Mercoledì 27 Dicembre
PRESEPIO SUBACQUEO AL LAGO DI SAN DOMENICO
Organizzato dall’associazione Tortuga Sub Club di Teramo
VILLALAGO - Si è svolta ieri, alle ore 17,30, presso l’eremo di san Domenico, la diciassettesima edizione del Presepio subacqueo, organizzato dall’associazione Tortuga Sub Club di Teramo, in collaborazione con il comune di Villalago. Al calare delle tenebre con il lago illuminato da centinaia di torce, i sub si sono calati in acqua con le statue del Bambinello, di Maria e Giuseppe. Dopo la benedizione del parroco don Alain, si sono immersi depositando le tre statue sul fondo del lago, dove in mattinata erano state poste quelle dei tre Magi.
A deposizione avvenuta, l’evento è stato salutato dai fuochi d’artificio.
Attorno ad un grande falo gli abitanti di Frattura
si sono scambiati i doni nella notte di Natale
FRATTURA - Gli abitanti del piccolo borgo di Frattura, a 1250 m. sul livello del mare, si sono scambiati i doni di Natale, attorno ad un grosso falò, acceso nei pressi della Chiesa parrocchiale, appena dopo la messa. Come da antica tradizione, anche quest’anno, la vigilia di Natale, i Fratturesi si
sono scambiati i regali e gli auguri all’uscita dalla messa. Un grosso falò ha riscaldato la notte gelida e ha tenuto a lungo attorno al fuoco gli abitanti del borgo più alto della nostra Valle.
La cerimonia dello scambio dei doni è stata curata dalla sezione ACLI di Scanno.
I lupi in azione approfittando di una fitta nebbia
fanno strage di pecore ad Anversa
Possibilità di fare caccia fotografica e documentari sui predatori all’opera
ANVERSA - Un branco di lupi, avvistato e allontanato nei giorni precedenti, nonostante i cani e la perizia dei pastori, approfittando della fitta nebbia e del posto molto acclive e accidentato e con molti arbusti, è riuscito a disperdere e sbranare molte pecore. I poveri animali uccisi sono ancora li al Feudo della Pezzana (Anversa degli Abruzzi), dove è possibile armati di macchina fotografica, documentare il risultato del naturale comportamento del predatore.Un’attrattiva a primo avviso insolita, ma sicuramente da non perdere per la sua originale ed autentica particolarità, quella di essere testimoni di un naturale evento che ormai da secoli si ripete: “il rapporto tra predatore e preda”. Infatti nella splendida cornice
delle montagne della Valle del Sagittario, con un po’di fortuna è possibile assistere e fotografare il lupo che si muove alla ricerca di cibo, magari in notti con la luna crescente e il cielo limpido come in questo periodo, cosi come ci narrano antiche storie. Il lupo presente da sempre nella cultura agropastorale di tanto in tanto si fa vivo con danni per il gregge. I Pastori del bioagriturismo “La Porta dei Parchi” situata ad Anversa degli Abruzzi, sono a disposizione per fornire  informazioni circa l’accaduto  e accompagnarvi per una giornata in un’attività simbolo della tradizione e del rispetto della natura camminando sui pascoli montani a contatto diretto con la identità del territorio e con un po’ di fortuna magari incontrare gli animali simbolo del selvaggio Abruzzo. Il lupo durante l’attacco uccide il maggior numero di pecore possibile di cui mangia appena il 5% limitandosi alle interiora, anche se successivamente altri predatori e il lupo stesso tornano nel luogo dell’uccisione. Ancora una volta si ribadisce il grosso legame di sopravvivenza di una specie in via di estinzione quale il lupo, con le attività agropastorali, nonostante falsi luoghi comuni ritengano la pastorizia nemica della biodiversità. Per far fare Natale ai lupi e agli altri predatori come faine tassi, volpi, ecc c’è bisogno dell’agnello sacrificale e non delle pubblicazioni platinate.
Per ulteriori informazioni: www.adottaunapecora.com
CONCERTO
DI NATALE

VILLALAGO - Si svolgerà oggi, alle ore 17,00, presso l’albergo Stella Alpina, il tradizionale
concerto di Natale, offerto dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’associazione Pro Loco.
Il concerto di musica classica sarà tenuto dall’orchestra da camera dell’Opera Maghiara di Cluj-Napoca della Romania. Direttore musicale è il maestro Carannante.

