Precisamente: n. 1 ufficio tecnico; n. 2 ufficio tributi; n. 1 servizio biblioteca; n. 1 servizio segreteria e affari generali.
Tali incarichi prevedono il possesso del diploma di scuola media superiore; durata di un anno    
dalla data di sottoscrizione del contratto; disponibilità presso la sede municipale; compenso di € 6.400 al lordo dell’Irpef, Inail ed oneri assistenziali e previdenziali, relativo all’intera durata di 12 mesi.
L’incarico non potrà essere trasformato in rapporto di lavoro dipendente. Per partecipare alla selezione è necessario inoltrare all’Ufficio Protocollo del Comune di Scanno, entro le ore 12,00 del 14 Febbraio,  domanda in carta semplice, corredata dal curriculum professionale, in busta chiusa, firmata nei lembi di chiusura e
riportante la dicitura del conferimento dell’incarico esterno a cui si concorre. Possono essere prodotte istanze per più incarichi.
Per la selezione dei curricoli valgono i criteri determinati dal responsabile dell ’area amministrativa e affissi per l’occasione all’Albo Pretorio del Comune. La scelta  avverrà in data 16 Febbraio con determina del Responsabile Capo Area e l’esito verrà pubblicizzato mediante affissione all’Albo Pretorio. Gli schemi di domanda sono disponibili presso la sede municipale.
 
“Incontri pneumologici”
Scanno 8-11 Febbraio 2007 - Hotel Miramonti
SCANNO - Inizieranno giovedì 8 febbraio, gli annuali “Incontri peneumologici”, voluti e presieduti dal dottor Salvatore D’Antonio, originario di Scanno.  Gli incontri di medicina sono patrocinati dalla Sezione Regionale del Lazio, Societ à Italiana Aerosol in Medicina, Associazione Pazienti BPCO, dal Comune di Scanno, dalla Provincia di L ’Aquila, dall’A I P O (Associazione Italiana Pneumologici Ospedalieri) .
Giovedì, 8 febbraio, alle ore 16.00, ci sarà la cerimonia inaugurale con il saluto del Sindaco, poi inizieranno i lavori con le varie sessioni, in cui si parler à dell’Asma e dei problemi ad essa legati.
Essi riprenderanno Venerdì alle ore
08.30 con i vari tavoli di lavoro
Ie le sessioni sulle emergenze pneumologiche.
Sabato 10 febbraio la giornata sarà ricca di incontri, di discussioni e di tavoli di lavoro. Nel pomeriggio alle ore 18,30 ci sar à un intervento dell’ass. “La foce”
Gli “Incontri Pneumologici” avranno termine domenica 11 Febbraio con tavoli di lavori, coordinati da P. Alimonti, F. Fiorucci, B. Macciocchi.
Quest’anno i medici che parteciperanno agli “Incontri” di Scanno, dovranno sostenere in proprio le spese di soggiorno, per mancanza di finanziamenti. I partecipanti avranno un credito di undici punti.
 
MICHELE GALANTE CON IL CIRCOLO TENNIS DI PESCARA
Si è aggiudicato il Campionato Regionale a squadre under 16
VILLALAGO - Michele Galante, villalaghese, è una giovane promessa del Tennis Italiano. Abbiamo raccontato le sue vittorie, illustrato il suo curricolo di piccolo campione, nel numero di Novembre del nostro giornale cartaceo. Ci sembra opportuno che anche questa cronaca on line segua Michele, lungo il suo percorso di crescita sportiva.
Da Gennaio di quest’anno, è tesserato con il Circolo Tennis di Pescara, che ne ha richiesto il trasferimento al maestro Bonasia  (T.C. Sulmona), con cui continuerà ad allenarsi durante la settimana, mentre nel fine settimana andrà a Pescara. Con il nuovo circolo, domenica 04/02/2007 si è aggiudicato il Campionato Regionale a squadre under 16 in coppia con il coetaneo Fabio Marrone. Tale risultato gli consentir à di accedere al tabellone del Campionato Nazionale che si disputerà a partire dalla prima domenica di Settembre . I due ragazzi hanno battuto,  in ordine, le formazioni del C.T. Lanciano, C.T. Teramo, C.T. Castel di Sangro e in finale l ’Ass. Alwais Tennis di Teramo. Le gare prevedevano due incontri di singolo ed uno di doppio; Michele si è aggiudicato 7 incontri su 7 disputati (4 singoli e tre doppi) senza perdere nemmeno un set.
Non ci resta che augurargli altre vittorie. Noi lo
seguiremo con tutto l’interesse e l’affetto che merita questo ragazzo di 15 anni, che frequenta con successo il quinto ginnasio al Liceo classico di Sulmona. (Nella foto: Fabio Marrone, il Maestro Nazionale Fernando Marchigiani, Michele Galante).
Summit politico sulla crisi industriale nella Valle Peligna
“BOICOTTARE LA CAMPARI PER FAR CAPIRE ALL’AZIENDA
CHE NELLA VALLE PELIGNA NON SI E’ COMPORTATA BENE”
SULMONA - Si è svolto lunedì presso l'aula consiliare di Sulmona, come da programa, il vertice tra il Sindaco, Franco La Civita, e i politici abruzzesi, convocato per individuare le strategie necessarie per risolvere il problema della crisi occupazionale nella Valle Peligna. Erano presenti i parlamentari Massimo Cialente (DS), Teodoro Buontempo (AN), Maurizio Acerbo (DS), Carlo Costantini (IDV), Rodolfo De Laurentis (UDC), Dante D'Elpidio (Popolari-Udeur); i
consiglieri regionali Fernando Fabbiani (ass. al lavoro) e per la Provincia dell'Aquila gli assessori Giorgi e Nannarone; i sindacati di categoria e il presidente, Fabio Spinosa, dei giovani imprenditori dell'Aquila. All'incontro hanno assistito anche le maestranze della Campari, che ultimamente a Sulmona ha chiuso la fabbrica. E a riguardo l'on. Maurizio Acerbo ha proposto di boicottare in tutto l'Abruzzo i prodotti della Campari, per far capire alla societ à che non si è comportata nel miglior dei modi. E' stata decisa la costituzione di un tavolo ministeriale per la crisi occupazionale e di individuare un settore da valorizzare e in grado di costituire occupazione, con il coinvolgimento della Magneti Marelli. L'ass. Fabbiani ha promesso di chiedere al governo un intervento straordinario a favore dell'Abruzzo.
 
IL COSTUME
DI SCANNO
A “FATTI E PERSONE”
Su la rete televisiva
regionale Rete8
SCANNO - Ieri sera, 6 Febbraio, alle ore 21, è andato in onda nella rubrica “Fatti e persone” di Rete8, un bel servizio sul costume di Scanno, realizzato da Anna Di Giorgio. La giornalista, con la collaborazione di Francesco Del Fattore, di Loreta Silano, di Franco Rotolo e di Valentina Caranfa (nella foto) ha illustrato le particolarit à del costume e la sua funzione sociale.
 
Martedì 6 Febbraio
S. Paolo Miki
Mercoledì 7 Febbraio
S. Teodoro martire