Anche se non abbondante
LA NEVE HA PORTATO LA SPERANZA
Per la riapertura degli impianti sciistici a Scanno
SCANNO - La neve è arrivata. Poca, ma benedetta, perché dà, comunque, la possibilità di aprire gli impianti sciistici a Passo Godi e a Monte Rotondo. Per il bacino di Passo Godi tutto è pronto e nessun problema impedisce il funzionamento degli impianti.
Invece, per il Bacino di Monte Rotondo, si spera di poterli far
funzionare a giorni, appena espletate le ultime formalità. L’affidamento della gestione della seggiovia di arroccamento e degli impianti di risalita è stata di nuovo affidata al signor Luca Lallini della Sacmif, che ne è stato il gestore negli anni precedenti sino alla loro chiusura.
Istituito il Premio Nazionale “Sulmona Ambiente”
In collaborazione con l’amministrazione Provinciale dell’Aquila
SULMONA - E’ stato istituito, in collaborazione con l’amministrazione provinciale dell’Aquila, il Premio Nazionale, “Sulmona Ambiente”. Secondo gli organizzatori, quest’iniziativa dovrà dare la possibilità di conoscere meglio il territorio di tutta l’area montana peligna e del parco Majella – Morrone. Il concorso-premio è rivolto agli studenti delle
scuole elementari e medie inferiori, con lo scopo di educare le nuove generazioni al rispetto della Natura e dell’ambiente. Il concorso consiste nella realizzazione di una scultura in oro e argento, il cui soggetto sarà definito da un’apposita commissione, che avrà ache il compito di valutare la prova. Di detta commissione tra i componenti ci saranno il sindaco, gli assessori comunali e provinciali all'ambiente, il presidente del Parco Majella - Morrone, il presidente associazione cultura ambientale locale, un giornalista e il dirigente del dipartimento ambientale forestale.
L'amministrazione comunale ha stanziato per il premio 4 mila euro.

NECROLOGIO

SCANNO - E deceduta ELVIRA DI CESARE, vedova Peluso, di anni 83. I funerali si sono svolti ieri pomeriggio nella Chiesa di Sant’Antonio. Ai familiari tutti le nostre sentite condoglianze.
FORZA INTRODACQUA! AVANTI TUTTA!
La Valle del Sagittario è con te
INTRODACQUA - Sabato e Domenica quarto incontro per Introdacqua a “Mezzogiorno in Famiglia”, la trasmissione di Rai2 in onda alle ore 11,30.
Queste le tappe vittoriose: 6 e 7 gennaio contro Scandriglia (Rieti); 13 e 14 gennaio contro Sassano (Salerno) e 20 e 21 gennaio contro Tricarico (Matera). Nuovo incontro sabato. Nonostante queste tre vittorie, Introdacqua, che sta  
giocando per lo scuolabus, non ha ancora la certezza di partecipare alle semifinali, per cui bisogna andare il più possibile avanti con le vittorie. La finalissima, attesa per giugno, vedrà confrontarsi i Comuni che avranno ottenuto i maggiori risultati.
Fonza Introdacqua! E comunque vada hai fatto conoscere la tua storia e le tue ricche tradizioni.
L’insostenibile leggerezza per procedere alla nomina
DEL PRESIDENTE DEL PNALM
Il PNALM entra a Sud-Ovest del territorio a Scanno e ha i suoi confini lungo tutta l’Alta Valle del Sagittario. Ed è per questo che ci interessiamo delle sue sorti e non certamente per la notizia in sé. Abbiamo riportato nelle cronache precedenti tutte le vicende legate alla nomina del suo Presidente, che veniva rinviata di mese in mese, tanto da costituire un bel dossier. Altro capitolo. Qualche settimana fa il Ministro dell’Ambiente, Pecoraio Scanio, ha inviato la richiesta di parere per la nomina del Presidente
alla competente commissione parlamentare (come prevede la norma attuale), nonostante che la Regione Molise non abbia dato il suo parere sul nominativo indicato (come, anche in questo caso, prevede la norma). La segreteria della Presidenza della Camera dei Deputati, l’ha rinviata al mittente in quanto non corredata dell’allegato relativo all’intesa con la Regione Molise. Il Presidente della Comunità del Parco, Alberto D’Orazio, ha dichiarato che “l’intesa scritta” è solo una formalità burocratica, visto che c’è una volontà politica ormai chiara, netta, definita, sostenuta da Partiti, Associazioni, Amministrazioni Locali, Comunità del Parco. Il commissariamento dell’Ente Parco risale al marzo 2006, dopo due anni di assenza del Presidente. Secondo D’Orazio,.”qualcuno ha interesse a che il nostro Pnalm rimanga nella situazione di totale immobilismo in cui si trova da anni. Qualcuno vuole che lo stato di necrosi del nostro Parco continui con la conseguente marginalizzazione del territorio”.
VII Edizione della marcia “Il sentiero della libertà”
Sulmona 27 - 29 Aprile
Sulmona - Campo di Giove - Taranta Peligna - Casoli
SULMONA - L'Associazione Culturale "Il sentiero della Libertà/Freedom Trail", con sede presso il Liceo Scientifico Statale "Fermi" di Sulmona, in collaborazione con la Regione Abruzzo, d'intesa con associazioni inglesi e l'associazionismo locale, sta organizzando la VII edizione de "Il Sentiero della libertà / FreedomTrail / Freiheitsweg / Chemin de Liberté / Camino de la Libertad", una marcia sul sentiero della libertà che percorrevano quanti volevano raggiungere le linee alleate, durante la seconda guerra mondiale.
La marcia avrà inizio venerdì 27 aprile 2007 - partenza da Sulmona - arrivo a Casoli - domenica 29 aprile 2007. (3 giorni, 2 notti. Quota a persona 45,00 euro).
L'iscrizione deve essere fatta entro il 15 febbraio 2007.

