Lunedì 11 Dicembre
Preoccupati gli operatori turistici di Scanno
LA SEGGIOVIA E’ ANCORA FERMA
Non mantenute le promesse del Presidente della Provincia
SCANNO - La seggiovia di arroccamento per Monte Rotondo è ancora ferma.per i lavori di revisione decennale di tutto l’impianto, a cura della Provincia dell’Aquila. Nell’ultima sua visita a Scanno il Presidente, Stefania Pezzopane, aveva promesso la riapertura della seggiovia, di cui la Provincia è proprietaria, per l’8 di Dicembre,
festa dell’Immacolata, che avrebbe richiamato a Scanno molti turisti. Purtroppo la promessa non è stato possibile onorarla, perché i lavori richiedono ancora altri giorni ed è azzardato avanzare una previsione. Questa incertezza causa preoccupazione e disagio tra gli operatori alberghieri, che, stando così i fatti, non possono organizzare “pacchetti turistici”, nè settimane della neve, anche perché non è sicuro che, una volta riavviata la seggiovia, si possa tornare a sciare.
Tutto ciò che attiene al funzionamento delle piste scioviarie è di proprietà di Valle Orsara e, quindi, attualmente è il curatore fallimentare che può decidere in merito.
La chiesa di Scanno in festa per don Carmelo
Parroco del paese da 25 anni
SCANNO - Ieri, domenica 10 Dicembre, la chiesa madre era stracolma di fedeli nella messa delle 10,30 per festeggiare e manifestare gratitudine a don Carmelo Rotolo, da 25 anni parroco di questa comunità. Egli ha scelto questa giornata dedicata alla Madonna di Loreto, per una devozione che l’accompagna sin dal suo diaconato. Succeduto a don Manfredo dopo un anno e mezzo in cui la Parrocchia era stata retta da don Arturo, ha cercato di mantenere una continuità conservando tutte le tradizioni religiose, in relazione amichevole con le confratermite e il Terz’Ordine, i comitati e le associazioni, gli amministratori comunali. Coadiuvato dalle suore e dalle catechiste, dalle ex allieve, dai padri francescani e dai sacerdoti stranieri che studiano a Roma, non si è sentito mai solo durante il suo ministero, specie nei momenti critici per la sua salute. La cerimonia è stata tutta condensata nel rito della Messa, con i doni presentati nell’offertorio, in un clima di affetto per un sacerdote amico di tutti. Espressioni di augurio e di ringraziamento sono state rivolte al Parroco dalle varie componenti sociali, dal Sindaco e dai canti festosi dei bambini.
Auguri a don Carmelo per molti anni ancora nella comunità parrocchiale di Scanno.
Cronaca della domenica calcistica
Nella Valle del Sagittario
SECONDA CATEGORIA
Campo di Fano vs Pitinum 3-2

CAMPO DI FANO - E' stata proprio una bella partita quella che si è disputata ieri pomeriggio al comunale di Prezza, tra due squadre in forma e senza particolari pensieri di classifica, capaci inoltre di esprimere un bel gioco. Per la gioia dei tifosi di casa, il Campo di Fano si è imposto sul Pitinum per 3-2, meritandosi i tre punti. Al 20' sono passati in vantaggio gli ospiti, sfuttando la loro prima conclusione verso la porta avversaria. Al 33', qualche minuto dopo aver colpito una traversa su calcio di punizione, il Campo di Fano ha pareggiato, con un rigore di Francesco De Sanctis. Il primo tempo è terminato 1-1. I padroni di casa iniziano bene la seconda frazione di gioco e De Sanctis, al 55' e al 60', segna due gol che valgono la tripletta personale e il 3-1 a favore della propria squadra. Il PItinum ha provato a reagire e al 75' ha trovato la rete che ha riaperto di fatto la partita. A questo punto gli ospiti si sono spinti in avanti alla ricerca del pareggio, mostrando così il fianco al contropiede del Campo di Fano, che ha sfruttato gli spazi nel gioco di rimessa, ma per ben quattro volte ha sciupato facili occasioni, perdendo così la possibilità di finire in goleada. Risultato finale 3-2 e soddisfazione per la compagine del presidente Riccardo Villani, vittoriosa contro un avversario di tutto rispetto. Il Campo di Fano recupererà mercoledì prossimo la gara sospesa per nebbia domenica scorsa a San
Gregorio.

TERZA CATEGORIA
La Hope 2000 pareggia 2-2 a Paganica
La Federlibertas perde 3-0 a Castelvecchio

SCANNO-VILLALAGO - La Hope 2000 non è andata oltre il pareggio sul campo non temibile della Polis Paganica, che ha festeggiato così il primo punto conquistato in casa. Da segnalare qualche problema in attacco, dove la mancanza della coppia Caranfa-Mancini (12 reti in due) è pesata tanto nell'economia di una partita che si poteva vincere, stando alla differenza di potenziale tra le due contendenti, e si doveva vincere, considerando che le prime tre in classifica hanno tutte conquistato tre punti. Il primo tempo non ha offerto niente di spettacolare e le squadre sono andate al riposo con uno scialbo 0-0. La ripresa offre più spunti di cronaca, con la Polis che va in vantaggio al 49', insaccando un pallone che vagava in area dopo aver colpito due pali. Al 52' arriva il 2-0, grazie a un'incertezza della difesa ospite. La rete che riaccende il match arriva al 60', per "merito" di un autogol di un difensore della Polis, di testa su calcio d'angolo. La Hope 2000 ha finalmente giocato meglio, raggiungendo il meritato pareggio al 75': Dario Rapone ha trasformato un calcio di rigore concesso un po' generosamente dal direttore di gara. Nel momento in cui si poteva cercare di vincere la partita, a 10' dal termine è stato espulso per somma di ammonizioni Mauro
Fronterotta, l'unica punta di ruolo a disposizione di Luca Silvani, e così la Hope 2000, ridotta in dieci uomini, si è dovuta accontentare di aver raggiunto il 2-2 finale. Domenica prossima arriverà al comunale di Villalago il Castelvecchio.

BUGNARA - La Federlibertas ha conosciuto un'altra cocente sconfitta in trasferta. Dopo quella di due domeniche fa contro la Sirentina, ieri gli uomini del mister Giuseppe Verrocchia hanno perso per 3-0 lo scontro diretto contro la forte Sportssubequana a Castelvecchio. Era una gara importante soprattutto per le ambizioni di classifica della squadra di Bugnara, che ora dovrà reagire presto se vorrà continuare a lottare per la promozione, perché le prime tre hanno il passo svelto. Questa volta la sconfitta è stata del tutto meritata, con la Sportssubequana padrona del campo e gli ospiti innervositi per le difficoltà incontrate. Possiamo dire che alla Federlibertas ieri pomeriggio non è riuscito niente di niente, mentre la squadra di casa ha dimostrato tutto il suo valore, tanto che i tre gol sono stati segnati già nel primo tempo. Nella ripresa, la Sportssubequana si è limitata solo a controllare la partita e a condurre in porto i tre punti meritati, mentre la Federlibertas non è riuscita a impostare una improbabile reazione. Nel prossimo turno sarà di scena al comunale di Bugnara il fanalino di coda Paganica Calcio: una buona occasione per risollevarsi.