Lunedì 22 Gennaio
Ieri sera Villalago
è stata illuminata dai fuochi rionali
LA GRANDE “FANOGLIA”
E’ PRONTA PER ESSERE DATA ALLE FIAMME

Villalago - Questa sera, dopo il tradizionale “Bacio della Reliquia” di San Domenico, sarà accesa in piazza la “Fanoglia cittadina”. E’ il falò più grande di tutti quelli accesi ieri sera nei vari rioni di Villalago, dove l’allegra conviviale si è protratta fino a notte tardi. Oggi ricorre la prima delle tre feste in onore di San Domenico, Patrono del paese. E’ una festa prettamente religiosa, che ricorda il giorno della morte del Santo, avvenuta il 22 Gennaio del 1031. La caratteristica di questa festa è rappresentata dalle “Fanoglie” che vengono accese nei vari rioni.
Introdacqua stravince contro Tricarico
a "Mezzogiorno in famiglia" 
E accede alla quarta settimana di gara
INTRODACQUA - Ancora una vittoria per Introdacqua che sabato e domenica ha stravinto contro Tricarico, un ridente paese in provincia di Matera. E’ stata una gara senza suspence, perché si è capito subito che i concorrenti di Introdacqua erano più preparati e quindi facilmente avviati verso la vittoria, grazie anche alla bravura della bella e simpatica madrina in studio, che ha saputo guidare i concorrenti. E’ stato un successo di tutto il paese, che ancora una volta ha fatto bella mostra di sé, riuscendo ad offrire un’immagine turistica ed artistica ai milioni di spettatori che conta la trasmissione di RAI 2 “Mezzogiorno in famiglia”. Vedremo ancora Introdacqua sabato e domenica prossima.
LA PASTICCERIA “PAN DELL’ORSO”
ALLa Decima Coppa del Mondo di Pasticceria
Lione (Francia) 21 - 22 Gennaio 2007
SCANNO - Angelo Di Masso comprioprietario della pasticceria di famiglia, “Pan dell’Orso”, è a Lione per la Coppa del Mondo di Pasticceria. E’ il premio più ambito a cui partecipano i migliori pasticcieri di tutto il mondo. Il concorso è biennale. Quest’anno sono venti le nazioni che vi concorrono in rappresentanza dei cinque continenti. Per accedere a
Lione si sono svolte le selezione nei 20 Paesi partecipanti. I selezionati italiani sono tre: il nostro Angelo, per la sezione ghiaccio; Fabrizio Donatone per lo zucchero e Fabrizio Galla per il cioccolato.
Angelo è a Lione con la moglie, i suoi genitori e i suoi fratelli.
I dessert e le presentazioni artistiche sono preparati in diretta,
davanti ad un pubblico di professionisti. I 60 partecipanti si esiberanno in squadre formate da tre pasticcieri. La giuria valuta la squadra che riunisce tutte le competenze della professione pasticcera.
Auguri al nostro Angelo e che possa trionfare la pasticceria “Pan dell’Orso”.

