Giovedì 07 Dicembre
I VOLONTARI DELLA C.R.I. DI SCANNO
Chiedono una sede per il ricovero delle autoambulanze
SCANNO - La Croce Rossa di Scanno, resta priva di una struttura di ricovero per le ambulanze. La sede attuale non copre pi ù le necessità del paese, e quindi i mezzi, ormai da tempo sono sotto le intemperie. La segnalazione del problema è stata fatta durante l’ultimo consiglio comunale con un ordine del
giorno del capogruppo di Progetto Scanno Eustachio Gentile. Ora l’assessore alla protezione civile Corrado Forestieri, ha interessato l’ufficio tecnico comunale. Intanto la stagione invernale scannese è praticamente iniziata e con essa le gelate che sono deleterie per i mezzi. Tutto ci ò che abbiamo chiesto “non è la struttura che contiamo di realizzare a nostre spese, ma l’occupazione del suolo comunale” ribadisce Roberto Nassi, responsabile della Cri. Da progetto presentato in comune, la sede che dovrebbe ospitare le ambulanze è un capannone leggero e semovibile del valore di 40mila euro. (e.d.v.)
Venerdì 8 Dicembre al Risto-Pub “la Falena” inaugurazione della mostra
“RITRATTI DEL VINO”
A cura di Stefano Marziali
e Corrado Nannarone
BUGNARA - Prende il via un’interessante mostra fotografica, che ha come protagonista il vino considerato dai Bugnaresi un appuntamento importante, una parte irrinunciabile di s é, un rito, anche collettivo, che non ha nulla a che vedere con logiche commerciali. La mostra organizzata da Stefano Marziali e Corrado Nannarone, verr à inaugurata venerdì 8 dicembre a partire dalle 19.30 a Bugnara all’interno
del pub La Falena. I fotografi, con queste foto, hanno ripercorso l’itinerario del ricordo, di se stessi e dell’antica Bugnara, terra ricca di vigneti. “A settembre, con l’autunno ormai alle porte, lasciavamo gli altri giochi dell’estate per seguire, come in un magico girotondo, sempre lo stesso itinerario: dalle campagne alle cantine attraverso profumi, colori e volti che sono rimasti scolpiti per sempre nei nostri ricordi ”. “E’ il passato che torna e che si fa presente, e che ancora ci regala forti emozioni: un senso di attaccamento e di appartenenza alla nostra terra che mai vorremmo perdere. La mostra nasce dalla passione per la fotografia – hanno concluso i fotografi - e ci è sembrato giusto dedicare il nostro primo vero lavoro fotografico al nostro paese e alla nostra gente: Bugnara, nel passato Vignaria, cio è terra ricca di vigneti”.
Erica Del Vecchio
Nuovi giochi e nuovo look
nella villetta comunale

VILLALAGO - Con un finanziamento della regione Abruzzo di 43 mila euro, il Comune di Villalago ha sistemato le aree di gioco al campo sportivo e al Lago Pio con attrezzature per il tempo libero, realizzate con materiali a basso impatto ambientale.
Sono stati tolti i giochi in ferro e al loro posto sono stati sistemati attrezzi in legno.
Tutta l’area della villetta del campo sportivo è stata circoscritta da una staccionata, in armonia con i materiali usati per i giochi.
Mercoledì 06 Dicembre
Ddié manne le fridde
a cu ‘mma sò i pènne
Dio manda il freddo secondo i panni
Il freddo comincia a farsi sentire nella nostra Valle. Ci sono le gelate notturne e il vento soffia da Nord. Il sole diventa sempre pi à pallido e i suoi raggi obliqui sfiorano la terra. Le giornate sono sempre più corte.
Per non sentire il freddo bisogna coprirsi con i “panni” opportuni. Giacche a vento, maglioni, capricapo, ed ogni indumento di lana sono stati tirati fuori dagli armadi.
Il freddo, come dice il proverbio, è tale secondo gli abiti che indossiamo.
