Sabato 25 Novembre
IL FIUME SAGITTARIO E’ TORNATO A SCORRERE LUNGO LA VALLE
Per i giorni necessari ad eseguire alcuni lavori nella Centrale di Anversa
VILLALAGO - Alla diga di san Domenico sono state aperte in questi giorni le paratìe per far defluire il Sagittario nel suo antico alveo, abbandonando il letto in galleria, costruito per portare le acque al Pozzo di Carica. Il provvedimento è stato preso per l’esecuzione di alcuni lavori alla centrale idroelettrica di Anversa. Il fiume ha ripreso a scorrere a cielo aperto e nella zona Foce, in localit à “Acquazzeta”, ha già riformato il piccolo specchio d’acqua, di cui parlano alcuni visitatori che risalivano la Valle.
Scorre lentamente perché il terreno trattiene il fiume come una spugna. Ieri mattina era arrivato alla galleria della Crepareccia. Ci auguriamo di vederlo scorrere fino alle “Fonti di Cavuto”, prima che venga rinserrato dentro la galleria.
LA DOMENICA CALCISTICA
Nella Valle del Sagittario

DIMISSIONI
DI ANTONIO GATTA
DA ALLENATORE DELLA HOPE 2000

VILLALAGO - L'impegno di domani e forse delle prossime domeniche è diventato più gravoso per la squadra di Scanno e Villalago: si è dimesso dalla carica di allenatore Antonio Gatta, in seguito a delle contestazioni, non di natura prettamente tecnica, emerse in una riunione con dirigenti e giocatori gioved ì scorso. Indubbiamente Antonio è da ringraziare per il competente e generoso lavoro svolto fin qui e anche per i risultati ottenuti in una categoria, la terza, dove si è troppo lontani dal professionismo e il "mestiere" dell'allenatore, anche per uno in gamba come lui, diventa difficoltoso, perch é non legato esclusivamente a tematiche tecniche. Noi speriamo che ci ripensi, perch é sarebbe difficile sostituirlo adeguatamente.
Nel girone B di Seconda Categoria, nella decima di andata, domani il Campo di Fano ospiter à al comunale di Prezza il Vittorito, penultimo in classifica con appena due punti. In questo derby "peligno" i favori del pronostico sono tutti per la squadra di casa, che ha finalmente trovato la giusta
determinazione e sta rapidamente recuperando posizioni in classifica. Potrebbe essere la quinta vittoria nelle ultime sei partite, l'importante è non sottovalutare l'impegno, perché il Vittorito è inferiore, forse, tecnicamente, ma sul piano agonistico darà il meglio di sé.
Nel girone C - Aq di Terza categoria, domani sarà l'ottava giornata. La terza in classifica, la Federlibertas Bugnara, giocherà in trasferta contro la cenerentola Sirentina, che ha uno score di tre punti, venti gol subiti e sei realizzati, ma che comunque in casa ha perso solo una volta. Sulla carta non c' è storia e la squadra allenata da Giuseppe Verrocchia dovrebbe proseguire senza problemi la
corsa al secondo posto.
Anche se non decisiva, è importantissima la partita della Hope 2000, che andrà a San Gregorio ad affrontare la Nuova Idea, squadra scorbutica in campo, con la quale condivide la quinta posizione in classifica, a sette punti dalla prima e a quattro dalla seconda. Gli aquilani hanno perso finora solo con Ateleta e Castelvecchio (che tra l'altro la prossima domenica verranno ad affrontare le squadre della
Valle del Sagittario) e per la Hope 2000 questo è un test per capire le proprie reali ambizioni in questo campionato.
E’ PARTITA LA CAMPAGNA
DI VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE
GIORNATA
NAZIONALE
DELLA COLLETTA
ALIMENTARE

