Martedì 14 Novembre
Denuncia per i pascoli abusivi nel territorio di Villalago
Presentata da parte di un consigliere comunale di minoranza
al Sindaco, al Corpo Forestale, alla Stazione dei carabinieri di Scanno
e al Presidente dell’Associazione “Valle Preziosa”
VILLALAGO - Il consigliere comunale di minoranza, Fernando Gatta, ha presentato un esposto al Sindaco, al comando del Corpo Forestale, alla Stazione dei Carabinieri di Scanno e al Presidente dell ’Associazione “Valle Preziosa”, per denunciare nel territorio di Villalago l’esercizio di pascolo abusivo. E’ stato rilevato dal suddetto consigliere che una
notevole quantità di bovini, viene portata a pascolare nelle località, denominate Campo delle Rose, Cese Vecchie, Prato dei Medici, a confine con Ortona dei Marsi, San Sebastiano e Anversa degli Abruzzi. Il danno è che la mandria di bovini - a detta del Consigliere - ha totalmente distrutto alcuni dei campi delle coltivazioni a perdere, seminati dall ’Azienda “Alti pascoli” per la fauna selvatica.
Agli organi su citati il Gatta chiede di voler accertare la proprietà del bestiame in questione che sconfina nel territorio del Comune di Villalago per gli opportuni provvedimenti e, in particolare, di accertare gli oneri evasi e recuperabili a favore del Comune e tutti i danni causati alle coltivazioni per la fauna selvatica.
CORSI PER L’ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE
DI MAESTRO DI SCI
Sono aperte le iscrizioni ai corsi per l’abilitazione alla professione di Maestro di Sci Alpino e di Maestro di Sci di Fondo, organizzati dalla Regione Abruzzo. Gli interessati possono presentare domanda entro e non oltre il 10 Dicembre. Hanno diritto a partecipare al corso tutti i cittadini italiani maggiorenni in possesso di idoneit à psico-fisica, della licenza di terza media (titolo minimo) e di non aver riportato condanne
penali. Per l’ammissione al corso i candidati devono superare una prova dimostrativa tecnica-attitudinale. Gli esami finali consisteranno in tre prove: Prova tecnica, Prova didattica e Prova culturale. Per qualsiasi informazione gli interessati possono rivolgersi alla Scuola Regionale per le professioni della Montagna, in viale Mazzini, 54, Sulmona; tel. 0864 33315
Mercoledì 15 Novembre
I LAVORI PER LA VARIANTE RIPRENDERANNO QUANTO PRIMA
Appaltati i lavori per gli innesti lato Scanno e bivio per Cocullo
ANVERSA - Appaltati i lavori di realizzazione dell'innesto alla strada provinciale, lato Scanno, e  per la sistemazione del bivio per Cocullo.
L'importo è di Euro 990.703, il ribasso d'asta è stato del 28% circa. Gli stessi lavori sono stati consegnati il 07/11/2006 all'Impresa “Molisana Inerti Conglomerati” srl di Scontrone, che si è aggiudicato l’appalto.
La notizia è stata accolta con viva soddisfazione dai Comuni interessati e da tutti coloro che sperano di poter transitare quanto prima per la nuova arteria viaria.
DUECENTO MILA EURO PER LA STRADA DELLE GOLE
DEL SAGITTARIO DA ANVERSA A SCANNO
SONO STATI STANZIATI dall’Amministrazione Provinciale 200 mila euro per la strada provinciale sannitica 479, per risolvere il problema della caduta dei massi e del pericolo di frane, che minacciano il tratto            
da Anversa a Scanno. I fondi fanno parte del milione e mezzo di euro che la Regione Abruzzo ha stanziato per il territorio aquilano. La Provincia ha ritenuto di impegnare 600 mila euro del totale della somma per la viabilità, dando la priorità a quelle strade dove la necessità degli interventi è tuttora urgente. E tra queste c’è il tratto delle Gole del Sagittario, dove sussiste la minaccia di frane e di ponti in pericolo.
I CONSIGLIERI DI MINORANZA “UNITI PER INTRODACQUA”
Rispondono al manifesto della maggioranza consiliare
INTRODACQUA - Nella nostra cronaca del sette Novembre scorso abbiamo riportato il manifesto dei consiglieri di maggioranza di Introdacqua in cui polemizzano con alcuni comportamenti della minoranza consiliare, inerenti all ’aereo posto nella villetta comunale.
La risposta del gruppo “Uniti per Introdacqua”. dal titolo “Come sempre, come al solito...”.
è arrivata dopo pochi giorni.