Sulla questione Autolinee Schiappa
L’ASSESSORE AI TRASPORTI AL COMUNE DI SULMONA
BONIFACIO GENTILE EX SINDACO DI SCANNO
Ha chiesto un incontro con l’assessore regionale Ginoble
SULMONA - Il possibile riassetto societario delle Autolinee Schiappa ha messo in allarme i 28 comuni, serviti dalla linea - Scanno-Roma. La paura è che possa subentrare un nuovo socio con l’intenzione di sopprimere la corsa per la capitale. Per evitare questo, l’assessore comunale ai Trasporti di Sulmona, Bonifacio
Gentile, ha chiesto un incontro urgente con l’Assessore regionale ai Trasporti, Tommaso Ginoble, per discutere del futuro della societ à. L’assessore comunale ha dichiarato di voler sottoporre all’assessore Ginoble la richiesta di Sulmona, ma anche degli altri comuni interessati, che il collegamento oggi esistente con la capitale, venga mantenuto, sia per gli attuali organici, sia per l ’importanza che tale collegamento riveste per tutto il comprensorio. Perché questo avvenga - secondo l’assessore -  l’Arpa deve mantenere la maggioranza delle azioni dell’attuale autolinee Schiappa.
La città di Sulmona sarà oggetto di uno studio
di microzonazione sismica
SULMONA - La città di Sulmona sarà oggetto di uno studio di microzonazione sismica, atto a valutare gli effetti di amplificazione dei fenomeni sismici rispetto alle diverse zone del centro. In termini pratici, si studieranno in citt à gli effetti del terremoto, cercando di rilevare le differenze delle scosse sismiche, tra il centro e la periferia. Lo studio rientra nel Progetto europeo INTERREG III B SISMA, cio è nel sistema integrato per la prevenzione e la tutela del tessuto edilizio storico a partire dal rischio sismico. Obiettivo del progetto e ’ quello di definire metodologie utili a prevenire  e mitigare il rischio sismico  fatto per zone, partendo dal centro storico di Sulmona. La città e’ stata scelta come area
campione dalla Regione Abruzzo su proposta dell’assessore regionale alla protezione civile Tommaso Ginoble. Ora passato il vaglio della giunta regionale, verr à stipulato un contratto di ricerca finanziata dalla Regione e dall’ Università dell’Aquila. Obiettivo da raggiungere: quello di definire metodologie utili a prevenire e mitigare il rischio sismico su centri storici di particolare valenza culturale. I fondi per dare avvio allo studio sono finanziamenti europei che verranno concessi alla Regione. Una parte del finanziamento di 220mila euro sar à destinato ad attività sperimentali, a rilievi, elaborazioni del patrimonio edilizio e monumentale. Il patrimonio informativo sar à supportato e valorizzato finanziando lo studio con l’utilizzo di fondi residui di 33mila euro. Le somme serviranno per attività di rilievo, per l’esecuzione di sondaggi e indagini geofisiche e per le elaborazioni. Il coordinamento scientifico dello studio e ’ stato affidato alla Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi dell’Aquila, affiancata dall’Università La Sapienza di Roma e dal dipartimento della protezione civile. Il Comune di Sulmona, si e ’ poi impegnato ad offrire sostegno finanziario allo studio per 20mila euro. Il Dipartimento della Protezione civile si e ’ impegnato a mettere a disposizione a titolo gratuito apparecchiature specialistiche, attivit à ed elaborazioni dati.
Erica Del Vecchio
PROGRAMMA CULTURALE PER IL MESE DI DICEMBRE
DELL’ASSOCIAZIONE ASVINT - SVILUPPO INTRODACQUA
INTRODACQUA - L’associazione ASVINT ha programmato per il mese di Dicembre il seguente calendario di incontri culturali, che si svolgeranno presso la sede di Piazza Cavour, 21.
Venerdì 8 Dicembre: 1936:  LA GUERRA CIVILE SPAGNOLA. Ore 15,30 Film:  < TERRA E LIBERTA’; Ore 17,30 seguirà il dibattito.
Domenica 17 Dicembre: UNGHERIA 1956 LA RIVOLTA OPERAIA SCHIACCIATA DALL’URSS
Ore 15,30:  Proiezione di diapositive; Ore 1630:  Relazione introduttiva; Ore 1730:  Dibattito
Martedì 26 Dicembre: U.S.A. 11 settembre 2001, New York, Twin Towers: demolizione controllata?
Washington, Pentagono: aereo civile o altro?
Ore 15,30 proiezione del Film “Fahrenheit 9/11”- Ore 17,30 Dibattito
Sabato 30 Dicembre: Ore 15,30 Proiezione di Documentari; alle ore 18,00 seguirà il Dibattito