NECROLOGIO

VILLALAGO - Si sono svolti ieri, presso la chiesa parrocchiale, i funerali di Gregorio Ciancarelli, deceduto all’età di 87 anni, per un improvviso malore. Sentite condoglianze alla moglie, ai figli, ai nipoti e ai parenti tutti.
Giovedì 28 Dicembre
CRITICHE ALLA PRO LOCO DI INTRODACQUA
Dall’Amministrazione Comunale
INTRODACQUA - Dure critiche alla Pro loco e al suo Presidente da parte dell’Amministrazione Comunale, esternate in un manifesto, dal titolo “C’era una volta la Pro Loco”, affisso prima di Natale alle bacheche comunali. Il contenuto si divide in due parti. Nella prima si ricorda qual era la Pro Loco qualche anno fa, quando l’associazione curava le manifestazioni culturali e dello spettacolo in modo eccellente; quando si si rivolgeva a tutti i cittadini e si confrontava quotidianamente e con serietà con l’Amministrazione Comunale per offrire momenti culturali e coinvolgenti; quando
con grande umiltà e dignità aveva la capacità di saper interpretare bene le regole democratiche. Un periodo che l’Amministrazione rimpiange perché il senso di democrazia - come si legge nel manifesto - era talmente elevato che i componenti dell’associazione venivano eletti per acclamazione.
Nella seconda parte del manifesto si lamentano le attuali carenze della Pro Loco.
«Oggi abbiamo - scrive l’Amministrazione - un’associazione che non riesce neanche ad appendere le luminarie di Natale e chiede
all’Amministrazione di farlo. Vi è un Presidente che si lamenta sempre cercando, in modo mal celato, di nascondere la sua consolidata incapacità propositiva ed organizzativa. Un Presidente che scrive lettere aperte al Sindaco il cui ridicolo contenuto non è neanche farina del proprio sacco».
Il manifesto chiude, ricordando al Presidente che la Pro Loco è apartitica e aperta a chiunque, per cui lo si invita a non farsi trasportare politicamente dai segretari di partito, da consiglieri di minoranza e da avversari dell’Amministrazione Comunale.
AUGURI A LUCREZIA PALETTA
per i suoi 92 anni

VILLALAGO - La signora Lucrezia Paletta di Scanno ha festeggiato ieri nella casa di riposo di Villalago i suoi 92 anni. Da qualche tempo ha scelto di vivere nella residenza assistita, perché i suoi figli risiedono all’estero. Per il suo compleanno la figlia Vera, che vive in America, le ha fatto pervenire una composizione di fiori. Per mezzo di questo sito Lucrezia la ringrazia commossa per il gentile e affettuoso pensiero. Da parte nostra i piu sentiti auguri di molti anni ancora in buona salute.
CONCERTO DI NATALE

VILLALAGO - Si è svolto ieri, presso l’Hotel Stella Alpina, il tradizionale concerto di Natale, offerto dall’Amministrazione Comunale. L’orchestra da camera dell’Opera Maghiara di Cluj-Napoca della Romania, con la direzione musicale del maestro Carannante, ha suonato brani di musica classica di Brahms, Mozart, Benedetto Marcello e musiche natalizie di autori vari.
CENA ALPINA
DI FINE ANNO

SCANNO - Appuntamento annuale del Gruppo Alpini di Scanno per la cena di fine anno.
Il raduno è per questa sera alle ore 20,00 presso l’Albergo Belvedere. E’ ormai tradizione consolidata che gli Alpini si ritrovino a festeggiare insieme la fine dell’anno. Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere presso la sede del Gruppo o agli alpini Giuseppe Notarmuzi, Fernando Gualtieri e Angelo Cosenza.

PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI POESIE “E’L’ALBA” DI MARCO NOTARMUZI

SCANNO - Nell’auditorium delle Anime Sante, domani 29 Dicembre, alle ore 16,30, ci sarà la presentazione della nuova raccolta di poesie in dialetto di Marco Notarmuzi, dal titolo “E’ l’alba”.