Giovedì 04 Gennaio
E’ ARRIVATA
LA PRIMA NEVE DEL 2007
Un leggero velo bianco ha coperto ieri mattina i paesi dell’Alta Valle del Sagittario. La neve ha fatto timidamente la sua comparsa durante la notte, ma senza convinzione. Il freddo comunque incomincia a farsi sentire.
Ed è giusto che sia così!
Domani sera Scanno veglierà con le
SERENATE DE “LE CHEZETTE”
SCANNO - Domani sera, vigilia della festa di Pasqua Epifania (la Pasquetta) si rinnoverà una delle più belle tradizioni scannesi, legata alle serenate che durante l’anno si portavano alle ragazze. Quella de “Le chezette” è la penultima delle cinque serenate, che non dovevano mancare ad una ragazza prima di andare sposa.
Domani sera un gruppo di giovani “Cantori”, come da programma, porterà la serenata in diversi punti del paese, dove canterà in dialetto scannese una lunga “tiritera” per chiedere di mettere dentro l’ipotetica calzetta doni commestibili per essere consumati in allegra comitiva il giorno della “Pasquetta”. Tutti indosseranno cappa e cappello nero e verranno accompagnati dal suono di una piccola orchestrina.
Si è svolto a Scanno un incontro-dibattito sul Fiume Sagittario”
e su “Le frane in roccia nell’Appennino Centrale”
FRATTURA OSPITERA’ IL CENTRO STUDI “ALTA MONTAGNA”
SCANNO – . Ieri pomeriggio, presso l’auditorium delle Anime Sante, si è svolto un Incontro-Dibattito su “Il territorio della Valle del Sagittario” e su
 “Le frane in roccia nell’Appennino Centrale “.
Sono intervenuti: Angelo Cetrone, sindaco di Scanno, Gabriele Scarascia, Ordinario di Geologia Applicata Università di Roma “La Sapienza” e, unitamente ai Dott.Giaunluca Bianchi Fasani e Carlo Esposito, ed infine Antonio Mancini, docente a contratto di Geomorfologia Applicata Università dell’Aquila, Polo di Sulmona.
Nell’ex scuola elementare di Frattura verrà istituito il Centro Studi “Alta Montagna”. Responsabili dell’iniziativa sono il Dipartimento di Scienze della Terra, Università di Roma “La Sapienza”, e il Comune
di Scanno. Sono in corso di definizioni le partecipazioni dell’Imont, (Istituto per la Montagna) e del Corpo Forestale dello Stato.
BUGNARA IN LUTTO PER LA MORTE
DI VINCENZO BONASIA di anni 52
BUGNARA – Il paese è in lutto per la morte di Vincenzo Bonasia, 53 anni, di Bugnara. La sua vita è stata strongata da un terribile incidente automobilistico, avvenuto ieri sul piano di Navelli, mentre ritornava dall’Aquila, dove lavorava in un’azienda aquilana come operaio informatico.
Falso allarme
ad Anversa
per una SOSPETTA
fuga di gas
ANVERSA - Un acre odore di Gas si è insinuato improvvisamente tra le stradine del centro storico di Anversa, gettando l’allarme tra gli abitanti. Si è pensato subito ad una perdita delle tubature del Gas Metano, finchè non si è scoperto che la fuga di gas proveniva da un dismesso bombolone GPL, che stava esalando i suoi “ultimi respiri”.
Venerdì 05 Gennaio
Un premio biennale alla memoria di Henry MaNcini
Il musicista di origine scannese deceduto nel 1994 negli USA
SCANNO - Il Presidente della Regione, Ottaviano Del Turco, ha lanciato la proposta di un premio con cadenza biennale alla memoria del noto musicista Henry Mancini. Il suo nome è legato alle colonne sonore di films di successo e alla serie televisiva “Peter Gunny”. Vanno ricordate per tutte: Moon River e il tema della Pantera Rosa.
L’interesse per Henry Mancini, da parte del Presidente Del Turco, nasce dal fatto che i suoi genitori sono abruzzesi: il padre, Quinto, di Scanno e la madre, Anna, di Penne.
La sua autobiografia costituisce una fonte importante per la conoscenza del mondo dell’emigrazione, impastato di grandi sacrifici, come quelli fatti dal padre, operaio, emigrato nel 1923 in America nell’Ohio.
Enry nacque il 16 aprile 1924 a
Cleveland. Si avvicinò alla musica sin da bambino, grazie al padre, un suonatore di flauto. A dodici anni iniziò a studiare pianoforte, per proseguire poi con la composizione.
Lungo è l’elenco di films famosi di cui ha composto le colonne sonore, come è altrettanto lungo quello dei suoi successi. Qui basterà ricordare che ha avuto 14 nominations e quattro Oscar.
Dalla sua morte, 14 Giugno 1994, Scanno non ha fatto nulla per ricordare questo suo illustre figlio. Finalmente è arrivata la proposta del Presidente Del Turco. Egli ha scritto al presidente regionale dell'Anci, Antonio Centi, per chiedere la sua collaborazione nell'organizzazione del premio. Ha indicato "Scanno quale luogo ideale per la sede del premio" Centi dovrà farsi promotore
Il francobollo commemorativo
dell'iniziativa attraverso la costituzione di un comitato che possa raccogliere un vasto consenso ed istruire le necessarie pratiche.
Il premio, dedicato alla memoria di Enrico (Henry) Nicola Mancini, è il primo atto di un progetto della presidenza della Regione che "vuole contribuire - ha precisato Del Turco - alla promozione dell'immagine dell'Abruzzo anche attraverso la valorizzazione dell'operato delle sue personalità più illustri".
INTRODACQUA PARTECIPERA’ ALLA TRASMISSIONE
TELEVISIVA “MEZZOGIORNO IN FAMIGLIA”