Oggi, sabato 25 Novembre,
si svolge in Abruzzo e Molise la decima giornata della Colletta Alimentare, la popolare “spesa per i poveri”. Secondo le previsioni saranno impegnati nelle due regioni almeno 5.500 volontari (500 in pi ù del 2005), riconoscibili dalla pettorina gialla. Questi consegneranno un sacchetto di plastica a chi si reccher à a fare la spesa nei circa 230 punti vendita che hanno datl la loro adesione all’iniziativa umanitaria. I 5500 volontari inviteranno gli acquirenti a donare quei prodotti che il Banco Alimentare fa fatica a reperire, come olio, omogeneizzati, tonno, legumi, carne in scatola e pelati.
Questi prodotti saranno distribuiti nelle settimane successive ai 32.160 poveri, assistiti in Abruzzo e Molise dal Banco Alimentare dell ’Abruzzo, mediante 201 enti convenzionati (mense dei poveri, parrocchie, associazioni di volontariato e assistenza ecc.).
L’anno scorso sono state raccolte 8.164 tonnellate di alimenti, grazie alla disponibilit à di 108 mila volontari. Quest’anno i volontari sono molto di più e si spera che anche la raccolta sia di molto superiore.
Saranno oltre 25mila in Valle Peligna, i cittadini che l’influenza di quest’anno metterà a letto. L’epidemia comincerà a manifestarsi a fine dicembre. Sarà un’influenza che colpirà di più dell’anno scorso, perché la passata stagione 2005 è “stata a bassa incidenza di malattia”. Secondo studi epidemiologici, esiste una ciclicità biennale delle forme virali che significherà verosimilmente “che ci accingiamo ad un’invernata ad alta incidenza di casi” spiega Rossana Cassiani dirigente medico responsabile dell’unità operativa di epidemiologia e sanità pubblica dell’Asl di Avezzano e Sulmona. “Ciò non significa che dobbiamo allarmarci, ma adoperarci in fretta per prevenire questa malattia ”. I tre ceppi dell’influenza 2006-2007 sono i due virus del gruppo A, Wisconsin e Nuova Caledonia, pi ù il Malaysia del ceppo B. Dall’esperto arriva l’invito a vaccinarsi insieme ad alcune assicurazioni. “Non occorre precipitarsi”, raccomanda Cassiani, “visto che più tardi ci si vaccina e più si è protetti quando avrà inizio l’epidemia influenzale, prevista anche per quest’anno a fine dicembre”. La protezione ottimale inizia 2 settimane dopo la vaccinazione e dura da 4 a 6 mesi, per cui “il periodo migliore per vaccinarsi è quello autunnale fino a dicembre”. Quest’anno esiste una ragione in più per consigliare la vaccinazione. “Anche se non offre protezione assoluta, impedisce l’insorgere di complicazioni, in alcuni casi anche i decessi. Per questo e’ stato previsto l’acquisto di un quantitativo maggiore di dosi, per garantire la vaccinazione per tutti ”. A fronte delle 35.155 dosi, che non sono bastate lo scorso anno, si è arrivati ora a quasi 40mila dosi, acquistate  che sarebbero, dicono dalla Asl, “sufficienti per tutti”. La profilassi è assolutamente consigliata ad alcune categorie di pazienti. Come anziani, addetti ai servizi pubblici, malati cronici. Ma anche operatori sanitari, donne in gravidanza, bambini con particolari patologie, addetti agli allevamenti. Per le altre persone occorre valutare caso per caso. Nelle farmacie è già in vendita il vaccino. Per la vaccinazione ci si può recare nella sedi Asl (dalle 9 alle 11), ma anche presso pediatri e medici di famiglia.
(Erica Del Vecchio)
Lunedì 27 Novembre
Sui cinque milioni di euro erogati dalla Regione
INTERVIENE L’ON. PAOLA PELINO
“Occorre impegnarsi a favore di quei settori lavorativi che
vedono avvicinarsi lo spettro della cassa integrazione”
SULMONA - L’accordo su come investire i cinque milioni di euro, stanziati dalla Regione per la Valle Peligna, sembra essere ancora lontano. Le proposte dei sindaci si susseguono, ma nessuna trova la condivisione di tutti. “Il Parco Religioso” ha una fioritura di polemiche; la metropolitana ha i freni tirati.
L’on. Paola Pelino, di Forza
Italia, ha invitato a razionalizzare e a ottimizzare le proposte; ad impegnarsi per il benessere dei cittadini e delle loro famiglie, come dovrebbe fare qualsiasi amministratore e come chiedono i lavoratori in cassa integrazione e i giovani disoccupati. Secondo l ’on. Pelino è d’obbligo evidenziare, nella scelta della ripartizione dei finanziamenti regionali, quei settori lavorativi che vedono, purtroppo, avvicinarsi lo spettro della cassa integrazione e che invece potrebbero non solo essere rimessi in piedi e competere egregiamente con altre realt à consimili, ma apportare un positivo impulso economico che poi riverserà “ a pioggia” benessere su tutta la città.
I RISULTATI DELLE PARTITE DI CALCIO NELLA NOSTRA VALLE

NECROLOGIO

SCANNO - Si svolgeranno oggi, alle ore 15,00, i funerali di SALVO SPACONE, deceduto ieri all ’età di anni 82. Sentite condoglianze alla moglie Maria Grazia, ai figli Pietro e Mario, alle nuore,  alle nipoti e a tutti i famigliari.