LETTERA AL DIRETTORE

Ho letto sul sito on.line da Lei diretto, l'articolo datato 26 gennaio 2007 dal titolo "La neve ha portato la speranza per la riapertura degli impianti sciistici a Scanno" e mi permettono di puntualizzare alcune cose.
Traspare dal Suo articolo come tutto sia a posto e dove tutto è pronto per il perfetto funzionamento delle stazioni scistiche di Passo Godi e di Monte Rotondo. D'accordo su quanto detto su Passo Godi a cui auguriamo di cuore un Buon Lavoro, ma la smielata su Monte Rotondo poteva ameno evitarcela.
Ma come si può pensare di aprire una stazione abbandonata a se stessa da diversi anni, dove mancano revisioni degli impianti, mancano normali manutenzione delle piste, mancano adeguati e confortevoli rifugi richiesti dalla normativa.
In diverse escursioni estive da me effettuate ho potuto constatare la necessità delle opere predette, ed inoltre, però parlo da profano, della necessità di sostituire o rimettere in opera alcuni componenti degli impianti stessi, componenti che via via spariscono come se la stazione di Monte Rotondo fosse diventato un magazzino di pezzi di ricambio.
Quindi Signor Direttore prima di aprire gli impianti di Monte Rotondo ce ne vuole di strada, e per pensare di aprire gli impianti per la stagione invernale 2007/2008 bisogna cominciare a pensarci da oggi, in modo da evitare l'approssimazione, l'estemporaneità e gli ERRORI commessi negli anni scorsi da tutti quei paladini che si sono eretti a salvatori della patria, ma solo per le proprie tasche.
Cordialmente, Nassi Luigi
Scanno, lì 26 gennaio 2007
LA PROSSIMA DOMENICA CALCISTICA NELLA NOSTRA VALLE
Seconda Categoria: Campo di Fano-Castello 2000
Terza Categoria: Bugnara - Barrea / Scanno Villalago - Poggio Picenze
In seconda categoria, nella terza giornata di ritorno, il Campo di Fano affronterà al comunale di Prezza il Castello 2000, squadra di Castel di Sangro, che in classifica ha cinque punti in più e vanta una buona difesa. All'andata vinsero i sangrini per 3-0, fu la peggiore gara in campionato disputata dai ragazzi allenati da Francesco Saccoccia, anche perché rovinata da un finale scaduto nella rissa, che costò due espulsioni. In casa il Campo di Fano presenta sei risultati utili
consecutivi, domani deve giocare per consolidare la sua forza tra le mura amiche e per dimostrare con il gioco di essere all'altezza del Castello 2000.
In terza categoria, a otto partite dalla fine del torneo, le squadre della nostra Valle vedono la vetta lontana. Speriamo che questo non provochi cali di concentrazione, ma che rimanga intatta la voglia di migliorare e di fare bella figura, soprattutto nelle partite casalinghe, domani tra l'altro
contro squadre in una posizione di classifica inferiore. La Federlibertas aspetta a Bugnara il Barrea, che ha sei punti in meno e che domenica ha battuto la Hope 2000. All'andata vinse con merito per 2-0 la formazione di Giuseppe Verrocchia. La Hope 2000 giocherà sul proprio campo contro il Poggio Picenze, terz'ultimo in classifica. La partita di andata visse momenti burrascosi (due espulsi fra i nostri) e terminò 2-2 con qualche rimpianto.

NECROLOGIO

VILLALAGO - E’ deceduto ieri a Roma, all’età di anni 71, ANTONIO GROSSI.(Tonino della Fioretta). I funerali si svolgeranno oggi a Roma, alle ore 14,00. Sentite condoglianze ai figli e ai parenti tutti.
Venerdì 26 Gennaio
Sabato 27 Gennaio