Lettura dei dati sul turismo
rilevati dal sondaggio
DI CUSTOMER SATISFACTION
somministrato quest’estate ai turisti
dalla società One Grup
SCANNO - Si è svolta ieri, presso la Mediateca comunale, la riunione tra operatori turistici e i responsabili della “One Group” dell’Aquila, società di Marketing e Comunicazione, per la lettura dei dati rilevati dopo la somministrazione ai turisti nel periodo Agosto/Ottobre di un questionario, relativo al sistema turistico di Scanno..Hanno coordinato la riunione Francesca Pompa, responsabile della società “One Group” e il prof. Tommaso Paolini. Nel mese dello scorso Agosto sono stati distribuiti presso le strutture ricettive e gli esercizi commerciali di Scanno 4500 questionari. Di questi sono stati presi come campione solo 300.per la rilevazione dei dati. E’ risultato che il 60% dei turisti si ritiene soddisfatto di quanto offre il paese e considera Scanno in una posizione positiva
rispetto agli altri centri concorrenti. La stessa percentuale giudica gli operatori turistici accoglienti e professionali e addirittura il 72% si ritiene soddisfatto del servizio fornito. Ancora il 60% trova soddisfacente il rapporto qualità/prezzo dei prodotti/servizi. Scanno viene considerata dalla maggiorparte località Verde più che “Bianca” e ritiene il lago il punto di forza del paese.
I dati sui flussi turistici totali hanno registrato circa 60.000 presenze nel 2006 con un incremento dell’8% rispetto al 2005.
Le presenze di turisti stranieri sono state del 30% in meno. Dopo la lettura dei dati, compresi quelli relativi al Focus Group su come progettare un turismo di qualità, è seguita una efficace discussione alla presenza del Sindaco.
Introdacqua dopo la vittoria di domenica scorsa sarà ancora 
alla trasmissione “Mezzogiorno in famiglia”
Sabato e domenica per giocare contro Sassano (Sa) 
INTRODACQUA - Il paese, dopo la vittoria di domenica scorsa contro Scandriglia (Ri) tornerà di nuovo alla trasmissione di Rai 2 “Mezzogiorno in famiglia” per giocare contro Sassano (Sa). E’ stata una grande festa per Introdacqua che ha accolto i partecipanti “romani” come eroi. Una gioia per tutti e una grande soddisfazione quella di potersi presentare ancora al grande pubblico televisivo per far conoscere le caratteristiche storiche, artistiche e artigianali del paese. Alla prossima puntata Introdacqua si sta preparando con impegno per superare la prova che le dà la facoltà di partecipare alla selezione finale.

LETTERA LA DIRETTORE

ANVERSA - Caro Direttore, io sono per chi in questi anni ha lavorato duramente, per gli amministratori che con la forza delle proprie idee (vedi allegato articolo di “Italia Oggi”) hanno amministrato con il consenso di oltre il 65% dei cittadini, strappandoci dalla lenta agonia dei paesi montani. Ad Anversa i risultati sono innegabili, grazie anche a chi ha dato un futuro di lavoro a tanti giovani residenti, in questo periodo buio fatto di deindustrializzazione e dismissioni di fabbriche e aziende nella vicina valle Peligna. La Riserva Regionale “Gole Del Sagittario”, la ristrutturazione del centro storico, l’appartenenza al circuito dei “Borghi più Belli d’Italia ci rende orgogliosi, creando un ruolo propulsivo di sviluppo sostenibile sul piano ambientale, economico e di qualità di vita per noi tutti.
Tanto ti dovevo. Saluti.
“Un cittadino di Anversa attento lettore”

PS. Tralascerei i “Caronte” che ci vorrebbero traghettare fra gli armenti in un futuro senza consensi né strategie.
Il livello delle acque del lago
è al minimo stagionale