LETTERA AL DIRETTORE

Caro Direttore,
il 26/09/05 scrissi che in poco più di un anno il sito www.valledelsagittario.it aveva raggiunto le 50.000 visite. Oggi 21 gennaio, di questo caldo inverno 2007, si è superato il numero 65.250 visitatori.
Ciò dimostra che molti cittadini della Valle sono interessati a conoscere cosa succede nei loro paesi ed in tutta la Valle del Sagittario.Devo dire però che se il Direttore, Prof. Roberto Grossi, ha il dovere, direi ormai codificato, di tenerci informati, ritengo altrettanto un dovere, e quindi sollecito tutte le persone della Valle, a dare il proprio contributo inviando notizie. Sollecito molto coloro che vivono lontano ad inviare informazioni di come loro vivono la lontananza. Coloro che si sono organizzati in Club possono parlarci delle attività che gli stessi svolgono.
Un esempio: il Presidente dell'Associazione degli Alpini di Hamilton, Sig. Fausto Chiocchio, può
inviare, ogni tanto, qualche notizia sul loro Club. E così le tante realtà che si vivono all'estero come in Italia. Se il Direttore ha il dovere di informarci noi abbiamo quello di contribuire con il fornire il materiale necessario per riempire le giornaliere pagine della Cronaca on-line.
Grazie Direttore e buon lavoro.
Eraldo Biasetti
LA DOMENICA CALCISTICA NELLA NOSTRA VALLE
Seconda Categoria: Campo di Fano vs Capestrano 2-1
Terza Categoria: San Gregorio vs Bugnara 2-0 - Barrea vs Scanno-Villalago
CAMPO DI FANO - E' stata una vera impresa quella della nostra squadra, che ieri ha giocato e vinto contro la seconda in classifica, il Capestrano. Al comunale di Prezza è accorso un folto pubblico ad assistere a questo interessante match. Gli ospiti hanno dimostrato di essere una buona formazione, completa in tutti i reparti, ma i padroni di casa, che accusavano quindici punti di distacco dagli avversari prima dell'incontro, hanno retto bene il confronto e hanno regalato una bella soddisfazione al presidente Riccardo Villani. La prima frazione di gioco è stata condizionata dal vento, ma comunque è stata sempre viva e combattuta, con occasioni da gol per entrambe le contendenti. Ha sbloccato il risultato il Capestrano al 22', con un tiro di pregevole fattura dal limite dell'area. Il pareggio è arrivato al 34' su un indiscutibile calcio di rigore, trasformato da Francesco De Sanctis. Fine primo tempo: 1-1. Al 58' il gol del vantaggio di casa: il portiere ospite si lascia sfuggire il pallone, che viene raccolto e messo in rete da Angelo Marinucci. Da qui in avanti è stato il Capestrano ad attaccare più costantemente, il Campo di Fano si è chiuso in difesa a protezione della vittoria e non ha concesso nessuna opportunità agli avanti ospiti. Solo al 92' ha rischiato di essere raggiunto, ma un prodigioso doppio intervento del portiere locale Antonio Grande ha sottoscritto il 2-1 finale.

BUGNARA - Si sapeva che la trasferta di San Gregorio, contro una squadra scorbutica sul campo, sarebbe stata difficile. Ma, per avere maggiori ambizioni di classifica, si doveva conquistare almeno un punto. Tanto più che ieri hanno perso tutte le prime tre della classe. Invece la Federlibertas ha rimediato una sconfitta evitabile, perché frutto di proprie disattenzioni. La gara è stata condizionata dal forte
vento. L'undici schierato dal mister Giuseppe Verrocchia ha provato a fare la partita e a mettere in difficoltà la Nuova Idea, ma, nel periodo iniziale, un errore in fase di impostazione, ha aperto la strada per andare in vantaggio ai padroni di casa. Questo gol subito è stato pesantissimo, perché di lì fino al termine della partita la Federlibertas è apparsa molto nervosa. Nella ripresa, sotto di un gol e con il vento contro, gli ospiti hanno accusato tanta difficoltà nel creare azioni pericolose, commettendo un altro grave errore, che ha permesso alla Nuova Idea, squadra attenta e cinica, di vincere per 2-0.

