Mercoledì 20 Dicembre
I NOSTRI PAESI SI SONO PREPARATI AL NATALE
con addobbi, presepi e luminarie varie
Mancano cinque giorni al Natale. I paesi della nostra Valle si sono preparati alla festa più bella e sentita dell’anno con luminarie e addobbi vari. Ogni chiesa ha allestito il suo presepio, per ricordare gli eventi della natività. La neve ancora non ha fatto la sua comparsa. E’ sulle cime delle montagne, ma ha deciso di non scendere a valle per il giorno di Natale.
A Scanno ci sarà il 30 Dicembre il presepio vivente, che raccoglie figuranti da diversi paesi. A Villalago il 26 Dicembre si svolgerà, invece,  la diciassettesima edizione del Presepio Subacqueo al Lago di San Domenico. Molti nostri convalligiani torneranno nei propri paesi per trascorrere il Natale con i genitori e i parenti più cari.
FURTI IN ALCUNE ABITAZIONI DI PERSONE ANZIANE
Con un avviso pubblico il Sindaco raccomanda più attenzione
VILLALAGO - E’ notizia recente che alcuni ladri sono entrati nell’abitazione di persone anziane, senza forzare la serratura d’ingresso, ma direttamente dalla porta e che con raggiri  vari hanno effettuato dei furti.
Il Sindaco di Villalago, Cesidio Grossi, con un avviso pubblico, ha raccomandato di non lasciare la chiave nella toppa delle porte, come è abitudine in paese. durante la giornata, perché questo
rende più facile l’entrata dei ladri, che non hanno bisogno di suonare il campanello o di bussare alla porta. Succede anche che la chiave, per consolidata abitudine, viene lasciata fuori la porta di casa anche per brevi assenze del proprietario. I vicinati non sono più abitati come una volta e manca quel via vai di gente che controllava ogni persona sospetta.