Non piove, nè nevica. Il Fiume Tasso, e gli altri corsi d’acqua che alimentano il Lago di Scanno sono a secco. Si aspetta la neve non solo per i bacini imbriferi, ma anche per i campi da sci a Passo Godi di Scanno. Le previsioni atmosferiche prevedono ancora bel tempo per tutta la prossima settimana.
LA NOSTRA REGIONE HA UN NUOVO STATUTO
Fondato sui valori portanti come la solidarieta',
la famiglia, l'ambiente, la persona umana
Da giovedì 11 Gennaio l’Abruzzo ha un nuovo Statuto Regionale. E’ entrato in vigore con la pubblicazione sul Bura (bollettino ufficiale della regione). Il Consiglio Regionale l’aveva approvato nella seduta del 28 giugno 2006 ed in seconda lettura nella seduta del 12 settembre 2006, secondo quanto stabilito dall'art. 123 della Costituzione. Sostituisce il precedente Statuto approvato con legge statale n. 480.il 22 luglio 1971. Il presidente del Consiglio regionale, Marino Roselli, nel commentare l’evento ha detto che ''all'alba del nuovo anno l'entrata in vigore dello Statuto della Regione deve poter significare un momento particolarmente importante per la comunita' abruzzese. Segna infatti l'avvio di un processo di grande trasformazione che dovra'
portare alla costruzione di un nuovo modello di regione, profondamente mutato negli ultimi 35 anni e fondato sui valori portanti come la solidarieta', la famiglia, l'ambiente, la persona umana''. ''In questa occasione -ha proseguito Roselli- mi preme rivolgere un pensiero ai rappresentanti di tutte le realta' istituzionali, alle forze sociali, del volontariato, del mondo del lavoro e della produzione, ai giovani, alle donne e a quanti con il proprio impegno e la propria attivita' concorrono a realizzare questi obbiettivi. I prossimi impegni che ci attendono sono rivolti al varo della nuova legge elettorale e al regolamento di funzionamento dell'assemblea che costituiscono le prossime sfide riformiste del Consiglio regionale''.
La Giunta Regionale stanzia per Bugnara 250 mila euro
PER RISTRUTTURARE LE ABITAZIONI IN ROVINA
BUGNARA - La Giunta Regionale ha stanziato 250 mila euro per la ristrutturazione di alcuni fabbricati. Di questa somma 150 mila euro sono da utilizzare per la ristrutturazione di case private, mentre i restanti 100 mila euro dovranno essere utilizzati per il recupero di due fabbricati comunali.
I privati potranno usufruire del contributo per il 30% del valore della ristrutturazione complessiva. Bugnara figura in graduatoria all’ottavo posto su
sessanta comuni che hanno presentato la domanda a livello regionale. E’ al quinto posto per la provincia dell’Aquila.
Sono 27 i cittadini che hanno fatto domanda di ristrutturazione.
I fabbricati pubblici sono l’ex palazzo comunale, ora sede della Pro Loco e Palazzo Alessi di inestimabile valore architettonico che attualmente accoglie il Museo delle Tradizioni.
VILLALAGO - Sono stati stanziati dalla Regione Abruzzo 295 mila euro per la realizzazione di nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica, altrimenti detti, case popolari. La zona dove dovranno essere realizzati gli alloggi è quella al disotto del fabbricato della Residenza sanitaria assistenziale (zona PEP), dove c’è già un fabbricato di case popolari, vicino l’arboreto del Lago Pio.
FINANZIATA
LA COSTRUZIONE
DI NUOVI ALLOGGI
POPOLARI
La domenica calcistica nella nostra Valle
IL DERBY DI RITORNO DELLA VALLE DEL SAGITTARIO
 Federlibertas Bugnara - Hope 2000 Scanno Villalago
La partita più interessante per la Valle del Sagittario, nella seconda giornata di ritorno di terza categoria, sarà il derby, che si giocherà domenica al campo comunale di Bugnara alle 14,30, tra la locale Federlibertas e la squadra di Scanno e Villalago, la Hope 2000. Le due contendenti sono distanziate in classifica da una sola lunghezza. Fare punti è importante per entrambe, non solo per continuare a sperare in un crollo di due delle prime tre,
ma anche per non rischiare di scivolare in una posizione inferiore. La Federlibertas non ha mai perso in casa, la Hope 2000 ha vinto una sola volta in trasferta. All'andata, al comunale di Villalago, vinsero i padroni di casa per 6-1.
In seconda categoria parte il girone di ritorno. I prossimi quattro turni per il Campo di Fano saranno molto impegnativi, a cominciare da domenica a Tornimparte contro la capolista: la migliore squadra fin qui, con
dodici vittorie e tre pareggi, grazie soprattutto a una solida difesa (appena otto gol subiti). La strada per la salvezza,  indicata a inizio stagione dal presidente Riccardo Villani e fin qui ben seguita dai suoi ragazzi, non passa certo per Tornimparte, ma sarà sicuramente stimolante per il Campo di Fano giocare contro una formazione più forte sulla carta, che all'andata soffrì molto per portare via dal comunale di Prezza l'1-2 finale.

Necrologio

VILLALAGO - Si sono svolti ieri mattina alle ore 11,00 i funerali di Maria Prozzi, vedova Grossi, di anni 91. Sentite condoglianze alla figlia Adele, al figlio Igino, al genero, alla nuora, ai nipoti e ai parenti tutti.
Venerdì 12 Gennaio
Sabato 13 Gennaio