SCANNO-VILLALAGO - La Hope 2000 cade a Barrea, perdendo così tutti i sogni di gloria e scivolando diverse posizioni indietro in classifica. Ieri è stato il giorno dell'atteso ritorno in panchina di Antonio Gatta, ma questo non è bastato a una squadra apparsa un po' svogliata e con diverse assenze per ottenere un risultato positivo. Il primo tempo non è stato giocato male dalla formazione dell'Alta Valle, che è andata in vantaggio con un calcio di punizione del solito Enrico Caranfa. Ma il Barrea ha saputo reagire e, prima della fine del tempo, ha segnato il gol dell'1-1. Nella ripresa la gara è stata blanda e priva di situazioni interessanti, il gol del 2-1 finale a favore dei sangrini è arrivato su azione di calcio d'angolo. La Hope 2000 non ha saputo reagire, anche perché forse era ormai troppo tardi per alzare il ritmo dell'incontro, meritando così la sconfitta. Nelle prossime gare, senza particolari pressioni di classifica e grazie anche al ritorno dell'allenatore, la Hope 2000 potrebbe tornare ad esprimere il proprio bel gioco, magari concedendo ai calciatori più giovani maggiori opportunità di fare esperienza in incontri di campionato.
CON IL FUOCO
DELLA GRANDE FANOGLIA 
Si sono conclusi
a Villalago
i festeggiamenti
in onore di
San Domenico Abate
Il falò è stato acceso, dopo la sua benedizione da parte del parroco, alle ore 18,00, tra gli spari e i fuochi d’artifizio.
Le fiamme si sono subito levate alte tra gli applausi dei numerosi presenti.
ANVERSA SI AFFIDA ANCORA AL WWF
Per la gestione della riserva delle Gole del Sagittario
Firmata la convenzione per la durata di dieci anni
ANVERSA - Il sindaco di Anversa, Gianni Di Cesare, ha firmato nella sede regionale di Pescara il protocollo d’intesa che rinnova al WWF, sezione abruzzese, la gestione dell’oasi di Cavuto e della riserva naturale delle Gole del Sagittario. La convenzione ha una durata decennale. Il WWF è presente ad Anversa sin dall’istituzione dell’oasi e della riserva delle Gole del Sagittario. La gestione, di tutto prestigio, ha portato a oltre 30 mila i visitatori annuali. Vi lavorano venti persone e si spera di aumentare il numero degli addetti per i vari progetti di sviluppo in atto. Sorgerà presto in località Piagge uno dei primi ecovillaggi d’Italia,, destinato ad accogliere strutture recettive e commerciali.
Anversa, grazie alla sua vocazione ambientalista, è uno dei comuni “verdi” che è riuscito a fermare l’esodo dei suoi giovani
CONVEGNO DI STUDI SU MARIO TROZZI
Promosso dallo Spi-Cgil e dalla Fondazione Giuseppe Di Vittorio
SULMONA.- “Non si può dimenticare il giurista, ma anche il parlamentare e sindacalista, che diede vita al movimento operaio”. Così Giuseppe Evangelista del Centro Tresca, ha parlato di Mario Trozzi, davanti a politici, sindacalisti, e avvocati, che hanno affollato l’Annunziata, nei giorni scorsi. L’occasione è stata il primo convegno di studi sulla sua figura, che costituisce l’inizio di un progetto permanente, promosso dallo Spi Cgil e dalla Fondazione Giuseppe Di Vittorio, sulle origini del movimento sindacale. La figura di Trozzi, come “interlocutore della sinistra intransigente”, è stata ricordata con le celebrazioni dei cento anni dalla fondazione della Camera del lavoro. Tanti hanno partecipato alla tavola rotonda per riscoprire uno dei padri del socialismo abruzzese, troppo spesso dimenticato. I valori che si perpetuano nello spirito di Mario
Trozzi, “sono sempre attuali, e al tempo stesso costituiscono ideali di avanguardia per generazioni e generazioni” è quanto è stato sottolineato dal ricercatore Fabrizio Loreto. Oltre a questo, parlare di Mario Trozzi significa “ritrovare le radici del movimento operaio abruzzese, di chi sceglie di divenire idolo delle plebi libere in Abruzzo”, è emerso nei tratti dello storico Raffaele Colapietra. Per i relatori, tra cui la figlia Fulvia, lo scrittore Vittorio Monaco, il ricercatore Andrea Borghesi, egli ha rappresentato “l’essenza della Sulmona del secolo scorso, trasferita in campo nazionale”. Da protagonista del movimento operaio, organizzò in città il primo Congresso Abruzzese dei lavoratori della terra. Trozzi è a cavallo di uno spaccato della politica regionale “dal 1913 al 1918” e quindi dal biennio rosso, sino a quello nero,

cioè fascista. Con il convegno è stato ricordato il momento della sua più grande incisività, quando portò all’attenzione del Parlamento, il caso della Ditta Pelino di Sulmona come lotta alla disoccupazione. Erano gli anni (1920)dell’eccidio di Alfedena, e del caso Scapaticci, quello di un ferroviere condannato solo per aver scioperato, assolto grazie a Trozzi. Egli, come ricordato, fu il primo a parlare di Stati Uniti d’Europa, e di un’ Europa sociale fondata sul lavoro. Al tempo stesso la sua attualità sta nell’aver apertamente dichiarato, che Sulmona, già nel 1910, “aveva una vita asfittica sotto il profilo economico e non poteva esserci Camera del Lavoro”. “Lottate” diceva Trozzi agli operai. Un messaggio ancora valido.

Erica Del Vecchio

Martedì 23 Gennaio