I nemici dell’ambiente hanno dato l’assalto
con giganteschi caterpillar alla via Lamaccio-Marane
Un altro pezzo d’Abruzzo che scompare
SULMONA - Povero Abruzzo. Dopo lo scempio della Piana di Navelli che ha scandalizzato la stampa nazionale, i nemici dell’ambiente, dissipatori del pubblico denaro, hanno dato l’assalto con giganti caterpillar alla via Lamaccio-Marane. Un breve tratto di strada ombreggiata da alberi secolari con traffico automobilistico del tutto insignificante ma frequentata dai  molti amanti della passeggiata e della corsa. Un’oasi per gli ottomila abitanti della zona Peep con gli
eccezionali scenari della Majella e, a mezza costa del Morrone, dell’eremo di CelestinoV e del tempio di Ercole Curino. Un angolo di bellezza unica da tutelare e valorizzare con un turismo di qualità. La strada abbisognava solo del rifacimento del fondo stradale e, se proprio si voleva favorire il transito automobilistico a danno dei pedoni,  la si poteva allargare di qualche metro. Si è progettato una strada con un fronte che triplica l’attuale: dieci metri! Lo spettacolo è desolante. La furia distruttiva si è abbattuta sugli antichi alberi per dare luogo ad una sorta di corsia autostradale. Una spropositata striscia di asfalto rilucente che sfregerà eternamente il panorama dall’eremo   e dell’eremo. La foglia di fico di tanta follia è l’affiancamento di una risibile strada ciclabile. Che senso ha  una ciclabile lunga appena 800 metri? Un solo senso: lucrare e sperperare pubblici contributi.
Ezio Pelino (Responsabile CNP-Comitato Nazionale del Paesaggio)
Antonio Gagliardi, consigliere presso la Corte d’Appello di Bari,
Presidente del Tribunale di Sulmona
Gli uffici giudiziari sono a servizio di tutto il comprensorio Peligno
SULMONA – Antonio Gagliardi, consigliere presso la Corte d’Appello di Bari, è stato nominato Presidente del Tribunale di Sulmona dal Consiglio Superiore della Magistratura. A darne la notizia è stato il sindaco Franco La Civita di Sulmona. “Nel dare il benvenuto al nuovo Presidente –ha detto il sindaco - ringrazio l’on. Tenaglia per il suo costante interessamento in favore del Tribunale di Sulmona, del quale siamo riusciti a scongiurarne la chiusura, grazie anche alla fattiva
collaborazione dell’Ordine degli Avvocati, i quali in passato avevano più volte rimarcato la carenza di personale togato in servizio presso il Tribunale di Sulmona. La nomina del nuovo Presidente, magistrato di elevata professionalità potrà contribuire a garantire la piena efficienza e funzionalità di un importante presidio giudiziario, quale deve essere appunto considerato il Tribunale di Sulmona, al servizio di un vasto e articolato comprensorio”.
La segreteria del Vicepresidente, Enrico Paolini, della Regione Abruzzo
RISPONDE AL SEGRETARIO DS DI SCANNO
Sulla questione in merito alla reperibilità dei farmaci obbligatori
SCANNO - Angelo Torrisi, segretario della sezione DS di Scanno, qualche giorno fa ha scritto al Presidente della Giunta Regionale, lamentando il disagio delle popolazioni di Scanno e Villalago, costretti ad andare alla ASL di Sulmona, distante 30 chilometri, per reperire i farmaci per i malati cronici e per gli anziani. Al segretario DS ha risposto Fulvio Angelini della segreteria del vicepresidente Enrico Paolini. «Caro Angelo - scrive Angelini -ricevo la tua e-mail inviata ad Enrico e di cui abbiamo letto sui
giornali. Le vostre osservazioni sono legittime e giuste. Credo che, mantenendo fermo l’obiettivo di fondo della riduzione della spesa farmaceutica (pare che nel primo mese di applicazione della normativa ci sia stato un abbattimento di spesa di circa un milione di euro !) e di interventi di razionalizzazione (magari scomodi per le case farmaceutiche, ma necessari e utili per i cittadini mantenendo la strategia, dunque, sarà giusto individuare correttivi e applicazioni equilibrate del provvedimento per evitare – o almeno ridurre – i disagi dei cittadini soprattutto anziani.
Solleciteremo l’assessorato alla Sanità. Un abbraccio affettuoso».
Il giorno 16 abbiamo riportato una lettera del dottor Franco D’Alessandro, scannese di origine, che propone ai Sindaci di interessarsi perchè la distribuzione dei farmaci per le malattie croniche venga fatta, in alternativa alle farmacie private, attraverso i Distretti Sanitari.

