I GIORNI DELLA MERLA
Sono gli ultimi giorni più freddi dell’anno
La tradizione vuole che i giorni della Merla siano gli ultimi tre giorni di Gennaio e i pi ù freddi dell’anno. Quest’anno il freddo ha fatto fatica ad arrivare, ma in questi giorni è abbastanza pungente, tanto da restare fedele alla tradizione popolare.
INTRODACQUA HA LASCIATO “MEZZOGIORNO IN FAMIGLIA”
Sconfitta da Costigliole Saluzzo
INTRODACQUA - Dopo quattro settimane, Introdacqua ha ceduto contro Costigliole Saluzzo, una cittadina in provincia di Cuneo. Sembrava che dovesse andare avanti per altre settimane, tanto era l ’entusiasmo della gente e la preparazione dei partecipanti al gioco nello studio di Rai2. E ’ comunque uno dei paesi che finora ha resistito più a lungo e speriamo che possa partecipare alle finali, che si svolgeranno a Giugno, per
aggiudicarsi lo scuolabus, quale premio per il vincitore.
Queste le tappe vittoriose: 6 e 7 gennaio contro Scandriglia (Rieti); 13 e 14 gennaio contro Sassano (Salerno) e 20 e 21 gennaio contro Tricarico (Matera). Ieri Costigliole Saluzzo è stata più fortunata.
Introdacqua, durante le sue partecipazioni televisive, ha mostrato di valere culturalmente e di essere a ragione inserita nel club dei borghi pi ù belli d’Italia.
ANGELO DI MASSO Si fa onore a Lione
Partecipando alla “Coppa del Mondo di Pasticceria”
SCANNO - Angelo Di Masso, pasticciere di professione della ditta di famiglia “Pan dell’Orso”, è stato premiato a Lione nella “Coppa del mondo di pasticceria”. Insieme alla sua squadra, formata da altri due pasticcieri, ha rappresentato l’Italia che ha vinto la terza posizione, dopo Giappone e Belgio. “La Coppa del Mondo” è’ il premio più ambito a cui partecipano i migliori pasticcieri di tutto il mondo. Il concorso è biennale. Quest’anno sono state venti le nazioni che vi hanno concorso in rappresentanza dei cinque continenti. I selezionati italiani sono stati tre: il nostro Angelo, per la sezione ghiaccio; Fabrizio Donatone per lo zucchero e Fabrizio Galla per il cioccolato.
Davanti ad un pubblico di professionisti. I 60 partecipanti si sono esibiti in squadre formate da tre pasticcieri. La giuria ha valutato la squadra che ha riunito tutte le competenze della professione pasticcera.
Il terzo posto è di tutto prestigio per l’Italia e per il nostro Angelo a cui vanno le nostre congratulazioni.
A PASSO GODI DI SCANNO SI SCIA
A Monte Rotondo la stagione invernale è saltata
SCANNO - A Passo Godi si scia. Gli impianti sono entrati in funzione e ieri, domenica, c ’era un buon afflusso di gente. La neve non è abbondante, ma è sufficiente per le piste di Passo Godi. A Monte Rotondo, dando ragione alla lettera di Luigi Nassi (scritta al direttore di questo sito e pubblicata sabato scorso), la stagione invernale è del tutto saltata, perché nulla è stato fatto per rendere praticabili le piste e idonee le infrastrutture. E’ amaro dirlo, ma bisogna mettere da parte ogni speranza.
Noi abbiamo credute alle chiacchiere, che si sono dimostrate tali, e non abbiamo badato ai fatti. Ci siamo illusi e ci illuderemo per altro tempo ancora. Ad ogni caduta di illusioni ce ne creeremo delle altre, perch é ci è difficile accettare la situazione attuale di Scanno.