NECROLOGIO

SCANNO - Si sono svolti ieri, nella chiesa di sant’Antonio, i funerali di Mario Tarullo, deceduto all’età di anni 84. Sentite condoglianze alla moglie, ai figli e ai parenti tutti.
SECONDA CATEGORIA
Campo di Fano vs Vittorito 3-3

CAMPO DI FANO - Il Campo di Fano non va oltre il 3-3 casalingo contro la penultima Vittorito, che recentemente ha ampliato la propria rosa e ha dimostrato in campo di meritare pi ù degli attuali tre punti in classifica. Il comunale di Prezza era pieno di spettatori, accorsi dai paesi vicini per seguire la propria squadra e i giocatori, che provengono dal bacino peligno. Gli ospiti partono meglio e al 10' vanno in vantaggio, sfruttando uno svarione della difesa di casa. Al 14' pareggia Angelo Marinucci, con un tiro di sinistro. Il primo tempo, sostanzialmente equilibrato, si è concluso sul punteggio di 1-1. Al 55' il vantaggio del Campo di Fano: l'arbitro concede un rigore nettissimo, trasformato da Francesco De Sanctis, che, dopo qualche minuto, su perfetto assist di Luca Santangelo, ha siglato anche il gol del 3-1. I padroni di casa hanno avuto diverse opportunit à per andare sul 4-1, ma il Vittorito non ha mollato e negli ultimi tre minuti di gioco, prima del recupero, ha segnato due reti, che valgono il 3-3 finale. Il Campo di Fano rimpiange tre punti che fino a qualche minuto dal termine sembrava aver messo in tasca, ma va detto che gli ospiti hanno meritato di spartirsi la posta in palio.

TERZA CATEGORIA
Hope 2000: grande vittoria a San Gregorio 2-1
La Federlibertas crolla contro la Sirentina

SCANNO-VILLALAGO - La Hope 2000 reagisce al momento delicato, dovuto alle dimissioni da allenatore di Antonio Gatta, scendendo in campo a San Gregorio, contro la Nuova Idea, senza nessun "mister" in panchina, facendo quadrato attorno alla propria immagine di squadra ed esprimendo in campo una determinazione che raramente, soprattutto in trasferta, ha espresso. I primi venti minuti della gara sono stati un po' sofferti per la squadra di Scanno e Villalago, ma, dopo aver preso le misure all'avversario, ha fornito una prestazione di altissimo livello, attaccando e non
lasciando spazi. I primi quarantacinque minuti di gioco sono terminati 0-0. Al 55' gli ospiti sono andati in vantaggio con Mauro Fronterotta. Al 75' la Nuova Idea ha pareggiato con un rigore, concesso un po' generosamente dall'arbitro per un fallo di mano apparso ai pi ù involontario. Sul punteggio di 1-1, la squadra di casa ha provato a vincere la partita, ma la reazione opposta dalla Hope 2000 è stata all'altezza della situazione e al 70' Enrico Caranfa, su rigore, ha fatto 1-2. Di l ì in avanti, la Nuova Idea si è protesa in avanti alla ricerca del pareggio, lasciando spazi di cui la Hope 2000 ha approfittato, soprattutto con il veloce Mario PIscitelli, mettendo in grande difficolt à gli avversari. Risultato finale: 1-2 e tre punti importanti e meritati per la squadra dell'Alta Valle del Sagittario, che ha messo in mostra anche il buon lavoro svolto fino a pochi giorni fa dall'ex-allenatore Gatta.

BUGNARA - La Federlibertas, proveniente da quattro vittorie consecutive, è crollata clamorosamente a Fagnano, perdendo 2-1 contro l'ex-ultima in classifica Sirentina. E dire che la differenza in campo tra le due squadre si è vista già dall'inizio del match, con gli uomini schierati da Giuseppe Verrocchia che hanno evidenziato la propria superiorit à tecnica. Alla mezz'ora di gioco la Federlibertas è andata meritatamente in vantaggio, con Iuri Ventresca, al secondo gol personale in campionato. Ma, una volta in avanti, la squadra di Bugnara ha peccato di superbia, cercando solo giocate di pregio, trascurando di impegnarsi comunque al massimo. Forse è venuta meno anche la concentrazione, tanto che allo scadere del primo tempo i padroni di casa hanno pareggiato, sfruttando un errore della difesa ospite e stabilendo il risultato parziale di 1-1. Il secondo tempo ha visto sempre una Federlibertas tanto leziosa e troppo poco concreta, che a met à della ripresa ha anche preso il gol del 2-1 finale, complice un'ingenuità del proprio portiere, e non è riuscita a reagire all'inaspettato vantaggio. Una cocente sconfitta, anche importante, perch é con i tre punti la Federlibertas avrebbe conquistato il secondo posto in classifica.