Martedì 02 Gennaio
Se gennare è ffridde e ttriste
ce reègne le canistre.
                    Se gennare mette la ièrve
                    tiétte le grane ca te sérve.

Gennaio, ieri, primo giorno dell’anno, ha fatto il suo ingresso con nuvole e freddo. Se i proverbi sono la saggezza del popolo, ci dobbiamo augurare, per riempire i canestri e i granai, un gennaio freddo e con tanta neve.
CONCERTO DI CAPODANNO CON I “FIATI DELLA MAIELLA”
Auditorium delle “Anime Sante”
SCANNO - Ieri, primo giorno dell’anno, presso l’auditorium delle Anime Sante, si è svolto il tradizionale concerto di “Benvenuto” all’anno nuovo, organizzato dal circolo Acli di Scanno per conto dell’Amministrazione Comunale. Il concerto è stato tenuto dai “Fiati della Maiella”, un complesso musicale della Valle Peligna di circa trenta elementi, esclusivamente con strumenti a fiato. Sotto la direzione del maestro Leontino Iezzi, il concerto è iniziato con musiche natalizie e poi è continuato con musiche del repertorio classico.
L’auditorium non è riuscito a contenere la gente che è intervenuta, tra cui molti forestieri, tanto che molti son dovuti restare fuori.
“SCANNO E DINTORNI IN PRESEPIO”
Successo di figuranti e di pubblico
SCANNO - Il Presepio vivente, organizzato nel centro storico di Scanno dal guppo della sezione Acli, anche quest’anno ha riscosso un lusinghiero successo. Secondo gli organizzatori i visitatori sono stati più di cinquemila. Le scene della natività hanno visto quadri di lavoro quotidiano, rappresentati da alcuni paesi della Valle del Sagittario e della Valle Peligna. Molti sono stati i figuranti, soprattutto le donne e le ragazze di Scanno che vestivano il tradizionale costume muliebre, intente ai lavori domestici e artigianali.
La Madonna è stata rappresentata da Greta Fallavollita, 16 anni, di Campo di Fano, mentre San Giuseppe da Angelo Lanno, ferroviere di Scontrone. Sono stati ben tre i Bambinelli che si sono alternati nel ruolo di Gesù. Uno di questi è stato Cristian, figlio di una giovane donna scannese e di un nigeriano.
Inaugurazione del bocciodromo coperto
Affidata la gestione all’Associazione Bocciofila di Scanno
SCANNO - Il giorno 24 dicembre u.s. è stato inaugurato il nuovo bocciodromo in viale degli Alpini in Scanno. Erano presenti alla cerimonia il Parroco di Scanno Don Carmelo, che ha benedetto la struttura,  il Sindaco Cetrone, il Presidente del Consiglio Silvani, il Presidente dell’Associazione Bocciofila di Scanno Paolo Paulone, oltre a numerosi tesserati e semplici cittadini.
Le autorità intervenute hanno avviato le attività del bocciodromo tirando la loro prima boccia.
Il Comune di Scanno e l’Associazione bocciofila hanno sottoscritto una convenzione, con la quale è stata affidata per i prossimi cinque anni la gestione del nuovo bocciodromo alla stessa associazione, che si sta già attivando per porre in essere iniziative ed attività varie.
Il Presidente dell’Associazione bocciofila, Paolo Paulone, all’atto dell’inaugurazione, ha ricordato che dal lontano 1987 i bocciofili di Scanno chiesero, per il tramite di una petizione popolare, la costruzione di nuovi campi da bocce che
andassero a sostituire quelli preesistenti di proprietà privata. Ha, inoltre, ringraziato tutti coloro che hanno permesso la realizzazione di questa nuova struttura: amministratori, tecnici ed in particolare gli stessi bocciofili che tanto hanno lavorato per il raggiungimento di questo obiettivo.
Una nuova struttura quindi si aggiunge a quelle già esistenti collegate alla palestra polivalente, che darà la possibilità anche ai non soci di poter frequentare locali accoglienti e utilizzare delle piste omologate dalla Federazione Gioco Bocce anche per effettuare tornei nazionali.
