Sabato 23 Dicembre
E’ in edicola il numero natalizio del
GAZZETTINO DELLA VALLE DEL SAGITTARIO
VILLALAGO - Da oggi è in edicola il nuovo numero, quello natalizio, del “Gazzettino della Valle del Sagittario”. E’ il giornale edito dalla nostra associazione. Esce ogni tre mesi. Raccoglie la storia, le ricerche, le opinioni, la cronaca di tutti i paesi della nostra Valle.
Questo numero, di 44 pagine, ha una ricchezza variegata di articoli, con ben 32 firme, di persone di verse e di grande valore.
Il giornale veicola da 17 anni la cultura della nostra Valle, raccogliendo consensi e stima ovunque. Piace molto ai nostri convalligiani residenti all’estero, perché porta loro le notizie del paese che hanno dovuto abbandonare, ma che hanno nel cuore e nei ricordi.
Il giornale dà accoglienza a tutti, ma in modo particolare a chi non ha voce, a chi non sa come e dove esprimere le proprie idee.
La prima di copertina di questo numero è dedicata al Presepio subacqueo che si svolge al Villalago il 26 Dicembre, mentre la quarta di copertina alla tradizionale serenata de “Le chezette”, del 5 Gennaio che si tramanda a Scanno.
GRAZIE... GRAZIE... GRAZIE... GRAZIE... GRAZIE...
E’ il grido amaro di un gruppo di operatori di Scanno
SCANNO - E’ apparso sui muri di Scanno un manifesto a firma: “Un gruppo di operatori riuniti di Scanno”. Con una serie di “Grazie” i firmatari esprimono la loro gratitudine al Sindaco e all’amministrazione comunale “per aver riaperto gli impianti di Monte Rotondo e per aver elargito a tutti gli imprenditori in difficoltà per le note vicende legate alla stagione invernale; per aver aperto la pista di pattinaggio per le festività natalizie...; per aver risolto i problemi delle casse caomunali che... sono diventate ricche e piene di soldi; per aver aumentato da tempo l’ICI al fine di far funzionare meglio gli impianti sciistici che oggi sono il fiore all’occhiello del nostro
centro turistico e ci fanno riconoscere dappertutto; grazie agli albergatori Gualtieri e Di Cesare, presenti nell’amministrazione comunale, per averci regalato l’ICI più salata d’Italia e per aver risolto tutti i problemi legati al turismo e agli impianti; per averci consegnato un paese modello con strade nuove e pulite; per aver pubblicizzato il nostro centro da Malta agli USA e per averci regalato numerose presenze turistiche di cittadini stranieri negli ultimi anni...; per tutte le opere pubbliche in corso di realizzazione e le infrastrutture realizzate che hanno cambiato l’immagine del paese; per tutte le denunce fatte alla procura della repubblica dal Sindaco che hanno dato un immagine di paese esemplare, onesto, pulito agli occhi del circondario; per l’impianto di innevamento che realizzerete a Monte Rotondo perché potremo utilizzare gli impianti fino a Pasqua.
I“Grazie” naturalmente sono frutto di un’amara ironia, perché - secondo il gruppo di operatori riuniti - Scanno ha la peggiore amministrazione e mai il paese ha subito una crisi simile.
Il manifesto conclude con un “Pensierino per Babbo Natale” a cui si chiede come regalo un nuovo Sindaco e una nuova amministrazione comunale.
Se non lo farà Babbo Natale “il gruppo di operatori” si rivolgerà alla Befana.
FESTA NATALIZIA ALLA RSA DI VILLALAGO
Messa celebrata dal Vescovo e pranzo con i familiari
VILLALAGO - Una giornata di unione e di festa è stata trascorsa dagli ospiti della RSA “San Domenico” di Villalago, ieri, Venerdì 22 Dicembre.
Il Vescovo della Diocesi, mons Giuseppe Di Falco ha concelebrato la messa con il Parroco di Scanno e il Parroco di Villalago. Ha espresso il suo messaggio cristiano di auguri natalizi. E’ seguito il pranzo a cui hanno preso parte i familiari degli ospiti e le autorità oltre al Presidente della struttura.
La giornata è stata allietata dalla musica dell’artista Vincenzo Guglielmi che ha eseguito brani classici con l’accompagnamento della sua chitarra.
