Mercoledì 13 Dicembre
Incidente alla centrale elettrica di Anversa
Il Fiume Sagittario
Irrompe sulle turbine e riconquista la sua libertà
ANVERSA - E’ accaduto che il bel fiume Dannunziano, che irrompe e schiuma giù per le gole di Anversa, ha riconquistato la sua libertà dopo che una turbina della centrale non ha retto alla poderosa caduta dell’acqua sulle pale, che fanno girare il macchinario per produrre energia elettrica.
La turbina all’urto violento è esplosa come una bomba, mandando in frantumi tutto ciò che ha incontrato come ostacolo, compresi i vetri delle finestre dello stabile. Il fiume dopo l’incidente è stato liberato dalla galleria e ha ripreso a correre a cielo aperto nel suo antico letto, per l’impossibilità di rimettere in funzione la centrale, per i gravi danni subiti. Si parla di danni per milioni di euro e di tempi lunghi per risanare il tutto.
La notizia di questo disastro è apparsa sui giornali locali solo qualche giorno fa. L’Enel ha tenuto nascosto a tutti i motivi veri che hanno portato a ridare vita al Fiume. Interpellato a suo tempo il custode della diga di san Domenico ha parlato  
solo di manutenzione della Centrale, senza precisare nè i modi, nè i tempi.
Intanto ci godiamo lo spettacolo del Sagittario che schiuma fra i sassi e precipita giù a valle.
Chiediamo all’Enel di non abbassare ulteriormente il livello dell’acqua della diga, per non perdere la bellezza del Lago di San Domenico.
Incontro dibattito oganizzato dalla sezione DS di Introdacqua sul tema
Disegno di Legge regionale concernente
iniziative a sostegno dei piccoli Comuni
Sabato, 16 Dicembre ore 16,00, presso il Vecchio Municipio
INTRODACQUA - La sezione dei democratici di sinistra di Introdacqua ha organizzato per il 16 dicembre p.v. alle ore 16.00, un incontro dibattito sul tema il “Disegno di Legge regionale concernente iniziative a sostegno dei piccoli Comuni”. L’incontro si terrà ad Introdacqua, al vecchio Municipio, in Piazza Cavour 11 ed interverranno l’Assessore al Bilancio della Regione Abruzzo, Giovanni D’Amico, l’Assessore Provinciale
alla promozione sociale, turismo e decentramento, Teresa Nannarone ed il Presidente Comunità Montana Peligna, Antonio Carrara. In considerazione della particolare rilevanza del tema oggetto dell’incontro-dibattito, sono stati invitati a partecipare tutti i Sindaci dei piccoli Comuni, le Pro Loco, le associazioni e tutti i cittadini. Il programma della giornata avrà inizio con una visita, partendo da Piazza Cavour, all’antico Borgo.  In caso di cattivo tempo, la visita sarà virtuale con la proiezione di foto degli angoli più suggestivi del Paese. Intorno alle ore 17.00, ci sarà per tutti un caffè ristoratore e un assaggio di dolci tipici. Seguirà alle 17.30, l’illustrazione da parte dell’Assessore D’Amico, dei contenuti del disegno di legge regionale in corso di predisposizione cui farà seguito il dibattito.
Presentazione presso la sede della C. M. P. della manifestazione
SCANNO E DINTORNI IN PRESEPE
SCANNO - Domani, 14 Dicembre, alle ore 11,30, ci sarà a Sulmona, presso la sede della Comunità Montana Peligna una conferenza stampa del Circolo ACLI di Scanno per la presentazione della quinta edizione del Presepio vivente, che si svolgerà il 30 Dicembre prossimo. Interverranno i presidenti del Circolo Acli di Scanno e di Villalago, il presidente della Comunità Montana, il Parroco e il sindaco di Scanno.
Dopo la conferenza gli organizzatori saranno lieti di poter offrire un aperitivo-buffet, gentilmente preparato dagli artigiani alimentaristi di Scanno.
Giovedì 14 Dicembre
Nessun taglio per le autolinee SChIAPPA
A Sulmona Ginoble incontra  l’Assessore Bonifacio Gentile
A Scanno il Sindaco e alcuni consiglieri comunali
SCANNO - Nell’incontro che si è avuto nel pomeriggio a Sulmona con il Sindaco e l’assessore comunale ai trasporti, Bonifacio Gentile, e poi in serata a Scanno con il Sindaco e alcuni consiglieri, l’assessore regionale, Tommaso Ginoble, ha rassicurato tutti sulla situazione delle autolinee Shiappa. Nessun taglio agli organici e alle corse Scanno-Sulmona-Roma: questa è stata la risposta dell’assessore regionale ai trasporti. A Sulmona erano presenti anche il presidente dell’Arpa, Nicola Basilavecchia, e il direttore, Michele Di Giambattista.
La società Schiappa è stata ceduta dall’Arpa alla Paolibus e questo ha determinata timori per il taglio degli organici e per la soppressione della linea Scanno-Sulmona-Roma.
