Venerdì 08 Dicembre
Il Fiume Sagittario
al Passo di Anversa

“Il Sagittario d’inverno spaventosa fiumana; una stretta mulattiera ne segue il letto tortuoso, ora attraverso più larghi spazi disseminati di schegge di roccia, ora attraverso dirupi così stretti da permettere il passaggio solo al fiume. Aquile e corvi riempiono tutta questa orribile gola, il cui aspetto agghiaccia la mente allo stesso modo che il vento freddo che la batte raggela il corpo” (E. Lear, 1843).
DELEGAZIONE DEL MAROCCO IN VISITA
ALLA RISERVA “GOLE DEL SAGITTARIO”
ANVERSA - Una delegazione di laureati e studenti della Facoltà di Ingegneria Forestale di Rabat (Marocco) ha effettuato in questi giorni una visita alla Riserva Naturale "Gole del Sagittario" e al borgo di Castrovalva.
La delegazione, reduce dalle
visite ad altre aree naturalistiche toscane ed abruzzesi, era guidata da un professore e da un’interprete. Grande è stato lo stupore per le “Gole del Sagittario” e per l’Oasi di Cavuto, nonché per il borgo di Castrovalva.  La delegazione è stata accolta dal Sindaco Gianni Di Cesare, dalla Direttrice della Riserva, Filomena Ricci, dal responsabile del Giardino Botanico, Attilio Di Giustino, e dal personale della Cooperativa Daphne.
RACCOLTA DI FIRME PER CHIEDERE L’ADSL
INTRODACQUA - Anche Introdacqua si sta movendo per avere nel suo territorio il servizio di banda larga per il collegamento ad Interner. Il Sindaco, avv. Giuseppe Giammarco, scon un
avviso pubblico, ha invitato i cittadini interessati a formalizzare la richiesta in Comune per la raccolta di firme, necessarie per intraprendere opportune iniziative a sostegno della banda larga ADSL.
FIERA DEL GUSTO E DELLA SOLIDARIETA’
BUGNARA - Domani, 9 Dicembre, dalle ore 16,00 in poi, si svolgerà la “Fiera del Gusto e della Solidarietà”, dedicata all’AIRC (Associazione italiana per la ricerca sul cancro), a favore della quale saranno interamente devoluti tutti i ricavi
della manifestazione. Per questo saranno allestiti stand di prodotti tipici e delizie gastronomiche, un mercatino dell’artigianato locale e stand di degustazione di dolci, olio, vino, focacce, polenta, salsicce, fagioli con le cotiche, castagne.
Sabato 09 Dicembre
nUOVO PROGETTO PER lO SVINCOLO
alla variante di Anversa LATO SCANNO
Soddisfazione da parte dei consiglieri di minoranza di Anversa
contrari da sempre al taglio della montagna
ANVERSA - Ci sono i soldi, c’è la ditta esecutrice, ma i lavori sullo svincolo - lato Scanno - non sono ancora iniziati. Come mai? Sono fermi perché mancava fino a qualche giorno fa l’accordo tra Anas e Comune di Anversa sul progetto. Sembra, stando alle ultime notizie, che l’accordo in linea di massima sia arrivato: non ci sarà nessun sbancamento del costone della montagna, appena dopo la galleria, ma verrà installato un semaforo che dirigerà il traffico nelle direzioni Variante - Anversa centro - Scanno. Vanno considerati ancora i costi di manutenzione
del semaforo e chi dovrà sostenerli. Il Comune di Anversa ha dichiarato di non avere le risorse necessarie per farvi fronte.
Con un comunicato stampa i consiglieri di minoranza “Uniti per Anversa” hanno espresso la loro soddisfazione per il nuovo progetto, contrari da sempre al previsto sbancamento, che - come si legge nel comunicato - avrebbe stravolto le Gole del Sagittario, un’area delicatissima dal punto di vista ambientale e idrogeologico. Si augurano che il futuro delle Gole possa essere quello di uno sviluppo che
consenta la salvaguardia dell’ambiente e ne valorizzi l’importanza, come esempio per la promozione turistica, basata su progetti a basso costo, anziché su opere faraoniche, costose quanto inutili.
Teodino Chiocchio
pescatore cocullese da primato

COCULLO - Il pensionato, Maresciallo d'Italia della G.d.F., Teodino Chiocchio, Cocullese residente a Verona, come i buoni montanari che sanno fare di tutto, va a pesca e, meraviglia delle meraviglie, si è ritrovato a combattere con uno “Squalo”. Difatti ha avvertito nel bilancino un forte movimento. Sulle prime non si è reso conto di quale pesce avesse abboccato all'amo. Poi, con grande fatica e sforzo, ha tirato a riva un Luccio, un esemplare (nella foto) dal peso di Kg 7.800 e lungo 1 metro. A Teodino i complimenti di un montanaro come lui,.Eraldo Biasetti
LA DOMENICA CALCISTICA
Nella Valle del Sagittario
Nel girone B di seconda categoria, la dodicesima giornata vedrà il Campo di Fano giocare in casa, al comunale di Prezza, contro il Pitinum. La squadra avversaria ha 19 punti in classifica, cinque in più dei nostri, e si presenta in base ai numeri come una formazione ben attrezzata, con il secondo miglior attacco nel girone (24 gol fatti) e la quinta difesa (12 gol subiti). Il Campo di Fano, vincendo, continuerebbe a rilanciarsi in classifica. Sicuramente sarà una bella partita.
Nel girone C-L'Aquila di terza categoria, la Federlibertas
giocherà la decima partita di andata in trasferta, a Castelvecchio contro la Sportsubequana, mentre la Hope 2000 andrà a far visita alla Polis Paganica. Per la squadra di Bugnara sarà una partita importante, perché gli avversari condividono con i compaesani del Castelvecchio il secondo posto, con un punto in più rispetto alla squadra allenata da Giuseppe Verrocchia. La Sporssubequana in casa ha perso solo contro l'Ateleta e detiene la miglior difesa del torneo con appena sei reti subite. Sarà dura e un pareggio potrebbe non essere granché per la Federlibertas, considerando che Ateleta e Castelvecchio giocano due partite facili in casa. Per lo stesso motivo, deve ottenere i tre punti la Hope 2000, che ha finalmente superato le difficoltà in trasferta due domeniche fa, vincendo a San Gregorio e che sulla carta non dovrebbe patire troppo contro la Polis Paganica, che in casa ha sempre perso e che detiene il secondo peggior attacco con otto realizzazioni. Per la squadra di Scanno e Villalago non dovrebbero esserci problemi, giocando con la determinazione e l'umiltà dimostrate negli ultimi tempi.

FESTEGGIAMENTI A SCANNO
PER DON CARMELO

SCANNO - Auguri a don Carmelo Rotolo per i suoi 25 anni di guida pastorale nella parrocchia di Scanno.
I suoi parrocchiani festeggeranno l’evento, domenica 10 Dicembre, nella Messa delle ore 10,30