Natale è anche stare vicino ai più deboli, a chi ha bisogno di conforto e di un po’ di compagnia.
Domenica 24 Dicembre
Buon Natale a tutti: alla gente dei nostri paesi, ai nostri convalligiani
all’estero, ai nostri parenti, ai nostri amici, agli amministratori comunali,
alle autorità religiose, alle autorità militari e al nostro
Fiume Sagittario, che è tornato a correre nella nostra Valle
VILLALAGO - Oggi Babbo Natale, alle ore 18,00, sarà in Piazza Celestino Lupi per portare i doni ai bambini del paese. Come per gli anni precedenti Babbo Natale sarà Antonio Gatta, che ha invitato tutti i bambini a riunirsi in piazza per ricevere i regali.
LA COTAS SI DICHIARA ESTRANEA AL MANIFESTO
DEL GRUPPO DI OPERATORI RIUNITI DI SCANNO
SCANNO - La Cotas (Cooperativa operatori turistici alto Sagittario) con un manifestino pubblico ha sottolineato la estraneità a quanto scritto dal “Gruppo di operatori riuniti di Scanno” su un manifesto contro l’amministrazione comunale.
Nel comunicato della Cotas si legge: «Abbiamo letto qualche giorno fa un manifesto a firma di “un gruppo di operatori
riuniti di Scanno”. Essendo ad oggi la COTAS l’unica associazione giuridicamente riconosciuta, che comprende operatori del settore turistico (specialmente ristoratori ed albergatori) ci preme sottolineare la nostra estraneità da quello scritto.
Come operatori economici, che amano il paese, crediamo di aver pagato già troppo per polemiche e attacchi violenti
e siamo convinti che simili atteggiamenti non fanno fare bella figura a Scanno, specialmente agli occhi dei turisti. C’è bisogno di unire... non di dividere. C’è bisogno di serenità... non di guerre.
Siamo certi che la stragrande maggioranza degli operatori economici condivide questo.
Sperando che questo Natale qiuti a riflettere, auguriamo a tutti Buone feste».
PRESEPIO SUBACQUEO AL LAGO DI SAN DOMENICO
26 Dicembre, ore 17,00
VILLALAGO - Il Tortuga Sub Club di Teramo, in collaborazione con il Comune di Villalago e il Movimento Sportivo Popolare Italia, organizza per il giorno 26 Dicembre prossimo il 17° Presepe Subacqueo al Lago di San Domenico. Il programma prevede alle ore 17,00 la santa messa
alla chiesetta dell’eremo e la benedizione delle statuine; alle ore 17,30 l’immersione dei sub con fiaccolata sul lago di san Domenico. Quest’anno le tre statuine (Gesù, Marie e Giuseppe), che verranno posizionate sul fondo del lago, sono state realizzate dal laboratorio ceremiche di Castelli.
Seconda Categoria
Campo di Fano vs Cagnano 3-1
CAMPO DI FANO - La squadra della nostra Valle non ha fallito l'appuntamento con i tre punti, contro un avversario sulla carta facile, al comunale di Prezza. Il Campo di Fano è partito subito forte, comprimendo il Cagnano nella propria area di rigore e portandosi sul 3-0, risultato parziale del primo tempo, già dopo venti minuti. Gli autori dei gol sono stati Matteo Palombizio (doppietta) e Francesco De
Sanctis. Nella ripresa gli ospiti hanno provato a impostare una reazione, ma i ragazzi allenati da Francesco Saccoccia non hanno avuto problemi ad amministrare la partita, concedendo agli avversari solo la rete della bandiera, a metà del secondo tempo, con un tiro deviato nella propria porta da Sandro Villani. Per il resto, il risultato di 3-1 finale è stato messo in discussione solo da una traversa colpita dal Cagnano, che è però apparso troppo debole per impensierire seriamente la retroguardia di casa. Adesso il Campo di Fano si trova a ventuno punti in classifica e si godrà meritate vacanze di Natale. I campionati di Seconda e Terza Categoria riprenderanno l'attività agonistica domenica 7 gennaio 2007.

NECROLOGIO

VILLALAGO - Si sono svolti ieri, presso la chiesa di San Francesco di Paola a Sulmona, i funerali di Pasquale Gatta, deceduto all’età di anni 87. Sentite condoglianze alla moglie, alla figlia, al fratello, alla sorella e al nipote.