INTRODACQUA - Il Comune di Introdacqua il 6 e 7 Gennaio prossimo parteciperà alla trasmissione televisiva “Mezzogiorno in famiglia”, in onda su RAI 2 e condotta da Tiberio Timperi e Adriana Volpe. Il paese parteciperà al gioco in cui si incontrerà con un altro paese concorrente.
Sabato 06 Gennaio
Festa della Befana

E’ il giorno del’Epifania, che nella liturgia cristiana ricorda la visita dei Re Magi a Gesù Bambino. Nella tradizione italiana l’Epifania viene personificata da una vecchietta, la Befana, che porta doni ai bambini buoni e cenere e carbone ai cattivi.
A noi tutti oggi ha portato bel tempo con tanto sole.
INTRODACQUA ALLA TRASMISSIONE
TELEVISIVA “MEZZOGIORNO IN FAMIGLIA”

INTRODACQUA - Il Comune di Introdacqua oggi sabato e domani domenica parteciperà alla trasmissione televisiva “Mezzogiorno in famiglia”, in onda su RAI 2 e condotta da Tiberio Timperi e Adriana Volpe. In studio si confronterà con la cittadina di Scandriglia (Rieti).Le squadre dei due Comuni, composte da 10 persone ciascuna, si sfideranno in gare ad eliminazione diretta. Da Introdacqua Chiara Giallonardo farà conoscere la storia musicale e le tradizioni del paese. Si esibiranno le due bande, il Coro "Nuovo Folclore" e il Coro Polifonico. I bambini con il costume tipico rievocheranno gli antichi .
TORNANO LE PARTITE DI CALCIO NELLA NOSTRA VALLE
Dopo la pausa per le feste natalizie
Dopo la pausa natalizia, tornano i campionati dilettantistici di calcio. In seconda categoria, nell'ultima giornata di andata, il Campo di Fano affronterà in trasferta la terz'ultima in classifica San Pio. Un incontro facile sulla carta per la squadra allenata da Francesco Saccoccia, considerando che gli avversari hanno solo cinque punti e sono il peggiore attacco del torneo, con appena cinque gol segnati, dei quali l'ultimo risale addirittura al 12 novembre scorso. Una buona occasione per conquistare tre punti e chiudere in bellezza il girone di andata. In terza categoria si gioca la prima giornata del girone di ritorno. La Federlibertas affronterà a Sulmona la Vis, che in
questa stagione sembra abbastanza competitiva. All'andata terminò 3-3. Per la squadra di Bugnara è una partita importante per testare le proprie ambizioni in campionato, dopo le deludenti ultime due gare. La Hope 2000 aspetta al comunale di Villalago la cenerentola del torneo, il Paganica Calcio, che è ultimo con cinque punti e ha ottenuto l'unica vittoria finora proprio contro la nostra squadra, all'inizio del campionato. Gli aquilani sono la peggiore difesa (trentadue gol subiti) e il secondo peggior attacco (undici reti realizzate). Per la Hope 2000 c'è l'opportunità di vendicarsi della beffa subita nella prima giornata e di ottenere tre punti importanti.
CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI COCULLO
COCULLO - Il Consiglio Comunale è convocato per le ore 16.00 del giorno 7 gennaio 2007 per trattare gli argomenti di cui al seguente ordine del giorno: 1) Etichettatura oli di oliva vergine ed extravergine. Art. 1/ter della L. n° 204/2004; 2) Forma associativa per l'erogazione servizi sociali nel territorio dell'ambito sociale n. 17 e individuazione della Comunità Montana Peligna quale soggetto istituzionale preposto a rappresentarlo; 3) Modifica composizione Commissione Edilizia Urbanistica; 4) Approvazione convenzione COGESA s.r.l. per affidamento servizio di raccolta e trasporto rifiuti solidi urbani indifferenziati e differenziati; 5) Approvazione convenzione affidamento servizi alla Cooperativa "Il Faro".