«In questi giorni sul caso - ha sottolineato Ginoble - è stato sollevato un gran polverone che non riesco a comprendere. Ora abbiamo il dovere di diradarlo, rassicurando gli amministratori locali e gli utenti del servizio di trasporti. Ci sarà solo un ridimensionamento che consisterà – ha continuato l’assessore – nello sperimentare nuove corse, per una durata di
circa due mesi, mutando alcuni degli orari vigenti».
I lavoratori, presenti alla riunione,
hanno manifestato delle perplessità perché la Paolibus, al momento, è rappresentata da Alfonso D'Alfonso, ex presidente dell’Arpa, che, stando a quanto affermato dagli autisti, avrebbe annunciato tagli al personale.
Anche su questo l’assessore Ginoble ha dato rassicurazioni e ha detto di aver chiesto le dimissioni di D’Alfonso.
Nell’incontro di Scanno, stesse rassicurazioni e promesse di non effettuare tagli agli organici e alle corse per Roma.
Avviso pubblico per il conferimento degli incarichi di Amministratore unico e di Revisore della Società 
Bacino Turistico di Scanno e dell’Alta Valle del Sagittario
SCANNO - E’ stato diramato un avviso pubblico del Sindaco per la scelta dell’Amministratore unico e del Revisore della Società “Bacino Turistico di Scanno e dell’Alta Valle del Sagittario società a responsabilità limitata”, con sede in Scanno, presso la Casa Comunale, in Via Napoli, n. 21.
Non sono richiesti particolari titoli di studio, ma potranno essere considerati elementi preferenziali:
- diploma di Laurea in economia commercio, in giurisprudenza, o scienze politiche ed equipollenti, conseguita in base all’ordinamento previgente a quello introdotto con Dm 509/1999, o equivalente laurea specialistica prevista dal nuovo ordinamento;
- diploma scuola superiore di perito commerciale o equipollente;
- iscrizione ad albi professionali.
I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la
presentazione delle domande di ammissione alla selezione.
Sono titoli valutabili ai fini del presente avviso:
1) corsi di formazione, dottorato di ricerca, tirocini, specializzazioni e/o diplomi post laurea, conseguiti in materie specificatamente attinenti all’oggetto del presente incarico;
2) altri elementi contenuti nel curriculum che concorrono a definire la professionalità, in particolare:
- esperienze professionali maturate nell’amministrazione di società,
- esperienze lavorative maturate presso la pubblica amministrazione.
1.b Documenti da presentare:
- domanda in carta semplice contenente l’autocertificazione sulla veridicità delle dichiarazioni personali e del curriculum;
- curriculum professionale siglato in ogni pagina e sottoscritto;
- copia di documento di riconoscimento in corso di validità.
La domande dovrà pervenire entro e non oltre il quindicesimo giorno dalla data del presente avviso al seguente indirizzo: Al Signor Sindaco del Comune di Scanno – Via Napoli, 21 – 67038 SCANNO
La domanda potrà essere spedita a mezzo di Raccomandata con avviso di ricevimento o corriere autorizzato, ovvero consegnata a mano all’ufficio protocollo del Comune. Non verranno prese in considerazione le domande pervenute oltre detto termine.
Sul plico dovrà essere riportata la seguente dicitura: avviso pubblico per il conferimento di incarico di amministratore unico della Società “Bacino Turistico di Scanno e dell’Alta Valle del Sagittario società a responsabilità limitata”.
Il bando è consultabile all’Albo Pretorio dell’Ente.
Ulteriore informazione potrà essere richiesta al n. 0864/74545 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13,30.
Recupero di Seconda Categoria
San Gregorio vs Campo di Fano 1-0
CAMPO DI FANO - Ieri pomeriggio si è disputato il recupero della partita San Gregorio vs Campo di Fano, dopo che il 3 dicembre, nell'undicesimo turno di andata, era stata sospesa per nebbia nel secondo tempo. L'incontro è terminato 1-0 per i padroni di casa, che hanno segnato a cinque minuti dal termine. La squadra del presidente Riccardo Villani ha incassato la quinta sconfitta in campionato, perdendo contro le prime cinque squadre in classifica, a ridosso delle quali deve puntare a concludere il campionato, considerando che anche ieri ha disputato una buona gara. Lo svolgimento della partita ha visto il San Gregorio mantenere il controllo del gioco, alla ricerca della
strada giusta per andare in rete, ma non trovandola quasi mai, perché il Campo di Fano ha disputato una gara perfetta in difesa, non riuscendo per poco a raggiungere l'obiettivo del pareggio. Nel primo tempo il portiere ospite ha dovuto compiere un solo intervento importante, mentre il Campo di Fano ha avuto la possibilità, sfumata per poco, di andare in vantaggio con Matteo Palombizio. Nella ripresa non ci sono state occasioni da gol fino all'85', quando da un'azione di calcio d'angolo un attaccante del San Gregorio è riuscito a segnare di testa la rete che vale l'1-0 finale per la propria squadra.