“La riforma del servizio idrico integrato regionale”

INTRODACQUA - Venerdì 2 febbraio, alle ore 16.30,  ad Introdacqua, ci si confronterà sul tema
“La riforma del servizio idrico integrato regionale”. L’incontro, a cura della sezione locale dei Democratici di Sinistra, si terrà presso il vecchio Municipio, in Piazza Cavour 11 ed interverranno l’Assessore della Regione Abruzzo, Mimmo Srour, l’Assessore provinciale Michele Fina ed il Presidente dell’ATO n.3 Peligno-Alto Sangro, Sandro Ciacchi. In considerazione della rilevanza e dell ’attualità del tema trattato, molti Sindaci ed Amministratori locali hanno assicurato la loro partecipazione. Nel corso dell ’incontro sarà distribuito un mini-glossario con la definizione delle parole e sigle che sono pi ù ricorrenti quando si affrontano le questioni relative alla gestione dell’acqua.
LA DOMENICA CALCISTICA NELLA NOSTRA VALLE
Seconda Categoria: Campo di Fano vs Castello 2000 1-0
Terza Categoria: Bugnara vs Barrea 1-1 / Hope 2000 vs Poggio Picenze 3-2
CAMPO DI FANO - Vittoria importante per la compagine della nostra Valle contro il Castello 2000. E' finita 1-0, per la gioia del presidente Riccardo Villani, che sta ricevendo belle soddisfazioni dai suoi ragazzi all'inizio del girone di ritorno, contro squadre pi ù forti sulla carta. Il primo tempo è stato giocato alla grande dal Campo di Fano, che ha sfiorato il gol in più circostanze. La rete del meritato vantaggio è giunta al 20': azione prorompente di Francesco De Sanctis in area avversaria e assist per il bomber Angelo Marinucci, che si fa trovare pronto a siglare il gol partita. Nel secondo tempo il Castello 2000 ha provato con lunghi lanci a impensierire i nostri, ma senza ottenere concrete opportunit à per segnare. Il Campo di Fano ha badato a difendersi, riuscendo a condurre in porto la vittoria, a ottenere i tre punti e a conseguire il settimo risultato utile consecutivo in casa.

BUGNARA - La Federlibertas non va oltre il pareggio casalingo contro un Barrea ben messo in campo. La gara è stata sostanzialmente equilibrata e giocata discretamente da entrambe le contendenti. Sono andati presto in vantaggio gli ospiti, prima dello scadere del primo tempo è arrivato il pareggio di Raffaele Silvestri. Nella ripresa i giocatori del mister Giuseppe Verrocchia hanno avuto tante occasioni per segnare, ma forse è mancato loro un pizzico di lucidità in più sotto porta. Il Barrea, dal canto suo, non si è mai disunito e allo scadere dei novanta minuti ha avuto la possibilità di vincere, fallendo clamorosamente un gol a porta vuota. Risultato finale: un giusto 1-1.