SCANNO - Oggi, mercoledì 20 Dicembre. alle ore 18.00, presso la sala consiliare si terrà un incontro pubblico per esporre la nuova normativa in materia di raccolta di funghi epigei spontanei di cui agli artt. 4, 24 della L. R. 8.11.2006, n. 34.
All'incontro interverranno l'Assessore Provinciale Angelini e il consigliere Provinciale Fernando Ciancarelli.
Giovedì 21 Dicembre
Workshop per le tecniche
DI CENSIMENTO DELL’ORSO BRUNO
LA SETTIMANA SCORSA si è tenuto a Pescasseroli, presso il Centro Visite del Parco” un workshop sulle tecniche di censimento dell’orso bruno. Hanno partecipato i massimi esperti mondiali in modelli matematici di analisi, di dati di popolazioni, provenienti da Italia, Austria, Canada, Francia, Spagna e Svezia. L’incontro ha avuto la supervisione scientifica dell’IBA (l’Associazione Internazionale per la Ricerca e la
Conservazione degli Orsi). Ad aprire i lavori, coordinati da Piero Genovesi dell’INFS e da Luigi Boitani dell’Università di Roma, è stato il direttore del Parco Nazionale, Aldo Di Benedetto, che ha tenuto una relazione sullo “Status dell’Orso bruno marsicano nell’Appennino centrale”. Michael Proctor e John Boulanger, ricercatori canadesi particolarmente esperti nel censimento degli orsi, hanno descritto le tecniche utilizzate in Nord America, fornendo utili suggerimenti per migliorare i programmi di monitoraggio in corso in Abruzzo. Alla fine dei lavori del workshop, durato due giorni, i partecipanti hanno convenuto di iniziare immediatamente un programma con l’obiettivo di analizzare congiuntamente i dati raccolti negli ultimi anni e disegnare un rigoroso programma di ricerca e monitoraggio per il futuro.
PRANZO DI NATALE ALLA Residenza
SANITARIA ASSISTITA “SAN DOMENICO”
VILLALAGO - Avrà luogo domani, venerdì 22, Il tradizionale pranzo di Natale con gli ospiti della Residenza Sanitaria Assistita (RSA).
L’invito a partecipare è stato rivolto alle varie rappresentanze sociali di Scanno e Villalago.
Il programma prevede alle ore 11,00 la Santa Messa, celebrata nella sede della struttura dal vescovo della Diocesi di Sulmona, mons. Giuseppe Di Falco.
Alle ore 12,30 è previsto il pranzo, con intrattenimento musicale.
CONSIGLIO COMUNALE DI ANVERSA
Venerdì 22 - ore 17,30
ANVERSA - Si svolgerà domani, Venerdì 22, alle ore ore 17.30 il consiglio comunale con il seguente ordine del giorno:
1. Approvazione schema di convenzione con CO.GE.SA S.r.l. per servizio di raccolta e trasporto rifiuti solidi urbani - differenziati.
2. Approvazione schema di convenzione per Gestione Riserva Naturale Regionale Guidata "Gole del Sagittario e Giardino Botanico" di
interesse regionale.
3. Approvazione schema di convenzione con associazione culturale "I Parchi Letterari" per la costituzione de "il Parco Letterario di Gabriele D'Annunzio".
4. Rettifica errore materiale della Delibera del Consiglio Comunale n.  7 del 23/02/2002.
5. Risposta interrogazione della minoranza.
Venerdì 22 Dicembre
Solstizio d’inverno
Il Sole oggi si trova nella sua massima declinazione, al primo punto
del Capricorno, per poi riiniziare subito il suo riavvicinamento all’Equatore.
La notte che seguirà è la più lunga dell’anno. Il buio prende il sopravvento sulla luce. Nell’antichità molti erano i riti propiziatori perché il sole squarciasse le tenebre. Il Natale stesso indica la nascita di una luce che illuminerà
l’intera umanità.
Sulla nuova normativa per la raccolta dei funghi epigei spontanei
INCONTRO A SCANNO CON L’ASSESSORE ANGELINI
Ogni cittadino dovrà essere munito di un tesserino
SCANNO - Si è tenuto a Scanno, mercoledì 20 Dicembre, presso la sala consiliare l’incontro pubblico con l'Assessore Provinciale, Luca Angelini, e il Consigliere Provinciale, Fernando Ciancarelli, per illustrare la nuova normativa sulla raccolta dei funghi epigei spontanei, artt. 4, 24 della L.R. 8.11.2006, n. 34. Alla riunione, presenziata dal Presidente del Consiglio
Comunale, dr. Luca Silvani e dal Capogrupo di maggioranza, Pasquale Di Cesare, ha partecipato un folto pubblico, proveniente anche dai paesi limitrofi, come Bugnara e Cocullo.
In sostanza, la nuova legge prevede che ogni cittadino, interessato alla raccolta dei funghi suddetti, dovrà essere munito di un tesserino che avrà la durata di cinque anni. Verrà
rilasciato dall'Amministrazione Provinciale a seguito di apposito corso con esame conclusivo.
L'Amministrazione Comunale di Scanno si è messa a disposizione della cittadinanza per la raccolta della documentazione necessaria da presentare all'Ente Provincia.
Già questa mattina sono state depositate numerose richieste.
IL CONSIGLIO COMUNALE INCONTRA I CITTADINI
COCULLO - Oggi, 23 Dicembre, alle ore 18,00, si svolgerà a Cocullo, il Consiglio Comunale con all’ordine del giorno un solo punto: Comunicazioni del Sindaco.
Con un avviso pubblico sono stati invitati tutti i cittadini a partecipare al Consiglio, durante il quale il Sindaco uillustrerà l’attività svolta dall’amministrazione comunale e il programma futuro. Al termine ci sarà il consueto scambio di auguri.

NECROLOGIO

VILLALAGO - E’ deceduta a Roma, assistita dalla figlia Bianca, Marietta Di Paolo, vedova Lupi, di anni 86. Sentite condoglianze ai figli, al genero e ai nipoti.