«E’ ormai - si legge nel manifesto - abitudine consolidata di questa amministrazione comunale, quando la polemica politica-amministrativa nel nostro paese diventa forte e pressante, non trovare niente di meglio che
rifugiarsi nella offesa gratuita pur di non rispondere alle domande che questo gruppo consiliare pone. Non cadremo nella trappola di “incentivare” polemiche personalistiche perché ciò non interessa né a noi né ai cittadini di Introdacqua; vogliamo al contrario ribadire con forza e con chiarezza i problemi che abbiamo che abbiamo posto nei mesi scorsi... ». Seguono una serie di domande e considerazioni a cui chiedono risposte. Sono domande e considerazione che riguardano la vita amministrativa del paese e i comportamenti della maggioranza.
Il manifesto chiude con queste
parole: «Si vergognino! Mai nessuna amministrazione, prima di questa, con attacchi pretestuosi, ripetuti, intimidatori e vili ha cercato di delegittimare l ’azione di un consigliere comunale. E non si permettano di dare lezione di Democrazia a nessuno perch é non ne hanno titolo e sarebbero dei pessimi maestri. Ricordiamo infine che questo gruppo consiliare non si far à intimidire da questa maggioranza che rifiuta il confronto con le forze politiche e culturali del nostro paese e cerca solo basse polemiche per sfuggire alle proprie responsabilit à». F.to Il Gruppo Consiliare “Uniti per Introdacqua”
Giovedì 16 Novembre
Recupero abitativo per un albergo diffuso
Dall'Aia di Cenzo alle Pentiche un progetto
di rivitalizzazione della parte bassa del paese
ANVERSA - Si è tenuto nei giorni scorsi presso il Centro di documentazione del Parco Letterario un incontro tra il Sindaco e gli operatori economici di Anversa per discutere il progetto di realizzazione di un albergo diffuso in paese.
L’obiettivo prioritario dell’amministrazione comunale è quello il recuperare la zona bassa del paese, (dall'Aia di Cenzo alle Pentiche). Il recupero è finalizzato alla rivitalizzazione del centro storico del paese, situato in una zona particolarmente suggestiva, che
si presta alla ricettività di tipo turistico, intesa come albergo diffuso, cioè con alloggi da affittare.
Il piano di recupero è stato affidato alla facoltà di architettura dell’Università D'Annunzio di Pescara, che sta predisponendo a riguardo gli indirizzi urbanistici e amministrativi.
Nell'ultimo consiglio comunale è stato approvato il progetto di recupero di alcuni fabbricati, situati nella stessa zona, finalizzato al Centro Appenninico di Fauna Rupestre e microricettivit à.
Cinque unità abitative, in località Aia delle Piagge, sono state ristrutturate e quindi già dalla prossima stagione estiva potranno far parte del progetto di albergo diffuso.
LETTERA AL SINDACO DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA
E DELL’ASSESSORE PROVINCIALE AL TURISMO
SCANNO - Con lettera, datata 13 Novembre 2006, il Presidente della Provincia, Stefania Pezzopane, e l ’assessore provinciale, Teresa Nannarone, chiedono al Sindaco di Scanno di voler conoscere “quali determinazioni intende assumere in merito alle due proposte della Provincia sull ’alienazione della seggiovia e/o sulla concessione in comodato d’uso gratuito della seggiovia di arroccamento in favore del Comune”.
«Tale proposta - si legge ancora nella lettera - consentirebbe all’Ente che lei rappresenta di reperire senza urgenza le risorse necessarie per l’acquisto e che comunque si impegna a reinvestire nel Comune di Scanno. La informiamo, inoltre, che i lavori di manutenzione stanno per
essere ultimati e che una risposta in tempi utili alla nostra proposta potrebbe certamente consentire la riapertura degli impianti nella stagione invernale alle porte ». Seguono i saluti di rito con l’invito ad una pronta risposta.
Nell’ultimo consiglio comunale di Scanno ci è parso di capire dalle parole del Sindaco che non sia bene accetta la proposta del Presidente Pezzopane di voler cedere la seggiovia di arroccamento, intesa come un peso di cui la Provincia voglia disfarsene.
Siamo in attesa, comunque, anche noi di conoscere la risposta del Sindaco, ma nutriamo forti dubbi che possa andare a favore della proposta della Provincia.
SOGGIORNO TERMALE PER GLI ANZIANI DI BUGNARA
BUGNARA - L’amministrazione comunale di Bugnara sta organizzando un soggiorno termale a Riccione per 16 anziani residenti che abbiano compiuto il sessantacinquesimo anno di et à.
Il soggiorno termale è previsto per il prossimo 20 Maggio 2007, ma le domande di adesione debbono essere presentate al Sindaco entro e non oltre il 4 Dicembre 2006.
Per le informazione sui requisiti e la documentazione da allegare alla domanda gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici comunali

NECROLOGIO

VILLALAGO - E’ deceduto ieri a Calgary, in Canada, Lino Grossi, di anni 63. Sentite condoglianze alla moglie Ernestina, al figlio Fabio e a tutti i suoi parenti.