SCANNO-VILLALAGO - Sul campo di Villalago, quasi
ridotto a un acquitrino dalla recente nevicata, la Hope 2000 centra l'obiettivo dei tre punti contro la terz'ultima Poggio Picenze. La partita ha visto i padroni di casa costantemente in avanti, con sprazzi di bel gioco, nonostante il terreno. Ma nel primo tempo i ragazzi allenati da Antonio Gatta hanno lasciato pericolosamente spazio al contropiede degli avversari, che al 35' sono andati in vantaggio. Al 45' il pareggio di Cristian Spacone, di testa su cross da calcio d'angolo. Primo tempo 1-1. Nella ripresa il tema è stato lo stesso, anche se il Poggio Picenze, dopo il gol dell'1-2 al 60' (su azione di calcio d'angolo), ha pensato solo a difendersi. Al 62' Armando Tarullo, smarcato bene in area, non ha fallito la rete dell'immediato 2-2. E' stato Antonio Mancini, subentrato nel finale, a segnare il punto del 3-2 definitivo a favore della Hope 2000.
Il Sindaco di Scanno dottor Angelo Cetrone
CHIEDE UN INCONTRO URGENTE AL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA
APERTO A TUTTI I SINDACI DELLA VALLE DEL SAGITTARIO
Per rilanciare la concertazione inerente alla nuova “zonizzazione” art. 87.3c
SCANNO - Il sindaco di Scanno, dr. Angelo Cetrone, ha inviato una lettera al Presidente della Provincia dell ’Aquila, al Presidente del Consiglio Provinciale, Ai Capigruppo del Consiglio Provinciale, ai Sindaci dei Comuni di Villalago, Anversa, Cocullo, Bugnara, Introdacqua, per chiedere un incontro per rilanciare la concertazione di tutti i comuni della Valle del Sagittario.
Questo il contenuto della lettera.
«La rideterminazione delle aree del nostro territorio provinciale in vista delle auspicate agevolazioni riservate ai Comuni zonizzati ai sensi dell ’art. 87.3c è senz’altro motivo importante e necessario per il rilancio dell’Abruzzo interno, che nell’area della Valle Peligna negli ultimi mesi vede purtroppo elementi di fortissima crisi ed instabilit à economica e sociale. La precedente “ zonizzazione “
risalente alla Giunta Regionale 1995-2000 non aveva tenuto conto delle difficoltà già allora esistenti, lasciando alle aree escluse solo vaghe speranze riposte in altre possibili opportunit à di sviluppo legate al turismo. Da qui l’adesione convinta da parte dell’Amministrazione Provinciale dell’Aquila e di molti Comuni a progettualità di enorme valenza, quale “l’Itinerario dei laghi”, riconosciuto dalla stessa Regione Abruzzo progetto pilota strategico nelle politiche regionali. Ma da qualche anno a questa parte quelle progettualit à sono rimaste inspiegabilmente lettera morta. La stessa ripartizione di alcuni milioni di euro di fondi Cipe da parte della Provincia dell ’Aquila è poi avvenuta in tempi recenti senza preventiva concertazione con tutta la realtà territoriale, creando non poche sperequazioni all’interno del territorio che avrebbe gradito almeno bandi ad evidenza pubblica. In considerazione di quanto premesso ritengo che i Comuni della Valle del Sagittario non possano essere tenuti nuovamente fuori dall ’attuale programmazione provinciale inerente alla nuova “zonizzazione “ dell’art. 87.3c, tanto più che a breve l’Amministrazione provinciale dell’Aquila è intenzionata a formalizzare le proprie decisioni senza una preventiva concertazione, che avrebbe potuto interessare quantomeno il Parlamento dei Sindaci a suo tempo istituito dalla Provincia dell ’Aquila.
Si chiede pertanto al Presidente della Provincia dell’Aquila un incontro urgente aperto anche agli altri destinatari della presente nota ».
IL CONSIGLIO COMUNALE D’INTRODACQUA
A sostegno dell’occupazione nella Valle Peligna
INTRODACQUA - Si è svolto nei giorni scorsi un consiglio comunale straordinario a sostegno dell’occupazione nella Valle Peligna. In un documento, firmato da tutti i consiglieri presenti,  si è deciso di attivarsi per il coinvolgimento e la sensibilizzazione di tutti i Comuni della Valle Peligna nel dibattito sulla grave crisi occupazionale per
la ricerca unitaria degli strumenti idonei per ridare slancio all'economia del territorio. E ’ stata puntualizzata la necessità d’impegnarsi, d'intesa con tutti i Comuni interessati, per la costituzione di un tavolo di concertazione per intervenire verso le istituzioni provinciali, regionali, nazionali ed europee onde poter rihiedere l'erogazione in favore del comprensorio, anche in deroga a vincoli statali ed europei, di tutte le agevolazioni previste per le zone meno favorite. E ’ stato ribadito che occorre un lavoro  d'intesa con il Comune di Sulmona e con gli altri Comuni della Valle Peligna per un'efficace opera di programmazione, finalizzata all'incremento dell'occupazione.
AUMENTATO IL COSTO DEL PARCHEGGIO AUTO

SULMONA - Da Venerdì scorso parcheggiare a Piazza Garibaldi e al parcheggio coperto di Santa Chiara costa pi ù caro. Un euro e cinquanta
centesimi l’ora a P.za Garibaldi (prima un euro) e 80 centisimi l’ora a Santa Chiara (prima 50 centesimi). Aumenti esagerati che non permettono più di sostare nel centro storico, sopattutto a chi viene dai paesi vicini e ha bisogno di pi ù tempo per soddisfare tutte le faccende. A lamentarsi non sono solo gli automobilisti ma anche i commercianti, che temono un calo di clientela.
Lunedì 29 Gennaio
Martedì 30 Gennaio