FIOCCO ROSA

SCANNO - Le campane hanno suonato a festa per la nascita di Maura Tarullo. Auguri alla sorellina Ilaria, ai genitori Francesco e Roberta, ai nonni, ai bisnonni e alla trisavola Maria Assunta.
VILLALAGO SI PREPARA AL RITO DELLE “FANOGLIE”
I falò saranno accesi in tutti i vicinati il 21 e il 22 Gennaio
Per la festa di S. Domenico Abate, Patrono del paese
VILLALAGO - Il paese si sta preparando per l’accensione delle “Fanoglie. La legna accatastata nei giorni precedenti verrà composta dai più esperti per darle la forma tradizionale, che è quella di un cono. I vari “vicinati” si stanno affaccendando per allestire la conviviale serale, nell’allegria festiva. Il giorno 21 è la vigilia della festa che si svolgerà solennemente il giorno dopo, che ricorda la data della morte del Santo, avvenuta il 22 Gennaio del 1031.
In questo giorno, dopo il bacio delle reliquia del dente molare, verrà accesa la “Fanoglia” cittadina, un grande falò preparato nella piazza principale del paese. Poi si tornerà di nuovo nel proprio vicinato per chiudere la serata festiva attorno al fuoco
LA RISPOSTA DEL GRUPPO “UNITI PER ANVERSA”
Al manifesto della Maggioranza consiliare
ANVERSA - Con un comunicato stampa il gruppo consiliare di minoranza “Uniti per Anversa” risponde al manifesto della Maggioranza, affisso ai muri di Anversa. Riportiamo integralmente il contenuto del comunicato stampa.
«I consiglieri di minoranza si rallegrano che la loro azione di controllo sia stata utile e conta quindi sulla gratitudine dell'attuale Amministrazione, che riconosce nel suo volantino che “il Ministero degli Interni ha trasmesso un parere che esclude la possibilita' di affidare il servizio rifiuti ad una cooperativa sociale”, cosi come invece l'Amministrazione voleva fare prima dell'azione della Minoranza. Alla luce di questa evidenza, i Consiglieri di Minoranza invitano l'Amministrazione Comunale a non classificare come “ostacoli” la presentazione di esposti e
ricorsi, tenendo presente l'utilità di tale azione della Minoranza per evitare che la Maggioranza perseveri nei suoi errori, nell'ambito della funzione istituzionale di verifica e controllo che compete alla Minoranza e in difesa della legalità. Peraltro, i Consiglieri di Minoranza ritengono di dover evidenziare alcune contraddizioni nella comunicazione dell'Amministrazione Comunale:
1) Si parla di incarico del servizio per motivi di necessità ed urgenza per improvvisa indisponibilità dell'unico dipendente, e si precisa che questa emergenza è proseguita da luglio 2004 a dicembre 2006 sempre in emergenza, per 30 mesi?
2) L'orientamento dell'Amministrazione era di affidare tanti e diversi servizi (raccolta differenziata, gestione
del verde pubblico, impianti sportivi, area cimiteriale) a una Cooperativa Sociale, dei veri mattatori in grado di fare di tutto. Si tratta di servizi ben diversi, che coprono interessi e capacità organizzative differenziate, e che avrebbero offerto casomai l’occasione di dare spazio a più soggetti.
3) Le tabelline dell'Amministrazione sono interessanti in quanto sempre varie, con numeri sempre diversi, cifre che appaiono e scompaiono, siamo certi che anche gli ispettori deputati al controllo trovino di loro gradimento il florilegio estemporaneo di cifre, e l'avere questa Amministrazione saputo trasformare l'arida e noiosa Ragioneria in una materia cosi creativa ed estemporanea».

“Uniti per Anversa”
Venerdì 19 Gennaio
Sabato 20 Gennaio