Lunedì 13 Novembre
XXIV EDIZIONE DI “SULMONACINEMA” 2006
Premiati ex aequo i films “La rieducazione” e "Primavera in Kurdistan"
SULMONA - La XXIV edizione di “Sulmonacinema 2006” si è conclusa sabato scorso con la premiazione dei vincitori.
Il Premio come Miglior Attore è andato alla coppia Delbono - Bobò protagonisti del film “Grido”, che racconta un'esperienza di vita vissuta. Il premio è stato loro attribuito per “la presenza scenica e la resa cinematografica della corporeità e della fisicità degli attori, e per l'emozionante complicità espressiva che la coppia ha comunicato, con ironia e poesia”.
Come migliore attrice è stata premiata Valentina Carnelutti per il ruolo interpretato in "Jimmy della collina", opera seconda di Enrico Pau,
in cui “ha saputo costruire con forza e sobrietà espressiva un personaggio di grande capacità emozionale, in un ruolo da non protagonista”.
Il premio per la miglior regia è stato consegnato a Agostino Ferrente, per "L'Orchestra di Piazza Vittorio", film che racconta la genesi dell'ormai famosa band multi etnica.
Il premio per il miglior film, è andato, ex aequo, a due opere: "La rieducazione", opera prima di Davide Alfonsi, Alessandro Fusto e Denis Malagnino, e a "Primavera in Kurdistan", opera seconda di Stefano Savona.
Il film “La rieducazione” è stato premiato per “l'originalità e la
capacità di affrontare in maniera
contemporaneamente cruda e ironica la drammatica realtà del lavoro in Italia”; “Primavera in Kurdistan” invece, per “il coraggio e il rigore nel dare visibilità a una questione di grande rilievo storico lungamente trascurata”. La giuria del Sulmonacinema è stata presieduta da Giulio Scarpati e composta da studenti e diplomati al DAMS di Bologna, SNC di Roma, Accademia dell'Immagine dell'Aquila, Universit à "La Sapienza" di Roma, Università di Pescara.
I vincitori hanno ricevuto l'Ovidio d'argento. Al miglior film anche un premio in denaro di 1500 euro.
XI EDIZIONE DEL PREMIO SILONE
SULMONA – Sabato scorso si è svolta presso l’Auditorium dell’Annunziata la cerimonia di premiazione del Xl Edizione del Premio Silone, coordinata dal giornalista Ennio Bellucci. I nomi dei vincitori erano gi à noti, ma non per questo la cerimonia è stata meno interessante, nonostante l’assenza del Ministro Giuliano Amato, che ha vinto uno dei premi “per aver contribuito ai valori della libertà” con i suoi due libri: “Un altro mondo è possibile?” e “Forme di stato e di Governo”. E’ intervenuto telefonicamente per ringraziare
la giuria. Presenti tutti gli altri premiati: Corrado Calabrò presidente dell’Autorità per le garanzie e la comunicazione, autore di numerose poesie sull’amore e l’esistenza, Mimmo Locasciulli, Giancarlo Mazzucca direttore de “Il Resto del Carlino” e “Qn”, il giornalista Gian Antonio Stella e Shahrzard Sholeh, presidente delle donne iraniane.
La manifestazione ha visto la partecipazione dei giovani di Locri, premiati per lo slogan "e adesso ammazzateci tutti" coniato all ’indomani dell’omicidio del vicepresidente
del Consiglio regionale calabrese, Francesco Fortugno.
Particolare entusiasmo, poi, è stato riservato all’israeliano David Grossman premiato per il suo impegno nel riconoscimento dei diritti umani.
Presente il Presidente della Regione Abruzzo, Ottaviano del Turco.
A trarre le conclusioni è stato il giornalista Aldo Forbice, noto quale conduttore in Rai della trasmissione radiofonica Zapping.
ASSOCIAZIONE TRA I PICCOLI COMUNI
DELLA VALLE PELIGNA
I piccoli comuni della Valle Peligna si sono costituiti in associazione. Lo scopo è quello di creare una sinergia per lo sviluppo del territorio, per cercare di uscire dalla crisi economica di cui soffre tutta la zona. Per valorizzare i servizi turistici, il patrimonio storico-architettonico, l'artigianato e l'industria locale, nonch é sostenere le produzioni tipiche locali, l’associazione ha già
presentato alla Regione Abruzzo un progetto di finanziamento per un marketing territoriale. Il fine che si pongono i comuni interessati è quello di valorizzare i servizi turistici, il patrimonio storico-architettonico.
Il nuovo sodalizio è stato ufficializzato presso la sede della Comunità Montana.
ANCHE BUGNARA come villalago
AVRA’ L’ADSL DALLA TELECOM
BUGNARA - La banda larga, il sistema veloce di connessione a Internet, sarà attivata nella nostra Valle non solo a Villalago, ma anche a Bugnara. La società Telecom nel suo programma di sviluppo ha inserito i due paesi. I due Comuni non sosterranno nessuna spesa per i lavori di allaccio. Secondo le previsione l ’impianto dovrà entrare in funzione entro il mese di Dicembre. Anversa e Cocullo hanno creato con una societ à di Avezzano delle connessioni Wireless via radio, tra l’altro molto più veloci dell’Adsl. Il costo dei due Comuni per le spese d’impianto è di circa sei mila euro.
Panorama di Villalago
I risultati delle partite di calcio delle squadre della nostra Valle
VITTORIA DEL CAMPO DI FANO E DEL BUGNARA
LO SCANNO-VILLALAGO PERDE A CASTELVECCHIO
SECONDA CATEGORIA
Campo di Fano vs Castel del Monte 2-1

