Lunedì 18 Dicembre
Festa di Natale con gli anziani di Scanno
all’Asilo Buon Pastore
SCANNO - Una giornata conviviale di spensieratezza e serenità per gli anziani di Scanno che si sono ritrovati alle ore 14,30 di domenica 17 Dicembre in chiese per il rito della messa e subito dopo nei locali dell'Asilo Buon Pastore per il gioco della tombola. C'erano vincite di dolci, liquori, oggetti di oreficeria, offerti dai negozianti, senza alcuna spesa per il gioco da parte loro. La musica dal vivo ha reso l'atmosfera festesa e ricreativa per tutta la giornata che si è conclusa con la cena natalizia, offerta dal Comune e l'intrattenimento danzante. Erano più di cento persone.
LA DOMENICA CALCISTICA
nella Valle del Sagittario
Seconda Categoria
Il Campo di Fano pareggia a Monticchio 1-1

CAMPO DI FANO - La squadra allenata da Francesco Saccoccia ha affrontato nel migliore dei modi la trasferta contro il Monticchio 88, difficile sulla carta. E' stata un'ottima prestazione e la vittoria è sfumata per la sfortuna incontrata e per la pessima conduzione arbitrale. Gli avversari si sono dimostrati inferiori sotto il profilo del gioco. Nel primo tempo, terminato 0-0, il Campo di Fano ha dominato. In due circostanze il direttore di gara non ha concesso rigori sacrosanti, per stessa ammissione degli avversari. Nella ripresa, al 60', il Monticchio 88 è andato in vantaggio, sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Il Campo di Fano ha cercato il pareggio, attaccando costantemente. Il gol dell'1-1 finale è però arrivato solo all'85', con il solito calcio di punizione di Angelo Marinucci, quando era ormai troppo tardi per inseguire la vittoria.
Terza Categoria
Federlibertas vs Paganica Calcio 4-4
Hope 2000 vs Castelvacchio 1-3

BUGNARA - La lezione derivante dalla sconfitta contro la Sirentina è stata assimilata solo a metà dagli uomini schierati ieri dal mister Giuseppe Verrocchia. Infatti, la Federlibertas è partita alla grande e si è resa subito conto di essere ben superiore alla squadra ospite. Il primo tempo si è concluso addirittura 3-0, grazie alle reti del bomber Emidio Iacobucci e di Ezio Pelino (doppietta). Ma, nella ripresa, il solito calo di concentrazione, che colpisce la formazione di Bugnara contro avversari più deboli, ha prodotto una squadra senza grinta e ha permesso al Paganica Calcio di portarsi addirittura sul 3-4. Ci ha pensato Nico Fuselli a segnare il gol del pareggio, che vale il 4-4 finale e segna una grave battuta di arresto nella rincorsa alla promozione.
SCANNO-VILLALAGO - Assenze e infortuni hanno

pesato tanto sul gioco della  Hope 2000. Per contro, il Castelvecchio Subequo ha dimostrato di essere una formazione solida, con una buona coppia di attaccanti, che hanno messo in seria difficoltà la retroguardia di casa. La prima frazione di gioco è stata equilibrata fino alla mezz'ora, quando gli ospiti si sono portati in vantaggio. Lo 0-1, con cui le due squadre sono andate al riposo, è poco rispetto alle azioni create dal Castelvecchio, che ha iniziato bene anche il secondo tempo e ha sfiorato più volte il raddoppio. I gol che hanno permesso agli ospiti di andare sullo 0-3 sono arrivati al 65' e al 70'. In una sola circostanza la Hope 2000 poteva raggiungere il pareggio, con un tiro a botta sicura di Antonio Mancini, su cui il portiere ospite ha compiuto un autentico prodigio. Sotto di tre gol, la Hope 2000 si è spinta in avanti, mentre il Castelvecchio difendeva, ma ha segnato solo all'85', con un bel tiro di Dario Rapone, quando era troppo tardi per andare oltre l'1-3 finale.

FIOCCO AZZURRO

SCANNO - Auguri a Silvia e Cristian Nocente per la nascita di Davide. Auguri anche ai nonni, Cecilia e Ermanno, Vittoria e Guglielmo.

Necrologio

VILLALAGO - La salma di Nicola (Lino) Grossi, di anni 63, deceduto il 15 Novembre scorso a Calgary, arriverà nalla mattinata di oggi nella chiesa di Santa Maria a Villalago. Seguiranno alle ore 14,00 i funerali nella chiesa parrocchiale.
Martedì 19 Dicembre
Serata conviviale ad anversa
Tra amministratori e cittadini
ANVERSA - Si è svolta domenica sera la tradizionale conviviale tra amministratori e cittadini, per gli auguri di Natale. L’invito è stato rivolto a tutti e la partecipazione ha soddisfatto le aspettative degli orgasnizzatori. La cena ha avuto luogo al Ristorante le Gole. Per l’occasione il sindaco, Gianni Di Cesare, ha fatto il punto della situazione amministrativa del paese, mettendo al corrente i cittadini del programma svolto e di quello che l’amministrazione ha intenzione di fare nell’immediato futuro. Per la cronaca: ogni partecipante ha pagato la sua cena.
IL CONVEGNO AD INTRODACQUA DI SABATO SCORSO
Disegno di Legge regionale a favore dei piccoli Comuni
INTRODACQUA - Si è svolto sabato scorso al Vecchio Municipio, organizzato dalle sezione DS, il convegno su ““Disegno di Legge regionale concernente iniziative a sostegno dei piccoli Comuni”.
Hanno partecipato l’assessore regionale D'Amico, l’assessore provinciale Teresa Nannarone, il presidente della Comunità Montana, il Presidente del Nucleo Industriale di Sulmona e molti Sindaci ed amministratori della zona. La sala era gremita di gente, interessata alla tematica e alla discussione che ne è seguita.
PRESENTAZIONE DEL PRESEPIO VIVENTE
“Scanno e dintorni in presepe”
SCANNO - Presso la sede della Comunità Montana Peligna è stato presentato giovedì scorso dagli organizzatori la manifestazione del “Presepio vivente” che si svolgerà a Scanno il 30 Dicembre prossimo. Il percorso rievocativo della natività si snoderà al centro storico del paese. Saranno più di cento i figuranti, che rappresenteranno le tipicità dei paesi di provenienza. Vestiranno tutti il costume della loro gente. La Madonna sarà rappresentata da Greta
Fallavollita, 16 anni, di Campo di Fano e indosserà il caratteristico costume scannese. San Giuseppe sarà interpretato da Angelo Lanno, ferroviere di Scontrone. Il Bambinello sarà Cristian, figlio di una giovane donna scannese e di un nigeriano. E’ tradizione che sia l’ultimo nato, ma per non fare torto a nessuno saranno altri due bambini di Scanno, nati quest’anno, ad alternarsi nel ruolo di Gesù Bambino.