Venerdì 01 Dicembre
I so’ Deciembre che gele le viente;
‘nnanze me scalle e ‘rrete me ‘ngenne.
Dienghe alla gente turmiente e dulore,
tra tutte i mise i so’ le peggiore.
Il progetto del Parco Religioso della Badia
INCOMINCIA A DARE ADITO ALLA SATIRA E A TANTA IRONIA
SULMONA - Mario Pizzola, ex consiglier comunale ed ex consigliere provinciale, esponente della Casa per la Pace, profittando del dibattito nato in citt à sulla proposta di costruire alle falde del Monte Morrone un Parco Religioso, ha disegnato il "suo parco religioso ” del Morrone. Sul Tempo d’Abruzzo, il 29 Novembre, è uscito un divertente articolo a firma di Giuseppe Fuggetta, che riporta le proposte di Mario Pizzola, fatte con una buona dose di ironia . Secondo questi, le cave del Morrone possono essere convertite in laghetti di
Tiberiade e gli operai delle fabbriche in crisi messi a costruire e gestire l'immaginario monte Calvario. Per il ruolo di Ges ù - sostiene Pizzola -  non sarà facile trovare una persona adatta, ma per i ladroni c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Per tutti i cassintegrati e licenziati il ruolo congeniale potrebbe essere quello dei crociati o delle guardie svizzere. Appena allestito il parco i Sulmonesi potrebbero poi mettere in scena un nuovissimo reality-show, la “Grotta dei Famosi”, cimentandosi nella sfida a chi resiste più a lungo
come eremita, emulo di Pietro da Morrone. E poi se il fatto alletta anche le altre religioni, non solo quella cristiana, allora il Parco potrebbe allargare di molto i suoi confini, facendo segnare un vero boom di turismo dai cinque continenti. Quanto al finanziamento dell'intera opera Pizzola propone un'autotassazione dei venticinquemila cittadini sulmonesi, considerando che la spesa preventivata si aggira sugli 80 milioni di euro e la Regione ne ha messi a disposizione solo cinque.
 RECUPERO E VALORIZZAZIONE DEI CENTRI STORICI
Stanziati per l’Abruzzo quattordici milioni e mezzo di euro
Sono più di sessanta 
i progetti di recupero e valorizzazione dei centri storici, inseriti nella graduatoria dei Comuni che hanno presentato domanda per l ’erogazione di fondi. L'assessore ai lavori pubblici, Mimmo Srour, nel corso di una conferenza stampa, presente anche il presidente dell ’associazione dei comuni abruzzesi, Antonio Centi, ha dichiarato che sono state presentate 261 richieste, di cui
solo tre escluse per mancanza di requisiti come previsto dalla legge regionale di riferimento n.13 del marzo 2004, e che è stata formata una graduatoria destinata, però, a scorrere nel tempo. L’assessore prevede che nella prossima finanziaria vengano inserite altre risorse in modo da poter finanziare tutti i progetti presentati.
Il presidente dell'Anci, Antonio Centi, ha evidenziato l'importanza di questi
investimenti destinati a rivitalizzare il patrimonio urbanistico esistente per rendere competitivo l'Abruzzo sul piano del turismo culturale. Dalla Provincia dell'Aquila sono arrivate 92 domande, da Chieti 91, da Pescara 38 e 40 da Teramo. Si ricorda che il requisito essenziale per ottenere l'erogazione dei fondi è l'approvazione, per ciascun Comune, del piano di recupero del patrimonio edilizio esistente.
CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI ANVERSA

ANVERSA - E’ stato convocato per sabato 2 Dicembre, alle ore 11,00, il Consiglio Comunale con i seguenti punti all ’ODG:
 1) Variazione di assestamento generale esercizio finanziario 2006;
2) Adesione iniziativa Coldiretti per etichettatura trasparente olio d'oliva;
 3) Nuova determinazione degli Ambiti Territoriali Sociali;

NECROLOGIO

SCANNO - E’ deceduta improvvisamente all’età di 77 anni MADDALENA COSENZA, vedova D’Alessandro. Ai figli Nicola e Franco e alle loro famiglie giungano le nostre sentite condoglianze.

SCANNO - Si sono svolti ieri i funerali di Alfredo Paletta. Alla moglie Adele e ai figli Cesidia e Giuseppe sentite condoglianze.