Mercoledì 03 Gennaio
Con un volantino fatto recapitare a tutte le famiglie
Il Presidente Provinciale unpli
Risponde al manifesto dell’Amministrazione Comunale
che ha rivolto accuse alla Pro Loco d’Introdacqua
INTRODACQUA - Durante le festività di Natale alle bacheche del paese era affisso un manifesto dell’Amministrazione Comunale contro la Pro Loco e il suo Presidente (vedi cronaca del 28 Dicembre), in cui vengono mosse dure critiche alla sua gestione. In particolare il Presidente è accusato di farsi trasportare dai consiglieri di minoranza e di essere poco disponibile e propositivo.
A questo manifesto ha risposto il Presidente Provinciale Unpli (Unione nazionale Pro loco d’Italia), Augusto De Panfilis, facendo recapitare un volantino alle famiglie d’Introdacqua in cui accusa gli amministratori del Comune di aver "sottoscritto un
manifesto pieno di ingiurie e falsità rivolte all’associazione Pro Loco ed ai suoi dirigenti e non credo - scrive il Presidente - che questo sia condiviso sia nel metodo che nel contenuto dai cittadini introdacquesi".
Egli si dichiara disposto "a superare ogni ostacolo ed a chiarire eventuali equivoci affinché, come promesso dal sindaco (Giuseppe Giammarco) la Pro Loco ed iil Comune di Introdacqua possano collaborare per tutte le iniziative che portano benefici al paese".
Questo sarà possibile, secondo De Panfilis, solo se l’Amministrazione porgerà le sue scuse al presidente della Pro Loco Elvira Rigattieri "che, oltre ad essere
componente del comitato provinciale dell’Aquila e del comitato regionale Abruzzo Pro loco d’Italia, ha portato avanti – scrive il presidente provinciale – un gran lavoro per far sì che la Pro Loco di Introdacqua avesse un adeguato statuto, fosse in regola con la legge regionale 30/2004 e continuasse ad essere iscritta nell’albo provinciale per poter accedere ai contributi".Nel caso in cui, l’Amministrazione decidesse di non scusarsi, De Panfilis “minaccia” di mettere in campo, di concerto con l’Unpli nazionale ed il Dipartimento legislativo, tutte "le opportune azioni a tutela della Pro Loco di Introdacqua e dei suoi dirigenti".
LA GUARDIA DI FINANZA SEQUESTRA IN COMUNE
I DOCUMENTI DELLA “CITTADELLA DEL TURISMO”
BUGNARA - Tutti i documenti comunali relativi ai finanziamenti della “Cittadella del Turismo” sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza di Sulmona. Il progetto prevede investimenti per undici milioni di euro. Un progetto ambizioso che dovrebbe fare di Bugnara un centro di alta formazione e specializzazione a livello europeo degli addetti al settore alberghiero e della ristorazione. Il primo passo è quello della ristrutturazione di stabili nel centro storico del
paese che dovrebbe ospitare il personale da formare e riqualificare. E per questo scopo il Comune di Bugnara ha già ricevuto un finanziamento Cipe di un milione e 120 mila euro, che vede la partecipazione della Sagittario srl. La “Cittadella del Turismo” è osteggiata dai consiglieri di minoranza che la ritengono un colossale bluff, messo in atto solo per sperperare denaro pubblico. La Guardia di Finanza è intervenuta per verificare la leicità dell’investimento.

INCONTRO – DIBATTITO
SU “IL TERRITORIO DELLA VALLE
DEL SAGITTARIO”

SCANNo - Si svolgerà oggi, mercoledì 3 Gennaio, alle ore 15,30, presso l’auditorium delle “Anime Sante” un Incontro-Dibattito su “Il territorio della Valle del Sagittario”: Interverranno: Angelo Cetrone, sindaco di Scanno;
Gabriele Scarascia, ordinario di geologia applicata uniroma, con la relazione su
 “Le frane in roccia nell’Appennino Centrale “;
Antonio Mancini, docente a contratto di geomorfologia applicata unisul con la relazione su “Il Sagittario: la riscoperta di un fiume“.