CAMPO DI FANO - Il Campo di Fano batte a Prezza il Castel del Monte 2-1, un'importante vittoria che lo allontana dalla zona retrocessione, contro una diretta concorrente per la salvezza. Il primo tempo è stato molto equilibrato, con un predominio territoriale dei padroni di casa, ma con scarse opportunit à per segnare. L'equilibrio si è rotto al 37', con il gol del vantaggio locale di Sandro Villani, che ha
trasformato un calcio di rigore, assegnato molto generosamente dal direttore di gara. Le squadre sono andate al riposo sul punteggio di 1-0. Al 50' il raddoppio: azione travolgente di Francesco De Sanctis, che entra in area da sinistra e batte il portiere avversario con un formidabile diagonale mancino. Al 60', a causa di un errore della difesa di casa, il Castel del Monte trova il gol che riapre la partita. Per ò gli ospiti non hanno sfruttato il momento favorevole, perché sono rimasti nel giro di qualche minuto in nove uomini, per due espulsioni, entrambe per somma di ammonizioni. Di l ì in avanti il Campo di Fano ha controllato senza problemi l'incontro, sfiorando con Stefano Margani la rete che poteva rendere pi ù rotondo il risultato finale, che è rimasto sul 2-1. La squadra allenata da Francesco Saccoccia conferma di trovarsi in un buon periodo: dieci punti nelle ultime quattro gare.

TERZA CATEGORIA
La Federlibertas vince 1-0 a Poggio Picenze
Stop della Hope 2000 contro la Sportssubequana

BUGNARA - Eccellente prestazione della Federlibertas, che ha espugnato il campo del Poggio Picenze e ha ottenuto la terza vittoria consecutiva, che la proietta nelle zone alte della classifica. La partita è stata combattuta e il primo tempo, finito a reti inviolate, ha decretato un
generale equilibrio. Nella ripresa la squadra di Bugnara parte bene, al 55' arriva il gol-partita del solito Emidio Iacobucci. Per ben tre volte la formazione del mister Giuseppe Verrocchia ha avuto la possibilit à di raddoppiare, ma purtroppo non ha trovato il colpo del k.o., così che gli ultimi dieci minuti di gara sono stati molto sofferti: il Poggio Picenze ha assaltato la porta degli ospiti, la cui difesa, peraltro, ha retto alla grande, prendendo solo qualche piccolo rischio. Ma il risultato non è cambiato fino alla fine: 0-1. Ora la Federlibertas sembra aver preso coscienza dei propri mezzi e, continuando a migliorare di partita in partita, potr à nutrire maggiori ambizioni per questa stagione.

SCANNO-VILLALAGO - A Castelvecchio Subequo, contro la Sportssubequana, nel primo scontro diretto in chiave promozione, è arrivata per la Hope 2000 la seconda sconfitta in tre trasferte, ancora per 1-0. La partita è stata molto combattuta, sostanzialmente equilibrata, con i padroni di casa che hanno dimostrato tutta la loro grinta, riuscendo ad aggredire con efficacia le fonti di gioco della squadra dell'Alta Valle del Sagittario. Il primo tempo parte male per i nostri: al 10' il mister Antonio Gatta ha dovuto sostituire uno dei suoi giocatori migliori, il capitano
Giovanni Iafolla, a causa di una distorsione al ginocchio, speriamo non sia niente di grave. Il 30' è il minuto del gol della vittoria subequana, su azione viziata da un evidente fuorigioco. I primi 45' minuti di gioco sono
terminati sul punteggio di 1-0. Il secondo tempo ha visto gli ospiti giocare meglio, protesi in attacco alla ricerca del pareggio. Ma la Sportsubequana è stata forte nella zona difensiva e non ha concesso palle-gol, conducendo in porto l'uno a zero finale. Ieri la Hope 2000 ha perso diverse posizioni in classifica e deve ritornare subito a vincere, per non allontanarsi troppo dalla vetta.